100 3D

Aperto da Watson, 10 Agosto 2010, 15:15:03 PM

« precedente - successivo »

Watson

Questo 3D va a rilento per due motivi:

1) l'argomento è talmente noioso ed inutile da risultare difficoltosa la continuazione per fino a me medesimo  (sorpreso)

2) non ci sono più i forumisti di un tempo, quelli che si divertivano a rispondere a tutti e facevano imbestialire i puristi (piango)

3) io sono cambiato.



Ora viste le due considerazioni elencate sopra, vediamo di passare a delle conclusioni in modo da permettere la visione dell'immancabile grafico che attende da due mesi di essere linkato  (nonso)



Abbiamo visto che il forum è diviso per argomenti ON topic e argomenti OFF topic, ma abbiamo pure visto che molti Off topic sono mischiati dentro i 3D On topic, rendendo difficoltosa la lettura e la classificazione ai fini statistici della "presunta" deriva in  (ot)  del forum.....


.... che poi ultimamente se non fosse per il sottoscritto (come sono vanitoso  (muoio)) i post postati sarebbero tutti o quasi solo On topic essendo spariti tutti i perdigiorno, neh (police)



Però c'è un problema nella classificazione dei 3D, perchè almeno in un caso non si può dire con certezza che essi siano o non siano ON o OFF topic ed in particolare mi riferisco alla categoria dei "Sondaggi"


All'inizio ho notato che erano sondaggi aperti dall'Admin (adoraz) ed inerenti al club, al forum, alle vetture insomma era tutti in tema con il forum....

... poi dei "bontemponi" hanno iniziato ad aprirne diversi su temi chiaramente (ot), mischiando la purezza della categoria e rendendo problematica per me la classificazione di questa parte di forum (??)



Ma visto che bisgna prendere una decisione, ho deciso che i 3D aperti qui sono da considerare On topic  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ludo

Ti sentoooooooooooooooooooooooo!!!!!!


.. che poi ultimamente se non fosse per il sottoscritto (come sono vanitoso  ) i post postati sarebbero tutti o quasi solo On topic essendo spariti tutti i perdigiorno, neh


(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

Watson

Citazione da: ludo - 14 Dicembre 2010, 12:54:06 PM
Ti sentoooooooooooooooooooooooo!!!!!!


.. che poi ultimamente se non fosse per il sottoscritto (come sono vanitoso  ) i post postati sarebbero tutti o quasi solo On topic essendo spariti tutti i perdigiorno, neh


(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

Eccolo, si parla del diavolo e spuntano le corna
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ludo

EEEE se sono lunghe!!!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


Ciao mon ami!!!! (su)

Watson

E' strano che magomerlino non abbia riaperto questo 3D.... forse non l'ha capito neppure lui (??)


Allora siamo arrivati al fatidico giorno in cui posto i grafici  (ura) (peraltro già prodotti un sacco di tempo fa)

sono due grafici ed indicano chiaramente la distribuzione dei miei 100 3D (ora sono qualcosi di più) nelle due aree In Topic e Off Topic, più la terza che è quall'orribile spazio denominato "Archivio Forum" in cui sono finiti alcuni 3D all'apparenza terminati  


Forse il temine "terminati" è inadeguato, perchè è statisticamente provato che un'argomento decade dopo pochissimi giorni a meno che non sia un argomento generico che può durare tutta una vita, quindi è normale che moltissimi 3D siamo diciamo in letargo da molto tempo.....


.... solo che qualcuno è finito d'ufficio (police1) tra i "terminati".... (??).


Ovviamente questa azione potrebbe avere una semplice spiegazione, molto probabilmente la mole di 3D prodotta inizialmente permetteva il controllo e la pulizia del forum, spostando appunto in tale area i 3D inoperativi, mentre ora non si riesce più a fare per moltissime motivazioni (nonso)


Ma chiudiamo questa mia osservazione leggermente polemica e visualizziamo questi due grafici  ;D

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Il primo rappresenta i 3D aperti nelle varie categorie


immagine ingrandibile

Si capisce chiaramente che l'area Off Topic è la mia preferita  ;D

39 3D su 100 che corrispondo a quasi il 40% sono una bella percentuale (matto)


(vecchio) ma è anche vero che la seconda categoria tra le mie preferenze in campo "3D" è quella del "Muoversi in 2CV" che capitalizza un 30% delle mie attenzioni  (su)


inoltre tengo precisare che la somma tra i 3D aperti in In Topic 61
è chiaramente maggiore di quelli aperti in Off Topic 39

quindi non è corretto etichettarmi come un (blabla) sempre fuori tema, neh  (muoio) (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Il secondo, un po' più specifico, rappresenta la distribuzione per argomenti che giustamente rispecchia lo stesso andamento di quello precedente, spostando solo il fuoco sugli specifici topic  (felice1)


immagine ingrandibile


E con non poca soddisfazione faccio notare che il mio (ot) preferito è la rubrica "Amarcord"  17 topic (police) che potremo definire una delle più nobili nell'ambiente OT


seguita a ruota da "Tutto quello che riguarda i raduni" 15 topic
e "Tutto quello che riguarda i viaggi" 12 topic


seguono poi altre 20 categorie per un totale di 23 + 1

(vecchio) ricordo che su tutto il forum le categorie (per ora) sono 44 quindi da un rapido calcolo risultano ancora da popolare solo 20 (anche se alcune sono di uso quasi esclusivo del nostro Admin (adoraz))


(vecchio) però, potrei anche riuscirci un giorno, neh  (muoio) (muoio)



P.S. faccio solo notare che anch'io sono finito in "archivio" con ben 2 topic  (sorpreso)


per ora mi sembra possa bastare, domani (in senso figurato) tratterò ogni singolo 3D facendone una cronostoria e magari un riassunto dettagliato di quanto (post), neh  ;)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Qui ci vuole un aggiornamento del 3D (vecchio)

poco tempo fa il 17 ottobre, l'admin (adoraz) ha aperto un nuovo topics all'interno della categoria "Muoversi in 2CV"  (appl)

aggiorniamo dunque la tabella pibblicata QUI inserendo l'immagine corretta  ;)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

poi visto che ci siamo e che queste cose mi divertono (matto)

proviamo a rispondere a due domande poste indirettamente da due diversi forumisti:

Citazione da: pata2cv - 19 Novembre 2011, 23:08:17 PM
Citazione da: pata2cv - 31 Marzo 2009, 18:35:26 PM
nell'attesa puoi sempre utilizzare questi ottimi pagliativi  (felice)

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?PHPSESSID=e6fce00cd7e5cb9d5a308a9ead7c1583&topic=2287.0


??? o cancellato?

Citazione da: magomerlino - 16 Novembre 2011, 15:18:40 PMMa che senso ha chiudere un topic in OT??? 


L'Admin (adoraz) ha la possibilità di cancellare, spostare e bloccare qualunque 3D o post a sua discrezione, in quanto ha gli strumenti che glielo consentono...

... può però capitare che alcuni 3D possano sparire  (sorpreso) , non so ancora come ma sembra che sia successo in quello segnalato da Patata nella prima citazione (??)


C'è un sito in rete che permette di vedere pagine del forum del passato, un po' come sbirciare un'immagine sfuocata dalla finestra  ;D

io ci sono andato e la cosa particolare è stata che anche su quelle pagine del passato il 3D in questione non risulta visibile  ???


questo non lo comprendo, dovrei ferificare se anche in altri 3D cancellati succede lo stesso fenomeno, ma per farlo avrei bisogno di un vostro aiuto, di conoscere con sicurezza un 3D che è stato cancellato e provare a sbirciare nella finestra del tempo  ;)


(police) la seconda domanda è invece molto più semplice come risposta, perchè bloccare o spostare un 3D è una prerogativa anche dei moderatori (vecchio) ed è stata applicata molto spesso....

... e non solo negli argomenti Off Topic, molto di più in quelli In Topic  (sorpreso)

continua...
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Allora continuiamo questa piccola spiegazione sui 3D bloccati.... o spostati.

Quando il 3D viene bloccato non ci si può più scrivere dentro e viene pure disabilitata la funzione della citazione

la stessa cosa avviene per i 3D spostati , quello che cambia è la motivazione.



Nel primo caso possiamo trovarci di fronte ad un 3D che ha infranto le regole del forum, magari trattando argomenti vietati o in cui la discussione è scemata troppo....

... ma ci sono anche i 3D che hanno concluso il loro scopo, non so è stata venduta una bicilindrica e l'argomento del 3D è risolto;

ci sono poi quesi 3D "istituzionali" in cui le informazioni sono divulgate dall'Admin (adoraz) e su cui non bisogna rispondere per non annacquare l'argomento  :)


Nel secondo caso invece è il moderatore che sposta il 3D aperto nella categoria errata e (penso in automatico) segnala agli utenti lo spostamento tramite un 3D "blocccato" con il testo preceduto da "SPOSTATO:" e il nome del 3D.


