Il Club, il Forum ed il Web

Aperto da Watson, 13 Dicembre 2010, 10:58:26 AM

« precedente - successivo »

sert

 sempre riguardo alla LDL

proprio per il fatto di arrivare solo ai soci  dovrebbe avere contenuti "specifici" per i soci..... se deve impiegare il suo spazio per riportare argomentazioni/storie ed altro prese pari pari da qua diventa in un inutile doppione.....
tanto varrebbe allora non stamparla proprio  e dirottare quelle spese verso altro

non riesco a capire cosa si chiede al club...buona parte del consiglio è iscritto qui ed è facilmente contattabile.....chi è socio conosce i consiglieri e sa dove mandare un mp se ne ha bisogno
il sito del club esiste da più di 10 anni... da queso punto di vista non c'è lontananza dal web....

fate degli esempi pratici di questa interazione che manca....

(felice)>>L


ps . sono fuoritempo rispetto all'evoluzione del discorso

2cvami

Beh, la L.d.L. arriva solo ai soci e, giustamente, deve avere contenuti specifici. Però perchè la rubrica "echi dal forum" è stata tolta? Forse perchè oramai tutti sappiamo del forum?  Riguardo la presenza del club ripeto,  per me non è normale che sul forum 2cvClubItalia non ci sia il 2cvClubItalia...
Sul forum mi piacerebbe vedere un club sempre attivo e non "fantomatico", quasi irraggiungibile come è adesso. E' vero, ci sono persone del consiglio, ma chi si iscrive al forum come nuovo non ha la "palla di vetro" in modo da sapere che LJ o Ci o Bulè sono il "club". Ci vorrebbe qualcuno che, autorizzato dalla presidenza, sia proprio "2cvClubItalia", e sia il più possibile collegato (magari con più persone che si dividono il compito). Stesso discorso per la L.d.L. (anche se in questo caso mi sembra che una volta ci fosse stato qualcosa di simile).
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Watson

Citazione da: 2cvami - 16 Dicembre 2010, 11:58:00 AM
per me non è normale che sul forum 2cvClubItalia non ci sia il 2cvClubItalia...

Ecco, questa è un'ottima idea ed una bella proposta  (appl)

Ora ho analizzato in un'altro 3D la struttura del forum e come tutti sanno, la prima categoria che si incontra guardando l'indice è quella "Istruzioni forum" un classico in tutti i forum....

.... ma perchè non metterne una al di sopra in cui ci sia scritto "2cvClubItalia"  (?)


naturalmente si potrebbe pensare di vincolare la possibilità di inserire nuovi 3D solo ad una ristretta cerchia di utenti, che sarebbero i consiglieri ed il PRESIDENTE (adoraz) del club, in cui potrebbero oltre a farsi conoscere dai nuovi iscritti, segnalare o ascoltare iniziative del club o progetti a lunga scadenza o in cui si potesse liberamente suggerire alla L.d.l. argomenti da pubblicare affiancando il classico sistema con cui comunichiamo con essa (la mail).


Non è un proposta positiva questa  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sert

sempre in tema ldl.....

secondo me è  quasi totalmente inutile suggerire argomenti da pubblicare... una volta dato il suggerimento se poi non c'è nessuno che porta a termine la missione cosa si è guadagnato?
semmai bisogna agire, scrivere e mandare materiale.....ma a suggerire semplicemente non si riepie neanche una pagina.....


(felice)>>L

Watson

Citazione da: sert - 16 Dicembre 2010, 14:55:59 PM
sempre in tema ldl.....

secondo me è  quasi totalmente inutile suggerire argomenti da pubblicare... una volta dato il suggerimento se poi non c'è nessuno che porta a termine la missione cosa si è guadagnato?
semmai bisogna agire, scrivere e mandare materiale.....ma a suggerire semplicemente non si riepie neanche una pagina.....


(felice)>>L

abbiamo tanto materiale qui sotto forma di resoconti di raduni o racconti vari ricordi esperienze ecc. basterebbe anche solo contattare l'autore del post e vedere insieme le modifiche da apportare per rendere il "racconto" stampabile.


E' questo che personalmente intendo per comunicazione tra club e forum.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

2cvami

#35
Citazione da: sert - 16 Dicembre 2010, 14:55:59 PM
se poi non c'è nessuno che porta a termine la missione cosa si è guadagnato?
...Chi l' ha detto che non ci sia nessuno che porti a termine la missione? Magari una richiesta della L.d.L. sul forum potrebbe essere un incentivo per qualcuno, nel senso che si sentirebbe più coinvolto e motivato a scrivere su quell' argomento. Secondo me sarebbe un tentativo da fare...
Citazione da: sert - 16 Dicembre 2010, 14:55:59 PM
semmai bisogna agire, scrivere e mandare materiale.....ma a suggerire semplicemente non si riepie neanche una pagina.....
Certo, mandare e pubblicare materiale è essenziale... Ma anche in questo caso c' è una analogia con il forum: chi scrive per la L.d.L.? il 5% dei soci? Per questo mi sembra interessante l' idea di Watson di prendere spunto da resoconti già scritti sul forum contattando l' autore del post, apportando le modifiche necessarie per poterli inserire nella L.d.L..
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

obelix

 (felice) Ciao veci!  ;D
ieri mi è arrivata la Ldl e giusto il primo articolo, l'editoriale del Presidente Franco Grosso chiude dicendo chiaramente che per contattare il club si devono usare gli indirizzi mail "d'ordinanza" perchè la presidenza del club non c'è nè mai ci fu sul forum, strumento nato solo per permettere ai soci di mantenersi in contatto ( è una parafrasi mia, l'articolo è più lungo).
In pratica ha ribadito chiaramente la Sua estraneità, e la Sua voglia di rimaner tale, dal forum.
Per dir la mia, da vecio in quanto tra i listaroli più incalliti c'ero come c'ero tra i primi utenti del forum, la sensazione è di un grande amore finito, tanti bei ricordi tante emozioni e tanti amici con cui si condivise un momento speciale che ora è altrove. Il forum non è colpevole, nè le varie "risse", è fisiologico secondo me che dopo un gran botto di emozione le cose si calmino.
A cercar di risollevare o di recuperare si fa un pò la parte del Giuse quando rimase fissato alla lista....
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

2cvami

Ciao Ico  (abbraccio) , è un piacere risentirti! E vero, sembra che la volontà del club sia quella di rimanere estraneo dal forum, e mi piacerebbe saperne il motivo. Sono d' accordo con te che  le cose cambiano, sarebbe utopia pensare che tutti coloro che erano super-coinvolti anni fa fossero nelle stesse condizioni e avessero le stesse motivazioni... Ma nei nuovi iscritti, e ce ne sono, non vedo più quell' interesse che mi sarei aspettato, non c' è stato ricambio "generazionale". Il motivo potrebbe essere più semplice di quanto si pensi: magari i 2cavallisti più incalliti sono teminati, chi si avvicina ora è più orientato a una visione della 2cv come auto d' epoca, e quello che interesa a loro sono i prezzi, i ricambi, le assicurazioni, ecc... E inevitabilmente gli importa meno di socializzare o di farsi coinvolgere da quello spirito che, in maniera scontatissima (e me ne scuso) definirei "l' art de vivre" (è un po' che non la tiravamo in ballo, eh?)
Sarà così?
(felice) 
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Watson

Noi siamo la parte brutta del club, quella che non sempre si è orgogliosi di presentare agli estranei...


https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6741.msg204356#msg204356


... speriamo solo che non si stufi anche del club (a questo punto)  (sorpreso)



Io ne sono socio da una vita, ma ammetto che non ho mai partecipato alla sua evoluzione (però lo finanziato), mi piacerebbe a questo punto avere un club presente anche tra i peones, lo sentirei più vicino.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pata2cv

bé, presente se ci pensi è presente con il bannerino sull'intestazione  (nonso)


e da poco anche sul popolare....  (muoio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

bulè

Seguo con interesse questa discussione, anche se la partecipazione ( dando ragione con i fatti ai pensieri di Sert) è scarsa.

Per ora capisco poco i pensieri di Watson che mi pare abbia cambiato diametralmente idea nel giro di qualche post e soprattutto non riesco a capire:

Citazione da: Watson - 16 Dicembre 2010, 12:12:20 PM
Ora ho analizzato la struttura del forum e come tutti sanno, la prima categoria che si incontra guardando l'indice è quella "Istruzioni forum" un classico in tutti i forum....

.... ma perchè non metterne una al di sopra in cui ci sia scritto "2cvClubItalia"  (?)

naturalmente si potrebbe pensare di vincolare la possibilità di inserire nuovi 3D solo ad una ristretta cerchia di utenti, che sarebbero i consiglieri ed il PRESIDENTE (adoraz) del club, in cui potrebbero oltre a farsi conoscere dai nuovi iscritti, segnalare o ascoltare iniziative del club o progetti a lunga scadenza o in cui si potesse liberamente suggerire alla L.d.l. argomenti da pubblicare affiancando il classico sistema con cui comunichiamo con essa (la mail).

Non è la sezione in cui stiamo scrivendo in questo momento? Per lo più sezione aperta a tutti, soprattutto a chi può e vuole contribuire (così come stiamo facendo in questo momento)


In ogni caso, il club si interessa al forum giornalmente: Io, Lucajack, Pacifico, Ci e Roald siamo utenti attivi; Pacifico e Roald cercano di garantirne la stabilità e la pubblicazione su internet, si cerca tra tutti di aggiornare sovente il sito... dire che il club ed il web sono due entità distinte lo trovo sbagliato.
Il forum è una piazza pubblica messa dal Club a disposizione di tutti. E se proprio si vuol continuare la trasposizione: in questa piazza ci si incontra, si discute, ci si consiglia.. ma se si vuol parlare col sindaco non si urla dalla piazza, ma si va in comune. Il club ha il comune sempre aperto e si trova a questo indirizzo: segreteria@2cvclubitalia.com – 0171.384145 (magari al telefono non proprio sempre aperto  ;D ).
Inoltre si può ovviamente contattare me in prima persona, piuttosto che tutti gli atri consiglieri iscritti.


Io come Sert e Mimmo non trovo servano grandi numeri, quello che è importante è avere un posto dove chi cerca  qualche informazione relativa ovviamente alla 2cv la trova, chi cerca qualcuno della sua zona per scambiarsi pareri e bersi una birra lo trova, chi voule mantenere i contatti con amici più o meno lontani li mantiene. Chi vuole condividere un racconto, un'esperienza, un'idea, la condivide.
Mi fa piacere che ci sia qualcuno che abbia la voglia di proporre e migliorare il club; la proposta di Watson è interessante:

Citazione da: Watson - 16 Dicembre 2010, 15:26:04 PM
abbiamo tanto materiale qui sotto forma di resoconti di raduni o racconti vari ricordi esperienze ecc. basterebbe anche solo contattare l'autore del post e vedere insieme le modifiche da apportare per rendere il "racconto" stampabile.

Verissimo, sarebbe bello inserire qualcosa riveduto e corretto; magari anche di tecnica. Ma Watson, perché anziché parlare all'infinito non parli in prima persona?

Elena piuttosto che noi consiglieri a turno abbiamo chiesto molte volte (anche qui sul forum) una partecipazione da parte dei soci e non soci, forse quello che manca è la voglia di mettersi in gioco?

Watson

Provo a risponderti ma ho il tempo che stringe e forse non sarò esaustivo con le risposte.


Verificherò meglio domani dove ho cambiato idea tra un post e l'altro, ma solo per correggere eventuali risposte confuse, tra cui questa :



Citazione da: bulè - 16 Dicembre 2010, 17:04:14 PM

Citazione da: Watson - 16 Dicembre 2010, 12:12:20 PM
Ora ho analizzato la struttura del forum e come tutti sanno, la prima categoria che si incontra guardando l'indice è quella "Istruzioni forum" un classico in tutti i forum....

.... ma perchè non metterne una al di sopra in cui ci sia scritto "2cvClubItalia"  (?)

naturalmente si potrebbe pensare di vincolare la possibilità di inserire nuovi 3D solo ad una ristretta cerchia di utenti, che sarebbero i consiglieri ed il PRESIDENTE (adoraz) del club, in cui potrebbero oltre a farsi conoscere dai nuovi iscritti, segnalare o ascoltare iniziative del club o progetti a lunga scadenza o in cui si potesse liberamente suggerire alla L.d.l. argomenti da pubblicare affiancando il classico sistema con cui comunichiamo con essa (la mail).

Non è la sezione in cui stiamo scrivendo in questo momento? Per lo più sezione aperta a tutti, soprattutto a chi può e vuole contribuire (così come stiamo facendo in questo momento)


NO, non è questa la sezione pensata, perchè dovrebbe essere qualcosa in cui il club segnala direttamente tramite i suoi consiglieri e (se vuole) il suo presidente le novità, i progetti, le idee che i soci che frequentasno il forum o anche i non soci possano leggere e rispondere, vincolando la creazione dei 3D solo a certe persone.


Cioè non un luogo come questo che si chiama "Vita da club" in cui ci sono 76 thread aperti da chiunque ma in cui non ci si rende conto che sono un'espressione del club.


Scusami, ma la fretta non mi rende difficile la spiegazioen, domani ci riprovo, ma per chiudere la categoria " 2cvClubItalia" potrebbe assomigliare a quella delle "istruzioni forum" dove ci sono 3d aperti solo dall'admin.


Citazione

Citazione da: Watson - 16 Dicembre 2010, 15:26:04 PM
abbiamo tanto materiale qui sotto forma di resoconti di raduni o racconti vari ricordi esperienze ecc. basterebbe anche solo contattare l'autore del post e vedere insieme le modifiche da apportare per rendere il "racconto" stampabile.

Verissimo, sarebbe bello inserire qualcosa riveduto e corretto; magari anche di tecnica. Ma Watson, perché anziché parlare all'infinito non parli in prima persona?

