Guida montaggio quattro frecce 2cv con tasto originale

Aperto da gebedias, 19 Settembre 2010, 20:14:02 PM

« precedente - successivo »

gebedias

Ciao a tutti,
dopo tanto tempo che mi ero ripromesso di montare le 4 frecce alla mia piccola del '77, oggi ho finalmente deciso che era il tempo di agire, per cui ho dedicato un intero pomeriggio a questa "impresa", che in realtà si è rivelata essere quasi una passeggiata!!!

Cosa serve: nastro isolante, tre fast-on a lama piatta ed il pulsante originale delle quattro frecce.

Il primo passo da affrontare è quello di smontare il quadro strumenti, operazione piuttosto rapida che consiste nello svitare 6 viti (3 a sinistra, 1 sotto il volante e 2 a destra) + un bullone che tiene accoppiati il contachilometri con la scocca di plastica nera.
Eseguita questa operazione seguite il percorso dei tre cavi che partono dalle frecce che sono di colore giallo (per la freccia sinistra), verde (per la freccia destra) e rosso (alimentazione sottochiave); vedrete che i suddetti cavi si "perdono" dietro il contachilometri, voi non dovrete far altro che tirarli a voi fino a che non sarete arrivati a connettori fast-on circolari.



Arrivati a questo punto staccate i collegamenti  iniziando dal cavo giallo, spostate in basso la guiana di gomma isolante che avvolge il fat-on e create un collegamento su quel terminale con il cavo che successivamente collegherete con il pulsante delle 4 frecce. Fatto il collegamento, rialzate la guina di gomma di modo da proteggere il nuovo collegamento, comprendente il cavo che avete inserito voi, e fate la stessa operazione con il cavo verde.



A questo punto siete al 50% del lavoro! Prente l'altro capo dei cavi che avete appena collegato e giuntateli con i fast-on a lama piatta, che vi consiglio poi di avvolgere esternamente con nastro isolante. Prendete il pulsante delle 4 frecce e, dopo aver fatto passare i nuovi cavi da dietro il cruscottino, in modo da poterlo poi rimontare senza avere ingombri che ne ostacolino il fissaggio, collegatelo come vedete in figura successiva:



E' indifferente quale dei due cavi stia sopra o sotto rispetto ai pin del relè delle 4 frecce, l'importante è che vengano collegati a quelli più esterni della coppia di 4 pin dello stesso.

A questo punto è necessario collegare l'alimentazione del relè che può essere messo sia sottochiava che attaccato direttamente alla batteria. Per ora io lo ho attaccato sottochiave, ma credo che a breve farò la modifica per renderlo svincolato dalla chiave. Per questo motivo ho messo il cavo dell alimentazione solo all'ultimo, tenendolo libero sotto il piantone dello sterzo: in questo modo vi potrò accedere successivamente i 3 secondi, collegandolo, se ne avrò voglia, direttamente alla tensione della batteria. Chiudendo questa parentesi, continuiamo con la guida!!!
Il pin di collegamento della tensione si trova immediatamente accanto alla coppia di cavi che avete in precedenza collegato, così come potete notare in figura:



Ora non vi resta che collegare alla tensione l'altro capo del cavo e rimontare tutto. Personalmente ho utilizzato il condensatore del circuito di lampeggio delle frecce, che ho utilizzato provvisoriamente semplicemente collegando ad incastro il mio cavo spellato con la parte interna dell'isolante del fast-on.
Una volta rimontate la parti che avete smontato, e facendo attenzione a non rimanere con un pezzo che inevitabilmente avanza, la vostra 2cv sarà finalmente dotata di quattro frecce!
Se avete domande non esitate a chiedere, spero di sapervi rispondere!
Luca
2cv4 special 1977

mario55

ottimo lavoro, però probabilmente è più semplice seguire lo schema che ho predisposto,
ovviamente per la sola parte interessata



anche se quì è per il Dyane, i collegamenti pre le "4 frecce" sono identici alla 2cv.

in questo modo si interviene solamente sui cavi che sono collegati all'intermittenza, è più facile (non si smonta il cruscotto) e sbrigativo.

ciao mario (felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

guidowi

Mario, il terzo polo sull'intermittenza originale è l'uscita per la spia, non la massa che è presa direttamente dalla zampetta di supporto sulla scocca.

mario55

Citazione da: guidowi - 13 Ottobre 2010, 23:05:58 PM
Mario, il terzo polo sull'intermittenza originale è l'uscita per la spia, non la massa che è presa direttamente dalla zampetta di supporto sulla scocca.

ma difatti la spia c'è, nel disegno non si vede bene, ma se aguzzi la vista vedi il simboletto delle lampada spia (il cerchietto con la crocetta, effettivamente l'ho disegnato piccolo) che da una parte è collegato all'intermittenza e dall'altro a massa.

mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

guidowi

Si, ho capito. E' una spia al micropunto degna di una incisione sulla capocchia di uno spillo del KGB.
Sulla 2CV il cavo che indichi da tagliare in realtà basta staccarlo e farlo arrivare fino alla postazione dell'interruttore, è lungo abbastanza. Poi ne tiri uno nuovo di ritorno verso l'intermittenza.
Sulla Dyane invece no.

achille

Salve a tutti da Pescara (felice).
Volendo seguire il suggerimento di Mario (superok) (senza smontare il quadro strumenti), dove mi conviene prendere (in una charleston)  i cavi verde e giallo o DX e SX da collegare all'interruttore  (?)?
Altra domanda (scusate l'ignoranza)  ;)se ho ben capito, per la spia luminosa (tipo originale), dalla intermittenza (a barilotto con 3 lamelle Rosso, Verde e Nero) prendo  il Verde e la collego al contatto centrale della spia e collego il contatto periferico della spia a massa...giusto (?)?

Grazie a tutti (felice)
Achille

mario55

se ben ricordo i cavi verde e giallo, per la 2cv, li ho intercettati dietro il cruscotto rimuovendo la batteria entando il supporto accedi con comodità a tutti i cavi dietro il cruscotto (funzione utile anche per sostituiore la lampadina che illlumina il cruscotto ;))

per la lampada spia a questo punto hai due possibilità:
possibilità 1 - dietro il cruscotto troverai un cavo con un faston femmina, ci colleghi una spia ed ovviamente l'altro capo della lampada spia lo metti a massa. questo almeno ho fatto io trovando il suddetto cavo.

possibilità 2 - colleghi la spia al connettore dell'intermittenza (quello libero), se non è libero dovresti aver trovato il cavo della possibilità 1.

comunque segui il mio schema, anche la lampada spia, coce guido, sembra un ideogramma del kgb ;D

mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

achille

Grazie Mario, (superok)
appena completato il lavoro (guid), tutto perfetto e molto piu facile a farsi che a dire.
Ciao
Achille (felice)

mario55

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Giacomo

 (felice) ciao finalmente dopo tanto temp mi sono dedicato alle 4 frecce, avendo il cruscotto smontato per altre ragioni ho passato due cavi e li ho collegati al giallo e al verde come detto da gebedias poi ho attaccato alla corrente l'interruttore sempre seguendo lo schema di gebedias... però (nonso) quando spingo il pulsante si accendono le 4 frecce in modo fisso...  (nonso) non lampeggiano. Secondo me manca un passaggio.. devo collegare l'interruttore anche alla centralina ? vi prego datemi un aiuto... (felice) (felice) (felice)

Ludo

Mi sa di si, il lampeggio è la centrale clignottante che lo da.... ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Giacomo

 (felice) grazie ludo, il problema è capire dove attaccare le due estremità del cavo (centralina - interruttore) senza fare danni...  (felice) (felice)

Giacomo

 (felice) Ormai sono nel pallone (muro) (muro) (muro) (muro)
Ho seguito lo schema di Mario ma "esse" non vogliono funzionare.
E' evidente che commetto un errore che non riesco a vedere e per questo vi chiedo aiuto.
Mi è chiaro che ci sono diverse vie per arrivare:
1) lo schema di Mario
2) la guida di Gebedias (che però credo manchi del pezzo che riguarda il collegamento alla centralina (o meglio non è descritto a fondo)
3) c'è questo http://www.mehariclub.com/ressources/branche_warning_3_broches.pdf
oppure questo http://www.assistenza2cv.it/menu/07_Curiosita'/949_4frecce/4%20FRECCE.jpg

Ma io sto così:
questa è la centralina clignotante

Questo è l'interruttore (originale in busta Citroen preso da ecas)

Al numero 5 e 7 (che non si vede per la prospettiva) ci sono i cavi che ho connesso con appositi morsetti al giallo e verde che escono dall'interruttore
vedere foto

al numero 6 c'è il positivo che viene dalla batteria dotato di fusibile
e successivamente ho attaccato al 3 un cavo che ho unito al filo che entrava al "+" ( si vede il faston nero giuntato con uno con nastro bianco) della centrale e al 4 c'è il cavo collegato ora al "+" della centrale (faston celeste)

Le frecce funzionano regolarmente ma quando spingo il tasto per accenderle tutte e 4 si accendono ma non lampeggiano...
(muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
dove sbaglio ?
Vi prego di aiutarmi in questo momento di terribile frustrazione  ;D ;D ;D  ??? ??? ??? ??? ciao giacomo

mario55

hai sbagliati il collegamento del posito che viene dalla batteria, va collegato al n. 8 (quello che nella foto è sopra il n. 3 e non al n. 6 (che resterà libero) come hai fatto tu.

mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Giacomo

 (felice) grazie Mario, ci avevo provato e non ha funzionato.. ora riprovero appena ho 5 minuti.
Gli altri collegamenti sono corretti?
il collegamento con la centralina è corretto?
Nel tuo schema c'è anche un cavo rosso che va a connettersi al numero 1 dal "C" della centrale... sarà che io non l'ho fatto?
grazie della pazienza Mario,  (felice) giacomo

mario55

Citazione da: Giacomo - 21 Gennaio 2012, 19:16:30 PM
(felice) grazie Mario, ci avevo provato e non ha funzionato.. ora riprovero appena ho 5 minuti.
Gli altri collegamenti sono corretti?
il collegamento con la centralina è corretto?
Nel tuo schema c'è anche un cavo rosso che va a connettersi al numero 1 dal "C" della centrale... sarà che io non l'ho fatto?
grazie della pazienza Mario,  (felice) giacomo


quel collegamento è fondamentale (felice)

mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Giacomo

 (ola) (ola) (urra) (urra) (ole) (ole) (ole) FATTO FATTO FATTO !!! FUNZIONANO !!!!!
Grazie Mario (bacio)
era proprio quel filo che mancava !!!
(felice) (felice) (felice) giacomo

mario55

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

gebedias

Sono arrivato in ritardo, ma vedo che il problema è stato risolto!  (appl)
Sono contento!!
Ciao a tutti  (felice)
2cv4 special 1977

Giacomo

Citazione da: gebedias - 23 Gennaio 2012, 23:16:00 PM
Sono arrivato in ritardo, ma vedo che il problema è stato risolto!  (appl)
Sono contento!!
Ciao a tutti  (felice)
tranquillo sei stato utile lo stesso, sei stato di stimolo a fare il lavoro... e non è poco...
che alla fine se non avessi commesso quell'errore (stupid) in mezza ora avevo finito tutto.
E io che pensavo "chissà quanto ci metterò!!"
Ciao  (felice) (felice)

califoggiano

Anche io vorrei fare il collegamento per attivare le 4 frecce sulla mia Special (abbraccio) (su)
La guida è chiara ma il mio impianto elettrico è ampiamente rimaneggiato  (stupid)
Quando presi l'auto c'era questo interruttore, che però  non era collegato a nulla e quindi ho rimosso: (Scusate la bassa qualità delle foto, ma le ho fatte col cellulare)


Da quel che mi han detto era quello per le 4 frecce, però mi sono accorto che è un interruttore a 3 posizioni.
Visto da dietro è così:


I 2 monconi di filo, li ho trovati già lì così.
E' possibile usarlo per attivare le 4 frecce? Mi viene il dubbio perchè è a 3 posizioni.. ma per questo basterebbe giuntare i fili giallo e verde che arrivano dal comando delle frecce.. giusto?

Altro dubbio ce l'ho per la centralina clignotante, che è stata sostituita e si presenta così :




Unici segni distintivi: a lato della linguetta rivolta verso il basso una L e una P, perchè tutti i fili che ci arrivano sono di colore grigio.
Chiedo ai più esperti di me (e non ci vuole molto) come devo fare i collegamenti..
Devo smontare la batteria? il cruscotto? o agisco sui fili della centralina?
Grazie a chi mi darà una mano
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

Roberto Threeyes

Nella 2cv di Invisibleman è montato di serie....se se la sente di controllare..

Giacomo

#22
 (felice) guarda l'unica cosa che ti posso dire è che:
Si devi staccare la batteria per lavorare sull'impianto elettrico;
Si devi parzialmente aprire il cruscotto  per montare il tasto warning e per fare le giunture;
Non so se puoi riusare quell'interruttore (se è un on/off l'impianto forse è leggermente differente rispetto a quello con interruttore originale);
qui ( non l''ho riletto tutto ma penso che sia questo il post) https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6327.0
fabri2cv parlava di 4 frecce con un iterruttore on off... forse ti è di aiuto.
La centralina è uguale solo che ha 4 pin (uno in più rispetto a quelle montate tradizionalmente sulle nostre amate) dovrebbe essere la terra (che su quelle a tre pin viene presa dal supporto di attacco alla scocca. gli altri pin hanno stesse funzioni "+" (*), spia (R)  e "+" (C) interruttore frecce.
Per capire quali sono le corrispondenze puoi seguire il cavo che parte dall'interruttore frecce e vedere a quale pin è collegato, poi vedere quale degli altri due va a massa (sulla scocca non Carrara  ;D ) e il terzo è il "+".
Ciao  (felice)

roma 679

 (felice)

missione compiuta,installazione 4 frecce sulla mia dyane avvenuta con successo!

con i vostri consigli è stata una passeggiata (ciao)

roma 679

 (sorpreso)
ho parlato troppo presto!!!!

le 4 frecce fungono,ma adesso non funzionalo le frecce dx e sx,ho sicuramente sbagliato un filo

Lu

Beh... allora quando devi svoltare metti le 4 frecce, così non sbagli.... sia che devi andare a destra o a sinistra, l'hai segnalato  (muoio)

Però magari metti a posto i collegamenti per il collaudo  (appl)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Giacomo

 (felice) ma non è che nn ti funzionano solo le posteriori?
nel caso hai staccato accidentalmente delle banane che sono dietro il cruscotto.
Altrimenti riguarda attentamente i collegamenti.
facci sapere.  (felice)

roma 679

 ;D
i collegamenti sono tutti giusti, muovendo i fili si sono creati dei falsi contatti sui fili che alimentano il comando delle frecce.
domani controllo e pulisco tutti i connettori
(su)

tiguron

scusate ho bisogno de un vostro aiuto volevo fare le quattro frecce il problema e che ho un interruttore di una citroen e i contatti non coencidono ho anche le foto dell'interruttore qualcuno mi puo aiutare grazzie mille

Giacomo