News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Le 1000 cose da non fare...

Aperto da fabri2cv, 16 Agosto 2010, 18:05:47 PM

« precedente - successivo »

fabri2cv

...alla vostra bicilindrica  (stupid)

Dopo aver letto il post della bobbina aperta per errore e ...hemm... dopo qualche errorino da parte mia nello smonta e rimonta ho pensato a questo 3d di tutte le cose da non fare per ritrovarvi nei guai durante i lavori di manutenzione. Spero che ne esca una cosa util eper tuttti e vi prego diessere strettamente pertinenti per non rovinare l'iniziativa. Grazie a tutti  (superok)

N°1

Non aprite mai la bobbina (quel coso nero o rosso a cui sono collegati i cavi delle candele) perchè sarebbe inrimediabilmente persa, inutile pensare di poterla riparare!

N°2

Non ordinate mai il sigaro (ovvero la parte del silenziatore dello scarico che si trova sotto la vettura lato guida) senza ordinare anche il tubo di ingresso e quello di uscita. Questo perchè è quasi impossibile separare i tubi dal vecchio silenziatore, il lavoro sarebbe lunghissimo ed alla fine anche di pessimo risultato, visto i costi irrisori evitatevi questa inutile e faticosa impresa. In alternativa potete ordinare una Ludomarmitta in acciaio inox che si monta senza tubi terminali (non garantisco sulla qualità ne sulla omologabilità)

N°3

Non rimontare MAI le testate senza fare estrema attenzione alle canne. E' molto facile che dopo lavori di rettifica o di pulizia i tubi che rivestono la aste dei cammes si pieghino non essendo così perfettamente allineati nella fase di rimontaggio delle teste, in questo modo se non si fa attenzione i sottili tubi di alluminio si accartocceranno su se stessi quando stringete i dadi delle teste.

N°4

Non vi venga mai in mente di iniziare a giocare con l'impianto elettrico senza aver precedentemente marcato i vari collegamenti. Pena, se seite esperti di elettricità passerete un allegro pomeriggio a ripercorrere tutti i collegamenti, mentre se non siete esperti in elettricità avrete un bel mal di testa e nel migliore dei casi dovrete farvi aiutare da un esperto.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

citronuevo

interessante lista......aspetto le altre 996  ;D  ;D  ;D 

(su)

gio K 5000

N5:
Se restaurate una 2cv, NON dimenticate di sostituire il tubetto di pescaggio benzina.
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Cedro

 (appl) (appl) (appl) (appl)

Bello! Mi piace sta cosa!

Facciamo una raccolta con i nostri errori commessi.

Ne ho uno anche io.

N6:

Non squotere la 2cv col cofano aperto si rischia la frattura di indice e medio! ...doloreeee!

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Telaio Pazzo

N°. 7 ------ Quando si tira su la bicilindrica, mettere sempre il cuneo di legno sotto le ruote posteriori ed ingranare la marcia ed il freno a mano .........  ;)

WillyJoe

Mettere il crick sotto il supporto ammortizzatore e non direttamente sui fondi (muro)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

salbifulco

N° 9 - Quando rabboccate l'olio ricordate di chiudere il bocchettone.....

N° 10 - Non appoggiate mai la capotte senza chiuderla con i ganci e dite: tanto dopo la riapro. Siccome puntualmente quando riparto me ne dimentico, una volta ripartito si apre da sola con violenza. :(
sdeghedè sdeghedè

ludo

Citazione da: Cedro - 17 Agosto 2010, 11:11:38 AM
(appl) (appl) (appl) (appl)

Bello! Mi piace sta cosa!

Facciamo una raccolta con i nostri errori commessi.

Ne ho uno anche io.

N6:

Non squotere la 2cv col cofano aperto si rischia la frattura di indice e medio! ...doloreeee!


Oppore uno "sbrego" sul testone!!!!!!!!!    AIAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

KAPPAESSE

11 - se lavorate sul blocchetto dell'accensione, scollegate la batteria.

A me, visto che avevo la retro inserita, la Blugatti era passata sulla gamba destra con la sua ruotina anteriore sinistra.

12 - forse c'è già, ma meglio ripeterlo: NON LASCIARE I TUBI DEL RISCALDAMENTO PENZOLONI o mal fissati.

La Giraffata si è incendiata...

WillyJoe

Spegnete sempre le luci a veicolo spento

Ricordate di verificare che il cofano sia ben chiuso senno vi si apre in corsa.

Non scuotere la macchina quando c'è qualcuno dentro ;)

Non usarla quando piove troppo se non avete bisogno di un ideomassaggio ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

KAPPAESSE

Citazione da: WillyJoe - 17 Agosto 2010, 14:33:13 PM
Non scuotere la macchina quando c'è qualcuno dentro ;)

Piccolo errore: non scuotere la macchina quando c'è qualcuno dentro stando fuori.

Ci sono sicuramente delle persone con le quali sareste ben lieti di scuotere la macchina stando dentro insieme a loro... (sex)

WillyJoe

(muoio) (muoio) (muoio) ks ci racconterà le sue esperienze con le sue mille donne ... In 2cv ovviamente ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

gio K 5000

Figurati! Quando piove mi diverto come un bimbo in giostra! Più piove e più mi diverto!
E non entra acqua, se non qualche goccia nei peggiori temporali...
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

WillyJoe

...io ho delle gocce enormi che scendono dal cruscotto e mi finiscono diritte sul ginocchio destro (stupid)

;D

A tutte le 2cv del mondo che ho guidato! ;D

La dyane niente ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

pata2cv

#14
Cercare di non far scappare i veri tecnici o meccanici dal forum, che pur avendo tanta pazienza non sono dei santi e ci risolvono l'80/90% dei problemi perché sapete bene che, essendo in pochissimi, una volta persi ci attacchiamo tutti al ...tram

Bell'argomento fabri2cv  complimenti  (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Telaio Pazzo

Non so più a che regola n. siamo arrivati ...... forse 17  (nonso)

Regola 18: Non ca°°eggiare nei 3d tecnici con post non inerenti, OT e volutamente/velatamente polemici  ;)

Andiamo avanti, tecnici ....... i fanc°°°°isti da un'altra parte, perfavore  (abbraccio)


WillyJoe

Ottimo Fabio.

Ricordate di non tenere il finestrino aperto e un paio di dita appoggiate sulla base... Il ferma-finestrino potrebbe cedere da un momento all'altro e tranciarvi le dita! (vecchio)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

KAPPAESSE

Non cambiare il motore montando il Visa.

Quello che perdi è molto più di quello che guadagni (parlo per esperienza)

Pacifico

sarà dura arrivare alla millesima!


  • partire con il freno a mano tirato - dopo 5 metri è già compromesso e te ne ricordi solo la prima volta nella quale ne hai veramente bisogno
  • lasciare i documenti della macchina sulla mensola portaoggetti
  • lasciare biro, monetine e miniaccendini sul ripiano alto ... alla prima rotonda saranno inghiottiti e finiranno sicuramente nel meccanismo dei tergi
  • ungere con olio la leva del cambio. Il primo giorno andrà benissimo per poi inchiodarsi nel giro di una settimana per sgretolamento del gommino
  • portare in macchina qualcuno che non vuole che si apra la capotte

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

citronuevo

24° non aprire la capotta all'indietro senza averla fermata con la cinghietta  al bottone a pressione della barra e andare sparati...potrebbe volare all'indietro e rovinarsi dai ganci a metà .

luca pz

25 non rabboccare il  liquido dell' impianto frenante  lhm con dot e viceversa

FireMax

26 ricordarsi sempre di mettere benzina ogni 150-200 km senza far troppo affidamento sulla lancetta... a volte segna che c'è 1/4 e invece dopo la 1 curva si va a spinta...  (muro)
ho tradito l'ami per una range rover...

salbifulco

Regola n° enne, vale solo per me: chi ha la frizione centrifuga mai dimenticare di tirare il freno a mano a motore spento, è sempre a folle, e mai dimenticare i cavetti per la batteria, non va in moto a spinta (nonso).
Chissà quale giorno la troverò in un burrone nonostante ho messo l'avviso sul cruscotto "tirare il freno a mano" (stupid)
sdeghedè sdeghedè

KAPPAESSE

Una regola che vale sicuramente per me, spero per nessun altro:

non sopravvalutare le proprie forze e non iniziare un restauro troppo radicale da solo.

C'è il rischio di restare in brache di tela ed alzare bandiera bianca (ovviamente, esperienza vissuta).

Cedro

Dovremmo farne una raccolta cartacea...l'ABC delle cose da non fare sulle nostre bicilindriche

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Pacifico

mai fare retromarce violente e/o lunghe per due motivi:
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

KAPPAESSE

Tenere ben regolata la corsa del freno a mano e non esagerare nel tirare la leva, altrimenti salta fuori il blocco e bisogna reinserirlo nella guida

WillyJoe

Bravo k,
Mi é successo l altro ieri (muro) .

Non andare mai per 4 òre di fila a 120 km orari perché senno si blocca l acceleratore...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Telaio Pazzo

Citazione da: WillyJoe - 19 Agosto 2010, 08:12:56 AM
Bravo k,
Mi é successo l altro ieri (muro) .

Non andare mai per 4 òre di fila a 120 km orari perché senno si blocca l acceleratore...

..... e dove sei stato al Nürburgring  (?)  (muoio) (muoio) (muoio)

..... scusate, scusate ...... (adoraz)


ludo

Non provate mai l'auto di un'amico, andrà sempre meglio della vostra......................................... (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)