MOROKKO 2010

Aperto da MANOLO112, 18 Novembre 2010, 00:23:56 AM

« precedente - successivo »

Andyane

grazie ragazzi per i vostri messaggi! Seppur ho fatto anche sgroppate di km per raggiungere mete improbabili e città leggendarie stò sempre più facendomi l'idea che spesso è meglio vedere meno posti ma goderseli di più. Il centro-sud del marocco probabilmente riserva maggiori attrazioni e sono molto incuriosito dalle montagne ad est di marrakech ma in questa occasione non ho tempo utile per andarci e come dice il buon Mohammed "adesso visita Fez e i dintorni, poi il prossimo anno andiamo al sud!"
Di grandi città quindi visiterò Fez, Meknes e Rabat, per il resto prediligerò i paesini più piccoli e lontani dal trambusto cittadino, Mohammed comunque farà di tutto per accompagnarci e sarà un piacere condividere con lui una tazza di the alla menta bollente anche solo in un dei tanti posti nei quali mi vorrebbe portare!

Riguardo la bicilindrica con l'aiuto di un amico 2cv-meccanico abbiamo quasi completato il controllo del motore ed eliminato dei giochi presenti alle due ruote anteriore ed abbiamo sostituito anche i due semiassi che "crocchiavano" paurosamente ad ogni curva, ho imparato a trovare e regolare le punterie (forte della mia carriera vespistica!). Stavo giusto poco fà parlando con lui se per climi caldi e tirate di km un po' lunghette (4-500km) che farò in spagna possa andar ben un olio motore 15W-40 o forse ci vorrebbe un olio più denso per proteggere meglio gli ingranaggi. Magari darò un'occhiata anche sulla sezione "meccanica" del forum.

Nei prossimi giorni comincerò a farmi un'idea che di cosa portarmi via..
Sempre AREGOLAVANTI!

paoloDòCavaj


...che saggezza crescente, e me la godo anch'io!

La lentezza che ci impone la vetturetta amata, ci rieduca a scandire, quasi una foto dopo l'altra più che un continuo e veloce  filmato, il paesaggio e così ad imprimercelo passo a passo.
Garantisce anche la citronica, la rispetta per come è stata voluta e nata.

Così garantisce ancora noi nel portarci via forse qualcosa di forte, di importante e non solo una corsa, un attraversare senza condizioni.

Buon viaggio

paperella

In un paese dove normalmente, in tutti i mercati, si vende questo molino manuale per farsi la farina, che premura puoi avere?


E quando questo è un distributore di petrolio, si può correre?

E in fine, non ci vergogneremmo a correre innanzi a quest'uomo?

Questo è il Marocco ed è per questo che ti resta nel cuore.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

MANOLO112

wow...

citiamo anche l'autolavaggio 24su24



e la lavanderia 24su24




Andyane

Citazione da: paoloDòCavaj - 19 Luglio 2012, 23:03:39 PM

...che saggezza crescente, e me la godo anch'io!

La lentezza che ci impone la vetturetta amata, ci rieduca a scandire, quasi una foto dopo l'altra più che un continuo e veloce  filmato, il paesaggio e così ad imprimercelo passo a passo.
Garantisce anche la citronica, la rispetta per come è stata voluta e nata.

Così garantisce ancora noi nel portarci via forse qualcosa di forte, di importante e non solo una corsa, un attraversare senza condizioni.

Buon viaggio

Paolo, il tuo pensiero lo condivido profondamente ed è forse l'aspetto più romantico che mi ha convinto a fare della mia Gloria la vettura quotidiana e non uno sfizio per la passeggiata della domenica.

Grazie a tutti per le foto e i tanti spunti che lasciate, nonostante ancora manchi un mese alla partenza è una maniera questa per essere già in viaggio!

Oggi è il primo giorno di Ramadan, pare che i primi tre giorni siano tremendi (specialmente con il lavoro!) poi il fisico e l'animo si abituano.  Si impara sempre qualcosa di nuovo..
Sempre AREGOLAVANTI!

paperella

Eh, si: il bagno dei bambini mentre la lavanderia è in piena funzione:


Ecco cosa intendo per souk. Questa è la zona parking:


Come si può non amare un posto così?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

CaravanPetrol

Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Andyane

Ragazzi, con l'aiuto di un amico meccanico la "Gloria" è stata controllata nelle sue componenti principali: motore (e relative perdite d'olio), alternatore, motorino di avviamento, pompa della benzina, semiassi anteriori, regolazione delle valvole e delle puntine. Al momento ho rimontato la ventola di raffreddamento che ho ma mi sembra che abbia le alette molto consumate, quindi cercherò di reperirne una nuova o magari usata ma in buono stato, considerando che sarà importante per raffreddare il motore..

Un consiglio: al momento ho montato il tettuccio rigido così come l'ho trovata ma sarei tentato da una cappotta apribile.. magari trovandola usata. Forse però è meno indicato per un viaggio? questa scelta è anche vincolata ad un'eventuale conferma della "Gloria" come auto ufficiale che porterà gli sposi in giro per Fez il giorno del matrimonio. Io non ci ho pensato due volte ed ho dato la mia disponibilità al buon Mohammed ma a quel punto la cappotta diventerebbe d'obbligo, non pendsate?! vediamo che piega prende la situazione..
Sempre AREGOLAVANTI!

ggiovane matteo

Citazione da: Andyane - 23 Luglio 2012, 22:27:47 PM
Al momento ho rimontato la ventola di raffreddamento che ho ma mi sembra che abbia le alette molto consumate, quindi cercherò di reperirne una nuova o magari usata ma in buono stato, considerando che sarà importante per raffreddare il motore..

per quel che costa procuratela nuova!
e magari già che ci sei prendine due. una la monti prima di partire e l'altra la tieni di scorta nel bagagliaio.

non sarebbe la prima ventola vecchia che si spacca.
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Andyane

Ciao giovane matteo, ho deciso di prendere una ventola nuova e mi porterò dietro la vecchia in caso di bisogno in fondo non è messa male.

Qualcuno di voi vive vicino a Ventimiglia? stò pensando di fare l'ultima tappa in quella zona, magari se c'è un bicilindrico autoctono sarebbe una buona occasione per un saluto e una birra! (Se ancora avrò disponibilità economiche  ;D la birra la offrirò io!  (birra) )
Sempre AREGOLAVANTI!

Andyane

Ragazzi, il viaggio in marocco è stato un'esperienza unica nonostante i pochi giorni a disposizione! Ho "assaggiato" un po' la maniera di vivere di questa gente grazie all'amicizia di Mohammed e mi sono sentito a casa nei mercati, negli hammam, nelle montagne, nelle piazze e nei bazar! Spero di tornare presto, intanto ne  porto un bel ricordo nel cuore.
La mia Gloria si è comportata divinamente percorrendo complessivamente 5000 km (considerando anche il ritorno in italia via terra!) senza dare alcun segno di cedimento inerpicandosi anche lungo qualche stradello ciottoloso di montagna!
Se riesco posterò almeno una foto!
saluti toscani!
Sempre AREGOLAVANTI!

paperella

Ehhhhh no mio caro!!!
Pensi veramente di poter postare solo una foto ?
Non ti sembra che meritiamo un pò di più?
Per postare le foto basta seguire le indicazioni fornite da tanti in questo forum.
Non hai scuse!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Andyane

ALCUNE FOTO.. FINALMENTE!


"Buona fortuna, vecchietta!"


60 km di asfalto ridotto verso Meknes


Colazione marocchina


Cascades de Ousoud


Marrakech


I ciuchini, una piacevole costante marocchina

Sempre AREGOLAVANTI!

Andyane

Paperella, concordo pienamente con te! mi scuso per il ritardo clamoroso nel postare le foto! saluti toscani!
Sempre AREGOLAVANTI!