Ti rispondo domani, ma se pensi che un giornalino non è fatto solo di persone che scrivono ma anche di "giornalisti" che si muovono per cercare le notizie.... magari ti avvicini alla mia proposta, sul fatto che poi non parlo in prima persona è solo per non fare polemica.


Ciao e scusa il post affrettato, magari era meglio aspettare, neh  ;)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bulè

Citazione da: Watson - 16 Dicembre 2010, 17:25:28 PM

...sul fatto che poi non parlo in prima persona è solo per non fare polemica.


(??)

Forse non mi sono spiegato bene.

Tralascio il resto per ora per spiegarti che "in prima persona" era rivolto a te  ;D

Nel senso: anzichè proporre di modificare e rendere "pubblicabili" gli articoli.. perchè non ti proponi te per fare questo lavoro?

(su)

sert

Citazione da: 2cvami - 16 Dicembre 2010, 15:37:52 PM
Citazione da: sert - 16 Dicembre 2010, 14:55:59 PM
se poi non c'è nessuno che porta a termine la missione cosa si è guadagnato?
...Chi l' ha detto che non ci sia nessuno che porti a termine la missione? Magari una richiesta della L.d.L. sul forum potrebbe essere un incentivo per qualcuno, nel senso che si sentirebbe più coinvolto e motivato a scrivere su quell' argomento. Secondo me sarebbe un tentativo da fare...
Citazione da: sert - 16 Dicembre 2010, 14:55:59 PM
semmai bisogna agire, scrivere e mandare materiale.....ma a suggerire semplicemente non si riepie neanche una pagina.....
Certo, mandare e pubblicare materiale è essenziale... Ma anche in questo caso c' è una analogia con il forum: chi scrive per la L.d.L.? il 5% dei soci? Per questo mi sembra interessante l' idea di Watson di prendere spunto da resoconti già scritti sul forum contattando l' autore del post, apportando le modifiche necessarie per poterli inserire nella L.d.L..
(felice)


di appelli per il reperimento di materiale ne sono stati fatti tanti negli ultimi anni...sia da qui che dalla ldl stessa eppure chi ci scrive sono un numero abbastanza esiguo.......

se a uno non gli viene mai gli verrà la voglia ma si limiterà a dire "si potrebbe" o "perchè non fate.."
dovrebbe venire spontaneo al socio muovere almeno parte del suo operato per la "crescita" del club del quale fa parte in base alle proprie capacità e possibilità senza pungolarlo per farlo partecipare.

avere il doppione del forum sulla ldl con sunti di articoli già letti da una parte e adattati per l'altra è uno spreco di risorse, di alberi , di inchiostro di benzina etc......
tanto vale far direttamente una versione  solo on line e se uno la vuole se la stampa.

.... ma ne avevamo già parlato altrove di stà cosa.....

(felice)>>L

lucajack2cv

#44
Il 3d è pieno di spunti, alcuni ricorrenti altri nuovi. In questo periodo in cui alle consuete scadenze lavorative di fine anno si sommano improcrastinabili priorità domestico-edilizie mi è davvero difficile coglierli uno ad uno.. o anche solo uno!

Riguardo al forum mi ritrovo soprattutto nell'affermazinoe di beppe, che lo vive come la piazza che deve attraversare per andare al lavoro. anch'io la attraverso, è uno dei pochi posti che attraverso quotidianamente, piuttosto di corsa. Ogni tanto arrivato al lavoro do anche qualche occhiata fugace fuori dalla finestra  ;) ma la verità è che -tanti interventi interpretativi mi sembrano in fondo spingersi un po' troppo nell'inconoscibile, accanto ad altri molto sensati sui social network ecc- la verità è che col forum ho esattamente il rapporto che ho con il Club, con la LdL, col Riasc, con tante altre cose che mi interessano e che rappresentano una passione ma anche un impegno, non ultima la cura stessa delle mie vetture più care: mi ci dedico -con grande piacere, soddisfazione e impegno- ... quando posso.

Quando non posso non ravvivo il forum, non faccio la mia parte di consigliere 2cvclub che ricade su altri, non scrivo l'articolo che ho in mente per la LdL, ritardo il censimento delle vetture al riasc, non cambio l'olio, non cambio le 2 lampadine anabbaglianti bruciate  (stupid) ma regolo sbarazzinamente l'altezza dei fari con la sola manopola della regolazione altimetrica (su) e non metto le gomme invernali alla 2cv...  (nonso) Sono il solo? Non è forse la nostra umanissima e normale condizione di vita?

Certo esistono i disamoramenti, e i re-innamoramenti, qualcuno un giorno disse  (vecchio) "questo forum è come una unica grande 2cv, un mezzo pubblico  in cui ognuno di noi balza su, cammina un pezzo stipato assieme agli altri, stringe amicizie, si da' qualche spintone e ogni tanto scende e va per la sua strada, per risalire ad un nuovo giro."

Questo nostro forum compirà 5 anni nell'estate del prossimo anno, ricordo la sera stessa in cui grossomodo si venne a capo del progetto, concepito da Pacifico e Roald (c'erano altri tra cui anch'io che però non capivo una mazza di cosa sarebbe stato  ;D ) e si era il raduno dei 15 anni del 2Cv Club, combinazione a vinadio: "La storia siamo noi", un raduno dedicato a tutte le vetture popolari che hanno fatto la storia della motorizzazione umana.

Quest'estate ci sarà da festeggiare, ne sono certo, e sono certo che non si festeggierà un "forum scolorito".. come una maglietta del 2°citraduno  (stupid)

Ora però devo andare, ho un articolo per la Lumaca di Latta da scrivere, che mi è appena arrivata e anch'essa non la trovo affatto scolorita. Il fatto che nell'editoriale il presidente , che come altri 2 consiglieri non è (o forse semplicemente non lo può essere) un appassionato forumista, deleghi i restanti 4 a rapprersentare il 2cvclub sul forum non mi preoccupa, sinceramente mi preoccuperei di più se dovessimo fare noi quattro le cose che fa lui, spesso non facciamo (o almeno non faccio) metà di quelle di cui ci incarica con 7-8 mail per sera!


A proposito ho un sugg ORDINE vabbè diciamo incarico per il socio semplice Watson:  (furioso) prenditi un'ora a tua scelta e, perdio, scrivi un articolo su quella faccenda dell'ex-voto del 48 con la 2cv che investe il ciclista, i ofarò la mia parte ho scovato un paio di dyane cappottate tra gli ex voto del santuario vicino a casa mia. Faremo un lavoro a quattromani, amico mio a quattrozzampe  ;) Aspetto una bozza domattina sulla mia scrivania.

Un altro è Mimmo da messina. Ho riservato otto pagine sul prossimo numero della Lumaca: la prima puntata del tuo romanzo d'appendice, non mi deludere  (su)

E aspettate che mi venga in mente qualcun'altro..  ;)

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Elena MeM

Ho seguito la discussione e ora esprimo i miei pensieri a riguardo:

Citazione da: 2cvami - 14 Dicembre 2010, 15:18:15 PM
non voglio colpevolizzare nessuno perché capisco che la vita cambia e di conseguenza la disponibilità, ma purtroppo se si vuol far funzionare una cosa sono necessari  entusiasmo e tempo da dedicare. Se ci si rende conto che mancano questi 2 elementi fondamentali bisognerebbe avere l' umiltà di ammetterlo e  non celarsi dietro un silenzio...

Non essere presenti sul forum non vuol dire non avere entusiasmo o non avere tempo, c'è anche un legittimo "fattore voglia".
Io un'occhiata gliela butto, ma è un po' che non mi va di interagire.
Se un locale mi piace ci vado tutte le sere, se mi annoia perché non trovo discussioni per me interessanti o trovo polemiche ad ogni ora non ci entro più volentieri e vado a bere altrove.
Il redattore passato non era uno che frequentava tutti i raduni eppure ha svolto il suo "lavoro" (tra virgolette perché non è mai stato retribuito) più che egregiamente!


Citazione da: 2cvami - 15 Dicembre 2010, 11:56:23 AM
forse la L.d.L. ha pochi articoli  perchè non è abbastanza presente sul forum
? ? ? ? ? ? Scusa ma questa frase mi irrita abbastanza.
Quando io ero più presente sul forum ho chiesto più e più volte e in mille maniere, collaborazione per la lumaca (e non l'ho chiesta solo io e non l'ho chiesta solo tramite forum), molte volte mi è stato risposto "ti mando, ti invio, ti posto, ci penso io" e poi non è mai arrivato niente.
A volte solo idee. Belle le idee per carità, ma la politica dell'io ti ho dato l'idea, tu arrangiati mi ha un po' logorata. Va bene l'impegno, il tempo, l'entusiasmo, ma a volte un aiuto non sarebbe male (non parlo di grafica, parlo di contenuti). Perché tutti abbiamo famiglia, tutti abbiamo un lavoro, tutti abbiamo anche altro a cui pensare (di altrettanto bello e appassionante) e tutti abbiamo una giornata di sole 24 ore.

In molti preferiscono (legittimamentissimamente) scrivere i loro racconti sul forum piuttosto che spedirli in redazione e a me non sembra bello copiarli da lì e riportarli dopo due mesi (vista la cadenza trimestrale della Ldl) su carta. Soprattutto per chi paga una tessera. Cosa pago a fare se posso leggere tutto due mesi prima e gratis?!

Sergio, troverai sull'ultima lumaca un articolo che mi inviasti anni fa (e grazie per tutte le tue passate e sicure future collaborazioni). Lo trovi ora, usato come tappa buco, perché è un articolo "senza tempo" e non originale, tra un po' faremo una bella ldl con tutte le scansioni dei Quattroruote d'epoca. Uh quanto lavoro in meno per me, però, sinceramente, mia opinione, che schifo....

Quanto alla rubrica "chi li ha visti", noi stiamo bene, grazie, e chi ci vuole sa bene dove trovarci così come sa dove spedire materiale per il giornalino.

Io non so più come chiedere articoli e sinceramente io sono quella che la LdL la impagina, ho anche smesso di scrivere perché a qualcuno non andavano bene i miei articoli, prima troppo femminili, poi troppo personali, poi mancanza di par condicio. Democrazia sia, assolutamente, la ldl non è mia, avanti gli altri, altri contributi.

Io mi sono iscritta al club il 12 settembre del 1992, ad aprile del '93 mandai il mio primo articolo, senza sapere se si potesse collaborare, senza chiedere nulla, senza pretendere che fosse pubblicato, con il semplice piacere di scriverlo e la speranza che potesse essere utile.
Non c'era web, non c'era forum, manco i telefonini ( (stupid) urka se son vecchia!! ;D ), eppure è arrivato al club ed è stato pubblicato subito.

Insomma chi ha voglia (come te) fa e trova il modo.

Scrivete gente scrivete.

PS Io sono uscita da casa stamattina alle 7 con dieci gradi sotto zero, sono stata fuori tutto il giorno per un bellissimo, fruttuosissimo ma stancante mercatino, sono rientrata da mezz'ora, non ho ancora cenato, eppure sto scrivendo, come vedi se ne vale la pena io di tempo, di entusiasmo, di calore ne metto.

Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

2cvami

Citazione da: Elena MeM - 16 Dicembre 2010, 21:19:41 PM
Citazione da: 2cvami - 15 Dicembre 2010, 11:56:23 AM
forse la L.d.L. ha pochi articoli  perchè non è abbastanza presente sul forum
? ? ? ? ? ? Scusa ma questa frase mi irrita abbastanza.
Ciao Elena  (abbraccio)! Nel post precedente ho espresso un mio pensiero, mi spiace che ti sia irritata ma non posso farci nulla... Anzi, se ti sei irritata sbagli, se mi espongo apertamente è solo perchè tengo moltissimo al club, alla L.d.L. e al forum, e mi dispiace vedere che stanno perdendo di importanza. Dopo questa discussione credo di aver finalmente capito che le cose sono cambiate, che la 2cv è considerata "solo" d' epoca, che l' "art de vivre" come la voglia di sentirsi "affini" sono sparite... I  suggerimenti miei e di altri sono sono dei tentativi magari inutili, che chissà, potrebbero far rinascere un po' di interesse nei confronti della "macchina"  2cvClubItalia. Di certo non aiutano nè il farsi vivi solo quando ci si sente chiamati in causa nè il sentirsi stizziti quando qualcuno prova a capire il perchè di una situazione ormai agonizzante e propone dei suggerimenti... (nonso).
Visto comunque che per alcuni membri del consiglio direttivo tutto va bene e chi tenta di dare suggerimenti è preso a calci nel didietro (naturalmente e... Fortunatamente simbolici), ok, ne prendo atto e le cose vadano come vanno.  Sono un "testone" e continuerò a fare la mia parte perchè voglio bene alla L.d.L. e perchè mi fa piacere. Ora però ritorno a scrivere su altri argomenti, pure io sono abbastanza irritato, e pure il mio "fattore voglia" si è affievolito molto, non mi va di picchiare la testa contro un muro indistruttibile.
(abbraccio) (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Elena MeM

Sergio, non mi sono certo irritata per consigli o suggerimenti.
Mi sono irritata semplicemente perché non credo si possa dire che io non abbia chiesto o spronato a scrivere, più di così sinceramente non mi sento di fare, scrivere non è un obbligo, non sono una maestra che dà un tema. Sono stata parecchio presente qui sul forum e non si può colpevolizzare qualcuno che non ha più voglia di far parte di questo tipo di comunità virtuale.
La lumaca ed il forum hanno tempi diversi, io non ho la soluzione, io posso solo chiedere collaborazione, ma il fiato è finito.
A ldl, club e 2cv vogliamo bene tutti. I suggerimenti sono sicuramente letti, ascoltati, tenuti in considerazione (da me e dai consiglieri), ma, ripeto, dire che la ldl non ha articoli perché non è sul forum non mi sembra esatto.
E, se ti riferisci a me, perdonami, ma uno si fa vivo quando ritiene opportuno, ragionevole e utile farlo.
(abbraccio) (felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Pacifico

 ;D

mannaggia ... scritto per mezz'ora e poi mi tocca cancellare tutto per ricominciare.

