Scelta compressore

Aperto da Lu, 27 Settembre 2010, 14:31:29 PM

« precedente - successivo »

pata2cv

#30
devo provare a collegare, al mio da 25L, la ruota di scorta del camper... chissà quanti litri è  ;D
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Lu

Citazione da: Fabio - 25 Gennaio 2012, 18:49:25 PM
La (una) "bombolazza bianca" non viene movimentata; quando ho bisogno di spostare il compressore in altro luogo, chiudo i due rubinetti che si vedono ai capi estremi della serpentina arancione, stacco quest'ultima e in accordo con normative per la Movimentazione Manuale dei Carichi, sposto il compressore impugnando la maniglia e trascinandolo sulle sue ruote .....  (muoio) (appl)

Zi, ok... ma fino a quel punto la bombola ci è arrivata per intercessione dello spirito santo? Telecinesi? Teletrasporto? Smaterializzazione con raggi gamma?

In qualche c...o di maniera ce l'avrai pure portata.... e dal posto in cui l'hai presa l'avrai pure spostata... e me la rido a pensare il rosario espresso in quelle due occasioni. Anche perchè se è una bombola di ossigeno non è che sia una bombola banale banale... un po' di pressione la dovrebbe tenere... un po' di spessore dovrebbe avercelo.  (muoio) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Cruell, quella dell'argon che ho ora è il doppio, ma in braccio la prendo...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Chiaro!!

non avevo mai misurato la capacità totale.

Quando ho verniciato la mia Charleston ho collegato un compressore da 25L con uno nuovo da 50 e purtroppo non è stato sufficiente, poca aria e non si era in grado di caricare e verniciare contemporaneamente. Dopo tante ricerche ho trovato un 100L nuair e con quello ho iniziato i lavori sulla 2cv di Anita. Si ricarica mentre spruzzi e ce ne è di aria!!!

100L x 10 atm!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

#34
Il peso della bombola dipende dalla pressione che è progettata a resistere (e quindi dal gas che è destinata a contenere).
Da una tabella rilevata su internet le bombole da ossigeno da 27 litri (compressi) pesano circa 30 kg (scariche).
Argon e ossigeno usano le stesse bombole.

30kg non sono tanti.. si spostano (e infatti fin li la bombola c'e' arrivata) ma non è che sia uno sforzo che uno fa tutti i giorni con piacere.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

no, certamente, io ci sono abituato, ti ricordo che son pochi anni che i sacchi di materiale cementizio son passati per legge a 25 kg, prima erano 50....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#36
Citazione da: scanner79 - 25 Gennaio 2012, 20:15:00 PM
Si ricarica mentre spruzzi e ce ne è di aria!!!
100L x 10 atm!!!

Beh, facendo uscire l'aria la pressione diminuisce. Al diminuire della pressione il compressore parte.
Una pistola HVLP, da una tabella della SATA, usa 450 litri/minuto alla pressione di 2 bar. Facendo un po' di calcoli uno riesce a capire di che compressore ha bisogno.
Ipotizzando che uno non vernicia per 5 ore in continuo, l'avere un serbatoio più grande compensa almeno in parte l'avere un motore che spinge di meno.
Il ragionamento non è male... fila anche.
Stante tutto ciò... per me mi sono comperato il Nuair da 100 litri con il motorazzo da 1.5 Kw. Se mai si dovesse bruciare il motore... lo sostituirei con il 2.2 Kw e festa finita.
Il problema è che il motore da 2.2 Kw costa quanto il resto del compressore :(
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Io con il mio ROCOCLO' recuperato tra i rifiuti non ho problemi.....200litri, compressori un po spompi, partono dopo un minuto che vernici, ma la pressione è costante.... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: ludo1 - 25 Gennaio 2012, 20:39:13 PM
Io con il mio ROCOCLO' recuperato tra i rifiuti non ho problemi.....200litri, compressori un po spompi, partono dopo un minuto che vernici, ma la pressione è costante.... ;D

E di gruppi pompanti quanti ne hai messi? :D:D:D:D
A vedere le foto del tuo compressore pare che sia uno sport l'aggiungere un gruppo pompante.
Ma non avevi stanziato fondi per l'acquisto di un bestione anche tu?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: cruell - 25 Gennaio 2012, 19:43:08 PM
[...]
Zi, ok...

.... e dal posto in cui l'hai presa l'avrai pure spostata... e me la rido a pensare il rosario espresso in quelle due occasioni. Anche perchè se è una bombola di ossigeno non è che sia una bombola banale banale...
[...]

Una volta scaricata dal bagagliaio della stescion-uegon è bastato metterla inclinata sul suo asse sagittale e roteando come in valzer, eccola piazzata sul posto.


psssssstttttt ....  (spett) forse dimentichi che mi occupo di questo per vivere .....

Citazione da: scanner79 - 25 Gennaio 2012, 20:15:00 PM
[...]
Quando ho verniciato la mia Charleston ho collegato un compressore da 25L con uno nuovo da 50 e purtroppo non è stato sufficiente, poca aria e non si era in grado di caricare e verniciare contemporaneamente.
[....]
... boh, sarà .....  (nonso)

Con un 25litri ho verniciato un furgone ...... vedi un pò te .....  (sorpreso)

Ludo

Citazione da: cruell - 25 Gennaio 2012, 20:44:17 PM
Citazione da: ludo1 - 25 Gennaio 2012, 20:39:13 PM
Io con il mio ROCOCLO' recuperato tra i rifiuti non ho problemi.....200litri, compressori un po spompi, partono dopo un minuto che vernici, ma la pressione è costante.... ;D

E di gruppi pompanti quanti ne hai messi? :D:D:D:D
A vedere le foto del tuo compressore pare che sia uno sport l'aggiungere un gruppo pompante.
Ma non avevi stanziato fondi per l'acquisto di un bestione anche tu?

Son 2 gruppi, posso decidere se azionarli tutti e 2 o uno solo, per verniciare uno basta, per sabbiare ci vanno tutti e 2...tieni presente che il tutto è costato meno di 50€
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

nuair con motore da 2.5Kw!!!

Le hvlp che ho visto io stavano sui 200/250 l/min (forse mi sbaglio) il compressore arriva a pompare 280/300 l/min con una resa dell'80%(perdite per attrito e quant'altro!!) quindi rientravo nelle specifiche.

Claudio anche io volevo copiare il tuo sistema, ma purtroppo non sono fornito di attrezzatura ne di materia prima, bombola e motore, alla fine decisi di trovare un compressore già bello e fatto!!(non è stata una scelta difficile ed ho contrattato pure sul prezzo!!! ;D)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: Fabio - 25 Gennaio 2012, 20:45:14 PM
Una volta scaricata dal bagagliaio della stescion-uegon è bastato metterla inclinata sul suo asse sagittale e roteando come in valzer, eccola piazzata sul posto.

Nuovo sport nazionale? C'è il lancio del peso, il lancio del martello e mò facciamo la piroetta della bombola... :D

Citazione da: Fabio - 25 Gennaio 2012, 20:45:14 PM
psssssstttttt ....  (spett) forse dimentichi che mi occupo di questo per vivere .....

Ricordo... ricordo... non per caso avevo ipotizzato fosse ossigeno.

Citazione da: Fabio - 25 Gennaio 2012, 20:45:14 PM
Con un 25litri ho verniciato un furgone ...... vedi un pò te .....  (sorpreso)

Ehmmm ma di quale furgone parli? quello destinato anzitempo alla pressa?
Ahhhhhhh...
Vabbè... se è quello che ho visto io non e' che hai fatto un gran lavoro... motivo di più per pressarlo :D

E comunque a inizio thread Guido ha dichiarato che con un 10 litri ci verniciava ciò che gli pareva.... bisogna solo adeguare pressione e velocità di passata.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: ludo1 - 25 Gennaio 2012, 20:46:50 PM
Son 2 gruppi, posso decidere se azionarli tutti e 2 o uno solo, per verniciare uno basta, per sabbiare ci vanno tutti e 2...tieni presente che il tutto è costato meno di 50€

Zizi.. ricordo... infatti è un ottimo compressore già solo per il costo.
Ti si prende un po' in giro... ma dato il costo l'oggetto va benissimo.
Ci si arrangia come può... Fabio con l'accrocchio della bombolazza... te con i pompanti.
E chi non può... come me o come Scanner... paga ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Per ora, almeno per me, è un'hobbi il recuperare tutto, se va avanti cosi, mi sa che sarà la regola..... (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Ludo e Cruell vi ho beccati! ecco perché tutto questo interesse per i compressori:

Grandi Magazzini Skirt Blowing Scene

(muoio) (muoio) (muoio)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Avendo bisogno di un compressore anche nell'antro buio, e sopratutto di un compressore abbastanza silenzioso,per non svegliare il vicinato  troppo presto alla domenica mattina ;D, ho tirato via da un serbatoio da 25 litri il suo compressore originale ,rumorosissimo, eeeeeeee



La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Ho bisogno di un compressore facilmente trasportabile, per gonfiare le gomme ai mezzi che mi stanno fuori di casa, chi ha visto casa mia sa che furgone e camper non ci possono entrare, per usare la spara punti e chiodi pneumatica negli alloggi che ristrutturo per mestiere...

Ho un motore/compressore nuovo, preso da un compressore da 25 litri regalatomi , pressostati ne ho, tubi e raccordi anche.....pensavo di usare come serbatoio un paio di queste



sono le bombole usa e getta del gas della saldatrice a filo, l'idea è di fare una cosa del genere



fattibile secondo voi?
La stupidità divora facce e nomi senza storia


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

tamlin 17

fattibile... io penserei a un estintore usato a Co2 . sono fatti per operare sotto grandi pressioni , ne trovi da uno , due , 5 kg . usati , scarichi da ricollaudare . occhio sempre al contenitore, evitare arrugginiti.


tamlin 17

Ludo ciao! mi auguro che pystik non se ne abbia a male, se ho copiato e incollato qui una sua info   " vado a rispovlerare questo post per far presente che si puo sfruttare un vecchio estintore a co2 come bombola per saldatrice a filo

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/CO2_bombola2/default.asp "

pystik

a proposito di compressori, qualcuno mi sa dire quanto tempo ci mette per caricare un compressore da 100 litri??
ovviamente completamente scarico.
a quanti bar stacca????

in pratica ne ho rimediato uno un po vecchiotto  che ci mette quasi una decina di minuto ma mi sembrano un po troppi....poi dovrei anche regolare il pressostato che non stacca nemmenoa 12 bar...... (stupid) (stupid)

scanner79

Il mio nuovo, ci mettere 5 min, ma è un bel motore.

Quasi tutto i compressori mono e bistadio staccano a 10bar non di più!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pystik

Grazie marius, oggi vado a dialigare un poco co sto ca..... di pressostato...

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pystik

risolto , ho cambiato direttamente il pressostato, quello vecchio era inutilizzabile.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia