Motobecane Mobylette - nuovo arrivato

Aperto da ggiovane matteo, 31 Marzo 2011, 21:19:15 PM

« precedente - successivo »

ggiovane matteo

Buonasera buonasera.

fresco di recupero vi presento il MotobeLillo.. ehm.. Motobecane.


giunto oggi pomeriggio, è già stato sommariamente spolverato/sgrassato e sembra che sia stato comprato 40 anni fa per essere poi abbandonato in un garage dopo un paio di uscite..

la vernice s'è conservata sotto la polvere ed è ancora lucida. le cromature presentano una ruggine leggerissima asportabile con una spugna umida.
gomme ok e camere d'aria senza perdite.
manopole cotte e acceleratore "duro" causa morchie appiccicose.







serbatoio a secco e candela rugginosa.
pedalando inizia a borbottare e girando la manopola il "rombo" cresce.

domani prima prova di accensione con miscela e candela nuova.


ma veniamo a noi..
manca il libretto. quindi per il momento si ignora l'età del mezzo.
c'è percaso sul forum qualche conoscitore del marchio/modello?

sapreste dirmi all'incirca in che anni è stato prodotto?

(lo so che farei meglio a cercare su forum dedicati, ma prima di iscrivermi ad altri forum (e soprattutto di iniziare a studiare francese!!) ho preferito fare un tentativo qua.. spero di non arrecare disturbo alcuno!  ;D )

intanto girando per forum italici ho appreso che per la miscela con semisintetico devo stare sul 4%. e che dovrebbe fare 50 km/l (!!)


foto del mezzo un poco più presentabile:



(felice)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

pata2cv

è a dir poco fantastico  (abbraccio) Sert scrisse qualcosa qui per il mio problema analogo che non ho ancora risolto ma appena avro' tempo mi darò da fare... intanto denunciado lo smarrimento del libretto ....  ;)
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6928.0
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

ggiovane matteo

Citazione da: pata2cv - 31 Marzo 2011, 21:30:53 PM
è a dir poco fantastico

davvero! è incredibile come si sia conservato per tutto questo tempo.. 'sti francesi..  ;D ;D


beh la parte burocratica è quella meno urgente, ora prima cosa voglio sentirlo rombare! ma abbiamo buone speranze che candela e miscela possano resuscitarlo!

qualcuno ha dei consigli?


l'iter l'avevo già affrontato tempo fa con la vespa 50 senza documenti, ma al tempo c'erano ancora i targhini, dovrò informarmi per la nuova procedura.. metterò al lavoro il près!  ;D ;D


col numero di telaio qualcuno sa se si può fare qualcosa per risalire all'anno di produzione?
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

pata2cv

per il numero di talaio sul mio Legnano era nascosto un lato del motore
che botta di ********* che hai avuto   ;D ma si vede subito dal sellino  (superok)
(felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Vicè

#4
Mitica MBK! lo "Ciao d'Oltralpe" (su) Complimenti!

il ciclone motorino pieraccioni



Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

bulè

Spettacolo super GGiovane!

Gran mezzo.

Purtroppo non ti posso aiutare sull'anno di produzione.

scanner79

Veramente bello!!ed è incredibile che non sia stato sfruttato!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

ggiovane matteo

aggiornamento:
prova di avviamento fallita. il motore gira, le luci pedalando si accendono, alla candela (nuova) arriva corrente, ma il MotobeLillo non vuol saperne di partire.  (nonso)

si indagherà sulle cause



e c'è una perdita di benzina..
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

ggiovane matteo

Citazione da: ggiovane matteo - 20 Dicembre 2012, 18:56:25 PM
finita in un nulla di fatto.
problemi elettrici, serbatoio bucato, spesa stimata in un centinaio di euri che non abbiamo investito dato che effettivamente non c'era la necessità di utilizzare quel mezzo (diversi altri 50ini storici in garage).
dopo un anno di polvere in garage è stato ceduto a gente più volenterosa..
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

framato100

Io ti posso dare solo informazioni vaghe.
E' dei primi anni 80, ( altrimenti mi fai troppo vecchio ) andava molto più forte del CIAO ma era più lento in partenza.
Dalle mie parti ne furono venduti tantissimi proprio perchè andava forte al punto che un rivenditore della Ducati che stava per chiudere risanò le sue scorte ecomoniche diventando concessionario anche di questo marchio. Si perchè chi ha + o - la mia età, 48 anni, ricorderà che le tanto blasonate moto Ducati alla fine degli anni 70 inizio 80 non le voleva nessuno. Ah, dimenticavo, se riesci a metterlo in moto non ti spaventare se dando molto gas tenendolo sul cavalletto, il motore si sposta all' indietro ( se è il modello che penso ). Lo deve fare.

                                                   ciao Franco.

Ludo

#11
Citazione da: framato100 - 28 Dicembre 2012, 13:23:42 PM
Io ti posso dare solo informazioni vaghe.
E' dei primi anni 80, ( altrimenti mi fai troppo vecchio ) andava molto più forte del CIAO ma era più lento in partenza.
Dalle mie parti ne furono venduti tantissimi proprio perchè andava forte al punto che un rivenditore della Ducati che stava per chiudere risanò le sue scorte ecomoniche diventando concessionario anche di questo marchio. Si perchè chi ha + o - la mia età, 48 anni, ricorderà che le tanto blasonate moto Ducati alla fine degli anni 70 inizio 80 non le voleva nessuno. Ah, dimenticavo, se riesci a metterlo in moto non ti spaventare se dando molto gas tenendolo sul cavalletto, il motore si sposta all' indietro ( se è il modello che penso ). Lo deve fare.

                                                  ciao Franco.

Anche i Peugeot erano cosi, e spostandolo all'indietro facendo leva con i piedi,sui coperchi frizionee volano,e rilasciandolo dopo aver sgasato a manetta ti facevi di quelle "penne" ;D

Io avevo questo,è stato il mio primo motorino

La stupidità divora facce e nomi senza storia

topo

 (ot) lo so, lo so (ot)



io avevo un tubolare tipo questo, ovviamente di originale aveva solo il filo del freno.

(ot)
...eppur si muove!!!

Ludo

Citazione da: topo - 28 Dicembre 2012, 18:39:40 PM
(ot) lo so, lo so (ot)



io avevo un tubolare tipo questo, ovviamente di originale aveva solo il filo del freno.

(ot)

Motron?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

topo

la marca era"oxford" motore morini 4 marce

sto facendo un tuffo nel passato

(felice)
...eppur si muove!!!

Ludo

Citazione da: topo - 28 Dicembre 2012, 18:47:57 PM
la marca era"oxford" motore morini 4 marce

sto facendo un tuffo nel passato

(felice)

L'oxford era della Malaguti, ma me lo ricordavo diverso, quello in foto assomiglia al Fifti, al Motron, al Beta tubone, al Gringo Cimatti...............
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Quello in foto è l'MZV Cobra con motore Minarelli 4 marce.
Quello in foto credo sia uno degli ultimi, con il faro quadro e la strumentazione.
La verniciatura è abbondantemente ritoccata, perchè quella originale era MOLTO più bella.

Bella quell'epoca... io avevo un Malanca Lord nero e oro con motore Malanca (aveva gli attacchi uguali al Morini ma aveva il cilindro con canna cromata e anche il pistone aveva qualche lavorazione già dall'origine).

MZV, Franco Morini, Minarelli, Malaguti e Malanca (praticamente il 90% della produzione di tuboni) erano di Bologna  (su)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

topo

Citazione da: Ludo - 28 Dicembre 2012, 19:47:59 PM
L'oxford era della Malaguti, ma me lo ricordavo diverso, quello in foto assomiglia al Fifti, al Motron, al Beta tubone, al Gringo Cimatti...............

in effetti la foto lo presa da internet solo per dare l idea (specchio), non so di che marca sia, ma un po ci assomiglia (specchio).

aveva cilindro 70cc elaborato, carburatore 19, marmitta proma e un asino in sella. ;D


...eppur si muove!!!

Ludo

Questo è il Gringo Cimatti, l'ho avuto.

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Miiii, quanti ricordi.
Topo, sicuro che fosse un 70 e non un 80?
Dopo il Malanca (rubato) i miei genitori mi presero un Fifty usato, quello col sellone in velluto stracomodo. Sopra avevo l'80 Pollini, anch'io avevo la Proma col terminale dorato e anch'io avevo il Dell'Orto PHBG19.
Ma che fatica star lontani dai Ducati degli urbani.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Cilindro, Radial 50, rendeva parecchio........

Montava sui Minarelli
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Non lo ricordo.
I nomi che mi ricordo dell'epoca sono Sito, Proma, Giannelli, Pollini, Deganello.
Poi c'era la sella Nisa e gli ammortizzatori Marzocchi.
Non mi viene in mente altro, ma ricordo che c'erano una quantità industriale di marmitte ad espansione con i nomi piu' disparati.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

cicciomastro

salve, sono nuovo di questo forum. Mis sono iscritto perchè ho visto che possiedi un motobecane come il mio (vorrei aggiungere foto). Se non ti dispiace vorrei farti alcune domande. Ci stai?!?! Grazie