Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.

Aperto da Matteo, 28 Agosto 2010, 20:25:09 PM

« precedente - successivo »

Ludo

immagina di andare a sciare, con i mostriciattoli, alle 16,30 le piste chiudono, e fa buio...calcola che la ventola della stufa gira 24 su 24, una volta lavati i mostri(la pompa dell'acque è elettrica) cosa fanno? accendono la tv, poi...papà,mi metti il dvd di pincopallo? fai in fretta,credimi. ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

C'è la soluzione anche per quello:



"zitti e a cuccia... che non c'abbiamo corrente!!!"  (muoio) (muoio) (muoio)

E poi nella Paguro dove ce li infili i bimbi???
Nemmeno hai posto per stivarli  (muoio) (muoio)

Scherzi a parte, a sciare mica ci vai col Paguro.
E comunque la risolvi appunto con il generatore esterno.
Credo che a tutto ci sia un limite e i limiti di una Paguro non devono essere pochi.
E poi tu già ce l'hai il camper.

Credo che la Paguro possa essere adatta per sopperire a un esigenza di una vacanza con clima medio-temperato, per 2 persone, a medio-corto raggio e di breve durata (una max due settimane). Secondo queste direttive, 2 batterie secondo me non servono, e se te ne servono due, ti porti dietro il generatore che pesa più o meno lo stesso che una batteria robusta.

Tornando un po' in topic, oggi ho visto la foto di un alternatore di una C2, mi sembra che l'attacco possa essere compatibile con la 2cv, sicuramente cambia la puleggia.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Corbi

Citazione da: ludo1 - 11 Gennaio 2012, 18:54:46 PM
I pnnellini sono da escludere, costano uno sproposito...

In ogni caso, in una giornata invernale, con 2 luci accese, la ventola della stufa e la tv, 2 batterie le mandi a terra prima di sera,Luca.

Scusa ma forse non ho capito..
Tu vorresti un sistema continuo di carica, cioè l'unico modo di tenere in tampone le batterie con gli assorbimenti di cui sopra.

Se punti a maggiorare l'alternatore è perchè pensi di tenere acceso il motore quando sei sul piazzale di Cervinia? Considera che dovresti tenerlo anche leggermente accelerato altrimenti l'alternatore renderebbe molto meno. Non penso..

Per avere la batteria costantemente in carica dovrai quindi utilizzare un sistema parallelo. Generatore, ciclette con l'alternatore della CX turbo2 ( saranno forse 80Ah ;D) oppure magari, scusa se insisto, con uno di questi aggeggini

http://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare-Fotovoltaico-baita-camper-barca-20W-12V-/250966437827?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item3a6ec3efc3

Sono gli unici che caricano in silenzio di giorno, ma anche a mettere una batteria da 100Ah , la notte, dovrai per forza fare economia di energia.


(felice)



Ludo

Citazione da: corbi - 11 Gennaio 2012, 21:28:52 PM
Citazione da: ludo1 - 11 Gennaio 2012, 18:54:46 PM
I pnnellini sono da escludere, costano uno sproposito...

In ogni caso, in una giornata invernale, con 2 luci accese, la ventola della stufa e la tv, 2 batterie le mandi a terra prima di sera,Luca.

Scusa ma forse non ho capito..
Tu vorresti un sistema continuo di carica, cioè l'unico modo di tenere in tampone le batterie con gli assorbimenti di cui sopra.

Se punti a maggiorare l'alternatore è perchè pensi di tenere acceso il motore quando sei sul piazzale di Cervinia? Considera che dovresti tenerlo anche leggermente accelerato altrimenti l'alternatore renderebbe molto meno. Non penso..

Per avere la batteria costantemente in carica dovrai quindi utilizzare un sistema parallelo. Generatore, ciclette con l'alternatore della CX turbo2 ( saranno forse 80Ah ;D) oppure magari, scusa se insisto, con uno di questi aggeggini

http://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare-Fotovoltaico-baita-camper-barca-20W-12V-/250966437827?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item3a6ec3efc3

Sono gli unici che caricano in silenzio di giorno, ma anche a mettere una batteria da 100Ah , la notte, dovrai per forza fare economia di energia.


(felice)




No, corbi, la domanda iniziale era se l'alternatore della uno sul motore 2 cv riesce a caricarmi la batteria motore ed una per i servizi, un po più grossa.

Lassamo stare motori accesi e generatori, , di quest'ultimo ho un brutto ricordo a Limone qualche anno fa, per averlo acceso mezz'ora. 8)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Corbi

Be la risposta è:
In via del tutto teorica ci riuscirebbe anche l'alternatore originale.
Solo che dando 25Ah ci metto tempo X, dando 50Ah ci metterò tempo Y. 

Y sarà minore di X.

In pratica però l'alternatore 2CV non è l'equivalente di un alternatore classico. E' molto economico e supponendo di caricare la batteria per qualche ora al giorno e ritrovarsi la batteria completamente scarica il giorno dopo (giu) non sopporterebbe di lavorare a quel ritmo.

(felice)


bulè

Mentre stavo restaurando la roulottina ho pensato anche io ad una batteria supplementare.

La prima idea è stata di portare un filo dall'alternatore da 40A della visa fino alla presa del gancio traino con un interruttore.

Così da caricare la batteria che ho posizionato nella roulottina solo in viaggio e solo quando chiudevo il circuito con l'interruttore. Secondo le mie idee l'alternatore avrebbe tranquillamente caricato tutte e 2 le batterie, solo in più tempo.


Ho concluso caricandomi un caricabatterie elettronico (qualche etto di peso) e di ricaricarmi la batteria montata sulla Roulottina quando mi fermo in campeggio e farla andare quando mi fermo per strada.


La cellula del paguro è sicuramente più piccola della roulotte, e ha molti più limiti.

Il riscaldamento, se proprio vuoi metterlo è da prevedere a benzina tipo vebasto. La TV è da lasciare a casa e la pompa dell'acqua ti servirà al massimo per lavarti i denti.

(felice)

Lu

Citazione da: bulè - 12 Gennaio 2012, 09:54:06 AM
La prima idea è stata di portare un filo dall'alternatore da 40A della visa fino alla presa del gancio traino con un interruttore.
[...]
Ho concluso caricandomi un caricabatterie elettronico (qualche etto di peso) e di ricaricarmi la batteria montata sulla Roulottina quando mi fermo in campeggio e farla andare quando mi fermo per strada.

Due batterie in parallelo si scaricano a vicenda, una cerca di ricaricare l'altra e viceversa; serve comunque un ripartitore di carica.
L'idea poteva essere di mettere un deviatore a monte del ripartitore. Quando usi la macchina nel normale ciclo il deviatore tiene staccato il ripartitore e con esso non arriva nulla al filo sul connettore del ganciotraino.
Quando attacchi la roulottina, muovi il deviatore e con esso connetti il ripartitore e le due batterie.
Con qualche relè (magari più di uno in parallelo per ripartire il carico) te la cavi con una semplice levetta sul cruscotto.

Stesso ragionamento si può fare per il Paguro, quando non serve, tieni staccato ripartitore e seconda batteria. Per sapere se serve, ti basta collegare un voltmetro alla seconda batteria.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Si, mi sono spiegato orrendamente, intendevo deviatore e non interruttore.

Grazie Cruell

COIO3

Citazione da: ludo1 - 11 Gennaio 2012, 21:34:09 PM
No, corbi, la domanda iniziale era se l'alternatore della uno sul motore 2 cv riesce a caricarmi la batteria motore ed una per i servizi, un po più grossa.

La risposta e' sempre si.

Come segnala corbi, in linea teorica anche l'alternatore originale riuscirebbe a caricarti una batteria supplementare.

Pero' visto che l'alternatore originale e' perfettamente bilanciato alle esigenze della vettura, allora montare un alternatore in grado di fornire 10/15 Ampere in piu' riuscira' a darti la potenza supplementare di cui necessiti.

Riguardo l'accrocco elettronico da utilizzare per mantenere carica la batteria supplementare, tu come camperista dovresti saperlo meglio di me, ti procuri un caricabatterie progettato allo scopo, magari a doppia alimentazione, 220V per quando sei fermo al campeggio, e 12V  per quando sei in strada.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Citazione da: COIO3 - 12 Gennaio 2012, 15:23:25 PM
Citazione da: ludo1 - 11 Gennaio 2012, 21:34:09 PM
No, corbi, la domanda iniziale era se l'alternatore della uno sul motore 2 cv riesce a caricarmi la batteria motore ed una per i servizi, un po più grossa.

La risposta e' sempre si.

Come segnala corbi, in linea teorica anche l'alternatore originale riuscirebbe a caricarti una batteria supplementare.

Pero' visto che l'alternatore originale e' perfettamente bilanciato alle esigenze della vettura, allora montare un alternatore in grado di fornire 10/15 Ampere in piu' riuscira' a darti la potenza supplementare di cui necessiti.

Riguardo l'accrocco elettronico da utilizzare per mantenere carica la batteria supplementare, tu come camperista dovresti saperlo meglio di me, ti procuri un caricabatterie progettato allo scopo, magari a doppia alimentazione, 220V per quando sei fermo al campeggio, e 12V  per quando sei in strada.


(felice) Mimmo.

certo che si,Mimmo, il carica batterie da montare fisso è già li belle e pronto, e monterò un'alternatore della uno, forse mi son spiegato male, chi è camperista lo sa che non si va sempre in campeggio, altrimenti compravo una roulotte ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Perfetto  (su)

Anche se tu montassi una batteria supplementare da 90Ah, una signora batteria, la corrente di ricarica massima sarebbe limitata a 7/8A.

Quindi i 15A in piu' dell'alternatore della Uno sono perfettamente adeguati allo scopo.

Non ti resta che tirare su le pareti del camperino  (appl)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Mick

Tento di riportare in auge questa utile discussione, e mi rivolgo direttamente all'autore del topic

Matteo, il collegamento per la spia di carica batteria si potrebbe fare su un alternatore originale? E se sì, come?
Purtroppo i fusibili del mio vetusto impianto elettrico sono ballerini, specialmente quello delle utenze sotto chiave. Mi è capitato che cessasse di funzionare addirittura in viaggio, e se non me ne fossi accorto sarei rimasto prima o poi con la batteria a terra...
(felice)

siciliano



seguo anche io con interesse, ma non vedo più nessuna foto
messo così ..... questo thread non serve a nulla

spero qualcuno abbia conservato le foto

ma, chiedo al moderatore, come mai le foto spariscono? è l'autore che le ha tolte dal sito?



10nico

Citazione da: siciliano - 21 Giugno 2016, 09:22:28 AM


seguo anche io con interesse, ma non vedo più nessuna foto
messo così ..... questo thread non serve a nulla

spero qualcuno abbia conservato le foto

ma, chiedo al moderatore, come mai le foto spariscono? è l'autore che le ha tolte dal sito?


Le foto spariscono quando il sito su cui sono state caricate le elimina (è capitato con vari siti di hosting gratuito tipo imageshack e photobucket) oppure se non esiste più il sito, oppure ancora se chi le ha caricate le ha eliminate o rinominate.

In questo caso aprendo l'url della foto si ottiene questa pagina di errore 404 che vuol dire "oggetto (la foto) non trovato"



Io da quando imageshack ha iniziato a segarmi le foto ho iniziato a caricarle sulla galleria del forum e fine del problema.  ;)

Lunga vita e poppErità alle foto! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Matteo

Citazione da: Ludo - 11 Gennaio 2012, 21:34:09 PM

No, corbi, la domanda iniziale era se l'alternatore della uno sul motore 2 cv riesce a caricarmi la batteria motore ed una per i servizi, un po più grossa.

Lassamo stare motori accesi e generatori, , di quest'ultimo ho un brutto ricordo a Limone qualche anno fa, per averlo acceso mezz'ora. 8)

Ciao Ludo.
Sulla 2cv carico 2 batterie da 45Ah con l'alternatore della uno e un ripartitore. Di solito quando si usa il ripartitore le batterie devono essere uguali tra di loro.
Mai provato con due di differente capacità.

(felice)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Matteo

Citazione da: Mick - 20 Giugno 2016, 21:19:29 PM
Tento di riportare in auge questa utile discussione, e mi rivolgo direttamente all'autore del topic

Matteo, il collegamento per la spia di carica batteria si potrebbe fare su un alternatore originale? E se sì, come?
Purtroppo i fusibili del mio vetusto impianto elettrico sono ballerini, specialmente quello delle utenze sotto chiave. Mi è capitato che cessasse di funzionare addirittura in viaggio, e se non me ne fossi accorto sarei rimasto prima o poi con la batteria a terra...
(felice)

Ciao non so come modificare l'lternatore senza spia. Personalmente preferisco un voltmetro perchè specialmente con i regolatori originali può succedere anche che l'alternatore carichi oltre il voltaggio giusto.
Con la spia ci si accorge solo se non carica. Regolatori sballati possono caricare a 16V danneggiando la batteria.

(felice)

Matteo



Ecco alternatore uno fire e due batterie (diversa marca ma stesso amperaggio)

Le batterie sono collegate ad un simmetrizzatore di carica che si presenta come questo che però è per impianti fotovoltaici:


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Matteo

Citazione da: Matteo - 22 Giugno 2016, 13:20:05 PM
Citazione da: Mick - 20 Giugno 2016, 21:19:29 PM
Tento di riportare in auge questa utile discussione, e mi rivolgo direttamente all'autore del topic

Matteo, il collegamento per la spia di carica batteria si potrebbe fare su un alternatore originale? E se sì, come?
Purtroppo i fusibili del mio vetusto impianto elettrico sono ballerini, specialmente quello delle utenze sotto chiave. Mi è capitato che cessasse di funzionare addirittura in viaggio, e se non me ne fossi accorto sarei rimasto prima o poi con la batteria a terra...
(felice)

Ciao non so come modificare l'lternatore senza spia. Personalmente preferisco un voltmetro perchè specialmente con i regolatori originali può succedere anche che l'alternatore carichi oltre il voltaggio giusto.
Con la spia ci si accorge solo se non carica. Regolatori sballati possono caricare a 16V danneggiando la batteria.

(felice)

Dimenticavo una cosa per me importante degli alternatori con spia. Se la lampadina dovesse bruciarsi l'alternatore non si eccita  (sex)

Significa che se si brucia e non ce l'hai di scorta rimani a piedi. Vedi anche qui: http://www.volvoclub.it/forum/index.php?topic=47661.0

Matteo


haiede

Citazione da: Matteo - 22 Giugno 2016, 13:14:51 PM
Citazione da: Ludo - 11 Gennaio 2012, 21:34:09 PM

No, corbi, la domanda iniziale era se l'alternatore della uno sul motore 2 cv riesce a caricarmi la batteria motore ed una per i servizi, un po più grossa.

Lassamo stare motori accesi e generatori, , di quest'ultimo ho un brutto ricordo a Limone qualche anno fa, per averlo acceso mezz'ora. 8)

Ciao Ludo.
Sulla 2cv carico 2 batterie da 45Ah con l'alternatore della uno e un ripartitore. Di solito quando si usa il ripartitore le batterie devono essere uguali tra di loro.
Mai provato con due di differente capacità.

(felice)

Quando devono essere parallelate 2 batterie, devono essere uguali per dati di targa (e addirittura se possibile dello stesso lotto di produzione) in modo che la resistenza interna sia il più simile possibile......... diversamente sarà sempre al batteria con minore resistenza interna ad erogare maggiormente e a ricaricarsi di più a scapito di quella con resistenza più elevata........
(felice)
Dodo

Mick

Citazione da: Matteo - 22 Giugno 2016, 13:20:05 PM
Citazione da: Mick - 20 Giugno 2016, 21:19:29 PM
Tento di riportare in auge questa utile discussione, e mi rivolgo direttamente all'autore del topic