Dopo questa piccola ed artigianale spiegazione  (muoio) passiamo a dare un po' di numeri:


da un'analisi veloce e non esaustiva ieri sul forum c'erano la bellezza di 6708 3D

quelli bloccati erano 149 che fanno il 2.2 % del totale
quelli spostati erano 38 che fanno lo 0.6 % del totale


N.B. non ho considerato come spostati tutti i 3D presenti in "Archivio Forum" anche se hanno tutte le caratteristiche indicate sopra (non si può scrivere e citare), altrimenti il loro numero saliva a 148 che diventava il 2.1 % del totale.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Dovrei inserire una tabella con tutti i dati, ma per ora non ne ho iltempo  (nonso), ma è bella che pronta in excel  ;)

Inseriamo invece due bei grafici  (sorpreso)  (muoio) (muoio)

in cui dimostro che i 3D bloccati non si trovano dove uno penserebbe che stiano (negli (OT)), ma in altre categorie meno pericolose  (sorpreso)



cliccare sull'immagine per ingrandirla


Ci sono ben 50 nella categoria "Il Club Citroen 2CV e derivate" e 49 in quella "Normativa" rispetto ad un 34 post bloccati/spostati di "Varie e OT"

e se poi analizziamo solo quelli bloccat, in fin dei conti gli spostati sono un'azione che non pregiudica il 3D, ma lo sposta nella corretta collocazione  (su),

vediamo che i le due categoria citate hanno 49 e 48 post bloccati contro i 15 di quelli in OT  (sorpreso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

ma state attenti  :) perchè i numeri presi così singolarmente non dicono molto se non sono legati alla quantità di 3D create in quelle categorie e perciò analizziamo questo secondo grafico in cui si vedono le percentuali di blocco e spostamento.



cliccare sull'immagine per ingrandirla


Ecco qui è chiaro che la più alta percentuale di bloccaggio (police1) si trova nelle categorie "Istruzioni Forum" con il 20% e "Normativa" con il 18.6%

il "Mercatino del forum" se visto per i soli bloccati 3.4% si colloca prima della famigerata "Varie e OT" che ne ha solo l'1.6% (ovviamente in OT scrivo io  (muoio))


Per la cronaca i topics con la percentuale più alta di 3D bloccati è:

"Come postare" con il 36.4%
"Divieti di circolazione" con il 35.1%
"Galleria fotografica" con il 27.3%  ;)
"Assicurazioni" con il 19.6% e
"Bolli e altre pratiche" con il 17.5%

poi c'è la stranezza di questa categoria, dove non pensavo avvenissero cos' tanti fermi (police)

"Le furgonette" con il 7.5% e
"Archivio Forum" con il 7.2 % come dire bloccato e spostato agli inferi  (muoio)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ed ecco a voi la famosa tabella... che fatica compilarla per il forum  ;)

Mentre copiavo i dati mi sono accorto di un ultimo spostamento di un 3D da parte di Ci  (appl) , l'ho aggiunto alla tabella che così non corrisponde con i dati dei grafici, ma penso che nessuno lo noterà  ;D


CATEGORIABloccatiSpostatiTopics% bloccati% spostati

Regolamento0040.00.0
Come postare401136.40.0
Impostazioni profilo e grafica0050.00.0
Istruzioni Forum402020.00.0

Sondaggi01900.01.1
Sondaggi01900.01.1

Vita del Club10821.20.0
Forum e nuovi iscritti1503184.70.0
Galleria fotografica1204427.30.0
I gruppi locali01600.01.7
Solidarietà duecavallista2102139.90.0
Il Club Citroen 2CV e derivate 4917176.80.1

Iscrizione Riasc01340.02.9
Divieti di circolazione2607435.10.0
Norme e Leggi11432.32.3
Assicurazioni1105619.60.0
Bolli e altre pratiche1005817.20.0
Normativa 48226518.10.8

Uso e manutenzione001550.00.0
Meccanica216910.30.1
Carrozzeria404620.90.0
Telaio002280.00.0
Impianto elettrico102810.40.0
Pneumatici01810.01.2
Ricambi022670.00.7
L'angolo del taroc .... personalizzazione!001760.00.0
Tecnica 2Cv e derivate 7423410.30.2

Le 2CV012300.00.4
Le Méhari032250.01.3
Le Dyane162420.42.5
Le Ami011140.00.9
Le furgonette 50677.50.0
Le altre derivate01420.02.4
Le altre derivate00980.00.0
I modelli 61210180.61.2

Tutto quello che riguarda i raduni503931.30.0
Tutto quello che riguarda i viaggi101300.80.0
Cene e incontri001280.00.0
Cene e incontri101160.90.0
Appuntamenti OT0030.00.0
Muoversi in 2CV 707700.90.0
Modellismo00550.00.0
Arte, film, riviste, fumetti, oggetti, ecc001000.00.0
Collezionismo 2CV 001550.00.0
Vendo1002084.80.0
Cerco301532.00.0
Quanto mi costi00220.00.0
Mercatino forum 1303833.40.0
Liberté, Égalité, Fraternité11561.81.8
Citroën051180.04.2
Amarcord101390.70.0
Bar freccia14691.45.8
Off Topics494570.92.0
Archivio Forum801117.20.0
Varie e OT 15199501.62.0

TOTALE1493967092.20.6


(stupid) Watson
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Sono rimasto assente da questa rubrica da troppo tempo....

... dovevo produrre dei dati, generare dei grafici, popolare delle tabelle, cosa credete che sia facile  (muoio)


Dove eravamo rimasti....


... i famosi thread o 3D che tanto piacciono al sottoscritto (matto), ma anche a molti altri utenti, visto che si continuano ad aprirne ogni giono ben 4  (sorpreso)


non so dirvi se è corretto o se andrebbero monitorate tutte queste nuove acquisizioni di 3D, a volte sono formati solo dalla domanda iniziale e da nessuna risposta o da pochissime (mi sa che ci devo fare una tabella più grafico), ma visto che il regolamento lo consente ognuno si apre il 3D che preferisce senza il bisogno di cercarne uno simile già avviato  ;)


Ci sono poi alcuni 3D che sono formati dall'unione di più thread, di solito perchè hanno lo stesso argomento, ma non è sempre così, diciamo che è stata una pratica utilizzata forse da un moderatore, durante un breve periodo nel 2009 ed alcune volte mal riuscita (vena polemica), ma visto che lo possono fare, mi adeguo (sottomissione).


Anche qui ho dei grafici per rappresentare il numero di 3D prodotti in questi 6 anni di forum, sono molti, circa 9.000, legegrli tutti è impossibile, ma per la tabella no problem, grazie ai dati styatistici che il forum ti mette a disposizione, altrimenti chi ci riusciva  (stupid)

a presto  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Riccardo64

secondo me più che tutta 'sta marea di numeri sarebbe bello se ti dessero la possibilità
di creare una sorta di "indice" in ordine alfabetico... mmmm, riesco a spiegarmi?  ???

Watson

Citazione da: Riccardo64 - 07 Settembre 2012, 13:18:41 PM
secondo me più che tutta 'sta marea di numeri sarebbe bello se ti dessero la possibilità
di creare una sorta di "indice" in ordine alfabetico... mmmm, riesco a spiegarmi?  ???


NO, non ho capito  (nonso)

Se ti sei perso le puntate precedenti ti faccio una sintesi veloce, veloce  ;D

su questo forum c'è la possibilità di visualizzare tutti i 3D ordinandoli per:
nome del thread,
da chi l'ha creato ,
dal numero di post,
da quanti lo hanno visualizzato ,
dalla data dell'ultimo post

cliccare sull'immagine per ingrandire


poi c'è quella bella pagina delle statistiche da cui si possono risalire a tutti quei dati che mi sono serviti per generare i prossimi grafici e che sono relativi alle seguenti statistiche:

numero di 3D
numero di post
numero di nuovi utenti
numero di presenze on line (solo il valore massimo)
numero di pagine visualizzate

cliccare sull'immagine per ingrandire


c'è anche la possibilità di visualizzare tutti i post di ogni singolo utente, ma questa funzione è attiva fino a quando uno non si cancella,  (muro) tu non iommagini quante statistiche avrei potuto fare se gli utenti "visitatori" fossero rimasti attivi su quella pagina  (nonso)


Altro non so, ci sarebbe un'ultima possibilità che ho provato a ricercare in rete che è quella di riuscire a fare un backup del forum e poi estrarre i dati, convertire le pagine html in pagine di testo, creare da queste le tabelle di calcolo, inserire delle formule per filtrare dai post i singoli utenti ed infine realizzare dei grafici sulla base in cui visualizzare il numero di post per 3D ed i relativi forumisti che vi hanno risposto.....


(sorpreso)


... ma tu pensi che una simile operazione uno la può fare, dico uno sano di mente, neh  (muoio) (muoio)  ;) (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Riccardo64

Citazione da: Watson - 07 Settembre 2012, 15:30:41 PM
... ma tu pensi che una simile operazione uno la può fare, dico uno sano di mente, neh  (muoio) (muoio)  ;) (appl)

...mmmmm... NO  (muoio)

Watson

Aggiorno nuovamente questa rubrica solo perchè oggi è nata una nuova Boards (ola)

La si trova nella categoria Tecnica 2Cv e derivate e non so se per scelta o per caso è la prima della lista  ;D


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi