Sostituzioni freni posteriori

Aperto da babboneleone, 18 Febbraio 2010, 19:36:09 PM

« precedente - successivo »

babboneleone

Eccomi qua a fare una domanda per me importante e urgente:
penso di di dover sostiture le ganasce dei freni posteriori (a tamburo!!! Quali devo prendere? Cassis mi propone 5 kit differenti; il prezzo fa la differenza oppure ci sono altre differenze fra un kit e l'altro? Per dire: che differenza c'è fra 8 o 10 LHM e 8, 9 e 10 Lookeed?
Poi il mecca mi ha suggerito di saldare dei ferri dietro la ruota (nel giunto? si chiama così?) per non trasmettere più le vibrazioni che si sentono in frenata (una sorta di muggito "ruotante"...); che ne dite? Dice di averne sistemate tante così in passato... io ho un po' di dubbi e paura...
(aiuto) (aiuto) (aiuto) (aiuto) (aiuto) (aiuto) (aiuto)
Per aspera ad astra!

gio K 5000

A storia della saldatura l'ho già sentita.
È un intervento barbarico, fatto da chi non sa centrare i freni....
La comunità qui presente ti prega di non farlo!
Così come non si tagliano più le code e le orecchie ai cani, non si fa più quelle saldatura.
;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

Assolutamente niente saldature non è quella la soluzione!!!!

leggi bene qui!!

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=637.0

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

Ma scusa hai guardato il catalogo di Cassis?
La differenza fra i vari kit proposti, non solo da Cassis, non è data dal prezzo che è per tutti (i kit) eguale.
Poi, proprio in quel catalogo, trovi apposite tabelle esplicative.
Comunque sia: il n° indica la misura della chiave necessaria a svitare i dadi delle tubature: se per svitarli ti serve una chiave da 9 non vai a scegliere il kit 08!!!
LHM e Lookeed dipendono dal tipo di olio freni usato nella tua macchina.
Riassumendo: se hai una macchina con la pompa verde e il liquido dei freni verde sceglierai LHM, viceversa se il liquido è di un colore non verde e lo stesso la pompa comprerai un  Lookeed.
Sulla scelta dei kit, quindi, basta leggere il catalogo. Se invece vuoi farti una cultura sui due diversi tipi di impianto LHM e Lookeed usa il tasto cerca e per il prossimo mese avrai di che leggere
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

babboneleone

caspita... ho letto il link di scanner... allora il mecca (ex Citroen!!!) è un po' approssimativo, piuttosto che barbaro.
Quindi i miei freni muggiscono e vibra tutto perché non sono centrati? Ma allora non mi fido...
Faccio costruire a un fabbro l'attrezzo per centrare e glielo faccio usare? Io pensavo dovessi cambiare le ganasce per far finire il rumore... Ormai saranno consumati male? Non posso cambiare e mettere tutto concentrico?
Scusa paperella, ma non ho visto per niente le schede tecniche, mi sono fermato alla foto e ai prezzi (diversi)...  (nonso).
E adesso? Dove trovo chi mi centra i freni?  :( :
Per aspera ad astra!

paperella

Ma scusa di che cosa?  (abbraccio)
Il kit da 10 LHM è una new entry del 2010 o del 2009, fino al 2008 non esisteva e il prezzo era eguale per tutti e 4 i kit: 85,00 per i poveri diavoli e 68,00 per i soci.
Incredibile ma vero in 2 anni il prezzo è diminuito di oltre il 16 %!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Citratoso

Sei lontano, altrimenti gli attrezzi per i tamburi posteriori te li potevo imprestare io.
Comunque prima di costruire cose strane cerca qualche meccanico serio, ci vuole un po di esperienza e le chiavi giuste.

babboneleone

#7
 (piango) porcaccia miseria... Sapere che la mia piccola avrebbe bisogno di cure adeguate e che non gliele posso fornire... fa rodere anche il pseudomeccanico che cura il mal di testa dando una botta nei piedi... Lo devo ringraziare che non mi ha detto di tenere il volume della radio alto per non sentire più il rumore...  (rosso) (mart)  (salut)
A questo punto devo fare appello al libretto autoaiuto per cercare qualcuno nelle non eccessive lontananze (Marche e Romagna) che mi garantisca un lavoro fatto con la grazia, visto quello da cui mi metti in guardia citratoso
Citazione da: Citratoso - 19 Febbraio 2010, 07:59:39 AM
ci vuole un po di esperienza e le chiavi giuste.
Grazie per la disponibilità!

Caspita! Ho anche la frizione e il pedale dell'acceleratore duri... Mi ha detto di comprare il cavo della frizione nuovo e che all'acceleratore avrebbe dato un'occhiata; magari una bella inggrassata! Io non mi fido più!
Sui suddetti pedali posterò altro tread, mi aiutate anche per quello?  (help)  Anzi, senza rompere troppo provo con l'autoaiuto e vado da un altro meccanico... Se non trovo vi implorerò un po' di auito...

Grazie a tutti!!! (ura) (birra)
Per aspera ad astra!

paperella

Guarda che il forum esiste esattamente per questo scopo: contribuire, ciascuno con le proprie conoscenze e capacità, a far si che si possa godere al meglio le nostre macchine.
Fino al 2007 io non capivo assolutamente nulla di 2cv, oggi mi permetto di dire la mia anche se spesso le sparo grosse. Ma se dico una sciocchezza, vengo subito ripreso da chi è più bravo di me.
Ecco cosa fa di questo un forum particolarmente interessante.
Quindi chiedi con tranquillità. Magari prima fai una ricerca usando l'apposita funzione in modo tale che non si scrivano mille volte le stesse cose.
Tutto qui.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

babboneleone

#9
 (abbraccio) ho capito bene a cosa serve il forum, ma penso che il grazie sia comunque dovuto!..  (su)
Ho preso contatti con romagna mia e oxi883 che mi hanno proposto delle valide alternative (però a 120 o 70 km di distanza...) di meccanico, sicuramente meglio del cialtrone in cui sono incappato e che non avrei smascherato senza il vostro aiuto!
Adesso vedrò un altro meccanico Citroen che mi dicono "fissato" che cosa mi dirà e in base alle vostre dritte sceglierò che cosa fare. Sinceramente mi piacerebbe farmi un viaggetto verso Imola per incontrare un fantastico-esperto-appassionato meccanico di 2CV (teneva anche corsi di meccanica e organizzava raduni) che oltre a sistemarmi la macchina sicuramente potrà darmi anche consigli "dal vivo" per poter intervenire anche io da solo. Vi aggiornerò!
Ribadisco il grazie!  ;)

P.S. Ho usato il tasto cerca, è la prima cosa che faccio, ma c'è quasi sempre un particolare che mi manca o... la ricerca è troppo lunga  ;D
Per aspera ad astra!

Citratoso

Scusa, ma definire il tuo meccanico cialtrone mi sembra esagerato, quello che ti ha proposto era molto in voga negli anni '80, penso che non l'abbia inventato lui.
Poi non è per difenderlo, ma magari ti ha proposto metodi sbrigativi per farti spendere poco. appunto negli anni '80 la 2cv era un'auto spartana per persone spartane.
Sono felice che tu scelga la strada giusta che ogni Citroen merita.  (su)

Buona fortuna con la tua bella amata 2cv.  (guid)

babboneleone

Citazione da: Citratoso - 20 Febbraio 2010, 18:24:55 PM
...quello che ti ha proposto era molto in voga negli anni '80, penso che non l'abbia inventato lui...

Sì, io sono un po' crudo, però poteva propormi un'alternativa! Poteva dirmi che si potevano regolare i freni con l'apposito strumento, che forse un po' avrebbero sempre muggito... Invece mi ha detto che tante, suo padre ai suoi tempi, le aveva sistemate così. Fino a 1 o 2 anni fa c'era un'insegna Citroen enorme sopra la porta dell'officina...
Sono rimasto un po' deluso...
Per aspera ad astra!

babboneleone

Carissimi!
Uff! Sbuff!
Ho portato la macchina dal mecca partendo dal fatto che i freni facevano rumore...
Ho fatto mettere l'accendisigari, le 4 frecce, girato dal verso giusto i tergicristalli, messo a posto il riscaldamento (mancano le spugnette...), messa la luce di cortesia originale (?), domani dovrebbe andare alla revisione... I FRENI FANNO ANCORA RUMORE!!!!! (doppiomuro)
Mi dice che sono le ganasce da cambiare, che sono vecchie e rumorose... Io gli ho parlato di regolarazione eccentrica  (blabla); lui è stato un po' evasivo secondo me, dice che bisogna segnare prima ecc...
Cambio le ganasce o cerco uno che ha l'attrezzo e torno da questo meccanico qui e... (puni)?
A...iuto A...loha!
Per aspera ad astra!

SAVONA

  Vecchio stampo!