ancora olio -tratto dai manuali di uso e manutenzione

Aperto da sert, 05 Dicembre 2006, 22:00:55 PM

« precedente - successivo »

sert

in questo nuovo thread prendo in considerazione cosa dicono  tre libretti di uso e manutenzione che racchiudono 10 anni di produzione

1. libretto uso e manutenzione dyane 4/dyane6 ed.sett 1974

(pag 44)dyane 6
Lubrificazione
capacità olio               
sostituzione periodica                                           2,2 litri
sostituzione periodica+ sostituzione cartuccia      2,4 litri
smontaggio (carter +coperchi testate)                  2,5 litri
smontaggio (carter+coperchi testate+cartuccia)   2,7 litri

(pag 22)

Non aggiungere mai prodotti addittivi e non dimenticare di richiudere accuratamente il bocchettone di riempimento.




2.libretto uso e manutenzione dyane 6 (ay-cb) ed. genn 1978

(pag 45)
Lubrificazione
capacità olio               
sostituzione periodica                                           2,3 litrisostituzione periodica+ sostituzione cartuccia      2,4 litri
smontaggio (carter +coperchi testate)                  2,5 litri
smontaggio (carter+coperchi testate+cartuccia)   2,7 litri

a pag 22 rimane il consiglio

Non aggiungere mai prodotti addittivi e non dimenticare di richiudere accuratamente il bocchettone di riempimento.


3.libretto uso e manutenzione 2cv6 special (az-ka/b) genn 1985

pag 33 caratteristiche generali

lubrificazione
sostituzione periodica                           2,3 litri

a pag 16 ricordano sempre di non aggiungere mai prodotti additivi......



ora mi domando:
che tipi di prodotti additivi c'erano negli anni 70-80 tali da essere sconsigliati?
come mai dal 1974 al 1978 aumenta solo la quantità di olio per la sostituzione periodica?
come mai su quello della 2cv6 del 1985 non c'è + menzione allo smontaggio carter e coperchi testate co aumento di olio???
c'è qualcuno  (adoraz) (adoraz)che può soddisfare queste curiosità?....
grazie mille
saluti>>L (birra)






orsomaki

ciao Luc mi permetto di risponderti anche se la mia competenza a riguardo è limitata.
I libretti di uso e manutenzione si sono ridotti col tempo .
Tanto per farti un'esempio, sul libretto di uso e manutenzione di una fiat anni 30 erano riportati i dati necessari alla revisione del motore.
C'è anche da dire che all'epoca la riparazione in garanzia o meno di una macchina manomessa era a discrezione del meccanico.(sempre che ci fosse una garanzia)
Col tempo , le norme a tutela del consumatore hanno deciso che l'inosservanza delle norme presenti sul libretto comportava il decadimento della garanzia, pertanto sono scomparsi dai libretti di uso e manutenzione tutti i paragrafi che avrebbero indotto l'utente a devastare il proprio motore pur valendosi della garanzia.
Perciò non viene più menzionata l'eventualità di aprire il coperchio testata ( cosa che deve fare un meccanico).
Per quello che riguarda gli addiitivi...
Additivo è qualunque cosa tu aggiunga oltre all'olio.
Un ricambista mi ha suggerito di mettere una manciata di segatura o due per risolvere un rumore al cambio (fortunatamente non il mio ) ...
Non oso immaginare la fantasia degli uomini cosa possa aver indotto ad infilare nel bocchettone dell'olio (per certo so di burro, strutto, margarina)
ma di certo, la citroen per non sbagliarsi dice non aggiungete nulla ( anche se magari un trattamento al teflon o ceramico tanto male poi non fa)...
Ma credo che ormai le tue citroen non siano più in garanzia, pertanto fai tu

guidowi

Ha quello che ha scritto Maki posso aggiungere che forse hanno calcolato in 100 grammi d' olio lo spazio interno al carter guadagnato con la soppressione della retina antiemulsionamento montata fino a quel giorno.
Inoltre non dimentichiamo lo storico connubio tra Citroen e Total la quale non produceva nessun tipo di additivo e pertanto non lo propagandava.
Per quello che riguarda gli additivi in commercio, negli anni 70 usavo già il Castrol con l' STP che era pressochè melassoso come oggi.
Il winn's invece era simil STP allora mentre oggi è liquidissimo e mi da un po' l' idea che non serva.

Ciaoi
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]