Briançon bicilindrica

Aperto da Watson, 20 Ottobre 2010, 14:47:54 PM

« precedente - successivo »

Watson

Citazione da: Valvì - 14 Ottobre 2010, 12:08:22 PM
Corrado,

proposta nel caso l'assietta non fosse percorribile causa neve, potremmo andare a briancon e poi fare la val claree ed il col de l'echelle che è solo 1800-1900 m per arrivare al rifugio...

a briancon potremmo far la visita del centro storico  ;)


Briançon, forse alcuni di voi non conoscono questa cittadina francese accenata da Valvì (??)

Per me che la frequento da quando ho preso la patente  (guid) è ovvia la sua conoscenza, ma per voi potrebbe esser utile aggiungere delle piccol informazioni;

innanzitutto diciamo che è posto poco dopo il confine francese, a circa 15 km, mentre si trova a 113 km da Torino (129 se passiamo dal Sestriere) nel dipartimento 05 - Hautes-Alpes

Google maps

la popolazione si aggira sui 12.000 abitanti, mentre la sua quota riferita al centro storico è 1326 m che la fa diventare la seconda più alta città d'Europa dopo Davons in Svizzera (in realtà su certi siti risulta la più alta tanto che fino a pochi anni fa c'era un cartello all'ingresso del paese con tanto di primato d'altitudine, ora rimosso);



come accennato Briançon si divide tra la parte nuova e la cittadella del Vauban, racchiusa dentro imponenti mura e dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO  (sorpreso)



e sede di arrivo di una ferrovia che la collega con Marsiglia e che i francesi vorrebbero prolungarla sino ad Oulx in Italia, e caratteristica non indifferente della cittadina è la presenza di diverse fortificazioni che la cingono da quasi tutti i lati.

cliccare sull'immagine per ingrandirla


Nel suo piccolo centro storico potete poi ammirare le diverse meridiane o cadrans solaires e alcune fontane...



continua...
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

altra caratteristica che colpisce un visitatore cittadino  (sorpreso) sono i canali di scolo delle acque posti nel centro della strada (??)



e la varietà di colori con cui sono state ridipinte i diversi edifici della città vecchia





termino questa mia piccola panoramica con la foto della cattedrale di Notre-Dames e Saint-Nicolas



nella via in cui ho fatto la foto ci sono sui muri del palazzo sede dell'ufficio del turismo, dei simboli dei templari ..... chissà magari il santo gral e nascosto in questa chiesa, neh



Scusate la scarsa qualità delle foto, ma non essendo un bravo fotografo e non volendo inserire foto dalla rete (la foto aerea non è mia) ho dovuto recuperare quelle schifezzine delle mie (foto)....

... se volete vederne di più belle non c'è che ricercarle su qualunque motore di ricerca ed ora passiamo al tema del 3D

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ho messo questo 3D in avvistamenti e non in "viaggi" perchè più che descrivervi una località turistica o un viaggio, ho pensato di postarvi tutti gli avvistamenti bicilindrici che nel tempo ho avuto la fortuna di fotografare....

... iniziando da due foto storiche che ho scansionato apposta per voi

agosto '90


agosto '91
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

(police1) errata corrige

Citazione da: Watson - 20 Ottobre 2010, 14:47:54 PM
(in realtà su certi siti risulta la più alta tanto che fino a pochi anni fa c'era un cartello all'ingresso del paese con tanto di primato d'altitudine, ora rimosso);

Il cartello rimosso non riguardava il primato d'altitudine, ma un'altro primato che vanta questa piccola cittadina riguardo i giorni d'insolazione all'anno, che risultano essere ben 300  (sorpreso)

E' una caratteristica dovuta alla posizione ed al fatto di avere una bassisima umidità, che gli permette di raggiungere questi record davvero eccezionali vista la latitudine in cui è posta.


Continuiamo a postare gli avvistamenti che ho potuto fotografare e spostiamoci decisamente ai giorni nostri, dove avvisai questa stupenda, ma mal messa, 2cv primi modelli (??)

agosto 2004


P.S. non l'ho più rivista, si trovava prima dell'ingresso del paese dove al posto di un vecchio distributore ci sono ora diverse auto d'epoca di tutte le marche.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Questa invece l'ho fotografata l'anno prima nel parcheggio inferiore, quello posto all'interno della città vecchia al fondo della grande strada (Grande Rue).


ottobre 2003
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Per chi arriva dall'Italia a Briançon, una volta entrati nel centro abitato e superato il grande piazzale posto sullo spalto del forte si prende una strada in discesa che porta ad una grande rotonda, prima di arrivarci in corrispondenza di un incrocio c'è parcheggiata questa 2cv dolly....



.... sempre ferma anno dopo anno e sempre più in cattive condizioni (piango)


marzo 2010 ma vale anche per il 2009, 2008, 2007, 2006.....
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pata2cv

gran bella raccolta Watson, noto con piacere che non ti sfuggono le bicilindriche  (abbraccio) noi siamo passati a maggio di ritorno dal nazionale ma non ci siamo fermati  :( ed erano decine di anni che non ammiravo la bella soleggiata cittadina di Briançon  ;) :) (felice)
Contribuisco anch'io (se permetti) con una fotina inizi anni '80 dove si intravede all'ombra delle due torri della cattedrale una 2cv ed anche una Ds e un Cx

(felice) Pataciao!
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

FireMax

Citazione da: pata2cv - 09 Dicembre 2010, 23:02:31 PM
gran bella raccolta Watson, noto con piacere che non ti sfuggono le bicilindriche  (abbraccio) noi siamo passati a maggio di ritorno dal nazionale ma non ci siamo fermati  :( ed erano decine di anni che non ammiravo la bella soleggiata cittadina di Briançon  ;) :) (felice)
Contribuisco anch'io (se permetti) con una fotina inizi anni '80 dove si intravede all'ombra delle due torri della cattedrale una 2cv ed anche una Ds e un Cx

(felice) Pataciao!

e in primo piano una bellissima renault 5 le car...o è una alpine?
ho tradito l'ami per una range rover...

Watson

Citazione da: pata2cv - 09 Dicembre 2010, 23:02:31 PM
Contribuisco anch'io (se permetti) con una fotina inizi anni '80 dove si intravede all'ombra delle due torri della cattedrale una 2cv ed anche una Ds e un Cx

Ci mancherebbe altro, anche se l'ho aperto io il 3D è libero a tutti, basta che venga popolato con foto inerenti il titolo del thread, neh  ;)



Mi dispiace solo che per ora non posso vedere la tua foto  (nonso) per il solito problema di filtri aziendali (blabla) (blabla), ma per il resto è tutto  (su)


Ne aprofitto per inserire una fugace apparizione di una versatile 2cv fotografata sulla strada di circonvallazione all'altezza della Grand Boucle ...


marzo 2010
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Caro patata,
mi sono permesso di copiare la tua bella foto ed inserirla nell'altra rubrica relativa alle foto d'epoca 2cv nel tempo spero di non aver fatto male  (nonso)

continuando con gli avvistamenti, torniamo sulla strada di circovallazione che ricordo è quella che arriva dal colle del Monginevro e superata la grande piazza iniziale, scende verso la Grand Boucle, ma al primo incrocio (in realtà è il secondo, ma il nel primo non si può svoltare) svoltiamo a sinistra ed ecco che incontro tale vettura  (sorpreso)




una acadyane un po' mal messa  :(

marzo 2010

era parcheggiata poco avanti la 2cv dolly che invece è ferma da anni sempre nello stesso incrocio....

... mentre mi par di vedere una vettura conosciuta davanti all'acadyane  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Posto un'altro avvistamento registrato nella soleggiata cittadina francese


questa splendida ma non proprio ben messa 2cv  - a proposito che modello è (?)
l'ho trovata nella zona sud e più precisamente nel Centre d'Activitès Sud (prima della piscina)



sembra un po abbandonata, ma non è detto visto che magari è solo parcheggiata male  (muoio)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Qui altre due foto della stessa auto che sembra abbia trovato degli ammiratori molto interessati......



questa si dovrebbe vedere l'interno, ma non riesco mai a farle bene  (nonso)

qualcuno sa spigarmi come si fotografano gli interni delle auto in modo da non avere il riflesso nella foto  (?)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

2cvami

#12
Citazione da: Watson - 29 Dicembre 2010, 15:52:28 PM
a proposito che modello è (?)
E' una 2cv azlp prodotta tra dicembre 1960 e ottobre 1962, alla quale hanno messo il paraurti posteriore supplemetare rinforzato (after market dell' epoca) e la mascherina post 1965.. Bel pezzo! (su)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Watson

Per chi fosse interessato questa l'ho vista ancora questa estate.

Grazie per la risposta  (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ludo


pata2cv

Citazione da: 2cvami - 30 Dicembre 2010, 12:12:18 PM
Citazione da: Watson - 29 Dicembre 2010, 15:52:28 PM
a proposito che modello è (?)
E' una 2cv azlp prodotta tra dicembre 1960 e ottobre 1962, alla quale hanno messo il paraurti posteriore supplemetare rinforzato (after market dell' epoca) e la mascherina post 1965.. Bel pezzo! (su)
si, un bel pezzo  (superok) pensa che solo il parachoc posteriore "Tubul" è un pezzo rarissimo e lo vendevano su ebay a 250 euro...... ha ancora i suoi butoir
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Watson

Ritorniamo agli avvistamenti bicilindrici che ho avuto la fortuna di fotografare nella ridente cittadina francese  ;D

Eravamo rimasti al novembre del 2009 quando fotografai la 2cv azlp che tanto vi ha entusiasmato  (sorpreso)

(spett) a proposito, l'ho rifotografata nuovamente quest'anno, dopo posterò le nuove foto  ;)


quindi in quella stessa giornata di fine autunno, incontrai questa derivata niente male  (appl)



qualche tocco di ruggine sempre presente.....



non metto il nome per non fare gaffe, ma sono sicuro che sia un amì  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Viceversa la scorsa primavera ho incontrato questa 2cv4 percagguiata nella zona bassa della cittadina.

E' bello scoprire quante bicilindriche circolino ancora per le vie di questa cittadina di 10.000 abitanti  (appl)




marzo 2010

e non sono ancora terminate le scoperte bicilindriche......
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ritorno indietro di un paio di anni e posto due foto fatte nel 2007


Questa è di una bella mehari fotografata sempre nella città vecchia  (appl)




invece quest'altra (che penso di aver già postato) è dell'antagonista per eccellenza  ;D




(vecchio) si lo so, non centra nulla con il titolo del 3D, ma ogno tanto qualche trasgressione ci vuole, neh  (ballo)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ho postato l'avvistamento di un vwT5 carthago sul 3D dei transporter e mi sono ricordato che è da troppo tempo che non aggiorno questo 3D  (stupid)

Riapro le danze e ricomincio dall'ultima promessa  (pinocchio) che vi avevo fatto...

Citazione da: Watson - 28 Marzo 2011, 11:00:36 AM
Eravamo rimasti al novembre del 2009 quando fotografai la 2cv azlp che tanto vi ha entusiasmato  (sorpreso)

(spett) a proposito, l'ho rifotografata nuovamente quest'anno, dopo posterò le nuove foto  ;)



eccola qui febbraio 2011 la 2cv azlp messa sempre peggio (piango)



la capotte si è sfondata.... presumo la neve  (sorpreso)



e la ruggine è aumentata considerevolmente (ma so che ci sono dei cultori di questa forma d'arte  ;D)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

nella stessa giornata feci un'altro avvestimento, questo nella parte inferiore della città vecchia (foto)




è arrivata improvvisamente e si è fermata facendo scendere il passeggero probabilmente per una commissione veloce, visto dove ha parcheggiato  ;D



noi nel frattempo avevamo finito il giro e stavamo uscendo (per puro caso eravamo entrati dalla parte bassa, perchè di solito si entra dalla porta di Pignerol  ;)) quando ho sentito il rumuore caratteristico ed ho scattato questa discreta foto  (felice)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

e per concludere una volta ripreso l'auto e direttomi verso la parte nuova del paese guarda cosa scorgo in un cortile di una casa  (sorpreso)



sembra sia una 2cv6 club (??) ora ho un vuoto di memoria, ma la club era così, in cosa differiva dalla special  (?)

o forse era un modello in vendita solo in Francia  ???




si vede che non è messa bene, i soliti problemi della capotte  :(




(vecchio) una precisazione non è che in Briançon si trovano in ogni angolo delle bicilindriche..... sono stato fortunato quel giorno di febbraio del 2011, neh  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Martedì ho fatto un salto a Briançon.... mancavo da diversi mesi e mi ci voleva un bel giro rilassante con il cagnolone  (su)

devo ripromettermi di andarci la prossima volta in bicilindrica  (guid)

Sulla strada e precisamente sul paese che si trova al confine Montgenevre (Monginevro) ho fatto il mio avvistamento bicilindrico  ;D




non so se in Francia bisogna reimatricolare i veicoli se si cambia diparetimento come succedeva da noi, se cos' fosse il proprietario di questa special proveniva dalla provenza  (guid)



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

10nico

Ma che begli incontri che si fanno per le strade di Briancon!  (superok)

Grazie delle foto Watson!  (felice)

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Watson

Allora siamo giunti a raccontare cosa ho trovato in quel pezzetto di terreno dietro alla piscina di Briançon....

.. la prima foto è del novembre 2009, casualmente avevo sbagliato strada e mentre transito davanti ad un fabbricato me la trovo ferma abbandonata dentro una proprietò privata  (sorpreso)

faccio alcune foto e me ne torno a casa  (guid)

nel febbraio 2011 ritorno in zona per vedere se si trova ancora lì e la ritrovo ferma e in situazioni ancora peggiori, altre foto ricordo e di nuovo ritorno a casa  (guid)


a settembre sono sempre li (che palle), ma con me c'è pure il Ludo che subito nota tutte le particolarità di tale auto, iniziando dal nome AZLP, dal fatto che non c'è il motore (e chi se ne era accorto)  (stupid) ed altre particolarità  (appl)

Citazione da: Ludo - 11 Settembre 2011, 20:46:56 PM
Gitarella a Briançon oggi, e qualche avvistamento...

Questa, postata a suo tempo da ser Watson..... senza motore, una panchetta e amperometro :(





la cosa finisce li e passati altri 2 anni eccomi di nuovo alla ricerca di questa bicilindrica giusto per aggiornare il mio archivio fotografico, ma giunto nella zona che cosa vedo.....



.... o meglio che cosa non vedo  (sorpreso) (sorpreso)


(spett) mi chiamano per andare a (mang1), mi sa che ve lo dico dopo  :P
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

La AZLP non c'è più  (nonso)

Sono sconsolato, penso subito che l'ha rottamata e mi rivolgo a Paola con il classico gesto  (nonso)


poi non so perchè mi guardo attorno, e alzando lo sguardo cosa ti vedo (noncicredo)




una 2cv sul tetto, come quella che c'è a Ovada... figo  (ura)


Non posso trattenermi, devo fotografarla, quindi entro nella proprietà privata, il cancello è aperto ed io sono disarmato  (duel)

o meglio ho con me bella in vista la mia (foto)



subito non la riconosco ma poi mi rendo conto (in realtà ho avuto la conferma solo a casa, guardando le vecchie foto) che sono la stessa auto, stessa targa solo riverniciata completamente (e posizionata sul tetto)  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

mentre stò fotografando dal fabbricato esce un tizio che mi becca subito in flagranza di reato  (rosso)



l'imbarazzo dura pochissimo, con il mio francese scolastico gli faccio i complimenti per la 2cv e cerco di spiegargli che anch'io ne ho una (anche se non è con me quel giorno), il tipo si rivela di una simpatia esagerata, forse grazie alla paola ci fa entrare nel suo laboratorio e non vi dico cosa ho trovato dentro.......


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: Ludo - 21 Marzo 2014, 16:57:46 PM
....un'altro criminale (muro) (muro) (muro) (muro)


(nonso) è opinabile quello che ha fatto, ma ti assicuro che il tipo ama le sue bicilindriche, parlandogli insieme ho creduto di capire che non ne valesse la pena rimetterla a posto, gli mancava il motore, era messa male e poi dentro ha una collezione fenomenale, forse utilizzare a fini pubblicitaria la sua AZLP non è stata una cattiva idea, ma queste sono mie considerazioni  (nonso)

rispetto le tue, al massimo smetti di leggere questo £D, ci sono altri interessantissimi appena aperti  :P
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Pirlun, secondo te smetto di leggerti? ;D

Anvedi che ti devo parlareeeeeeeeeeeee
La stupidità divora facce e nomi senza storia