Matteo, il collegamento per la spia di carica batteria si potrebbe fare su un alternatore originale? E se sì, come?
Purtroppo i fusibili del mio vetusto impianto elettrico sono ballerini, specialmente quello delle utenze sotto chiave. Mi è capitato che cessasse di funzionare addirittura in viaggio, e se non me ne fossi accorto sarei rimasto prima o poi con la batteria a terra...
(felice)

Ciao non so come modificare l'lternatore senza spia. Personalmente preferisco un voltmetro perchè specialmente con i regolatori originali può succedere anche che l'alternatore carichi oltre il voltaggio giusto.
Con la spia ci si accorge solo se non carica. Regolatori sballati possono caricare a 16V danneggiando la batteria.

(felice)

Ciao e grazie per la tua risposta. In effetti mi è successo che si starasse il regolatore, erogano troppa tensione che mi ha danneggiato la batteria. Avevo per l'appunto montato un voltmetro, ma a lungo andare l'ho trovato troppo "invasivo" sul cruscottino della Spécial. Adesso però ho una batteria nuova e un regolatore elettronico Burton, quindi non dovrei avere problemi, se non fosse per il fusibile che ogni tanto tuttora non è che si rompe, ma interrompe il contatto. Per questo vedrò di inventarmi qualcosa riguardo a una ipotetica spia.
(felice)

guidowi

potresti eliminare ogni ossidazione delle mollette del fusibile e dal fusibile stesso.  ;)

Mick

Citazione da: guidowi - 23 Giugno 2016, 22:37:48 PM
potresti eliminare ogni ossidazione delle mollette del fusibile e dal fusibile stesso.  ;)

Ciao Guido! È esattamente quello che ho fatto, più e più volte, con l'aiuto di Svitol e grattando con un cacciavite, ma ogni tanto il problema torna a presentarsi.
C'è un modo per staccare le mollette dei capicorda dalla loro sede nella scatola dei fusibili, senza romperle e doverle cambiare? Magari potrei riuscire nell'intento di una pulizia più profonda
(felice)

Ludo

Si che c'è, guarda attentamente la molletta, in mezzo sulla base dove si incastra vedrai una linguetta di plastica, tirala un po su e sfili la molletta.

Dopo averla pulita bene, dtringila un po in modo che il fusibile sforzi un po ad entrare in sede ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Mick


guidowi

Ci sono delle penne a fibre di vetro estraibili che eliminano l'ossidazione in modo definitivo.
Biogna solo stare attenti perchè la fibra di vetro pulendo si consuma e il polverino che produce crea dei micro taglietti nella pelle e se ci si tocca gli occhi per sbaglio sono estremi e amari C@tzI !

Mick

Citazione da: guidowi - 24 Giugno 2016, 15:08:13 PM
Ci sono delle penne a fibre di vetro estraibili che eliminano l'ossidazione in modo definitivo.
Biogna solo stare attenti perchè la fibra di vetro pulendo si consuma e il polverino che produce crea dei micro taglietti nella pelle e se ci si tocca gli occhi per sbaglio sono estremi e amari C@tzI !

Guido questa roba è fantascienza per me, però mi interessa. Sai dove si può trovare e a che prezzo? Grazie

10nico

Citazione da: Mick - 24 Giugno 2016, 15:13:52 PM
Citazione da: guidowi - 24 Giugno 2016, 15:08:13 PM
Ci sono delle penne a fibre di vetro estraibili che eliminano l'ossidazione in modo definitivo.
Biogna solo stare attenti perchè la fibra di vetro pulendo si consuma e il polverino che produce crea dei micro taglietti nella pelle e se ci si tocca gli occhi per sbaglio sono estremi e amari C@tzI !

Guido questa roba è fantascienza per me, però mi interessa. Sai dove si può trovare e a che prezzo? Grazie

Guarda qui ad esempio!  ;)

http://www.ebay.it/itm/Penna-abrasiva-fibra-di-vetro-diam-5-mm/301942663745

Buon sgrattugiamento!  (su)

Lunga vita e poppErità disossidata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper