News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Da qui inizia la storia...vediamo dove finirà - Recupero Dyane 1975

Aperto da tommyh, 18 Settembre 2010, 19:40:43 PM

« precedente - successivo »

tommyh

Il filtro l' ho sotituito e anche altre parti deil tubo che va dal serbatoio alla pompa sono stati sostituiti...
Oggi sono anche andato a fare un giretto...funziona tutto a parte i freni che non sono molto incazzati...credo che dovremo registrarli meglio per far fare meno corsa ai ceppi...e poi comunque ci sono anche quelli dietro da guardare meglio, magari smontandoli come ho fatto con quelli davanti...
Comunque insomma sono soddisfatto, dopo 4 giorni di lavoro siamo a un buon punto!

P.s: ho trovato in casa 2 L di olio motore 15W-40...posso metterlo senza preoccupazioni oppure faccio dei guai se non è 10W-40? Basta che non sia sintetico (o è il contrario (stupid) (stupid) (stupid) )giusto ?

scanner79

Il 15-40 va bene lo stesso ... 2 litri sei proprio al limite ...

e comunque consiglierei di cambiare anche il filtro olio.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tommyh

Il filtro dell' olio è quel involucro (blu scuro il mio) che c' è sotto al cilindro dx giusto?
Smontarlo e pulirlo a dovere è sufficiente o doci che è meglio sostituire?

SAVONA

Citazione da: tommyh - 25 Settembre 2010, 10:56:21 AM


Smontarlo e pulirlo a dovere è sufficiente o doci che è meglio sostituire?

(sorpreso) :o (sorpreso) :o :o :o Ma il filtro si smonta e si sostituisce!!! Non è mica il filtro dell'aria   8)
  Vecchio stampo!


ggiovane matteo

- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Giacomo

Cmq ragazzi, scusate se mi permetto, ma facevo questa riflessione.. 10 anni ferma e con un po di pazienza parte e ci si va pure un po in giro !!! mi spiego sempre di più perchè sono diventate un mito!! Non tradiscono proprio mai! Meglio di una donna !!!  ;D in bocca al lupo e facci sapere ancora! (guid)

tommyh

Infatti...appena è andata in moto ho pensato "ste scatolette sono immortali" (appl) (appl) (appl) (appl).
E' indubbio che la semplicità del motore aiuta...probabilmente un motore raffredato a liquido fermo 10 anni non torna "a posto" dopo 5 giorni di lavoro e senza spendere un soldo... (guid)

Giacomo

Si hai ragione la semplicità aiuta e molto...sempre per il concetto che ciò che non c'è non si rompe !! ;D! (superok) ciao

tommyh

Resoconto odierno: sostituzione olio e filtro dell' olio...pulizia generale motore e ingrassaggio semiassi. Inoltre è stata messa la batteria nuova comprata ieri...

Fin qui tutto bene (come si vede dalle foto)...poi l' abbiamo alzata dietro e ci siamo avventurati nei freni posteriori...ovviamenti vanno tirati giù e dopo aver fatto la simpatica scoperta del tappo blocca tamburi posteriori abbiamo piantato lì e così sarà fino a che non avrò il pezzo di ricambio, obbligatorio visto che serve ogni volta che si aprono i tamburi dietro... (sorpreso)


scanner79

Non ti preoccupare ... il tappo si raddrizza e dopo non poche bestemmi si rimette.

L'importante è non massacrarlo troppo per toglierlo. Cacciavite infilato nella fessura dove si posizione l'attrezzo per svitare la ghiera e leva verso di te et voilà!!

Poi però ti serve la chiave da 44 ... c'è un 3d apposta aperto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tommyh

Intanto posto una vista panoramica del motore...


Cioè spiegami una cosa...non lo trapano con la punta da 4mm ma infilo un cacciavite sotto la fessura e tiro verso di me...poi levo il tappo e per rimetterlo basta ridargli la forma originale? ??? ??? ??? ???
Speriamo in bene...per la chiave da 44mm ora vado a cercare il post che dici (mi sembra fosse di Cruell)...

scanner79

Si proprio così. Infila il cacciavite, fai leva verso l'esterno e il tappo è tolto. Lo raddrizzi e il tappo è rimesso.

Come costruire una chiave da 44, il 3d è mio.

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6830.0

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tommyh

Allora come di consueto sono qui a scrivere il rapporto odierno: miracolosamente mio zio aveva una bussola da 45 che, dopo essere stata arrotondata, è riuscita asvitare uno dei due dadoni da 44mm.
La brutta notizia è che ovviamente i cilindretti posteriori sono messi come quello che si era bloccato davanti, quindi se abbiamo fortuna si sbloccano e si rimontano altrimenti si sotituiranno.
Altra nota positiva è stato il colpo di genio avuto per estrarre il tamburo visto che gli estrattori classici non vanno bene (non c' è spazio). Abbiamo preso un cerchio della Dyane: nel foro centrale è stato infilato un bullone di generose dimensioni con dall' altra parte un dado, poi sono stati stretti i tre bulloni soliti per serrare il cerchio e (meraviglia delle meraviglie  (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)) avvitando il bullone centrale si è tolto il tamburo.
Magari qualcuno ha già avuto questa idea e io me ne bullo per niente però è stato divertente... (appl)

Luciano

Grazie tommyh sto aspettando che mi arrivi la chiave che ho ordinato da 44,e presto dovro fare il tuo stesso lavoro, e mi chiedevo come potevo estrarre il tamburo  ??? ???mi hai dato una grandissima idea  (appl)(superok) (su).
ciao luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

SAVONA

Per estrarre il tamburo basta costruire un attrezzo specifico....molto facile: Li fa un tondo di lamiera e si fora per le viti delle ruote, al centro si fa un foro  a cui si salda un dado a cui va avvitata una barra filettata di generose dimensioni.
A questo punto si imbullona l'attrezzo ,con i dadi ruota,al tamburo e poi si inizia ad avvitare la barra filettata che estrarra' magicamente il tamburo stesso......avete creato un estrattore  ;D

http://www.ecas2cvparts.co.uk/images/gt2002.jpg
  Vecchio stampo!

tommyh

Proprio come ho fatto io, ma se sfrutti il cerchio ti risparmi di creare un attrezzo e di dover forare con precisione per riprodurre le stesse quote del cerchio... (su)

guidowi


scanner79

Citazione da: guidowi - 29 Settembre 2010, 22:02:45 PM
si, anche due cacciaviti ai lati e fai prima.

Grazie Guido!!

Per l'estrattore, mi sono fatto dare un cerchione dal prode Victor.

Saldo un bel dado al centro ... ed ecco fatto l'estrattore. Ovviamente mi ha dato il cerchione peggiore!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè


tommyh

L' aggiornamento di oggi riguarda solo il numero esagerato di bestemmie per gestire le due ghiere... (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)...
Per fortuna il finale è stato positivo...macchina pronta al 90 % (toccandoci (appl))

tommyh

Dopo che sono due giorni che stiamo impazzendo per spurgare l' impianto frenante oggi l' ultima spiaggia è sostituire la pompa freno prendendola dalla Dyane smontata...
In quella che c' è sopra ora dopo un certo numero di pompate (la prima delle quali va sempre a vuoto) si vede una goccina scendere dalla pompa verso l' asta a cui è poi collegato il pedale...
Speriamo sia questa e di finirla... ???

tommyh

Domanda: è normale che dopo tutti questi lavori, svariate messe in moto e spegnimenti dopo alcuni minuti, prove frecce, fari e così via si sia scaricata la batteria?
Perchè oggi me la sono trovata completamente a terra... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tommyh

 (muro) Ho anche scoperto che avevo staccato i fili dal blocchetto dell' accensione salendo (merda che idiota) (stupid) (stupid)

Giacomo

Citazione da: tommyh - 08 Ottobre 2010, 14:21:17 PM
(muro) Ho anche scoperto che avevo staccato i fili dal blocchetto dell' accensione salendo (merda che idiota) (stupid) (stupid)
;D ;D tranquillo conosco chi (IO)(dopo aver cercato il problema ovunque) stava per chiamare il carroattrezzi  e poi mentre ero al telefono con il tizio mi è andato l'occhio sul blocchetto così ho iniziato a fare "UOIOIU scusi non la sento più" ed ho attaccato...capita che ci vuoi fa!!!? (muro) (stupid)

scanner79

Citazione da: tommyh - 08 Ottobre 2010, 14:21:17 PM
(muro) Ho anche scoperto che avevo staccato i fili dal blocchetto dell' accensione salendo (merda che idiota) (stupid) (stupid)

Tranquillo è successo anche a me. Dovevo mettere in moto per andare a prendere lo sposo ...

Avevo passato la mattinata a pulire l'impossibile!! Le bestemmie che ho tirato giù e gli improperi che ho lanciato alla macchina non hai idea!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tommyh

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) Non si offendono mai i mezzi, poi se ne hanno a male...è sempre colpa del pilota!!!! ;D

tommyh

Oggi, dopo aver tragicamente scoperto che la Dyane non sta nel cassone di un camioncino da muratori, me ne sono tornato a casa a mani vuote e soprattutto abbiamo il problema che cala il livello dell' olio...non ho perdite sui tamburi, nè dalla pompa eppure va giù...Frena ma non va bene...
Che disperazione ragazzi (nonso) (nonso) (nonso)