..e le 1000 cosa da fare?

Aperto da pelikan, 25 Agosto 2010, 11:23:32 AM

« precedente - successivo »

pelikan

1 - controllare sempre il livello dell'olio prima di un lungo viaggio
grande Superpippo!!

citronuevo

Citazione da: pelikan - 25 Agosto 2010, 11:23:32 AM
1 - controllare sempre il livello dell'olio prima di un lungo viaggio

1-bis ...anche durante ( specie nel  mio caso  ;D )

luigi spino

2 - controllare la pressione dei pneumatici: 1.4 davanti, 1.8 dietro (e quella di scorta?  (??) )
  in hoc signo vinces

bulè

Citazione da: luigi spino - 25 Agosto 2010, 11:41:37 AM
(e quella di scorta?  (??) )

2

Ma se site carichi conviene gonfiare anche quelle dietro 2.

tiotio

3 controllerei il corretto voltaggio della batteria con amperometro per verificare se il regolatore funziona correttamente, per evitare appunto problemi di "cottura"...

4 verificare bene la tenuta dei tubi riscaldamento nel vano motore che non possano entrare in contatto con parti roventi e incendiarsi...

pata2cv

5- portarsi una bomboletta di aria pressurizzata (quelle per rimuovere la polvere dal pc) è molto utile per raffreddare in caso di emergenza pompa, bobina, motore ... basta capovolgerla e spruzzare a piccole dosi sulla parte incriminata
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

luigi spino

6 - controllare il livello dell'olio dei freni e portarsi dietro una scorta di Lhm

Citazione da: patatacotta - 25 Agosto 2010, 11:50:19 AM
5- portarsi una bomboletta di aria pressurizzata (quelle per rimuovere la polvere dal pc) è molto utile per raffreddare in caso di emergenza pompa, bobina, motore ... basta capovolgerla e spruzzare a piccole dosi sulla parte incriminata

>:( e solo adesso mi insegni questo patatrucco?  ;)
  in hoc signo vinces

pata2cv

Citazione da: luigi spino - 25 Agosto 2010, 11:55:03 AM
6 - controllare il livello dell'olio dei freni e portarsi dietro una scorta di Lhm

Citazione da: patatacotta - 25 Agosto 2010, 11:50:19 AM
5- portarsi una bomboletta di aria pressurizzata (quelle per rimuovere la polvere dal pc) è molto utile per raffreddare in caso di emergenza pompa, bobina, motore ... basta capovolgerla e spruzzare a piccole dosi sulla parte incriminata

>:( e solo adesso mi insegni questo patatrucco?  ;)
a motore spento mi raccomando!!!
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

tiotio

7 munirsi di KIT SOPRAVVIVENZA: un minimo di "ferri" per poter controllare sistemare le piccole noie che possono sempre succedere... includerei set chiavi compresa chiave candele, cacciaviti, martello (in caso il motorino avviamento non voglia collaborare)  ;D

8 verificare serraggio bulloni ruote!!  (stupid)

pata2cv

Citazione da: tiotio - 25 Agosto 2010, 12:16:58 PM
7 munirsi di KIT SOPRAVVIVENZA: un minimo di "ferri" per poter controllare sistemare le piccole noie che possono sempre succedere... includerei set chiavi compresa chiave candele, cacciaviti, martello (in caso il motorino avviamento non voglia collaborare)  ;D

8 verificare serraggio bulloni ruote!!  (stupid)
quella dei bulloni delle ruote è un dubbio che ho sempre e non controllo mai!!  (muro)
p.s per gli attrezzi allego un thread: https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2986.0
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

luigi spino

8 - caricare un'adeguata scorta di olio motore

Citazione da: patatacotta - 25 Agosto 2010, 12:06:25 PM

a motore spento mi raccomando!!!

adesso me lo dici!!! (esp)

(muoio) (muoio) (muoio)
  in hoc signo vinces

pata2cv

 Il metodo è un po barbaro lo ammetto ma molto efficace  8)
;D Potremmo anche sperimentare e brevettare delle nuove  Air Power   (muoio) (muoio) devo mettermi in contatto con Bruno...  (felice1) (esp)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

luigi spino

Scherzaci... Io pensavo addirittura a un congegno tipo lo spruzzino per vetri per spruzzare, premendo l'apposito bottone, acqua nebulizzata sulla pompa della benzina per raffreddarla...

Ma pensandoci bene faccio prima a cambiarla direttamente :-)))
  in hoc signo vinces

pelikan

saran più le cose da "fare" o quelle "da non fare" (?) (?)
grande Superpippo!!

Lu

Citazione da: luigi spino - 25 Agosto 2010, 13:39:11 PM
Scherzaci... Io pensavo addirittura a un congegno tipo lo spruzzino per vetri per spruzzare, premendo l'apposito bottone, acqua nebulizzata sulla pompa della benzina per raffreddarla...

Ma pensandoci bene faccio prima a cambiarla direttamente :-)))

Quando lasciò a piedi a me... mi suggerirono, per raffreddarla, di farci pipì sopra....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

fabri2cv

Citazione da: cruell - 27 Agosto 2010, 15:29:50 PM
Citazione da: luigi spino - 25 Agosto 2010, 13:39:11 PM
Quando lasciò a piedi a me... mi suggerirono, per raffreddarla, di farci pipì sopra....


Magari al momento potrà sembrare anche una buona idea, ma poi vacci a mettere le mani dopo  ;D

Mettere un interruttore per le 4 frecce.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

califoggiano

Citazione da: citronuevo - 25 Agosto 2010, 11:34:06 AM
Citazione da: pelikan - 25 Agosto 2010, 11:23:32 AM
1 - controllare sempre il livello dell'olio prima di un lungo viaggio

1-bis ...anche durante ( specie nel  mio caso  ;D )

1-ter: dopo il rabbocco controllare SEMPRE di aver chiuso BENE il bocchettone.. (stupid)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

luca pz

Citazione da: pelikan - 26 Agosto 2010, 11:07:29 AM
saran più le cose da "fare" o quelle "da non fare" (?) (?)

se sono meno quelle da fare vuol dire che l' obbiettivo di creare un ' auto di semplice manutenzione è stato raggiunto.

per contribuire consiglio di fare durante e sempre a fine stagione invernale un lavaggio accurato del sottoscocca  e del telaio  che porti via il sale , che,cosparso sulle strade quando c'è la neve si attacca e mangia la lamiera

salbifulco

Citazione da: luigi spino - 25 Agosto 2010, 11:41:37 AM
2 - controllare la pressione dei pneumatici: 1.4 davanti, 1.8 dietro (e quella di scorta?  (??) )

D'estate mi hanno consigliato 1,6 davanti altrimenti col calore la gomma si "appoggia" troppo a terra.
sdeghedè sdeghedè