Piantone sterzo Mehari.

Aperto da guzzifuso, 28 Aprile 2010, 08:26:35 AM

« precedente - successivo »

guzzifuso

Apro un nuovo thread perchè col tasto cerca ho trovato un caso di piantone assatanato ....smontato con un estrattore fatto con un tondino infilato  nel piantone stesso ma per la Mehari che ha il doppio giunto prima dell'attacco sul pignone come faccio?

Ho smontato manubrio, bloccasterzo, anello di tenuta del pignone....svitol a go go
ho dato qualche martellata con mazzola e scalpello.....ma non vorrei spappolare tutto!  Ho pensato i tagliare la vasca e sfilarla lasciando il piantone collegato.....ma mi sembra un sacrilegio la vasca è pefetta.......
qualcuno mi aiuta?
Posso costruire un estrattore al contrario da aaplicare in prossimità del pignone?
Il GURU che ne pensa?

Grazie
GG

SAVONA

Domanda stupida......ma la vite sul pignone della scatola guida l'hai tolto vero?Se la mtua risposta è positiva picchia(a modo) sotto il volante con una mazzuola in teflon.....deve uscire!
  Vecchio stampo!

guzzifuso

Oggi durante la pausa pranzo ho risolto.....con due...facciamo una decina di colpi di mazzola!!!!!

Praticamente sul piantone avevo lasciato il blocchetto del bloccasterzi...quello che si leva con le brucole ed il resto ho tolto tutto manubrio bloccasterzi ec........l'ho preso a martellate ed alla fine il piantone è venuto via!
Ho sollevato la vasca e l'ho poggiata a terra vicino alla macchina......adesso quando ho volgia aggancio il motore e lo tiro via.....ho già staccato l'impianto elettrico e altre cosette!

la macchina considerando i 37 anni non si trova in condizioni cattive anzi!
Per il tubolare sto valutando il sabbia e spruzza a polvere!

Ok alla prossima
GG

guzzifuso

In allegato......ho trovato finalmente il modo di caricare le foto ... (appl)
alcuni scatti fatti sulla mia vecchia Mehari

la vasca è ottima se a qualcuno serve potrei cederla a prezzo da definire!
Che ne pensate del telaio e tubolari ? Non mi sembrano essere in condizioni disastrose!




guzzifuso


guidowi

sono troppo piccole, non si vede niente

gio K 5000

Ma scusa, non ho mica capito: perché vuoi dare via la vasca?
È uno smontaggio demolitorio?
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guzzifuso

Hai ragione Sig.Guru,  devo provare a mettere il formato più grande oppure mettere il collegamento e basta in maniera che poi si possa aprire la foto ed ingrandirla.

Adesso porvo......fatemi lavorare(lavoro per cui mi pagano) anche un pò!!!!!!!!!!

P.S. Non si tratta di una demolizione........trattasi invece di un restauro pseudo radicale.......ho ordinato la carrozzeria completa con colore nella mescola
la vasca però è perfetta........le altre partti di carrozzeria sono molto buone(qualche crepa nei soliti punti) e soprattutto la carrozzeria non è mai stata riverniciata in 37 anni!  Il motore mai cacciato dalla macchina ha 65000 km originali.....il problema è se riuscirò a rimontarla prima della pensione ;D

guzzifuso




guidowi

io faccio 700 pixel il lato lungo

guzzifuso


SAVONA

#13
Facciamo prima  ;D







  Vecchio stampo!

guzzifuso

CATASTROFE:

Ieri dopo lunghi e faticosi lavori di giardinaggio mi sono rilasciato un pò smontando motore e cambio delle Mehari......

vado a guardare un pò il motore, liberato dal cambio, tocco quà e là poi afferro il volano e controllo se ha gioco!!!!!!!!

Ebbene si il volano sciacqua, lo stesso movimento lo faceva il volano della mia Cali II  dopo che ho spaccatol 'albero motore in due pezzi!

Premetto che il motore non è mai stato smontato e sebbene abbia 65000 km originali quano presi la macchina nel 1996 il tipo mi disse: il motore va benissimo ma siisente un rumorino!!!!!

Insomm adesso mi domando è l'albero rotto oppure potrebbe essere le bronzione lato volano e lato ventola?

Quando muovo il volano i movimento si trasmette anche sulla ventola...mah chi sa che ci sarà li dentro!!!!!!!Eppure la macchina andava in moto e viaggiava perfettamente!!!!!!!!!!!

Conviene smontare e vedere poi se trovo l'inferno prendo l'altro motore che ho completo lo invio a cassis e mi prendo un bel motore nuovo con garanzia

GURU che mi dici??????????

guidowi

Motori Cassis no grazie.
Il responsabile del problema è l'usura anomala ma frequente del lato posteriore della bronzina anteriore, quella che determina il gioco dello spallamento dell'albero che deve essere di in decimo di millimetro e quandi si verifica questo problema diventa di due o tre mm.
Quando schiacci la frizione spingi avanti l'albero, quando la molli l'avvitamento nell'aria della ventola lo rispinge indietro.
In mezzo ci sono le bielle che non si divertono e prima o poi penso che una ti molli.
Andrebbe sostituito l'albero (mica facile da trovare).
L'alternativa è continuare così finche sciopa, magari passano anni.

guzzifuso

E pensare che a Gennaio ho dato via una special per 700 euri con motore perfetto e frizione nuova.......ma a parte questo........vedo che non hai tanta stima per i ricambi di Cassis....(motore e meccanica)

no al motore, no alla frizione, semiassi che hanno il gioco!

Insomma se uno volesse rifare il motore dove dovrebbe prendere i ricambi tu ne hai, ?

Per quanto riguarda i motori rigenerati? A chi rivolgersi?

Ho un motore e cambio inchiodati di una special e facendo forza con un giravite(mot e cambio accoppiati) ho visto che il volano si muove!!!!!!

Ho ancora una Dyane buttata da anni con motore e cambio..potrebbe essere buono un albero motore fermo da anni?.......la prova del 9 sono il gioco assiale e basta?

Ok adesso vado a nanna.......
Grazie Guru  buonanotte a tutti
GG

guidowi

Non ho stima per i ricambi che non vanno bene, Cassis ha mille altre cose che vanno benissimo.
per i revisionati ci si può rivolgere alla VEGE oppure fai un bel pacchetto e me lo spedisci.
In un albero oltre al gioco assiale bisogna verificare il gioco delle bielle e delle boccole degli spinotti.
Prova a separare il motore "bloccato" dal cambio, magari è quello che lo blocca.

guzzifuso

Grazie Guru per la tua infinita pazienza!

Adesso spostate le vespe e le Guzzi....mi sto dedicando esclusivamente alla Mehari(LA 2cv guarda con aria snob).......la prima cosa da fare è smontare il motore e cambio alla Dyane che ho a casa di mio cugino da quasi 10 anni (stupid)
......l'ho snobbata e adesso mi tocca andare in mezzo alle serpi per cacciare il motore (nonso)
poi smonto l'altro motore inchiodato e vedo come sono gli alberi di entrambi farò foto e video.........ci aggiorniamo(con tutto il forum ovviamente)

Ciao
GG


PS    quando ho regalato una special targata con telaio storto e senza motore ad un molto noto meccanico di Roma.....gli feci sentire la 2cv in moto (superba( e la Mehari.....il rumore che faceva mi disse provenire dalla frizione da regolare!!!!!

guzzifuso

Aggiornamenti:

Ho ripreso il motore e cambio accoppiati(motore inchiodato) 2cv6 Special 1985.
Ho scoppiato il motore dal cambio e...prima domanda:

1)....l'alberino dellaSpecial 85 con volano stretto èlungo 9.2 cm dallapadduta del cuscinetto reggi spinta.

...l'alberino dellaMehari 73'  con volano doppio(4cm contro 2,5) èlungodalla battuta del cuscineto esattamente 9.2 cm   (?)

Il cuscinetto del cambio Mehari ha il cuscinetto consumato sulla battuta verso il volano......
quindi   potrebbe essere che è stato messo un cambio per volano stretto su motore con volano doppio?

Il cambio Mehari è a tamburo e con marce corte quindi Mehari..........ma se fosse così l'alberino lungo su volano doppio può arrecare danni all'albero motore???????
Sono giuste le misure che ho rilevato?

Ho proseguito con lo smontaggio del motore tanto è inchiodato quindi non posso fare danni,

la ventola dopo tolto il dato come la tolgo...devo martellare mi pare ma con quale criterio?

Ho tolto il gruppo collettore carburatore e aperto il copri valvole per smontare la testata...voglio capire perchè il motore fa un mezzo giro e poi si ferma!
Adesso mi faccio un giro sul forum per darmi qualche risposta da solo....ma sono ansioso di avere i vostri pareri

Magari potrebbe essere recuperabile!



Ci aggiorniamo


SAluti a tutti me ne vado al mare!

GG


SAVONA

La ventola la togli usando la chiave a tubo con cui hai tolto la vite.....picchi con un martello sulla chiave stessa, un po a destra un po a sinistra un po in alto un po in basso, vedrai che esce  ;D
  Vecchio stampo!

guzzifuso

Ok la ventola l'ho tolta subito dopo aver fatto una ricerca sul forum.....ho inserito il perno di sicurezza del banco alza moto ;D

Poi ho sfilato testata e cilindro di destra e poi il cilindro di sini....si..ni....mazzola
sinistra, preticamente c'era una fascia attaccata .

L'alberomotore gira tranquillamente e prendendo delle misure con calibro in maniera fai da te , (il motore è ancora chiuso) ha un gioco di c.a. 3 decimi contro
i due previsti dal Guru.

Alla fine il motore potrebbe ripartire con un kit pistoni e cilindri!

Rimango in attesa di risposte e commenti circa gli alberini..... (?)

guzzifuso

Ha detto il Guru:
Aspetta ad andare alla Fiat, il cambio "nuovo" lo puoi montare sia col volano e frizione vecchia che con volano e frizione  nuovi mentre il cambio vecchio si può montare solo con la coppia di volano e frizione a tre levette.
Se monti il volano nuovo e la frizione a diaframma ci guadagni perchè funziona meglio.
La differenza tra i due cambi sta nella lunghezza della calettatura di ingranamento nel disco frizione:
La calettatura vecchia e corta ingranerebbe nel disco per frizione a diaframma troppo poco per essere affidabile mentre la calettatura nuova e lunga ingrana perfettamente con ogni disco.
Ciao


Ma per me rimane il dubbio circa gli alberini uguali (nonso)
Guido

guidowi

Per l'albero motore il gioco massimo e di UN decimo.
Non capisco il dubbio per gli alberini, le lunghezze all'interno della cavità dell'albero motore sono uguali.
Quello che cambia è la calettatura: i vecchi tipi hanno calettatura corta e portata per il tamburo centrifugo opzionale e filettatura sinistra per il montaggio mentre i nuovi tipi hanno la calettatura lunga.
I cambi con freni a tamburo possono avere solo la calettatura corta mentre quelli con freni a disco possono avere l'alberino vecchio o il nuovo.
Rimangono le già scritte particolarità relative all'accoppiamento con i due tipi di volano e frizione.

guidowi

Citazione da: guzzifuso - 10 Maggio 2010, 08:22:18 AM

Alla fine il motore potrebbe ripartire con un kit pistoni e cilindri!


E una rettifica delle teste e delle valvole (rettifica non è uguale a smerigliatura).

guzzifuso

Ok Guru...........io prima scrivo e poi continuo, quando posso, a fare delle ricerche per quanto riguarda gli alberini del cambio credo di aver capito stasera verifico bene.......ma allfine è solo una curiosità visto che comunque rimonterò il cambio originale va benissimo con il motore originale con frizione nuova(devo ancora ordinarla) e spero di poter recuperare l'albero messo meglio!

Questo motre inchiodato lo sto usando come cavia per cercare di capire qualcosa e non fare danni quando aprirò quello della mehari (AK2)........sperando che non sia tutto come lalbero motore (giu)

P.S. 1 Alla pausa pranzo mi è venuta volgia di fare la prova del refl....apertura bocchettone olio.....a minimo se apro il bocchettone o se tolgo l'asta dell'olio il moter dopo un pò tende a perdere compressione e a spegnersi.
Il buchetto dell'asta mi risucchia il dito ma non come un bidone aspiratutto, il bocchettone fa fru-fru......sembra che cacci aria mamettendoci una mano sopra si avverte una leggera depressione........insomma diaciamo che va tutto bene anche perchè adesso devo pensare alla povera Meharina ;D

PS 2 mi perde olio il cilindretto posteriore destro........non ho la bussola da 44,
quindo andrò dal mio meccanico(non citroen) ma onesto e competente......dove mi consifgliate di prendere tale cilindretto?

Ho choesto ad un ricambista del mio paese..........ma quì le 2cv e derivate sono chiamate tutte DIANA.......e di Dyane non ne gira più nessuna da anni (nonso)

A presto
GG

guzzifuso

Per Guido Guru........ti ho mandato un MP ma non capisco se è partito!!!!!

Poi se non lo hai ricevuto ti scrivo nuovamente ;)