Acadiane "Paguro" by Laverda

Aperto da er duca, 28 Novembre 2006, 19:31:07 PM

« precedente - successivo »

Lu

#60
MI permetti di avere qualche titubanza?
Secondo me, con tutto quel peso, non va una fava :D
Se gli infili 400kg di scocca/attrezzatura, quella non va più da nessuna parte.
Gattokea, quando aveva la roulotte attaccata alla 2cv mi raccontava che teneva costantemente la seconda altrimenti gli moriva sotto. Vero è che la sua roulotte era dichiarata 400 kg e ne pesava 650.
Dubito che una Paguro vada a pesare tanto di meno.

Se ti serve una base da cui partire, che mi sembra faccia proprio al caso tuo:

http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/255786279.htm?ca=21_s



Oppure:
http://www.leboncoin.fr/utilitaires/256952622.htm?ca=21_s
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Sono anni che vedo girare per torino quella in foto più sopra, certo non è scattante, ma camminare cammina....perchè non provare?

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Nessuno vieta di fare nulla.
Tantopiù se hai per le mai il mezzo in questione e hai voglia di perderci un po' di tempo senza avere garanzia dei risultati.
Direi che fai benissimo a provare a rifare un oggetto di quel genere.
Quello che mi viene da dire è appunto di non aver aspettative in merito alle prestazioni.
Se poi riesci a fare anche la cella scarrabile, tanto di guadagnato.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Per fare la cellula scarrabile dovrei trovare i libretti di un mehari francese per poter fare il pik up.......mmm   problematico.

poi sulla cellula il peso sarebbe maggiore, traverse in scatolato dove imperniare le 4 zampe con i martinetti.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Visto che hai il libretto, guarda un po' che peso riporta.
Se è vero che sono 1200kg a vuoto, mi sa che quell'albero a camme è il caso che gli fai fare le alzate che stanno aperte H24 :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Valvì

Claudio,

motore ami 8 (quei due cadaveri sono ami 8 entrambi se recuperabili;)) o ancor meglio visa e cambio furgonetta ak o mehari che ha i rapporti corti, ancora più corti dell'acadiane.

Certo non farai le corse, ma ti muoverai abbastanza bene.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Un po' di cronaca:
i cambi AK e Mehari sono identici
i cambi Dyane e Acadiane sono inspiegabilmente identici visto che l'aca ha il motore 8,5:1 di compressione e non 9:1 come la Dyane

paoloDòCavaj

Il problema dei pesi mi pare fondamentale: fare tutto quel lavoro per poi andare solo in piano....
Senza accorgermene, pian piano ho caricato troppo la mia AK: ora ho cominciato il moto contrario alleggerendo , sforacchiando i cassoni, togliendo pentole e minchiate che mi sarebbero, forse, servite se vendevo casa, cosa che qualche tempo fa poteva succedere.

Se invece di una cellula, prevedessi di istallare sopra il cassone una Pliant usata?
Ce ne sono anche di quelle che si aprono solo su di un lato. e pesano molto di meno.
Io comunque resterei sull'Air Camping con gavone attrezzato di fuoco e lavello estraibile
Molto più "Raid" e suvage

Non vorrei che ti facessimo casino, ma siamo tutti con te


Ludo

Paolo, le tue idee sono tutte fantastiche, e non sai quanto mi piacerebbe un pikup, versatile e personalizzabile in mille modi, ...purtroppo in italia non si può! (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

Ho i libretti del Paguro, solo quello posso fare..... (nonso) (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

certo ,sarebbe fantastico trovare una roulotte Laverda per fare il Paguro, oltre all'originalità(anche se non sono un purista, il Paguro vale lo sforzo di restare il più vicino possibile al progetto originale), la laverda negli anni 70 era anni luce avanti rispetto agli altri.

le pareti delle sue roulotte pesavano la metà delle concorrenti, non c'era ossatura, erano composte da compensato rivestito internamente, alluminio esterno e schiuma poliuretanica a tenere il tutto insieme ed a fare da struttura......il tutto si rivelava molto più leggero.....

Ho pensato anche di optare per un camper un po più basso, con l'aggiunta di un tetto a soffietto tipo Westfalia, resta da appurare quanto può pesare e quale sia il guadagno in peso....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

paoloDòCavaj

Hai visto le cellule della Nordcamper?
No al Pik ma si a che cosa?
solo al Paguro?
Non capisco in Italia a questo punto cosa si può fare
Se ne parla da qualche parte del Forum?

Ludo

No, non se ne parla, per il semplice fatto che il codice è rigido.

Ci sono delle falle,però....

Ad esempio:

Tu hai un furgone cssonato, puoi costruirti una cellula scarrabile, come quelle della Nord Camper, e trasportarla, per il codice è una merce trasportata, basta che sia vincolata con cinghie a cricchetto, e non imbullonta....

Ma non puoi modificare un mezzo , ad esempio una AK in pikup----

Questa me la sono fatta io una decina d'anni fa:

La stupidità divora facce e nomi senza storia

paoloDòCavaj

...tu sei un mago
A questo punto non capisco cosa vai a fare con l'AK
Comunque tieni i disegni che, se riesco ad andare in pensione, te ne faccio fare una x me
€?

Ludo

Comincia ad andare in pensione, e se riesci(visto che se non ho capito male,un po di spazio l'hai) a trovare una roulotte non enorme da modificare! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia


scanner79

e se mi devo portare tutta quella roba per andare in vacanza resto a casa!!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paoloDòCavaj

Scanner ci riporta alla ragionevolezza.
Se il contesto "culturale" della 2CV è "il massimo dell'indispensabile" ci sta sopra o trainata una struttura ridondante e barocca?
E' che forse ci sentiamo cugini "poveri" di qualcuno?
Dove se ne va Semplicità, Leggerezza e Snellezza  del progetto originario?

Galassetti sulla rivista 2C ci insegnava ad alleggerire ogni due anni il mezzo di qualsiasi cosa fosse stata in quel tempo inutilizzata.

Chi si accinge a mettere al mondo in modo consapele un figlio, tenga presente ,poi, che la 2CV è una costante lezione di semplicità.
Ci dice che anche con poco ce la possiamo fare.
E, dati i tempi, forse è il caso di educare i nostri bimbi con una "2cvBabySitter" !

(Mi auguro che ce ne farà prima o poi cronaca anche il Preside.
Gabriele e i suoi meravigliosi bambini ce l'hanno già detta lunga: è sempre una gioia per tutti vederli e imparare)

almodna

VIVA VIVA VIVA!!!

paoloDòCavaj


Una fantastica fantasia trainata da una 2cv!.
Guarda chi la traina!

Bisognerebbe distinguere se i nostri pareri sono relativi alle 2cv o al resto del mondo.
Possiedo gioiosamente il Plotter della Pionner che ritengo tuttora uno dei migliori caravan da viaggio per leggerezza ed autosufficienza. Ma non  penso che avrei potuto portarlo alle Aran o in Scozia trainato dalla 2cv.

Una delle fortune della 2cv è la leggerezza. E su questo è nato tutto il progetto, uno stile di viaggio e vita.
Se poi vogliamo CARICARE è meglio che pensiamo all'AK o alla Mehari, ma sempre nella logica di un turismo snello e leggero, anche se lungo e su strade sterrate.

Ed è magica l'alchimia nel caricare per un lungo viaggio le citroniche,
fra buon senso, creatività, autosufficienza, ricambi, libertà
      e follia.
Ma sempre in leggerezza e  a corpo sciolto


scanner79

Concordo in pieno con PaoloDòCavaj.

Mi ritengo abbastanza essenziale e qualche volta mi rimprovero di aver portato troppa roba.
Quella ruolotte la ritengo molto valida dal punto di vista ingegneristico, ha delle belle soluzioni. 

Ma dimmi te cosa ci vengo a fare ad un raduno con il televisore e la parabola???

Se vado in un posto è perchè voglio conoscere la cultura e i paesaggi del luogo che sto visitando. Se ho bisogno di relax un buon libro mi può fare compagnia e se proprio voglio vedere cosa succede nel resto del mondo mi trovo un internet point.

Una cosa del genere la capisco solo quando si ha figli. In quel caso penso che il massimo della comodità sia il carovan, dove si hanno tutte le comodità e tutte le esigenze dei figli moderni(che comunque non condivido perchè si tratta solo di abituarli in maniera diversa).

Questo è il mio pensiero. Essenzialità e semplicità e questa a dir la verità è la mia filosofia di vita applicabile a le tutto quello che facciamo tutti i giorni!!

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

benuz89

se vi servono info su questo  "Paguro targato torino  si trova in provincia di brescia ;)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

benuz89

un mio vicino di casa la comprato  a torino e lo vende ma vuole un sacco di soldi 6.000

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni