MAHLE Perfect Circle - 74mm - 9:1

Aperto da COIO3, 29 Ottobre 2010, 18:35:54 PM

« precedente - successivo »

Lu

Pensi male...
Io parlavo della sensazione gia' sentendo girare il motore al minimo.
E il nuovo motore non ha ancora superato i 100 orari, non so nemmeno se ancora il secondo corpo sia entrato in gioco da che ho sostituito i cilindri.
Ho sbagliato a sentire il fatto che sia più compresso? Sarà... mi inchino alla superiorità di vossia.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3






Subito dopo mezzagosto di quest'anno ho vinto una forte somma di denaro giocando a zicchinetta con Golda Meir.

Sarei riuscito a lasciarla in mutande se solo non mi fossi svegliato, proprio sul piu' bello.

Hai poco da inchinarti, come vedi anche io sono un sognatore (lingua)

Io la prova compressione l'ho effettuata subito dopo il rodaggio.

Ho infilato un vialone e sono riuscito a percorrerlo in terza marcia, a tromba.

Era lo stesso vialone che solo pochi mesi prima percorrevo tirando il collo alla seconda marcia, infilando la terza per sentirla morire progressivamente fino a tornare nuovamente alla seconda, per un altro allungo.

Ovviamente la prova l'ho effettuata a macchina scarica, a macchina carica qualsiasi miglioramento derivi dall'uso dei pistoni piu' compressi si rivela assolutamente irrilevante.

il miglioramento c'e', indubbiamente, ma e' poca cosa, sarebbe disonesto regalare illusioni agli eventuali acquirenti del suddetto gruppo termico.


Tornando alle tue oleose tracimazioni, credo tu abbia ragione, per quanto bastardamente si possa martorizzare la meccanica, non si riuscira' a vuotare la coppa dell'olio, al piu' si potra' ottenere un grippaggio.

Per altro verso, non ho motivo di dubitare delle tue osservaioni riguardo l'assenza di perdite oleose dal blocco motore.

Riassumendo, la tua vettura non perde olio dal blocco motore, e nemmeno se lo fuma dallo scarico.

Io non conosco altri modi di perdere un kilo e mezzo d'olio in mille kilometri, sicche' suppongo la tua vettura abbia il malocchio  (sorpreso)


Marchese del Grillo - Strega fattura


Tornando seri, fratello, credo ti convenga attendere che il guru prenda a cuore le tue vicende io, oltre a cazzaggiare, non so proprio come darti aiuto.


(lingua) Mimmo.
Whatever Works ;)

rossopompiere

perdonate l'intrusione....mi puoi spiegare cos'e' il fattore di compressione? e come te lo sei ricavato?

COIO3

Certo che posso  ;D il fattore di compressione e' la distanza che intercorre tra il centro del perno che unisce pistone e biella, e il cielo del pistone.

Tuttavia in questo specifico 3d si parlava del rapporto di compressione, cioe' il rapporto tra la somma del volume della camera di scoppio + la cilindrata unitaria e la camera di scoppio.

In sintesi 48cc + 301cc / 48cc = 7.27.

In verita' il rapporto di compressione dei nostri motori e' piu' elevato di 7.27 per il semplice motivo che sul cielo del pistone sono riportate in evidenza delle gobbe che si insinuano dentro la camera di scoppio riducendone il volume effettivo.

Nel caso dei pistoni con rapporto di compressione 9:1 diciamo che le gobbe tolgono 10cc alla camera di combustione, portandola da 48cc a 38.7.

Semplice, no  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

rossopompiere

#34
 ;D ;DGrazie Mimmo,questa(fattore di ..) mi mancava!!Eh gia',l'ho aperto poco il CAOCCI ,a scuola!! (stupid) (muro)

COIO3

L'ho trattato bene questo gruppo termico, guanti gialli e piede leggero  8)


Cosi' come da me notato gia durante l'accoppiamento tra cilindro e pistone, il gruppo termico si rivela "legato" e tale rimane per parecchi kilometri; sin dai primi vagiti la sua "voce" e' rotonda e compatta, che meglio non la saprei definire; il carattere si rivela decisamente vivace, basta stuzzicarlo e gia verso i 4000 giri comincia a rispondervi decisamente inviperito.


Non so da dove nasca la storia dei 1000km di rodaggio, secondo me e' un po' come la storia dei 18anni, il giorno dopo non diventi miracolosamente responsabile, casomai pienamente  perseguibile  ;D


Non ho fatto caso ai 1000km di percorrenza, ho continuato imperterrito ad interrogare il mio gruppo termico, ascoltandone la voce e assecondandone l'umore, e vi dico che e' stato un crescendo continuo, almeno fino ai 3500km.

C'e' una strada che percorro con una certa frequenza, volta per volta ho notato come fosse possibile passare dalla seconda alla terza marcia sempre in anticipo rispetto ad un punto di riferimento preciso, un cartello stradale che segnala "animali al pascolo".

La mia bestia ha continuato a progredire in prestazioni, progredire tangibilmente rispetto ad un omologo gruppo con 8.5 di compressione, non tanto in potenza massima quanto in carattere e disponibilita' a prendere e soprattutto tenere i giri, ha chiesto solo un po' di strada per "sciogliersi", tutto qui.

Una volta stabilizzatesi le prestazioni, ogni dubbio e' sciolto, rispetto al gruppo termico originale con compressione 8.5, il miglioramento di prestazioni c'e' ed e' apprezzabile.


In questi giorni ho tagliato un'altro traguardo virtuale, 10.000km.

Nessun problema riscontrato, massima sobrieta' nei consumi d'olio (praticamente nulli), medesima voce e medesimo carattere riscontrato sin dai primi passi per strada, nessun cedimento, nessun rumorino strano, niente di niente.

Mi piacerebbe proseguisse cosi' indefinitamente, le premesse ci sono  (su)


Demis Roussos - Forever and Ever


(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Vorrei esordire annuciando che e' stato tagliato un altro traguardo, ma siamo seri ... chi ha mai celebrato il reggiungimento dei 14.000 (matto) senza contare che il trascorso inverno e' stato speso in assoluto letargo, lontano dalla strada e al riparo di un portico (zz)


Essendomi dedicato al recupero delle testate originali e alla conseguente messa in opera, si e' reso necessario togliere il cappello ai cilindri ed e' leggittima curiosita' ficcarvi il naso dentro, a controllarne lo stato d'usura  (sorpresa)




Comincio dalle buone notizie, il cilindro di sinistra, quello lato guidatore.





Ottime condizioni direi, la grigliatura e' ancora presente e ben visibile, assolutamente assenti eventuali rigature dovute a grippaggi da surriscaldamento; insomma una favola, sono solo all'inizio della loro carriera podistica  (su)



E adesso le "male imbasciate", il cilindro di destra, quello lato passeggero.




Le condizioni generali sono precisamente quelle che appaiano, il cilindro e' inzuppato d'olio :o


Una volta riportati in sedi i ... comprensibilmente precipitati al suolo, elimino tutto l'olio in eccesso usando tre, leggasi 3, fogli di costosa carta assorbente e controllo lo stato di salute dell'incontinente cilindro.

Tutto a posto, la grigliatura e' presente e si mostra tale e quale quella gia esibita dal gemello di mancina, assenti anche le rigature, niente di niente, una volta ripulito dall'olio in eccesso anche questo sciagurato sembra intenzionato a marciare ancora a lungo.



Durante tutti i miei kilometri non ho mai notato una particole fumosita' allo scarico, e daltronde i consumi d'olio sono stati pressocche' nulli, negli ultimi 10.000km avro' raboccato 150cc e non piu', mi son rimasti 200cc dell'olio avanzato all'ultimo cambio, olio minerale piu' additivo STP (quello azzurro).


Durante i 3 mesi trascorsi in letargo e sui trampoli, ho limitato l'uso del motore a qulche decina di minuti di moto al minimo, giusto per non ibernare la batteria.


Sara' stato tutto 'sto girare al minimo che ha richiamato olio nel cilindro, e nel caso fosse cosi' perche' proprio questo cilindro e non l'altro (nonso)




Ricordo di aver letto qualcosa di sibillino sul sito del belga, a questo indirizzo http://www.pp-2cv.be/FR/News/info%20technique%20entre.htm


Riporto

Fumée à l'échappement ? pourtant votre moteur est en bonne santé ou a été bien révisé :nouveaux cylindres / pistons segments ; refait un honnage correct + segments neufs ; joints de queue des soupapes remplacés , pas de jeu anormal des guides de soupape ; rectification des sièges et soupapes ....test d'étanchéité bon .......mais d'où vient cette huile qui inonde la chambre de combustion et le conduit d'échappement et qui fume à la sortie de l'échappement plus ou moins fort ??... vous le saurez au prochain épisode...!


Il prochain épisode... non e' mai stato pubblicato, se qualcosa sapeva continua a saperla solo lui  ;)



(sorpreso) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

curiosità,
una prova di compressione con i pezzi nuovi non l'hai mai fatta, vero?
i paraoli sulle guide valvole in che condizioni sono/erano?


COIO3

No, Riccardo, mai fatta la prova di compressione con l'apposito strumento.


Diciamo che la prova l'ho fatta su strada avendo come metro di paragone il vecchio gruppo termico a 8.5 di compressione, un po' spompo anche se andante per un uso turistico  ;D  questa coppia a 9 di compressione non mancava di mordente, tutt'altro, continuo a esserne piu' che soddisfatto.

D'altra parte, mancando compressione, considerata la somma dei 30cv, la mancanza sarebbe stata tangibilmente rilevabile su strada, da me le salite non mancano.


I paraoli delle guide valvole erano delle superbe guarniture fornite dal franzose, adesso non piu' a catalogo, erano quelle di due colori, le verdi all'ammissione e le bianche allo scarico  (su)


E comunque i consumi d'olio reali erano insignificanti, ridicoli per un motore raffreddato ad aria.




(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

l'unica è pensare alla raschiaolio...

drillo65

COIO3,permetti una domanda.......

come erano le candele?stesso colore o differente?
God save the TWIN

COIO3

Avrei voluto anche io che fosse l'anello raschiaolio, ma e' pura illusione, l'anello in questione aveva stampigliato "UP" sul bordo che guarda il cielo del pistone, e solo lui aveva un unico verso di montaggio; so per certo di non avere sbagliato, fossero stati 12 cilindri a "V" magari qualcuno mi sarebbe capitato di montarlo al rovescio, ma due ... ;D


Le candele, le maledette, non danno mostra di essere imbrattate; se lascio girare al minimo si mostrano belle nere, come fossero a lutto; se vado su strada mostrano la solita colorazione beige tendente al grigio in punta agli elettrodi, e nero vellutato lungo i bordi; nessuna differenza tra le due candele  :(


Tutto nella normalita', insomma  (nonso)


Al cambio d'olio ho guardato attentamente il tappo magnetico, e l'ho pulito con la carta assorbente per riuscire a trovare anche il minimo residuo metallico; niente di niente  (muro)



(??) Mimmo.
Whatever Works ;)

drillo65

Azz,il mistero si fà ...........misterioso.   ???
God save the TWIN

guidowi

Hai provato a sfilare il cilindro e ad esaminare il raschiaolio?
Sto sospettando che l'uso dell'STP (magari in dosi eccessive) possa creare incollaggi del raschiaolio e creare fumosità o allagamenti come quello che hai trovato ma sto ancora indagando.

Ludo

Citazione da: guidowi - 23 Maggio 2013, 21:51:34 PM
Hai provato a sfilare il cilindro e ad esaminare il raschiaolio?
Sto sospettando che l'uso dell'STP (magari in dosi eccessive) possa creare incollaggi del raschiaolio e creare fumosità o allagamenti come quello che hai trovato ma sto ancora indagando.

Da un cilindro solo? (sorpreso).....Mimmo dice  che aveva su guarnizioni e quant'altro di buona fattura, io mi son fatto l'idea che l'olio li dentro ci sia arrivato attraverso le valvole..........

Sto per mettere mano ad un mo"r"torello mio, un motore che non ha fatto 500 km, ......pur andando da "paura", il suo consumo d'olio è pauroso,..cilindri e pistoni nuovi, teste rettificate, albero a cammes riprofilato, ....son convinto che l'olio passa da li.........o almeno lo spero (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Ma il punto di giuntura degli anelli di tenuta e del rasciaolio dove stanno........sono sicuro che il raschiaolio stia nel verso giusto con l'up che guarda il cielo...........
Curiosità personale......
(felice)
Dodo

COIO3

Citazione da: COIO3 - 10 Novembre 2010, 18:33:10 PM

Gli anelli si posizionano in trigono, vocabolo di chiara estrazione astrologica che indica una reciproca disposizione a 120° lungo una circonferenza; la reciprocita' e' riferita alle aperture sugli anelli.

In parole povere, si sistema il primo anello in modo che l'apertura nella sua circonferenza segni le ore 12:00, l'apertura nel secondo anello deve segnare le ore 04:00, infine la porta della porcilaia deve segnale le ore 08:00.




Giusto come mostrato in foto, sono andato a cercare le "ore 12" li dove le alettature si allargano per far posto ai 2 prigionieri; e' evidente che, montato il cilindro a destra ma anche a sinistra, i 2 prigioniereri stanno sempre in alto  ;D


In ogni caso quando si parla di sfalsare i punti di giuntura degli anelli di tenuta, la letteratura consiglia di sfalsare al solo scopo di evitare, o ridurre al minimo,  eventuali trafilamenti di gas di combustione verso il basamento, in considerazione del fatto che la naturale usura degli anelli causera' sempre maggiore apertura degli stessi; insomma e' un metodo che si rivela utile a lunga scadenza  :)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: guidowi - 23 Maggio 2013, 21:51:34 PM
Hai provato a sfilare il cilindro e ad esaminare il raschiaolio?
Sto sospettando che l'uso dell'STP (magari in dosi eccessive) possa creare incollaggi del raschiaolio e creare fumosità o allagamenti come quello che hai trovato ma sto ancora indagando.


No, confesso che non l'ho fatto  :(


Pero' ormai mi conosci, guido, io non sono di mestiere, da imbranato quale sono ho prestato attenzione massima alla disposizione degli anelli, proprio per paura di fare qualche stupidaggine, e posso metterci la mano sul fuoco che gli anelli sono posizionati correttamente  :)


Riguardo all'additivo STP, puoi tranquillamente iscrivermi al registro degli indagati, sono stato cosi' idiota da versare nella coppa tutto il flacone  (muro)  ben sapendo che la dose in esso contenuta era destinata ad additivare coppe ben piu' capaci di 2 soli litri  (sorpreso)


Un ulteriore indizio potrebbe essere proprio il cilindro di destra, quello lubrificato dall'olio a bassa pressione raffreddato dal radiatore, mentre il cilindro di sinistra e' lubrificato ad altra pressione e alta temperatura direttamente dalla pompa.


Altri indizi non ne ho (nonso)


Adesso ho fatto il pieno di magnatec, senza additivo, e ... staremo a vedere, in autunno smonto sicuramente  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

haiede

............ma si rivela anche utile per far si che proprio il cilindro con il ritorno del radiatore pieno d'olio non soffrirà di percolazioni che nel lungo periodo lo affogandolo di olio finche non metti in moto e lo "svampi" in camera di combustione.................ergo non devono trovarsi combinazioni di giunture anelli verso il basso del cilindro pur cercando di rispettare pqp i 120 gradi.

Magari sbaglio............ma io faccio cosi.
(felice)
Dodo

Fabio

Citazione da: COIO3 - 24 Maggio 2013, 09:26:10 AM
Citazione da: guidowi - 23 Maggio 2013, 21:51:34 PM
Hai provato a sfilare il cilindro e ad esaminare il raschiaolio?
Sto sospettando che l'uso dell'STP (magari in dosi eccessive) possa creare incollaggi del raschiaolio e creare fumosità o allagamenti come quello che hai trovato ma sto ancora indagando.

No, confesso che non l'ho fatto  :(
[...]
Riguardo all'additivo STP, puoi tranquillamente iscrivermi al registro degli indagati, sono stato cosi' idiota da versare nella coppa tutto il flacone  (muro)  ben sapendo che la dose in esso contenuta era destinata ad additivare coppe ben piu' capaci di 2 soli litri  (sorpreso)
[....]
(felice) Mimmo.
.... ma c'è sempre la lavagna di guidowiana memoria?  ..... secondo me ti meriteresti un soggiorno di qualche ora li dietro ..... (muoio) (muoio) (muoio)

Ricordo ancora come spocchiosamente ti beavi delle tue malefatte e di come sbeffeggiavate il sottoscritto che, siringa e calcoli alla mano, procedeva scientemente all'iniezione del prezioso fluido all'interno del propulsore di Chiquita  (muoio)

Citazione da: COIO3 - 11 Aprile 2012, 15:38:50 PM
Siringhe dici (??) io ricordo di avere additivato motore e cambio vuotando per intero i flaconi, senza risparmio.

Tie' godi anche tu! gli ho detto, durante il rabocco; sono d'indole grossolana  ;D

(lingua) Mimmo.


@Guido: nel caso di Mimmo l'additivo "osservato speciale" sarebbe l'STP; ci sono casi dubbi nell'uso improprio di WYNN'S Super Charge Oil Treatment  (?)

haiede

Non considerate la marca del prodotto ma la sua formulazione: l'analogia è speculare come con i medicinali!
(felice)
Dodo

drillo65

Ma l'STP ( o Wynn's) non dovrebbe,oltre gli altri compiti,

tendere a ridurre le perdite?

Un quantitativo maggiore come sarebbe implicato in trafilaggi et similia?
God save the TWIN

guidowi

il mio sospetto,basato per ora solo su alcuni indizi, è che un qualunque additivo per olio possa, sopratutto se "sovradosato" e se il motore rimane fermo per un po' di tempo, incollare uno o entrambi i raschiaolio impastandoli nella sede del pistone e bloccandone di fatto l'elasticità anche su motori con pochissimi km e gruppi Perfect Circle con quei raschiaolio composti da lamelle e molletta centrale.
In pratica come i tuoi e se mi dici che di STP ne hai messo un barile i conti tornerebbero.
I vecchi raschiaolio monopezzo a due lame ritengo che invece si facciano un baffo e che non si possano incollare in questa circostanza.
Se sfilavi il cilindro potevi verificare se il raschiaolio si muoveva liberamente ed elasticamente oppure se era trattenuto ritratto nella sede nell'impossibilità di raschiare.
Con una lavata di benzina tutto tornerebbe a posto.

COIO3

Citazione da: Fabio - 24 Maggio 2013, 12:04:58 PM
Ricordo ancora come spocchiosamente ti beavi delle tue malefatte e di come sbeffeggiavate il sottoscritto che, siringa e calcoli alla mano, procedeva scientemente all'iniezione del prezioso fluido all'interno del propulsore di Chiquita  (muoio)

Zio Fabio, sei ingiusto con me  (piango)


Intanto lo sappiamo solo adesso che di malefatte si e' trattato   (nonso)  e poi sono stato io a pagare il conto maggiore, che m'e' preso quasi un infarto :o


All'epoca m'e' parsa cosa buona e giusta vuotare tutto il flacone nella coppa, e' un po' come sbafarsi mezzo cinghiale, se alla fine fai un po' di scarpetta nel brodo di cottura che male puo' venirne, male ulteriore intendo  ;D


Resta il fatto che fin quando il motore e' rimasto sulla strada, fumo dallo scarico non ne ho mai visto, il problema e' nato durante i tre mesi di ricovero invernale, periodo in cui l'ho fatto girare al minimo.


Il problema principale, credo, e' che questo gruppo termico l'ho sempre trattato con i guanti e, lo sanno tutti, i motori peggio li tratti e meglio ti ricompensano (vecchio)



LUCIGNOLO CARLO MONNI SPETTACOLARE




Intanto il problema sta rientrando (spett) daro' ulteriori ragguagli quando saro' sicuro di non aver commesso ulteriori cazzate  ;D



(lingua) Mimmo.
Whatever Works ;)

drillo65

In effetti,i motori che non si usano per lungo tempo e meglio metterli in letargo piuttosto che accenderli ogni tanto,magari al minimo.

Io mi son sempre trovato bene sui miei (Mehari,moto,barca) togliendo l'olio a fine stagione,staccando la batteria,

spruzzando lo spruzzabile di WD40,tolgo le candele e spruzzo dentro i cilindri un pò d'olio motore e li faccio andare 2 secondi col motorino.

Funziona..........................





God save the TWIN

COIO3

Citazione da: guidowi - 24 Maggio 2013, 20:48:42 PM
il mio sospetto,basato per ora solo su alcuni indizi, è che un qualunque additivo per olio possa, sopratutto se "sovradosato" e se il motore rimane fermo per un po' di tempo, incollare uno o entrambi i raschiaolio impastandoli nella sede del pistone e bloccandone di fatto l'elasticità anche su motori con pochissimi km e gruppi Perfect Circle con quei raschiaolio composti da lamelle e molletta centrale.
In pratica come i tuoi e se mi dici che di STP ne hai messo un barile i conti tornerebbero.


Giusto per chiarezza, parliamo dell'anello composito visibile in foto sotto.

Credo tu abbia visto giusto, essenzialmente per il fatto che mentre i primi 2 anelli spingono forte sul cilindro questo raccogliolio composito e' particolarmente docile, piu' che altro dorme nella sua gola, sono solo le due lamelle che spingono sul cilindro, lo ricordo benissimo in fase di montaggio quanto fu facile spingere quest'anello nel cilindro.




Il problema si e' risolto da solo, io mi son limitato a riportare la macchina in strada per la consueta sgroppata e l'anello incriminato, incollato o impastato che fosse  ... si e' arreso  (appl)


Dopo aver notato il lago d'olio nel cilindro, pulito e rimontato, il motore e' andato in moto con mezzo giro di chiave, della qual cosa vado fiero  ;D  salvo il fatto che per 4/5 secondi dalla marmitta e' venuta fuori una nuvola biancastra, dopo questo il motore e' rimasto in moto senza espellere fumo ne' bruciare olio.

Animato da prudenza l'ho portato in giro senza forzare e non m'e' parso di sentire rumori strani o mancanze o altri problemi in marcia, resta il fatto che pochi giorni dopo al primo avvio ho ritrovato la nuvoletta di fumo bianco, quindi l'olio veniva risucchiato nel cilindro a motore spento, in fase di raffreddamento.

Dopo un altro giro, visto che in marcia non si verificava alcun problema, mi son deciso e' mi son lanciato in strada, per la prima vera uscita, senza risparmiare la meccanica, anzi ho spinto allegramente su e giu per le montagne; al ritorno la fumata all'avvio era gia minima, e adesso dopo altre uscite e' scomparso qualsiasi fenomeno fumoso all'avvio a freddo.


Direi che sono stato fortunato, non ho dovuto smontare  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

claudyane6

Citazione da: COIO3 - 28 Maggio 2013, 17:52:23 PM

Dopo aver notato il lago d'olio nel cilindro, pulito e rimontato, il motore e' andato in moto con mezzo giro di chiave, della qual cosa vado fiero  ;D  salvo il fatto che per 4/5 secondi dalla marmitta e' venuta fuori una nuvola biancastra, dopo questo il motore e' rimasto in moto senza espellere fumo ne' bruciare olio.

Animato da prudenza l'ho portato in giro senza forzare e non m'e' parso di sentire rumori strani o mancanze o altri problemi in marcia, resta il fatto che pochi giorni dopo al primo avvio ho ritrovato la nuvoletta di fumo bianco, quindi l'olio veniva risucchiato nel cilindro a motore spento, in fase di raffreddamento.

Dopo un altro giro, visto che in marcia non si verificava alcun problema, mi son deciso e' mi son lanciato in strada, per la prima vera uscita, senza risparmiare la meccanica, anzi ho spinto allegramente su e giu per le montagne; al ritorno la fumata all'avvio era gia minima, e adesso dopo altre uscite e' scomparso qualsiasi fenomeno fumoso all'avvio a freddo.

Direi che sono stato fortunato, non ho dovuto smontare  ;D

(felice) Mimmo.

da quel che ricordo le fumate bianche erano abbastanza consuete nella mia dyane, sono quasi 10 anni che è praticamente ferma e gli ultimi 5 che è iniziato lo smontaggio, e non so a cosa fssero dovute ma mi dicevano che non era niente di grave anzi normale....  (nonso)

COIO3

E' un luogo comune che le vecchie vetture, le vetturette da battaglia, dovessero essere rumorose e sporche d'olio e inquinanti  ;D


E' normale che il motore bruci una modesta quantita' d'olio, lo e' se il motore stesso ha accumulato i suoi cento e passa mila kilometri, se invece il gruppo termico e' stato revisionato non e' per nulla normale che si metta a bruciare olio  (sorpreso)


Tuttavia, aprendo il cofano motore e guardandoci dentro, ritengo sia quasi fisiologico vedere che il comparto soffra di una qualche modesta essudorazione oleosa, che mischiata alla polvere riempie il vano di quella morchia caratteristica di qualsiasi motore abbia tanti anni di onorata carriera  :)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

drillo65

Scusami,Mimmo,ma non ho capito bene.......... (nonso)

Il raschiaolio è difettoso,e lo hai cambiato  :)

oppure lo hai rimesso al suo posto,ma non è normale quell'allagamento d'olio  (muro)


Forse,come dicono ad Helsinki,sò de coccio.  :P

  (felice) Mimmo (puro io)
God save the TWIN

COIO3

Scusarti di che, fratello e' molto probabile sia stato io a spiegarmi male  ;D


No, non ho cambiato nulla, tranne vuotare la coppa dall'olio vecchio e caricare il nuovo, magnatec senza aggiungere una sola goccia di additivo.


L'ipotesi di guru guido era esatta (su) la terza fascia del cilindro di destra si era incollata o impastata d'olio vecchio eccessivamente additivato  (muro)


Una bella sgroppata su in montagna e' stata risolutiva, la terza fascia si e' autopulita e il problema si e' risolto da solo, adesso non fuma piu' nelle partenze a freddo, e non fuma neanche in marcia se e' per questo, il gruppo termico e' in eccellenti condizioni e offre magnifiche prestazioni  (appl)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)