News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Piantone e bloccasterzo: aiuto!!

Aperto da Bert, 15 Ottobre 2010, 22:52:25 PM

« precedente - successivo »

Lu

Citazione da: pystik - 20 Gennaio 2013, 20:18:58 PM
se ruto il piantone dello sterzo , ruota insieme anche questo benedetto anello

Si appunto. Ruotando l'anello ti si scoprirà l'accesso alla brugola.
Come l'hai tolto, lo rimetti...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

erchenperto

Citazione da: pystik - 20 Gennaio 2013, 20:18:58 PM
se ruto il piantone dello sterzo , ruota insieme anche questo benedetto anello

certo le viti servono appunto a fissarlo al piantone

pystik

non vorrei che quando l'ho smontato non era stretto abbastanza e si teneva su solo con il coperchio e la vite, perche faccio molta fatica a ricordare come l'ho svitato (appunto mi sembra addiritttura di non averlo svitato, e non ne conoscevo nemmeno l'esistenza), poi mi domando e dico non penso che per rimontare "sto coso" ci possanso essere diversi modi......

erchenperto

come avevo già scritto da qualche altra parte è mai possibile che un sistema + semplice non c'era

pystik

c'è sicuramente una tecnica che non conosciamo perciò ci sembra difficile

erchenperto

Citazione da: pystik - 20 Gennaio 2013, 20:27:53 PM
non vorrei che quando l'ho smontato non era stretto abbastanza e si teneva su solo con il coperchio e la vite, perche faccio molta fatica a ricordare come l'ho svitato (appunto mi sembra addiritttura di non averlo svitato, e non ne conoscevo nemmeno l'esistenza), poi mi domando e dico non penso che per rimontare "sto coso" ci possanso essere diversi modi......
mi sa che c'hai azzeccato (su)
se così fosse girando il volante avresti dovuto sentire qualche sfregamento strano

Lu

Ribadisco: quell'anello si monta con il bloccasterzo tolto.
Prima si monta l'anello, poi si monta il bloccasterzo (con archetto e ddi a serrare) e infine si richiude con il bicchierino di metallo.
Altri modi possono essere possibili ma non sono quelli previsti dalla casa.

Se col bloccasterzo si mettono gli appositi spessori e gomme per tenere stretto il tutto, non c'e' bisogno di boccole o nient'altro.
Ne ho già smontati e rimontati 2 e non ho avuto problemi di sorta.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

Citazione da: Lu - 20 Gennaio 2013, 20:36:52 PM
Ribadisco: quell'anello si monta con il bloccasterzo tolto.
Prima si monta l'anello, poi si monta il bloccasterzo (con archetto e ddi a serrare) e infine si richiude con il bicchierino di metallo.
Altri modi possono essere possibili ma non sono quelli previsti dalla casa.

Se col bloccasterzo si mettono gli appositi spessori e gomme per tenere stretto il tutto, non c'e' bisogno di boccole o nient'altro.
Ne ho già smontati e rimontati 2 e non ho avuto problemi di sorta.

quindi in un certo senso è la conferma a quello che poc anzi ho detto e quindi che non era serrato bene quando l'ho smontato???
altrimenti per smontarlo, seguendo quello che dici tu avrei dovuto rompee per forza l'archetto.

Lu

Magari sei passato da quell'asola ruotando il piantone.
Non te lo so dire, io sono andato di flessibile e mi sono tolto il problema in pochi minuti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Miii ma cos'è 'sto delirio!
Smontare il bloccasterzo per fissare la flangia al piantone? La flangia che fa da guida al piantone?
Le due mezzelune si accoppiano senza serrarle sul piantone e si fanno risalire nel corpo del bloccasterzo (montato al suo posto) mentre la chiave è girata in accensione altrimenti c'è il dente di blocco che impedisce la risalita.
Si trattengono in posizione a mano e si fa ruotare il piantone con le mezzelune ancora lente finche compare una delle due brugole (in diagonale) nella fessura sotto al corpo del bloccasterzo; si stringe un po' e si gira il tutto per fare apparire l'altra.
Si stringe un po' una e un po' l'altra continuando a ruotare il piantone per accedere alle brugole finchè il serraggio è raggiunto.
Quando poi si fa risalire il lamierino cilindrico di protezione la fessura rimane chiusa e le brugole non sono più accessibili.
Il piantone non è in nessun modo tenuto in guida dalla flangia del bloccasterzo ma solo dalle boccole in teflon all'interno del canotto sopra al bloccasterzo. Se qualcosa non quadra e ci sono sfregamenti, o il telaio è storto o la scocca è marcia e accasciata sul telaio (o tutti e due).
Queste pratiche non sono presenti sui manuali perchè dovrebbero essere generate dall'intuizione meccanica che deve avere chi mette le mani su organi importanti per la sicurezza come il piantone dello sterzo che è uno dei punti critici della 2cv per la sua pessima abitudine di sgranare il mille righe quando lavora  fuori asse a causa di qualche problema strutturale.

pystik

Citazione da: guidowi - 21 Gennaio 2013, 00:09:02 AM
Miii ma cos'è 'sto delirio!
Smontare il bloccasterzo per fissare la flangia al piantone? La flangia che fa da guida al piantone?
Le due mezzelune si accoppiano senza serrarle sul piantone e si fanno risalire nel corpo del bloccasterzo (montato al suo posto) mentre la chiave è girata in accensione altrimenti c'è il dente di blocco che impedisce la risalita.
Si trattengono in posizione a mano e si fa ruotare il piantone con le mezzelune ancora lente finche compare una delle due brugole (in diagonale) nella fessura sotto al corpo del bloccasterzo; si stringe un po' e si gira il tutto per fare apparire l'altra.
Si stringe un po' una e un po' l'altra continuando a ruotare il piantone per accedere alle brugole finchè il serraggio è raggiunto.
Quando poi si fa risalire il lamierino cilindrico di protezione la fessura rimane chiusa e le brugole non sono più accessibili.
Il piantone non è in nessun modo tenuto in guida dalla flangia del bloccasterzo ma solo dalle boccole in teflon all'interno del canotto sopra al bloccasterzo. Se qualcosa non quadra e ci sono sfregamenti, o il telaio è storto o la scocca è marcia e accasciata sul telaio (o tutti e due).
Queste pratiche non sono presenti sui manuali perchè dovrebbero essere generate dall'intuizione meccanica che deve avere chi mette le mani su organi importanti per la sicurezza come il piantone dello sterzo che è uno dei punti critici della 2cv per la sua pessima abitudine di sgranare il mille righe quando lavora  fuori asse a causa di qualche problema strutturale.


(sorpreso) (sorpreso) ha..pero...che dire!!!!!
grazie guido dell'ottima spiegazione; corro subito a montarlo poi vi aggiorno.

erchenperto

Citazione da: guidowi - 21 Gennaio 2013, 00:09:02 AM
Miii ma cos'è 'sto delirio!

Il piantone non è in nessun modo tenuto in guida dalla flangia del bloccasterzo ma solo dalle boccole in teflon all'interno del canotto sopra al bloccasterzo. Se qualcosa non quadra e ci sono sfregamenti, o il telaio è storto o la scocca è marcia e accasciata sul telaio (o tutti e due).



ottima spiegazione  (su)
comunque la mia 2cv prima dell'incidente non aveva nessun problema al piantone,ora a causa dell'urto il piantone si è piegato ,quindi una volta sostituito ho notato che quando andavo a sterzare questo tendeva a flettere.
non chiedetemi il perchè. può essere che lo spessore del tubo sia + sottile (?)
comunque non mi son fatto tanti problemi ho messo la boccola in teflon e mo non lo fletti manco se lo prendi a martellate

guidowi

Se a causa di un urto si è piegato il piantone  è chiaro che il telaio è storto.
Il piantone in flessione lavora in contrasto sulla calettatura del pignone della cremagliera che essendo di acciaio sgranerà presto il mille righe all'interno del piantone che è ferraccio.
Questo è un problema classico sulla 2cv e pericolosissimo.

erchenperto

Citazione da: guidowi - 21 Gennaio 2013, 23:20:02 PM
Se a causa di un urto si è piegato il piantone  è chiaro che il telaio è storto.
Il piantone in flessione lavora in contrasto sulla calettatura del pignone della cremagliera che essendo di acciaio sgranerà presto il mille righe all'interno del piantone che è ferraccio.
Questo è un problema classico sulla 2cv e pericolosissimo.

il telaio è stato messo nuovo  (su)
io sono convinto che sia proprio una differenza di spessore trai due tubi,purtroppo quello vecchio l'ho buttato altrimenti avrei provato se tra i 2 vi era una differenza di peso

pystik

#44
oggi ho rimontato l'anello in un attimo , ho fatto come ha suggerito guido , l'ho spinto su e poi attraverso la fessura ho stretto prima a destra poi a sinistra; sta di fatto che il tutto funziona alla perfezione e il piantone va dritto , segno che il telaio e gli altri lavori eseguiti sono andati bene  :)

p.s. anche ludo ha dato lo stesso suggerimento, ma non avevo afferrato perche lui risparmia sulle parole ..hihihihi

guidowi

Citazione da: erchenperto - 22 Gennaio 2013, 09:41:24 AM

il telaio è stato messo nuovo  (su)


Il telaio è nuove e sulla carrozzeria, sullo scatolato anteriore che lavoro è stato fatto?
Perchè il piantone sia in linea perfetta con la scatola guida deve essere in perfetta squadra anche la parte anteriore della cabina che supporta il canotto.

Citron le cherie bug

Chiedo , per smontare e rimontare il  blocchetto accensione occorre smontare il piantone dello sterzo dalla scatola sterzo oppure si riesce senza farlo? (felice)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

guidowi


Citron le cherie bug

Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison