Vari tipi di saldatura.........

Aperto da ludo, 05 Dicembre 2010, 17:00:09 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Già mi piace.. Nell'attesa di potermi dedicare ad un'analoga realizzazione ti auguro buon lavoro e buoni perfezionamenti, di cui beneficeremo in diversi! (su)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

ludo

Citazione da: lucajack2cv - 03 Gennaio 2011, 13:07:57 PM
Ciao Ludo, ardita la pressa ottima idea tienici aggiornati!

In una delle foto pare che il tuo ritrovamento (sincere felicitazioni (su) ) abbia le molle delle sospensioni "apparenti" cioè non inscatolate nei tubi dei pot ma a vista, sbaglio? Sarebbe una caratteristica molto peculiare e pittosto rara anche se non so con esattezza l'intervallo di produzione (poi tornarono i pot chiusi).

Una saldatura ad ottone ce l'ho anch'io sul telaio di una AZL gennaio '60, proprio sotto la pompa dei freni. Non so se sia dovuto a quello o all'incidente che deve aver subito ma il telaio sembra di burro, lo sollevi col cric e si deforma, ti suggerirei già che sei in ballo di provvedere..


Si ha i ressort apparent,subito da perfetto ignorante pensavo a una qualche barbarie, poi con un po di studio e domande..(grazie Sergio) ho scoperto che è un modello particolare.
sarà ancora lunga, (mannaggi li soldi), ma spero per il mondiale d'averla pronta!

pata2cv

#62
Citazione da: ludo - 04 Gennaio 2011, 17:09:38 PM
(su) (su) (su)   si, per ora non avevo più nulla in casa, e come hai visto ho usato un paletto da recinzione, ora la uso un po cosi, se tutto va come deve, la mia intenzione è di farne una più lunga, almeno 1,30 metri, quella è la misura che mi interessa.................

Da quanto ho visto fare, forse è meglio usare una lama, la pressione dovrebbe rendere la piega più stretta, meno tondeggiante   ;) ti seguo....

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Lu

Quel tipo di piegatrici sono come quelle che avevamo a scuola (25 anni fa).
In quelle piegatrici (che non erano per nulla precise) la "lama" era una piatta di ferro larga 5mm abbondanti (non ricordo benissimo) con il profiloo di contatto a "V" e alta un 10 cm circa.
Tale lama era sagomata con delle scanalature (tipo pettine) in modo che si potessero piegare anche delle lamiere con già delle pieghe.

Barbarica ma affascinante la piegatrice del Ludo: un mito!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ludo

Oggi, tramite amici che hanno una delle ferramenta più vecchie di Torino,ho trovato una lama......cioè, un "quadro" lungo un metro e 20, fresato sui 4 lati , con i vari tipi di piega , tra l'altro, con alle estremità dei cuscinetti, per poterlo ruotare comodamente, dato il peso.
ora ho portato il tutto da un tornitore /fresatore, che mi preparerà la lama giusta, come quella indicatami da Pata2cv, quando tutto sarà pronto, proverò a farne una un po più precisa e più lunga!

ludo

Mamma che disastro...........................



Chiedo consiglio su come muovermi: io pensavo di portare a rettificare i tamburi, quindi credo che le ganasce me le fornisca la rettifica...................devo portargli quelle vecchie,giusto?

Un'altra domanda;

Pur con tutta l'accortezza del mondo, uso di svitol, scaldato con il cannello e giù di spazzola di ferro, ma uno dei "prigionieri che tengono le ganasce, quelli in basso che hanno la coppiglia, si è rotto (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)  esistono come ricambio?

pata2cv

dai una bella pulita perché non si capisce molto  (sorpreso)
Io i ricambi per la mia Az (56)  li ho trovati qui:
http://www.2cvinelac.com/tienda/index.php?cPath=29&osCsid=1e0949b9d347ae31a4ed858e6b783cc3
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

ludo

#67
Grazie (su)

Questa è la "belva"



Bello , c'è tutto!!!! devo prendere anche i tubi in gomma dei freni ed un pezzo in metallo del posteriore, senza neanche pulirlo già perdeva!!!!!

Luciano

Ciao ludo,complimenti gran bel lavoro,mi spieghi come hai fatto a togliere il dadone da 44,io ho tolto la ribattitura e ho preso anche un tubo da 50 cm,ma non sono riuscito,i bracci sono collegati al telaio???cè destro e sinistro???
Grazie (abbraccio) (felice)
luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

ludo

Vuoi la sincera verità?

Non ho la chiave apposita, una volta tolto il tappo ho visto che i dadi erano massacrati a scalpellate, ci ho rimuginato un po, poi mi son deciso, li compro nuovi, preso martello e scalpello............un colpettino TIMOROSO e il primo si è mosso subito, e si è svitato a mano, il secondo(non ricordo il senso (stupid) (stupid) (stupid)) ho dovuto scaldarlo un po con il cannellino, ma ha ceduto subito.

ludo


pata2cv

azz che bello  (sorpreso)
P.S non GETTARE GLI EC-CEN-TRI-CI  ;D
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

ludo

Guardando la tua, si nota tra le due ganasce, una staffetta, oltre alla molla,,,,,,,,,,,,,vero è che sono i tamburi anteriori, mentre io parlo dei posteriori, ma sulla mia c'erano solo le molle............ (?)


pata2cv

se non erro (ma spesso erro ) i tamburi posteriori sono rimasti immutati nel corso degli anni, quindi tranne i pistoncini tutto il resto dovrebbe  ...dico dovrebbe essere sempre il medesimo, anche se vedo una molla diversa... il kit è questo
http://www.2cvinelac.com/tienda/product_info.php?cPath=29&products_id=1102
più le ganasce posteriori:
http://www.2cvinelac.com/tienda/product_info.php?cPath=29&products_id=1105
come tu giustamente mi insegni "traseras" significa  (salut)   quindi posteriore
:)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

ludo

Primo lavoretto con la piegatrice! in un attimo .........................hobbysticamente parlando ........va che è una meraviglia!!!!


Vicè

I cilindri tamburi di Kiki li avevo fatti rettificare e sono venuti molto bene. Invece con le ricostruzioni delle ganasce, nel mio (ex) caso, si sono consumate molto presto (spécial pre-82). Se nel negozio consigliato da Pata li hanno, meglio prenderle nuove...

Complimenti per l'ingegnosa piegatrice! (superok)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

ludo

Si, li prenderò nuovi, appena le finanze torneranno a galla!
Grassie!

Vicè

Ecco le pareti rettificate:


...e le ganasce ricostruite (versione speciale Citroen OhMyGold (muoio) )

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

ludo

beh, color oro.......................belle son belle!!!!! fantasiosi però, non le avevo mai viste cosi! (sorpreso)

pata2cv

alla fine non ho più seguito  (stupid)
ci sono sviluppi sulla piegatrice?
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

ludo

Per ora sto usando quella che ho finito, appena finisco la Dorotea,riprendo in mano la cosa........... :)

ludo

Domandona per li esperti ........... ;D

Di che colore sono originariamente il convogliatore e i vari carterini sulle az?

I miei erano talmente arruginiti da non conservare traccia di colore (nonso) (nonso)

guidowi


ludo


ludo

Altra domandona, e non mandatemi a dar via i ciap!!!!! (muoio) (muoio)

I fondi e la plancia pedaliera di MCDA, sono potabili o sono delle cacate? (?)

ludo

Beh, li ho presi, e mi sembrano di buona fattura, oltre che zincati...............


ludo

Grande gita ieri,  prima tappa M.C.D.A, seconda tappa Cassis.
Da M.C.D.A, grande cortesia e gentilezza, molto disponibili e veloci, senza intoppi, pur lavorando in un capannone gelido(come anche gli uffici) e brutto da far pura, Da Cassis,  tutto lustro e nuovo, ma gran casinari, roba mancante, roba pagata e mancante lo stesso, e roba sbagliata.............. (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

P.S   Cassis è sul mare, beh..........un fracco di neve e temperatura glaciale!!!!!!


pata2cv

ho avuto la stessa impressione anch'io quando sono andato da entrambi, inoltre con qualunque tessera di qualunque club hai uno sconto del 10% su tutto
....almeno qualche anno fa era così non so adesso..
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

ludo

#88
Dopo aver sostituito i vari lamierati, oggi vai di fondo!!!



Dopo essermela portata fuori da solo



Ho dato un colpo anche al telaio



Intanto , il motore aspetta ancora un cortecco per essere finito, ed il ragno che qualcuno ha tagliato (sorpreso)


GIGA34

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli