News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


AZ... è arrivata

Aperto da pata2cv, 26 Agosto 2010, 18:17:10 PM

« precedente - successivo »

pata2cv

altro problema: Il regolatore è stato sostituito con un HUGO ti oricine tetesca e non sembra collegato correttamente oppure ha l'eccitazione invertita ...insomma non fa il suo dovere  (muro) considerando che mi è stato detto che lo stesso regolatore era montato sulle vecchie renouquatttro qualcuno sa dirmi se ha l'eccitazione in positivo o negativo perché ho l'impressione che l'HUGO sia sul positivo (+) cioè come i modelli post luglio '62
se qualcuno ha informazioni in proposito o uno schemino sarei immensamente grato  (sorpreso)

(felice)

questo è il modello:
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

scanner79

Pensa .... pensa .... pensa ....  (??) (??) (??) (??)

e mi sono illuminato ....

non è che per caso il secondo filo che va dietro al cruscotto accende una lampadina??mentre il terzo potrebbe essere la massa.

Che dici???può essere???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pata2cv

Citazione da: scanner79 - 06 Settembre 2010, 21:15:31 PM
Pensa .... pensa .... pensa ....  (??) (??) (??) (??)

e mi sono illuminato ....

non è che per caso il secondo filo che va dietro al cruscotto accende una lampadina??mentre il terzo potrebbe essere la massa.

Che dici???può essere???

(felice)

in realtà c'è un quarto filo che illumina il quadrante benzina con una fascetta circolare a massa ;)
cmq provando a banco funziona: Il contatto centrale è il positivo ed i due contatti che vanno alle due estremità del galleggiante comandano i due avvolgimenti sul misuratore dando contatto al sollevamento della lancetta (il primo) e in senso opposto l'altro contatto creando una sorta di attrito ...miiiinkia complicato fuu!
Adesso devo capire come mai il galleggiante non funziona  (abbraccio)

intanto...

intravedo una luce fioca   8)


ed una più intensa che mi conduce... (?)


...alla riesumazione del 6 volts e dio creo ...ed io vedo, vedo la luce  (sorpreso)


ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

silvio

"gli uomini preferiscono le dyane"

pata2cv

Citazione da: silvio - 19 Settembre 2010, 13:44:52 PM
che bella questa AZ!!!
Grazie Silvio  (felice) 

(spett) ti devo chiedere dei pezzi   (abbraccio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

accantonato provvisoriamente il problema dynamo e regolatore in attesa di fondi  (muoio) proseguo col recupero del tableau de bord, che ho scoperto di marca "serret"
sullo sportellino di sinistra verrà montato l'indicatore di direzione (spostato poi a destra sull'AZL) e nel foro sulla destra l'indicatore di stazionamento (spostato sul comptoir sull'AZL) che indica la sosta laterale con luce rossa sulla parte posteriore del labinal  


Inoltre ho verificato il colore sul fondo della carrozzeria ed è un  "AC132" e non il foncé (leggermente più scuro) mentre i cerchi sono "AC123" (ivoire clair) ed il volante sembrerebbe da quello che ho letto il gris acier "AC121" come l'AZL commercializzata poco dopo, anche se sembra leggermente più scuro....devo verificare
(felice) Pataciao
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

precorrendo il prossimo freddo inverno .......una sola parola: grazie!  :)

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

lucajack2cv

 :D Procedete spediti vedo! Giammai lasciateci senza aggiornamenti..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

Citazione da: lucajack2cv - 23 Settembre 2010, 09:13:54 AM
:D Procedete spediti vedo! Giammai lasciateci senza aggiornamenti..
In realtà a parte la capote in dono adesso accantonerò il restauro sia perché devo dedicarmi ad una sorta di copertura del cortiletto ..vedi subalterno 2  (muoio) e sia per la mancanza di ricambi introvabili... ma appena avrò delle nuove pubblico  (superok)  (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

silvio

Citazione da: pata2cv - 19 Settembre 2010, 21:43:01 PM
Citazione da: silvio - 19 Settembre 2010, 13:44:52 PM
che bella questa AZ!!!
Grazie Silvio  (felice) 

(spett) ti devo chiedere dei pezzi   (abbraccio)

si ho ancora tanti pezzi per AZ...
"gli uomini preferiscono le dyane"

pata2cv

Citazione da: silvio - 24 Settembre 2010, 11:45:10 AM
Citazione da: pata2cv - 19 Settembre 2010, 21:43:01 PM
Citazione da: silvio - 19 Settembre 2010, 13:44:52 PM
che bella questa AZ!!!
Grazie Silvio  (felice) 

(spett) ti devo chiedere dei pezzi   (abbraccio)

si ho ancora tanti pezzi per AZ...
Qualcosa mi arriva in cambio di altri pezzi ma se hai un rotore Paris Rhone della dinamo, funzionante mi interessa con urgenza, comunque ti mando poi una lista..  (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

silvio

"gli uomini preferiscono le dyane"

pata2cv

E' arrivata ieri l'astina che blocca la guarnizione della feritoia di aereazione ed effettivamente, come disse Guido, corrisponde esattamente anche ai fori della AZ ed è in inox lucidato anzichè in alluminio ...ben fatte
non mi resta che stringere nuovamente la guarnizione e fissare il tutto con i dadini (penso da 5)  e rimontare la paletta ...anzi viceversa  ;D




intanto sono anche arrivati pistoncini, ganasce e accessori per i freni posteriori
quelli anteriori mi sono stati regalati insieme alla macchina e sono già stati montati dal buon Josè  (abbraccio)




(felice)alla prossima






ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv




Dovrò anche sostituire i due occhialini che (vedi foto) perdono un filo d'olio e cadendo sul 1° silenziatore creano fumo ma quello è il meno ....ho l'impressione che l'olio vada anche sulle ganasce.... quindi sarà un lavoro immediato
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

SAVONA

Fantastico quel cardano  (superok) (superok)

Una curiosita', il leverismo del freno a mano perchè è doppio?per via dei tamburi?  (?)
  Vecchio stampo!

guidowi

#45
Citazione da: AleRus575 - 08 Ottobre 2010, 22:35:40 PM
Fantastico quel cardano  (superok) (superok)

Una curiosita', il leverismo del freno a mano perchè è doppio?per via dei tamburi?  (?)

Forse ti riferisci al meccanismo della pedaliera pre 70.


Pata, i dadini sono da 5,5.

Non mi dirai che hai montato gli orridi eccentrici concentrici che non permettono il centraggio delle ganasce?!?

Con i regolari centratori eccentrici, l'attrezzatura di centraggio è differente rispetto alle "moderne" e assomiglia nel principio al centratore per i posteriori.



Si rileva il diametro della rettifica del tamburo e si riporta la misura sui ceppi ruotando l'attrezzo e regolando contemporaneamente i registri e gli eccentrici inferiori.








SAVONA

  Vecchio stampo!

scanner79

Il comando della leva frizione è "esterno"???

Penso sia una coluzione molto comoda sopratutto per smontare.

Ma che frizione montano???non risco a capire il meccanismo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pata2cv

Citazione da: guidowi - 08 Ottobre 2010, 23:39:52 PM
Citazione da: AleRus575 - 08 Ottobre 2010, 22:35:40 PM
Fantastico quel cardano  (superok) (superok)

Una curiosita', il leverismo del freno a mano perchè è doppio?per via dei tamburi?  (?)

Forse ti riferisci al meccanismo della pedaliera pre 70.


Pata, i dadini sono da 5,5.

Non mi dirai che hai montato gli orridi eccentrici concentrici che non permettono il centraggio delle ganasce?!?

he! Bella domanda ...ti posso rispondere tra una decina di giorni? Devo prima strangolare una certa persona se mi ha gettato quelli vecchi!!  ;D
In ogni caso, l'attrezzo in foto, da quale navicella spaziale è sceso  (muoio) mi ricordavo che per i tamburi anteriori (sempre introvabile) si usasse quello piccolo che avevi pubblicato in un articolo sulla Ldl ad ogni modo non ho ne uno e neanche l'altro  (muoio)
@ Ale, il freno a mano è la leva lunga quella dietro frizione e freno  (nonso)
Mario la frizione è centrifuga  ...come la lavatrice ...ovvio  (muoio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

guidowi

Quello piccolo è per le moderne, per le A e AZ c'era quest'altro sbarcato da una navicella spaziale citronica anni 60 e "genuino".

Mario, la frizione tradizionale montata sul tamburo centrifugo ha il meccanismo a tre levette con pattino reggispinta in grafite invece di avere il cuscinetto.

scanner79

E' affscinante questa AZ!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabri2cv

Ciao Pata, è magnifica questa AZ ! Cinquant'anni tenuti benissimo e non è difficile immaginare quale splendore di bicilindrica diventerà.
Circa il circuito del galleggiante, incredibile anche questo anche se non originale, dei tempi in cui le cose si facevano per durare e non per essere consumate nel più breve tempo possibile, in merito al mistero proseguo, dalle foto non è difficile vedere il classico reostato , ovvero una resistenza a filo con cursore centrale. E' strano effettivamente che vi siano 3 contatti, a meno che la resisitenza non sia percorsa da corrente (non tutti i 6 volt della batteria altrimenti fonderebbe) e venga prelevato dal cursore il segnale per l'indicatore, in ogni caso ritengo che il cursore vada collegato allo strumento. Una soluzione all'enigma è seguire ogni singolo filo con l'ausilio di un tester o lampada spia, fatto questo l'enigma verrebe sciolto.
Buon lavoro !!!
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

pata2cv

Citazione da: fabri2cv - 09 Ottobre 2010, 21:12:50 PM
[...] dalle foto non è difficile vedere il classico reostato , ovvero una resistenza a filo con cursore centrale. E' strano effettivamente che vi siano 3 contatti, a meno che la resisitenza non sia percorsa da corrente (non tutti i 6 volt della batteria altrimenti fonderebbe) e venga prelevato dal cursore il segnale per l'indicatore, in ogni caso ritengo che il cursore vada collegato allo strumento. Una soluzione all'enigma è seguire ogni singolo filo con l'ausilio di un tester o lampada spia, fatto questo l'enigma verrebe sciolto.
Buon lavoro !!!
Ti ringrazio, farò di tutto per sistemarla come in origine ma non ho ben chiaro il concetto, io penso che le resistenze siano all'interno del misuratore ma che lavori sul negativo anche perché non dimentichiamo che li sotto c'è un serbatoio,

quindi il rosso al positivo e il giallo e blu ai due estremi del galleggiante


questa invece è una foto del kit nuovo di pacca con galleggiante in sughero fascetta con illuminazione e viti di bloccaggio che danno il contatto alle masse


Sono riuscito a trovare anche un trafiletto pubblicitario dell'epoca


ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

fabri2cv

Di sicuro il nero e il giallo rappresentano i due capi della resistenza, ovvero il filo arrotolato che si vede nell'altra foto e il rosso è il cursore, quello che scorre lungo le spire e che porta il segnale allo strumento.
"quindi il rosso al positivo e il giallo e blu ai due estremi del galleggiante" se per estremi del galleggiante intendi lo strumenton, non potrebbe funzionare così. Per quanto strano possa sembrare l'unica soluzione logica sarebbe il nero a massa, il giallo al positivo sotto chiave e rosso al positivo dello strumento. Però per evitare di far divampare la bella signora l'unico modo certo, in mancanza di schema è seguire i vecchi fili e vedere dove vanno a finire. Potrebbe anche darsi che l'illuminazione dello strumento sia in serie con la resistenza.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

charleston81

Andrea

pata2cv

ti ringrazio, proprio oggi ho ripreso il restauro degli interni
non è semplice ma cerco di rispettare il più possibile il modello AZ

fino al 1956 non avevano ancora preso in considerazione il fatto che si potesse appannare il parabrezza e quindi manca ancora il lamierino triangolare del convogliatore d'aria e neanche la scomodità delle frecce, sulla sinistra  (muoio)
il pomello del cambio, il devioluce, e le tre manopole (contakilometro, regolazione altezza fari, apertura areatore) sono diventate bianche l'anno successivo cioè sul modello "lusso(L)" ...quindi tutto sommato ci siamo abbastanza devo solo verificare se il volante è AC 121, come mi hanno detto, perché a me sembra un po più scuro rispetto l'ac121, ma per quello c'è tempo, presto rimonterò anche il "REX 2" accessorio d'epoca del volante di ferro, naturalmente dopo averlo pulito a dovere come anche il guidoline...




le "minuterie" all'interno (ormai irrecuperbili) del segnalatore di direzione sono state sostituite da un vecchio rumoroso relè


invece la mascherina è stata sostituita con una di periodo successivo (vedi foro con int. in basso a dx) attualmente l'originale (senza il foro, come deve essere) è senza la serigrafia, cancellata durante un tentativo di recupero  (nonso)


(felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

fabri2cv

E' magnifica, non ci sono parole !
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Bes

bellissima!!!!........ ho sbavato sulla tastiera......
Bes  ..........se il fuoco ha risparmiato
le vostre Millecento
anche se voi vi credete assolti  siete lo stesso coinvolti.

Citratoso

Sei troppo forte, complimenti.

La mia del '54 non ha la lampadina nel tacchimetro, la tua?

michael - dyane500

bellisssssssssima!!!!!! :-)))
michael- dyane500-