Da qui inizia la storia...vediamo dove finirà - Recupero Dyane 1975

Aperto da tommyh, 18 Settembre 2010, 19:40:43 PM

« precedente - successivo »

tommyh

Apro questo topic così aggiornerò solo questo sui futuri sviluppi...come sapete ho da reimmatricolare una Dyane del 1975 di mio zio, radiata nel 2000 e in discreto stato, ma comunque sono più di 10 anni che è ferma sotto un capannone.

Tutto iniziò circa così... (guid)


E per oggi abbiamo terminato così (scusate la "mossezza" ma stavamo scappando...) (muro)


Il primo giorno non arrivava corrente alle candele, oggi invece ho smontato la macchina fino alle puntine, una pulita e ora corrente arriva. Purtroppo la mancanza di una batteria bella carica ci ha impedito di provare la messa in moto.
Nel frattempo è sorto un altro problema: la ruota ant sx gira (se pur un pò frenata comprensibilmente) mentre la ruota ant dx è inchiodata...io reputo che la colpa sia del freno a disco che agisce su quell' asse ma accetto volentieri vostri consigli su qualsiasi causa riteniate possibile... (nonso)

scanner79

innanzittutto hai i dischi o i tamburi???

Intravedo una vaschetta dot per singolo circuito o sbaglio???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tommyh

Essendo del '75 ed essendo il telaio una AY-CB direi che ha i tamburi (leggendo dal manuale che non capisco perfettamente, se ho detto una bestialità correggetemi per l' amor di Dio)...
Sul fatto di come sia strutturato il circuito credo di poterti dare ragione, ma ne sarò più sicuro dopo aver agito sull' impianto; il liquido LHM verde si trova da un meccanico Citroen o bisogna ordinarlo direttamente dalle miniere in Guatemala? (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Nel caso sia da sbloccare un tamburo basta smontarlo e verificare i componenti, oppure è come nei dischi in cui di solito sono i pistoncini a piantarsi?

scanner79

Se ha i tamburi o i dischi lo vedi benissimo dato che l'hai smontata.

E se proprio non sai fai una foto zona cambio e te lo diciamo noi.

Fai una foto anche alla pompa dei freni.

Si vede il piccolo serbatoio cilindrico sotto la scatola dei fusibili.

Probabilmente usa il dot. Meglio che fai una foto così ti possiamo dire meglio

A seconda del tipo freni e tipo olio ti possiamo dire come intervenire.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

silvio

"gli uomini preferiscono le dyane"


scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tommyh

Resoconto odierno: abbiamo capito a cosa è dovuto il bloccaggio della gomma anteriore destra ma ancora non siamo riusciti a risolvere il problema...
La pompa del tamburo dx ha i pistoncini bloccati, o meglio: quello che "spinge avanti" esce ma non ritorna mentre quello che "spinge indietro" non esce proprio... (muro) (muro) (muro)
Consigli per aprire, pulire, smontare, sostituire???


agorock

 (appl) è  bellissima, (le mode passano, le dyane restano) per il tuo problema credo si tratti del cuscinetto.........ma forse è meglio considerare qualche consiglio da chi ne sa più di me , (e ci vuole poco......... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio))

bulè

Citazione da: tommyh - 20 Settembre 2010, 19:42:08 PM
Resoconto odierno: abbiamo capito a cosa è dovuto il bloccaggio della gomma anteriore destra ma ancora non siamo riusciti a risolvere il problema...
La pompa del tamburo dx ha i pistoncini bloccati, o meglio: quello che "spinge avanti" esce ma non ritorna mentre quello che "spinge indietro" non esce proprio... (muro) (muro) (muro)
Consigli per aprire, pulire, smontare, sostituire???


Così a memoria non ricordo bene l'impianto a tamburi, ma:

Di pompa dovrebbe ce ne è una sola, attaccata al pedale del freno.
DOvrebbe esserci un ripartitore attaccato al cambio, ma è solo un T per portare l'olio ai due tamburi.
Dentro ai tamburi trovi i cilindretti che spingono fuori le ganasce, non so cosa ci sia che "spinge indietro" se non la molla fissata tra le 2 ganasce.


Dalla foto vedo che hai ancora su il tamburo. Con martellate e un paio di cacciaviti tiralo via e guarda come è messo dentro.

scanner79

La molla attacata alle ganasce spinge indento i tamburi, facendo rientrari il pistoncino.

Potresti provare a smontare il pistoncino, ovvero a toglierlo dalla sede e a togliere i cilindretti.

Limare sia cilindretti e sia il bordo da dove esce il cilindretto con carta abrasiva finissima (oltre 1000).

Verificare lo stato delle guarnizioni dei cilindretti, dato il fatto di essere stati fermi a secco tanto tempo potrebbero sciogliersi solo guardandoli!!

Rimontare il tutto e appellarsi a qualche santo. Potrebbe anche funzionare!!!ma verifica bene la tenuta di olio prima di rimontare il tutto.

La cosa migliore comunque è quello di cambiare il cilindretto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Visto che hai intenzione di rimettere in strada la macchina, fossi in te non farei un lavoro a metà.
Ti comperi 2 (due!!) cilindretti e un kit ganasce e rifai i freni anteriori.
E visto che sostituendo anche solo 1 cilindretto dovrai rifare lo spurgo, fossi in te svuoterei anche il circuito dell'olio dei freni e sostituirei in toto tutto l'olio.

In questa maniera sai che i freni sono a posto e potrai viaggiare tranquillo.
Dopodik potrai dedicarti a tutte le altre cose che troverai da mettere a posto.
Perchè tanto di cose da mettere a posto ne avrai a iosa... a partire dal maledetto tubo del carburante ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tommyh

Allora ieri abbiamo tirato giù ganasce e la pompa dei tamburi (quella dove scorrono i cilindretti non so come si chiama tecnicamente) e uno era inchiodato duro.
Allora questa mattina mi sono piantato lì a pulirla con il polish e questo è il risultato...




Sono anche stato dal meccanico e lui dice che vanno sostituiti, però a me servirebbe che funzionassero un pò per spostarla, poi con calma si rifarà nuovo tutto l' impianto come dice Cruell; ora però ho la necessità che freni un poco per farla uscire da là e portarla a casa mia...
Quanto tolgo i cilindretti fanno il rumore dello "stappo", quindi secondo me un pò di tenuta la faranno...poi è ovvio che appena l' avrò qui con tutta la calma di questo mondo sostiuirò il tutto...
Secondo voi si possono rimontare in quelle condizioni e almeno un pò di frenata me la daranno o niente? (nonso) (nonso)

bulè

"Tecnicamente" sono i cilindretti dei freni.

Per spostare la macchina l'unica è cambiarli; con i freni non si scherza.

Se non vuoi fare il lavoro adesso, per spostarla devi caricarla su un carrello.

tommyh

Ti spiego: sul carrello va caricata comunque perchè per strada non può girare...il problema è che mio zio ha una tenuta di tipo 10 ettari e la macchina si trova in quella che era una stalla. Il problema è che questa stalla è sopraelevata rispetto alla strada che si usa per entrare in casa di mio zio, (strada sterrata chiariamoci subito...) quindi mi servono i freni per farla scendere da una discea di neanche 100 metri, ma è necessario che ci siano, perchè il carroattrezzi su per di lì non va di sicuro...

SAVONA

  Vecchio stampo!

scanner79

Dipende che intendi per spostarla.

Se si tratta di fare percorso breve e a velocità ridotta e condizione necessaria e sufficiente che il freno a mano funzioni!!!allora puoi fare come ho detto io, non con il polish, ma carta abrasiva finissima e controllando la tenuta dei gommini e verificando che freni. Importante verificare la tenuta dei gommini altrimenti se perdono imbratti ganasce e ceppo e poi col cavolo che ti fermi anche se funziona il freno a mano!!!
Altrimenti la soluzione migliore che affitti un carroattrezzi che te la porta a casa(circa 1 euro a km + eventuale diritto di chiamata)

Ovviamente il consiglio è lo stesso del meccanico, cambia pistoncini e ganasce.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Oppure anche la dyane avanti e l'altra macchina dietro entrambi vincolati da una corda se non hai la sbarra.

E comunque la soluzione c'è sempre anche senza freni!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: tommyh - 21 Settembre 2010, 11:39:40 AM
... quindi mi servono i freni per farla scendere da una discea di neanche 100 metri, ma è necessario che ci siano, perchè il carroattrezzi su per di lì non va di sicuro...

Le cose cambiano allora.

Un modo per tirarla giù lo trovi; dai 3 o 4 amici che la frenano a una corda con carrucola (ricorda che ad ogni vincolo si dimezza il peso). Non mi fiderei del freno a mano come unico sistema di tenuta.


Su, che qualcosa riesci ad inventarti.

tommyh

Eh lo so bene il funzionamento della carrucola (dannata Meccanica delle Macchine (muro) (muro) (muro) (muro))...
Comunque sì avevo pensato anche io di attaccarla dietro oppure di tenerla con altre persone...in fin dei conti sono 600 kg8 forse anche meno visto che è mezza sventrata e al massimo potrei togliere i sedili per alleggerirla ancora un pò...)
Comunque Grazie di tutti i consigli ragazzi!  (su) (su) (su)

tommyh

 :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Se non l' aveste capito sono una delle persone più tristi del mondo...oggi siamo riusciti a rimontare i freni e iracolosamente anche usando il cilindretto vecchio almeno frenava...ma, visto che sarebbe stato tutto troppo facile, provando a metterla in moto non girava nemmeno. Iniziamo pensando sia colpa della batteria ma poi vedo che è al massimo, allora facciamo per muovere il volano a mano ed è inchiodato (ahia)...
Smonto il motorino d' avviamento per vedere che non fosse quello e, ovviamente, non era quello; quindi l' unica risposta è che si sono incollate le fasce  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro).
Prima di iniziare il tutto io avevo anche controllato l' olio e c' era (capisco non fosse il massimo, però c' era), ma evidentemente nelle due messe in moto in cui ha girato per 3 secondi si è impastato qualcosa...
Ora abbiamo provato a versare dalle candele un pò di olio motore e domani proveremo a mano a "scollarla"...
Come sempre accetto i vostri consigli  :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

scanner79

Tranquillo

Hai provato con la manovella???o spostarla avanti indietro con la marcia inserita???

Non forzare troppo con la spinta, non vorrei che rovini il cambio ....

Ora i freni non dovrebbero darti più problemi.

un mio amico meccanico a sbloccato il motore con la cocacola nei cilindri attraverso le candele ... Qui lo dico e qui lo nego!!!Altrimenti altro che lavagna a vita!!!


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tommyh

Ah guarda posso anche crederci visto quello che fa la cocacola se ci metti una monetina dentro...
Mah speriamo di riuscire anche a risolvere questo problema altrimenti è un bel casino.... (sorpreso) (sorpreso)

bulè

Prima di provare ad accendere una macchina ferma da tempo è indispensabile mettere dell'olio nella camera di scoppio e far girare il motore a mano.

Ora il rischio di aver rovinato le fasce c'è, anche se basso. Quando tornerai a lavorarci, se ti risulta ancora inchiodato prova a smuoverlo con un cacciavite sui denti del volano, un po' a destra, un po' a sinistra, fin quando non si sblocca.

La causa probabilmente è un po' di sporcizia caduta nella camera di scoppio che ha frenato le fasce.


LASCIA STARE LA COCA COLA, o almeno bevitela te e non darla da bere al motore.

tommyh

 :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Se non si fosse capito (a differenza di ieri) oggi sono felice!!!! Ragazzi è andata in moto!!!!!!!!! (guid)
Problemi riscontrati subito: il cilindro dx fuma da matti mentre il sx non fuma (escludo vada a 1 perchè il rumore era normale), altro problema molto più limitativo è che non arriva bene la benzina...cioè diventiamo scemi a farla arrivare e dopo poco si scarica e si svuota la pompa maledzione (muro).
Ho visto che il tubo che corre lungo il fianco non sta benissmo, secondo voi è quello che fa entrare aria nel circuito?

SAVONA

Il tubo trasparente che corre sul telaio non è un problema, devi cambiare i tubi in gomma(diametro interno 5mm) dalla pompa e quello che trovi sopra il serbatoio  ;)
  Vecchio stampo!


Lu

Zi, sopra il serbatoio....
Sarà lungo meno di 10 cm ma si crepa facile.

Se ne è parlato tante volte.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tommyh

Boo non ho capito quale sia sto filo ma sta di fatto che era già stato giuntato: non arriva adirettamente dal serbatoio al longherone sx, ma subito all' uscita del serbatoio era già stato interrotto.
Comunque dopo essere diventati scemi per far funzionare la pompa della benzina (non riuscivamo ad adescarla) sembra che ora funzioni tutto...
SPEREM! (superok)

Lu

C'è un tubino di metallo che esce dal serbatoio, a questo tubino si attacca un tubo di gomma (apposito per carburanti) lungo al max 10 cm, che va ad infilarsi sul tubo rilsan che poi scorre lungo il telaio.
Quel tubino di pochi centimetri va cambiato.
Quantomeno io è la prima cosa che cambio quando prendo un auto.
Perchè è una grandissima rottura di p#@# rimanere a piedi per strada per quel motivo.
Poi se cambi anche i pezzetti di tubo che salgono dal telaio alla pompa e dalla pompa al carburatore, male non fai.
E se fra pompa e carburatore c'e' un filtro carburante, male non fai a toglierlo dai piedi.
E dopo vedi che la benza fila  liscia che è un piacere.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)