La nostra prima giovinezza

Aperto da ludo, 28 Giugno 2010, 21:54:53 PM

« precedente - successivo »

ludo

Sono nato a Nizza, in Francia, e vi ho vissuto fino ai 4 anni, ricordo ancora quando si spaccavano i verti della porta finestra della cucina, quando decollava il famoso Concorde!!!!!!
Nel 1973 arrivo a San mauro torinese, il paese d'origine di mia madre, e ci vivo fino ai 14 anni, e ad essere sinceri,per me è un po un'angolo buio, sembrerà strano, ma a parte qualche piccolo sprazzo, non ricordo nulla!
Nel 1984, la famiglia dei " francesi" trasloca, il mi babbo dopo anni di lavori al sabato e domenica, riesce ad ultimare quella che secondo me è la più bella villetta del circondario, in perfetto stile "Guascone", con tanto di parco e giardino, con quercie secolari, un paradiso in terra!!!
Devo dire che a 14 anni, passare da un paese che si accingeva a diventare città ad uno che contava 980 abitanti, è stato uno schok, ma dalla sera stessa del nostro arrivo, mi si è aperto un mondo, un mondo fatto di un'orda di una 40ina di ragazzi e ragazze, tutti più o meno della mia età, che alle 20,00 di sera suonano la campana( e si, i miei non hanno campanello, ma una campana!) e ti chiedono se esci o stai a casa, parlavano tutti insiema, forse per coprire uno con l'altro la timidezza del momento cosi particolare, tutto quello che ricordo tra tutte quelle voci è una domanda, (forse perchè l'argomento mi stava davvero a cuore!) ce l'hai il motorino?
E si che ce l'ho il motorino, un fiammante Peugeot 103 vl chopper, ....un mito!!!1
ho perso la ragione per questi ragazzi, sopratutto per alcune di queste ragazze, ho persino smesso di studiare, ho cominciato a lavorare in cantiere a 15 anni e mezzo, con i vari rimproveri dei miei genitori, che ho cominciato ad ascoltare sempre meno.........
Ho usato poco la testa all'epoca, ma con il senno di poi, dall'alto dei miei 41 anni, so che a niente sarebbe valso il rimprovero di chiunque, fosse anche stato il Papa a cercare di farmi ragionare, non ero maturo all'epoca, e la testa mi diceva una cosa sola,: divertiti più che puoi, il resto non conta........!
Con il tempo, arriva la patente, per tutta la banda, ed ancora maggiore libertà!, comincia a dividersi la compagnia, si diversificano gli interessi, e la mia fortuna è stata l'aver incontrato un ragazzo più giovane di me, molto più giovane ma molto più maturo e responsabile di me, colui che mi ha presentato la Luda, colui che ho scoperto ,dopo 20 anni ,donatore di fondi per permettermi di mettere benzina all'auto e presentarmi al mio primo giorno di lavoro dopo vari mesi da disoccupato, colui che considero come un fratello, pur vedendoci di sfuggita 3 volte l'anno
....Enzo, un ragazzotto taciturno, uno che i fatti degli altri sono come la peste, un figlio d'amigranti siciliani tutti d'un pezzo, un'AMICO VERO!!!!
Nel frattempo, come succede alla maggior parte dei ragazzi con troppa libertà, la maggior parte della compagnia, ha preso strade non raccomandabili, insomma, in vita o fuori da comunità varie ne sono rimasti pochi, ed io più passavano i giorni più mi sentivo fortunato ad avere con me la Luda ed Enzo, i miei angeli custodi!, per carità, non sono mai andato oltre a qualche sfumacchiata, ma spesso mi domando cosa avrei potuto fare se il mio cammino non fosse stato attraversato da queste due persone straordinarie!!!
A 20 anni, fuori di casa già da 3 , lavoro ne soldi, le strade da intraprendere per un ragazzino poco maturo e parecchio influenzabile non sono ben lastricate.....................



To be continued.................

miki

la mia giovinezza rispecchia un po la tua,a un anno mi portano a milano dal gargano terra natia,indovina un po nel 1968,da benestanti in puglia con panifici e terreni ci ritroviamo in un quartiere malfamato di emigranti nella prima provincia di milano,il famoso quartiere comasina,e sai perchè ? all'epoca dal paesello tutti emigravano in cerca di fortuna,e questo è niente,il problema è che la mia famiglia viveva di commercio,e all'epoca si pagava a fine mese ma,se emigravano non pagava nessuno e di conseguenza panificio chiuso e anche noi in cerca di fortuna.
al compimento dei 13 anni,finalmente mio padre compra una casa in una zona piu' tranquilla,arrivano i primi amici adolescenziali,immaginate un ragazzino cresciuto in mezzo ai figli dei vari vallanzasca e donatello,abituato a difendere i propri averi (una bici)con i denti,scoprire che al di fuori del quartiere dove eri cresciuto potevi lasciare la bici fuori dal cancello senza che nessuno la toccasse,e in piu' potevi fidarti dei tuoi amici.
a 14 anni conosco quella che sarà la mia attuale moglie,comincio a divertirmi,smetto di studiare e a 15 anni lavoro sui camion di mio padre,siccome sono il figlio del capo faccio sempre il primo turno dalle 6 alle 14, alle 14,10 sono gia in piazza con gli amici a fare casino,a 24 anni sono sposato e il resto lo racconto la prossima volta  (muoio)    
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

ludo

Oserei dire una Leva di Ca220ni!!!!!! (stupid) (muoio) (muoio) (muoio)
Però tutto sommato, sono poche le cose che non rifarei, tante  invece proverei per lo meno a farle!!!!

miki

 ;D io proverei a studiare,all'epoca non facevo fatica,mi bastava stare attento in classe,sono uscito con ottimo dal biennio,fatto alle serali stando attento alle assenze per non sforare coi bigiamenti  (muoio) (muoio) (muoio)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

ludo

Alle medie, non è che avessi molta voglia, ed ero sempre promosso con la sufficienza, in 3° media volevo il motorino, e mio padre mi disse che se uscivo almeno con il buono me l'avrebbe comprato.....ho preso l'ottimo, ed anche a me bastava stare attento!
Ma si sa, chi nasce con la testa quadra non può morire con la testa tonda!!!!

miki

 ;D io ho preso l'attestato di istruttore di scuola guida teorico e pratico a naia,ogni tanto mi chiamano per fare delle lezioni sulla capacita professionale per autotrasportatori,si guadagna bene ma il problema è che non posso farlo sempre,devo pur lavorare ogni tanto  (muoio) (muoio) (muoio)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

Cedro

Giovinezza? Quale giovinezza?

A 15 anni sono uscito di casa sbattendo la porta.
A 17 ho cominciato a "lavorare"
A 38 mi ritrovo in cassa integrazione dopo 12 anni di anzianità nella LORO compagnia aerea.

Posso essere un po' incazzato?!
...pero' sempre col sorriso stampato in faccia, perchè come disse qualcuno: "una risata vi seppellirà"

(felice) (guid)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

miki

 (felice) riprendendo il discorso sono arrivato a 24 anni sposato,vedi sopra.
da sposato comincio a lavorare seriamente,compro il mio secondo camion e a 27 anni compro la mia prima casa,prima vivevo in un appartamento di proprieta di mio padre,a 33 anni mia moglie mi convince che è ora di smettere di guidare,quindi mi prendo una pausa dal mio lavoro ma i camion rimangono fermi sul mio piazzale,siccome non sono capace di stare fermo compro un supermercato,la mia pausa dalla guida dura 3 anni,non sono capace di stare chiuso in un posto per troppo tempo,lascio mia moglie moglie a lavorare in negozio e io torno sui camion,nel 2004 arriva mio figlio tanto desiderato,e nel 2008 vendiamo il negozio,siamo nel 2010 e mi trovo a 43 anni felice con la mia famiglia,e se mi avrebbero pagato il negozio anche con qualche soldino in tasca,ma purtroppo non tutto va come vorremmo  (felice) (felice)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

ludo

Lo riprendo anche io.........................
Conosciuto la luda,la voglia di ca22eggiare viene sempre meno,dopo vari lavori in nero che mi permettevano di fare più o meno quello che volevo, riesco ad essere assunto in una ditta di raccolta rifiuti, con orario dalle 05,30 alle 13,00, quindi prendo la palla al balzo e comincio quella che sarebbe divenuta la mia attività, la decorazione di interni ed esterni.
Tutti i giorni  12 ore, per 3 anni consecutivi, anche al sabato!
Lasciata la ditta di raccolta rifiuti, ho aperto partita iva,e da quel giorno, le ore non le ho più contate, 15/16, ininterrotte, per un peio di mesi ho lavorato dalle 4 del mattino alle 20,00 di sera, poi ho dovuto mollare, ma dovevo ristrutturare casa, e chi l'ha vista può dirvi se ne è valsa la pena!
insomma, la Luda mi ha RADDRIZZATO, è stato un periodo faticosissimo, ma se devo essere sincero, non sono mai andato cosi fiero di me stesso come in quegli anni!
Nel frattempo, la Luda  decide di venire a convivere con il sottoscritto, Si decide di comprar macchina, camper e Figli, e con l'avvento dell'euro prima e la crisi poi, le cose stanno come sapete, sembra che tutti i miei sforzi siano stati vani, quel poco che era avanzato dal mio gran da fare si è volatilizzato.................
Rimane la consolazione d'avere una gran bella famiglia, una stupenda 2cv ed un mucchio di amici conosciuti da poco sul forum più pazzo dell'etere!!!! (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

cugino i.t.t

io ho iniziato a lavorare a 14 anni....... in cucina prima si inizia meglio     primavera del  1978...... è stato il mio esordio culinario in un grande albergo a finale ligure studente della scuola alberghiera mi sono presentato in cucina vestito di tutto punto da chef con tanto di berettone inamidato .....come ci facevano andare nella cucina della scuola   ........ ragazzi che sfotto il cuoco in maglietta stra sudato ha iniziato a prendermi per il ********* .......be alla fine come primo piatto ....mi hanno fatto lucidare tutte le pentole con la paglietta di acciaio fine  e sapone di marsiglia ......ma a fine stagione ero ....commis di cucina .......quasi aiuto cuoco ...... la paga era di 400 mila lire al mese mica poco visto che con una paga e mezzo mi comprai  un ciclomotore nuovo della piaggio ....ho imparato tantissimo certo all'inizio un pò umiliante ma serve per il carattere............a fine stagione il ritorno a scuola con un bagaglio di esperienza in più......

ludo

Durante il passare di questi anni, l'allontanamento dalla mia famiglia è stato lento ed inesorabile, .strana famiglia la mia!
Ho sempre erroneamente pensato che fosse mio padre quello con cui non andavo d'accordo, quello con cui litigavo.....................
Con il passare degli anni, e ascoltando le impressioni della Luda, che vedeva la famiglia riunita solo al pranzo di natale, ho cominciato a capire che per qualche strano motivo le cose non stavano proprio cosi.
Non sono mai stato uno stinco di santo, lo so, ma qualcosa mi fa pensare che le cose non stavano proprio cosi.
Donne di chiesa, tutte preghiere e lavate di faccia..............non voglio spingermi oltre, chi ha voluto capire ha capito!
Ora, benchè habbia speso del mio, (pirla!!!!) vedo mia madre tutte le domeniche, .....e si, non ho pace finchè non pago l'affitto, l'affitto della casa che ho ristrutturato ma che non è mia,e mio padre lo continuo a vedere al pranzo di natale, rigorosamente seduti uno al capo opposto della tavola imbandita di tanta ipocrisia, non ci scambiamo una parola a parte il "ciao, come stai" di rito, i miei figli mi chiedono ogni volta chi sia, ed io pazientemente a spiegargli che è PAPI, come si dice in francese, mangio con il forcone, non con la forchetta, tanta è la voglia di togliermi da una situazione che imbarazza me e lui, ma non le 3 donne di chiesa, chissà che padre nostro dicono mentre masticano!
Ed eccoci qui, alla fine di questa storia che comunque ritengo felice, ho la Luda, Jacopo , il vero Ludo son felice, e sigarette permettendo spero di esserlo ancora per molto!

Aspes

Citazione da: Cedro - 29 Giugno 2010, 10:59:33 AM
Giovinezza? Quale giovinezza?

A 15 anni sono uscito di casa sbattendo la porta.
A 17 ho cominciato a "lavorare"
A 38 mi ritrovo in cassa integrazione dopo 12 anni di anzianità nella LORO compagnia aerea.

Posso essere un po' incazzato?!
...pero' sempre col sorriso stampato in faccia, perchè come disse qualcuno: "una risata vi seppellirà"

(felice) (guid)

Compagnia Aerea ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Cedro

Citazione da: Aspes - 30 Giugno 2010, 21:37:41 PM
Citazione da: Cedro - 29 Giugno 2010, 10:59:33 AM
Giovinezza? Quale giovinezza?

A 15 anni sono uscito di casa sbattendo la porta.
A 17 ho cominciato a "lavorare"
A 38 mi ritrovo in cassa integrazione dopo 12 anni di anzianità nella LORO compagnia aerea.

Posso essere un po' incazzato?!
...pero' sempre col sorriso stampato in faccia, perchè come disse qualcuno: "una risata vi seppellirà"

(felice) (guid)


Compagnia Aerea ?

Si, compagnia aerea, la EX Alitalia. Attualmente reparto revisione motori (un vero inferno). Fino a qualche anno fa, manutenzione e revisione corto e medio raggio. (Md80, A3190-20-21)  (muro) (doppiomuro)

Rivoglio la mia compagnia (piango) (piango) (piango) (piango)

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

ludo

C'erano altre due persone con cui legavo molto nella mia strana famiglia, mio nonno materno e suo figlio,Due persone di una semplicità disarmante, allegre, .................dei veri amici!
Era nemmeno un anno che stavo via di casa, e nessuno sapeva dov'ero, tranne la luda,ovviamente, ed un giorno tornando nella mia tana dopo tanto girovagare in cerca di lavoro, trovo un biglietto infilato sotto la porta, Mia Madre era riuscita a trovarmi !
Sul biglietto, brutte notizie : vieni a casa che nonno non c'è più!!!!
Mi è cascato il mondo addosso, un male fetente se lo era preso, e lui non ha detto niente a nessuno fino agli ultimi giorni, oltretutto io avevo tagliato i ponti con tutti....................
Ho rivisto i miei solo lo stretto necessario per le esequie, poi via di nuovo per i fatti miei, ma oramai mia madre sapeva dov'ero, ed in capo a 3 mesi trovo un'altro biglietto........................ "per favore vieni a casa, ci sono brutte notizie!!!!
Son stato seduto su quegli scalini forse 2 ore, ho fumato un intero pacchetto di marlboro, poi prendo la macchina e vado giù....................
Mio zio, il fratello di mia madre, il figlio di quel meraviglioso nonno.........Leucemia fulminante, in una settimana l'ha consumato!!!!!!


E' proprio vero, le bestie cattive sopravvivono a tutti, i buoni invece..............................................

Cedro

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

tiotio

Citazione da: ludo - 21 Luglio 2010, 12:34:49 PM

E' proprio vero, le bestie cattive sopravvivono a tutti, i buoni invece..............................................

è per questo che tu sei ancora qui???  (muoio) (muoio) (muoio)

ovviamente scherzo, l'argomento è talmente serio che non rimane spazio per gli scherzi, quindi smetto subito...

la mia impressione è che come tanti hai preso qualche sonora porta in faccia dalla vita alla quale non solo non ti sei arreso, ma alla quale ti sei ribellato con forza ottenendo quello che desideravi a costo di usare i denti e le unghie.
tanto di cappello a chi dimostra tanta grinta nell'affrontare le vicissitudini più o meno piacevoli che costellano la nostra breve esistenza, non è da tutti come hai già detto infatti molti scelgono la strada più semplice che ovviamente è quella sbagliata e non porta da nessuna parte...

un'altra mia impressione è che la tua carica, un misto di irruenza e genialità, ti porta a doverti sempre esprimere in qualche modo, manualmente (stando mai fermo) e anche scrivendo sempre per esternare e comunicare, certo a volte con un po' di veemenza e un po' di testardaggine... ma se no che ludo saresti??

dal canto mio posso solo dire di essere stato fortunato, traghettato dai miei alla maturità mi sono poi mantenuto col mio lavoro, ho fatto le mie scelte, i miei errori, ma con un po' di impegno i miei piccoli sogni che avevo li ho realizzati, e per i futuri si vedrà...

ma una cosa che considero molto importante nella vita, è l'onestà con gli altri, nutro una profonda avversione per chi crede di essere migliore perchè è riuscito a fregarti (per non dire altro), una cosa insopportabile, un vezzo omnipresente, un male che sta rovinando definitivamente la nostra società, non parlo di politica perchè se no apriti cielo ma purtroppo ne troviamo esempi lampanti tutti i giorni, classe imprenditoriale di merd@ che sventra l'efficienza delle compagnie per riempirsi le tasche...
forse su questo la pensiamo allo stesso modo, forse ci vorrebbe più gente che si sbatte e meno gente che vive da parassita sulla poltrona... se è questa una profonda indignazione che provate anche voi, allora vorrà dire che non tutto è perduto...

(scusate se sono andato OT)

(felice)

ludo

ma se no che ludo saresti??  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Mi sento cosi................................................

Per la seconda parte, ovviamente condivido in toto!!!! (superok) (superok) (superok)

Cedro

Dal mio umile punto di vista, penso che chi ruba, frega il prossimo, passa avanti nelle file, truffa la vecchietta etc. sia un perdente. Un perdente perchè non è capace di vivere onestamente e non riesce ad essere soddisfatto della vita....e soprattutto ce l'ha piccolo!

Quindi cammino dritto e col cxlo a massa!  ;D

(felice)

Perdonate la caxxata
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Watson

Interessante questo 3D, forse era più da "Amarcord" visto che si parla di un periodo legato al passato....

.... la mia giovinezza a differenza della vostra (di chi ha postato) è molto meno avventurosa e molto più istituzionalizzata, nel senso che ho fatto il bravo fanciullo studiando come si deve (ho abbandonato l'università stupidamente), non ho mai lasciato la casa dei genitori (tanto da sentirmi ancor oggi un bambaccione  (muoio)), ho lavoricchiato risparmiando fino all'ultima lira per comprarmi la Charleston ed ho conosciuto una splendida ragazza con cui convivo felicemente, ma....


.... ma sento che se i ricordi d'infanzia sono piacevoli e felici, tutto quello che ho fatto dopo non è quello che avrei voluto fare, mi sento molto legato e vincolato a quanto fatto in tutta la mia vita, diciamo che invidio un po' i vostri passati sregolati anche se non devo assolutamente sputare nel piatto in cui mangio....



.... e poi ho conosciuto il forum e tanta gente simpatica, e anche meno simpatica, ma fino al 2007 è stata l'esperienza più eccitante della mia vita  (nonso)


Watson il forumista nella media  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

...io mi trovo oggi, a differenza di tutti voi ;D , a vivere ora la mia giovinezza ;D ...

Nato in una famiglia tradizionale del sud a stampo patriarcale e matriàrcale ho sempre potuto contare su molti familiari per tutto. Nato in una realtà sociale che non ha mai offerto molto, mi sono impegnato dal nulla a costruirmi interessi e passatempi non condivisi dai più...ho sempre vissuto con l obiettivo di rendere la mia vita esattamente come quella che ho sempre desiderato... E alcuni risultati sono arrivati... A volte mi fanno schifo gli altri...ma vivo anche nell'ottica che mi faccio pesare molto i miei errori annientando completamente gli errori e le anomalie che commettono gli altri.

Devo ammettere che molti dei miei successi sono da aggiudicare ài miei genitori per avermi infùso il valore della serietà... Ma il fatto di essere una persona assai assai determinata mi ha sempre spianato la strada.

La paura è il maggiore avversario del futuro...e quindi la paura per me non esiste!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -