Da qui inizia la storia...vediamo dove finirà - Recupero Dyane 1975

Aperto da tommyh, 18 Settembre 2010, 19:40:43 PM

« precedente - successivo »

Lu

Se l'olio va giù, da qualche parte esce.... a meno che la tua Dyane non sia la prima ad avere il teletrasporto :-D
Io darei un occhiatina a quel cilindretto che era bloccato e che hai sbloccato...

Ma a te non serviva giusto frenare per una discesa? Se frena portala a casa... poi a casa rifarai l'impianto in toto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

Citazione da: tommyh - 10 Ottobre 2010, 17:10:31 PM
Oggi, dopo aver tragicamente scoperto che la Dyane non sta nel cassone di un camioncino da muratori, me ne sono tornato a casa a mani vuote e soprattutto abbiamo il problema che cala il livello dell' olio...non ho perdite sui tamburi, nè dalla pompa eppure va giù...Frena ma non va bene...
Che disperazione ragazzi (nonso) (nonso) (nonso)

??? ??? io quando portai a casa la 2cv la caricai su un vecchio Iveco daily passo corto......le ruote stavano giuste sul cassone mentre il "*********" sporgeva un po'  (nonso)
  Vecchio stampo!

guidowi

le pompe possono perdere dal retro, dove si infila il perno del pedale.
in questo caso la perdita si diffonde sul pavimento dell'abitacolo e mentre il liquido LHM unge e basta, il DOT è CORROSIVO!

tommyh

Abbiamo scoperto che la perdita d' olio è partita dall' unico cilindretto che non avevamo aperto (perchè frenava già bene); evidentemente appena il circuito è andato in pressione i gommini non hanno retto.
Ormai che abbiamo riaperto per star sul sicuro abbiamo sostituito tutto l' impianto frenante davanti con quello della Dyane demolita (visto che prima di essere fermata era stao rifatto l' impianto totalmente).
Poi abbiamo anche simpaticamente scoperto che il freno a mano ha dei seri problemi (il cavo non scorreva più) quindi abbiamo tirato giù anche quello.
Oggi vado a rimontare le ganasce e il cilindretto dcel freno dx e a registrare sto cavolo di freno a mano che solo capire come funzionava sono diventato scemo!

tommyh

Lo dico sottovoce ma sembra sia tutto ok (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Non perde più olio e frena se dio vuole (anche il freno a mano) (su)

scanner79

ci ho messo 18 anni per capire come andava regolato.

Facevo la regolazione per passare la revisione e come uscivo dall'officina non funzionava più.

Ora che ho capito come si regolo ti posso dire che è una cagata spaventosa!!!

Sicuramente scomodo da regolare, ma semplice!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tommyh

Come regolarlo l' avevo intuito, ma quando ti trovi con il filo che scorre dentro le due molle completamente fermo allora la cosa diventa più complicata (muro) (muro) (muro) (muro) (muro).
Per fortuna ora sembra funzioni...

tommyh

La Dyane è a casa mia! L' abbiamo portata qui con la targa in prova (manino assurdo comunque)...per fortuna sembra vada tutto...
Magari posto qualche foto appena posso...e appena la pulisco perchè così mi vergogno (appl) (appl) (appl)

tommyh

Purtroppo l' allegra storiella ha appena avuto una conclusione drammatica...è venuto a vederla il commissario tecnico del club che c' è qui nel mio paese e ha detto che senza una riverniciatura completa non c' è speranza di reimmatricolarla (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso).
Quindi mi sa che il giochino finisce qui, visto che io sono uno studente e di sicuro non ho qualche migliaio di euro da mettere in un' operazione del genere...peccato perchè dopo averla rimessa in funzione e averla vista girare in strada senza problema ci stavo iniziando a credere...  (nonso) (nonso)
Butto lì una domanda che mi frulla in testa: secondo voi venderla così può avere senso, magari per ammortizzare la spesa per andare a comprarne una funzionante e targata?

scanner79

Comunque devi andare alla motorizzazione civile a farla reimmatricolare e non da un commisario tecnico(di quale club???).

Ovviamente devi superare la revisione per fare ciò e non so se ti puoi rivolgere ad un privato oppure farla per forza in motorizzazione.

Non ti arrendere così, sicuramente ci sono altre soluzioni.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

CDSC

Bisogna per prima cosa capire perché e come è stata radiata: mancato pagamento dei bolli? Consegna delle targhe? Demolizione per uso su terreno privato? O, peggio, demolizione per incentivi?

Se il caso è l'ultimo, devi per forza passare per l'ASI. Ma anche in questo caso non arrenderti: hai sentito un commissario di Club, un altro di un altro club potrebbe dirti cose completamente diverse.

Per la scheda tecnica, chiama il call center di Citroën al numero 800 804080 e digli che ti servono le caratteristiche tecniche per reimmatricolare la tua Dyane. Ti chiederanno di riempire un modulo ed inoltrare dei documenti via fax o email, poi nel giro di due o tre settimane -in maniera completamente gratuita- ti arriverà a casa la certificazione delle caratteristiche tecniche di Citroën.

A quel punto, se l'auto non è rottamata per incentivi, puoi andare alla motorizzazione ed al PRA e chiedere la re-iscrizione del mezzo.
Poi, con comodo, dovrai fare la revisione presso la motorizzazione dove chiaramente l'auto deve essere "presentabile": no ruggine perforante, telaio (almeno quello!) sano, sterzo senza giochi, idem per i perni fusi. Gomme in ordine e conformi alle caratteristiche tecniche, fari e luci funzionanti. Ovviamente deve frenare bene.
Poi ti daranno un bel paio di targhe e potrai ripassare davanti al tuo commissario ASI spernacchiandolo felicemente.

Auguri e non mollare!

tommyh

Il club sarebbe quello federato ASI che mi permetterebbe di avere il certificato storico...non è uno stupido, è uno che lo fa per passione e ha anche dei discreti mezzi nel suo garage. Il fatto è che se uno come lui mi dice che così non va bene io posso anche chiedere a qualcun altro, ma secondo me il risultato è uguale...più che altro la cosa che fa veramente storcere il naso alla gente è che non abbia il colore originale...se fosse tutta perfettamente originale sarebbe già diversa la cosa.
Come scritto sopra sono state riconsegnate le targhe e non è sper gli incentivi...però da quello che ho capito è meglio passare per un club ASi perchè forse si semplificano un pò le procedure (loro avranno qualche aggancio in motorizzazione); comunque insomma adesso vedo anche di sentire che cifre sparano i carrozzieri che qualcuno lo conosco, poi valuterò...
Maledizione mi sembrava strano di aver superato tutti gli ostacoli fino ad ora... (muro) (muro) (muro)

CDSC

Il punto è che se il veicolo non è stato demolito per incentivi, puoi anche fare da solo: il certificato delle caratteristiche tecniche necessario per la stampa di una nuova carta di circolazione te lo da Citroën Italia, gratis.
Se poi parli di fare le cose semplici, affida tutto ad un'agenzia.

Il colore per l'ASI non è un problema: basta che quello attuale sia della gamma Citroën per quel modello in quell'anno, il cambio di colore è consentito dall'ASI e dalla FIVA.

Non arrenderti per una cosa del genere!

tommyh

Eh ma il problema è che mia cugina (ex proprietaria) ha pensato bene di fare un bel pastroccio...è colorata di un verdino acqua solo fuori...ad esempio l' interno motore è rosso, che è il suo colore originale...quindi non è accettabile...
Comunque ragazzi domani vi metto delle foto e poi mi dite voi.
Anche perchè sto valutando bene se è il caso o meno di spenderci dei soldi visto che comunque è stata un' occasione ma il tutto non è partito con l' intenzione di spenderci migliaia di eurini (muro)...

Lu

Mi sembra che il buon CDSC (chissarà mai costui) ti abbia detto chiaro e tondo che puoi far tu tutta la procedura andando da solo in motorizzazione.
Meno spesa di così non saprei proprio.

Ma in tutto il casino di lavori che hai fatto.. un saltino in motorizzazione a parlare con l'addetto ce lo hai fatto?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Aspes

Citazione da: cruell - 28 Ottobre 2010, 19:52:42 PM
Mi sembra che il buon CDSC (chissarà mai costui

Qualcuno che di Citroen ne capisce tanto, ma davvero tanto .. !!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

mus.cin

tommyh non arrenderti...

non conosco il commissario tecnico del tuo paese e non mi permetto di giudicarlo, ma conosco il presidente di un club di auto e moto storiche dalle mie parti...lasssssa perdere... anche lui super appassionato e con dei super mezzi in garage...

sicuramente cdsc sa cosa c'è da fare, poi vedrai che ci saranno alti interventi di forumisti ferrati in materia....

ascolta più campane prima di venderla...

ciaoooo
la fortuna è un fatto di geografia voglio un 2 cavalli armato di energia
                                 - sempre allegri - bandabardo' -

tommyh

No venderla è un' ipotesi che mi è venuta in mente dalla disperazione (muro) (muro) (muro)...poi non potrei, in fondo è pur sempre di mio zio e non mi permetterei mai.
Comunque domani vi metto qualche foto così mi aiutate a giudicare, che ho imparato anche in altri forum che spesso le persone che si incontrano qui sono molto più ferrate dei "migliori" che ho nel mio paese... ;D ;D

sert

Citazione da: tommyh - 28 Ottobre 2010, 22:14:37 PM
No venderla è un' ipotesi che mi è venuta in mente dalla disperazione (muro) (muro) (muro)...poi non potrei, in fondo è pur sempre di mio zio e non mi permetterei mai.
Comunque domani vi metto qualche foto così mi aiutate a giudicare, che ho imparato anche in altri forum che spesso le persone che si incontrano qui sono molto più ferrate dei "migliori" che ho nel mio paese... ;D ;D

(spett) tommyh


come ti hanno detto poco sopra  l'utente cdsc (centro documentazione storica citroen) non è un nome farlocco tipo "mister citroen" " andè citroen"  o "so-tutto-sulle-bicilindriche" .....
diciamo che è un utente che ci lavora dentro.

SE non è stata demolita per incentivi vari la macchina può essere anche zebrata,scozzese, pitonata ma una volta che frena, gli indicatori vanno, le gomme sono giuste e tutto il resto è apposto la reimmatricolazione è assicurata.... peccato per targhe nuove  ;D ma la reimmatricolazione è assicurata e , compilati i dovuti moduli e pagati i bollettini la cifra non è esorbitante.... si parla di qualche centone  (dovrebbe essere intorno ai 200 euro max, se fai tutto da te)

se devi passare tramite asi c'è club e club e quindi ci sono Commissari e commissari
, pare assurdo a pensarci ma paradossalmente tolte alcune linee guida generali  ci sono club più elastici  (su) e club con i paraocchi  (giu)...
il verde acqua c'era per la dyane ( vert jade) bisogna nel caso vedere l'anno e il verde.....ma ho sempre presente il caso di una nostra tola con mehari giallo:
rifiutata da un club asi di bergamoperchè il giallo non era quello giusto, si è iscritta ad un club asi a 1000 km di distanza senza nessun problema e l'anno dopo è tornata da quelli di bergamo con la sua certificazione e a quel punto non hanno potuto rifiutarla!!!

dai dai posta la foto che poi si inizia a vedere qualcosa.

saluti>>L

tommyh

 (felice)Grazie ragazzi, mi state quasi facendo tornare il buon umore...ora posto qualche foto generale del mezzo così vi rendete conto com ' è(non sono un gran fotografo quindi vi dovete accontentare ;D ;D ;D)

3/4 post sinistra


Retro



CDSC

Per altro, ci sarebbe una discussione da aprire al riguardo: se l'intento della FIVA (e quindi dell'ASI) è quello di preservare la testimonianza storica legata all'automobile ed a ciò che questa rappresenta da oltre un secolo, sarebbe forse il caso di valutare diversamente una 2CV zebrata da un'Alfa a cui hanno cambiato il motore.
Mi spiego meglio: personalizzare la 2CV (come la VW) è cosa che viene fatta dal giorno dopo la sua presentazione.
Le modifiche per affrontare i raid sono state addirittura raccolte in pubblicazioni ufficiali distribuite dal Costruttore, le riviste di bricolage francesi (difussissime all'epoca come oggi) non mancavano di dedicare annualmente varie pagine a come modificare/"migliorare"/potenziare la piccola Citroën.
In sostanza, molte di queste modifiche andrebbero oggi viste come parte della storia della vettura e come tali preservate nel tempo, senza che questo debba incidere nella valutazione del mezzo da parte dell'ente certificatore.
Non sono io che lo dico: è la stessa FIVA, personalmente, porterò avanti questa "teoria" anche all'interno del RIASC, con l'ASI temo che ci sia poco da fare, forse hanno interessi diversi.

Questo è il mio ultimo OT per la giornata. Giuro.

(felice)


tommyh

Intanto queste sono le foto esterne della macchina, si vede che ha quaòlche problemino ma non mi sembra niente di drammatico e soprattutto a me non sembra così marcia da carrozziere...
Dopo vi posto anche le foto dei difetti che ha, e soprattutto cheio riesco a vedere...

Luciano

Non mi sembra poi messa cosi male. anzi se il telaio è a posto,e quasi pronta da  (guid),bellisimo il colore vissuto vintage,per il mio punto di vista controllo motore ,e pronta da usare,per il momento se le finanze sono poche la terrei cosi'bellissima vissuta (sorpreso)
ciao luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

bulè

Citazione da: Luciano - 29 Ottobre 2010, 10:51:12 AM
vissuta (sorpreso)

Vissuta???

Questa è vissuta...  ;D



Direi pienamente sopra la media. Lascia perdere l'asi e mettila a posto meccanicamente.

(felice)

tommyh

Meccanicamente c' è...vai in moto ogni volta senza problemi; ha un minimo che non ce l' ha quella della mia ragazza che viene usata tutti i giorni  ;D ;D ;D ;D ;D ;D!!!!!!
Frena e va anche il freno a mano...poi se è venuta per 7-8 km di strada aperta senza problemi direi che siamo quasi a posto! Certo si sente guidandola che è un pò legata ma su quello non ci si può fare niente...
Comunque nel pomeriggio vi metto altre foto soprattutto del fondo... così mi dite! (appl)

tommyh

Ora iniziano le foto in cui secondo me si nota qualche problema, sempre nella carrozzeria...



Questo è un particolare delle due cerniere del cofano...




tommyh

Ora vi metto anche un pò di foto degli interni, soprattutto del fondo e mi dite cosa ne pensate per favore,,,

Queste prime due sono della zona anteriore destra del pianale stando sopra la amcchina:




Qui invece c' è il problema più evidente...sempre nella zona descritta sopra lungo la portiera, c' è una fessura di un paio di millimetri lunga una decina di centimetri da cui si vede fuori...


Questa invece è la zona sinistra anteriore del mezzo...


E qui c' l' intero del portellone posteriore dove in alto si vede qualche principio di ruggine...