Smontaggio Vetri

Aperto da orangetenere, 28 Novembre 2006, 11:41:49 AM

« precedente - successivo »

orangetenere

 (ciao) Devo togliere il parabrezza anteriore ed i vetri della terza luce in una Dyane. Non vorrei usare il metodo "cacciavite che fa da leva" per non rischiare di rovinare tutto.
Qualcuno mi consiglia un metodo più pulito?  (pugil)

Roald

Se cambi le guarnizioni le tagli con un cutter a raso della lamiera e il gioco é fatto.
Altrimenti ci vuole il filo armonico
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


orangetenere

No le guarnizioni vanno bene, li sto smontando x tenermeli come ricambi.
Filo armonico? Cos'è? Come si usa? Dove si compra?

skippy

il mio carroziere le guarnizioni le ha tolte con dei ferretti ( per farti capire tipo gli spessori per regolare le candele ) attaccati ad una corda,  si disseminano per quasi tutto il parabrezza facendo un po di leva e viene via in un attimo con la guarnizione intatta

PS non che ti avanza qualche guarnizione terzo finestrino ?
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

Roald

La corda é un acciaio armonico, diciamo un fil di ferro resistente.
Va passato all'interno del labbro della guarnizione intorno al vetro, poi tirando sui due estremi del filo la guarnizione gira e ti permette di togliere il vetro.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Claudio

L'acciaio detto armonico è il fil di ferro utilizzato per la realizzazione di molle a compressione o estensione. Lo trovi nei negozi di attrezzature e forniture industriali e lo trovi di vario spessore.
Però non ho capito come lo usano.
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Roald

E' difficile spiegare "virtualmente".
Il principio é quello di infilare il fil di ferro (c'é chi usa il filo elettrico perché grazie al rivestimento non raschia il metallo della carrozzeria) internamente fra la carrozzeria e la guarnizione. Puoi aiutarti ad allontanare la guarnizione dalla carrozzeria x metterci il filo con un oggetto in plastica o in legno, evita i cacciaviti.
Tieni le estremità del filo verso il basso, tirando l'una verso l'altra tendi il filo che "ribalta" la guarnizione e spingendo dall'interno riesci a togliere vetro e guarnizione.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


orangetenere

 (gloria) GRAZZZZIEEE !!! Siete mitici  (felice1)

Claudio

Il procedimento è lo stesso anche per il rimontaggio?
Ciao e grazie
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Roald

In linea di massima si', metti la corda intorno alla guarnizione contro la parte che rimane dentro, presenti vetro con guarnizione, tendi la corda e pian pianino fai passare la guarnizione, alla fine rilasci la corda e voila...
Sembra facile ma non é difficile  (angel)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Claudio

Questa la devo provare. Pensavo di andare da un carrozziere ma mi sa tanto che stavolta provo io. Già mi vedo il giornodopo con del nylon sul finestrino a cercare scuse e banalità dal carrozziere per non farmi c.....nare più del dovuto.... (appl)
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Roald

Se hai il modo do provare vedrai che una volta imparato é fattibile. L'ideale é provare allo sfascio, su una Duna, cosi' non hai sensi di colpa  ;D
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


luomonero

quando vai sulla duna occhio ai ai cammelli  (bravo)  (compl) grazie ! ! !

GattoKea

Citazione da: Roald - 30 Novembre 2006, 16:58:17 PM
In linea di massima si', metti la corda intorno alla guarnizione contro la parte che rimane dentro, presenti vetro con guarnizione, tendi la corda e pian pianino fai passare la guarnizione, alla fine rilasci la corda e voila...
Sembra facile ma non é difficile  (angel)



Importante:  usa sapone liquido per facilitare il distacco del vetro e della guarnizione.
Per rimontare invece prediligi l'alcool (NO! cosa hai capito? non ubriacarti...) che ha il potere di fare scivolare la gomma, poi - quando evapora - l'effetto finisce... et voila.

(vecchio)

orsomaki

e per riunire la guarnizione che si è aperta va bene risaldarla a caldo o esistono colle specifiche?

lucajack2cv

Ops, non ho visto prima il topic e ne ho aperto un altro, in cui illustro il metodo dei coltelli. è qui

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1482.0

Mentre x il rimontaggio confermo l'uso del filo elettrico, o di nylon robusto: essendo in due, si procede così:

- si posiziona il vetro inguarnito sull'alloggiamento, facendo passare gli estremi del cordino all'interno, personalmente ungo con olio motore il taglio della guarnizione dove scorre il filo;

- da fuori il socio da qualche colpetto e tiene ben premuto il bordo del vetro nei punti in cui da dentro viene tirato il cordino che fa scavalcare la guarnizione. Occhio a tirarlo in modo da non tagliare la guarnizione negli angoli.

infine tenete presente che se è un cristallo temprato puoi buttarlo per terra e non si rompe, col parabrezza non è così..





Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

guidowi

Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 01:05:31 AM
personalmente ungo con olio motore il taglio della guarnizione dove scorre il filo;
Meglio il sapone liquido, l'olio aggredisce la gomma e il futuro diventa incerto...

[allegato eliminato dall\'amministratore]

zia anita


Smontaggio & Rimontaggio
anche qui
chi avesse foto....
evitate le maiuscole...

fausto2cv

il mio amico carrozziere ha tolto i finestrini posteriori ed il parabrezza utilizzando delle mollette da bucato in legno.