Nessun calcio 2cvami ... io stavo per scrivere per ringraziarti perchè non avevo pensato di mettere il collegamento facebook-sito, cosa che ho fatto nel pomeriggio per cui si può annunciare orgogliosamente al mondo che il Club è su facebook (  (scara) o (ola) fate voi)

http://www.facebook.com/pages/Club-Citroen-2CV-e-derivate/168581343177183

Cliccando sul "mi piace" la propria fotina apparirà a pie di pagina sul sito.
Inoltre è possibile "portare" in facebook gli articoli del sito e, ma questo già da un po' anche se non molto pubblicizzato, lo stesso si può fare con le foto presenti in galleria fotografica.

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Elena MeM

#49
Citazione da: 2cvami - 16 Dicembre 2010, 22:27:16 PM
Visto comunque che per alcuni membri del consiglio direttivo tutto va bene e chi tenta di dare suggerimenti è preso a calci nel didietro (naturalmente e... Fortunatamente simbolici), ok, ne prendo atto e le cose vadano come vanno.

Io non sono consigliere, non ho alcun potere decisionale, ma se li abbiamo eletti è perché ci fidiamo di loro no?!
Faranno il loro lavoro al meglio delle loro possibilità e faranno tutto ciò che crederanno sia bene per il club.
Se eventualmente non sei in accordo con la loro linea non devi mica dire "ne prendo atto e le cose vadano come vanno", potrai candidarti tu ed eventualmente portare avanti un tuo nuovo corso.
Io sono stata consigliere, si lavora con entusiasmo, si litiga anche in consiglio, e non poco, ma ti assicuro che, ognuno con le proprie cocciute convinzioni, sta solo cercando di fare andare sempre meglio le cose.
Non lo dico con tono ironico o di presa in giro eh. Lo dico perché è così: abbiamo tante teste!

(abbraccio) (felice)

Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Pacifico

per quanto riguarda la presenza "forte" del Club all'interno del forum è sempre stata evitata perchè lo scopo primario del forum era ed è quello di aggregare i 2cavallisti tutti.
Purtroppo nei tempi passati (o forse anche adesso) la parola "beinette" soprattutto abbinata a "club" portava, per cause mai chiarite, all'allontanamento preventivo di parte di questo popolo, se di popolo si può parlare.
In questo senso si può dire che questo atteggiamento ha premiato essendoci iscritti di tutte le parrocchie.
In ogni caso, anche senza messaggi subliminali o banner che invitano ad iscriversi, Il Club è presente nel forum con 5 consiglieri anche se uno non posta più e c'è stato un periodo nel quale tutto il direttivo era "obbligato" a frequentare il forum ma l'esperimento non è piaciuto per cui è stato sospeso.

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=533.msg97256#msg97256
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=533.msg97305#msg97305

Peraltro forum-sito-LdL sono state usate dal Club in iniziative come il 2cv aiuto aiuto o adotta una coperta che senza questi strumenti avrebbero avuto meno successo.

Ciò non toglie che tante altre iniziative possano e debbano essere intraprese ma è evidente che senza il contributo di tutti difficilmente si arriva a dei risultati e faccio un esempio che mi riguarda direttamente su una iniziativa simpatica che non ho portato a termine ... il wallpaper mensile.
Sia chiaro ... tutta colpa mia che sono partito con un progetto ambizioso, (almeno 10 foto al mese, calendario mensile con i raduni ... se fossi stato più furbo ne avrei fatto uno annuale senza raduni ... una serata passata su gimp e la paura passava :)  ) e non ho avuto il fiato di portarlo fino alla fine ma è anche la dimostrazione che da soli non si va da nessuna parte (a parte Franco Grosso che è davvero impressionante)

-------

@Elena non penso che 2cvami sia "incazzoso" e/o "incazzato" e non vedo le sue opinioni come critiche come del resto tutte le altre che ho letto. Su molte cose ho opinioni diverse e magari più avanti scriverò qualcosa in merito ... adesso però vado ad annunciare al mondo che siamo su Facebook :D


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Elena MeM

 ;D conosco Sergio di persona, sinceramente immaginarlo incazzoso e/o incazzato mi riesce difficile!
E' appassionato, come lo siamo tutti noi.

Io discuto solo il tema della redazione che deve spronare. Tutto qui.

(felice)

Che poi la si chiama redazione, ma non esiste una redazione, esiste una che impagina!!

Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

2cvami

#52
...Volevo non intervenire più, ma...
Citazione da: Elena MeM - 16 Dicembre 2010, 23:07:05 PM
Se eventualmente non sei in accordo con la loro linea non devi mica dire "ne prendo atto e le cose vadano come vanno", potrai candidarti tu ed eventualmente portare avanti un tuo nuovo corso.
Pensavo che qualsiasi socio potesse dire la sua senza sentirsi obbligato a far parte del consiglio direttivo... Oppure le opinioni dei soci non vengono considerate a priori? Sai bene quanto abbia stima e affetto per te, per il presidente e per i membri del consiglio direttivo, siete certamente più capaci di me e, se non mi sono mai candidato è perchè so che potete fare un lavoro molto migliore di quanto possa farlo io... Ciò non toglie che i soci possano avere delle idee (ok, non è questo il caso, evidentemente) che potrebbero essere utili o migliorative. Insomma, dei soci cercano di essere d' aiuto e come risposta che trovano? La redattrrice che si irrita, gli vien fatto capire che non conta nulla perchè non fa parte del direttivo, ecc... Convieni con me che la situazione non è molto incoraggiante? Credimi Elena, nè io ne credo gli altri vogliamo "remare contro" nessuno, abbiamo la caratteristica ritenere importante il 2cvClubItalia e , magari spiegandoci male, tentiamo maldestramente di suggerire possibili cambiamenti perchè ci sembra possano essere utili... Tutto qua, nessuna polemica ne "ammutinamento"  (abbraccio)!
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Elena MeM

Comunque questo è un argomento che non vorrei più toccare.
Ripeto, io non ho potere decisionale, per esempio se non si vuole la rubrica "echi dal forum" io non la metto, se la si vuole inserire, nessun problema, basta che qualcuno la curi, io non mi prendo la "responsabilità" di scegliere cosa estrapolare dal forum.

Perfino per il concorso fotografico il materiale scarseggia! Non ho mai dovuto scegliere una foto!! Ne arriva sì e no una a trimestre! E quella che arriva vince!
Se dovessi scegliere farei scegliere al consiglio o a qualcun altro, altrimenti poi avrei sicuramente grane.

Insomma io sono partita pensando di dare anche una linea editoriale, ma mi sono arresa (un bel po' di tempo fa e va benissimo così). Io ora impagino e basta, raccolgo quel che arriva e impagino.

Chiudo che sono veramente stanca ora.
Buonanotte a tutti



Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Elena MeM

Citazione da: 2cvami - 16 Dicembre 2010, 23:52:06 PM
...Volevo non intervenire più, ma...
Citazione da: Elena MeM - 16 Dicembre 2010, 23:07:05 PM
Se eventualmente non sei in accordo con la loro linea non devi mica dire "ne prendo atto e le cose vadano come vanno", potrai candidarti tu ed eventualmente portare avanti un tuo nuovo corso.
Pensavo che qualsiasi socio potesse dire la sua senza sentirsi obbligato a far parte del consiglio direttivo... Oppure le opinioni dei soci non vengono considerate a priori? Sai bene quanto abbia stima e affetto per te, per il presidente e per i membri del consiglio direttivo, siete certamente più capaci di me e, se non mi sono mai candidato è perchè so che potete fare un lavoro molto migliore di quanto possa farlo io... Ciò non toglie che i soci possano avere delle idee (ok, non è questo il caso, evidentemente) che potrebbero essere utili o migliorative. Insomma, dei soci cercano di essere d' aiuto e come risposta che trovano? La redattrrice che si irrita, gli vien fatto capire che non conta nulla perchè non fa parte del direttivo, ecc... Convieni con me che la situazione non è molto incoraggiante? Credimi Elena, nè io ne credo gli altri vogliamo "remare contro" nessuno, abbiamo la caratteristica ritenere importante il 2cvClubItalia e , magari spiegandoci male, tentiamo maldestramente di suggerire possibili cambiamenti perchè ci sembra possano essere utili... Tutto qua, nessuna polemica ne "ammutinamento"  (abbraccio)!

Vedi perché io ormai non sopporto più il forum? Troppi fraintendimenti! E troppa fatica per spiegarsi.
Certo che le opinioni vengono considerate, ma non si può pretendere da loro che vengano accettate!
Puoi dir loro di tutto, ma poi devi accettare che loro facciano di testa loro!
Io il lavoro di consigliere l'ho fatto malissimo, mi ci sono trovata in mezzo senza nemmeno accorgermene, sull'onda dell'entusiasmo del mondiale di Vinadio, e infatti non mi sono ricandidata.
Nessuno dei consiglieri mi ha mai detto o fatto intendere che non conto nulla, ma certe cose le decidono loro ed è giusto così. L'editoriale l'ho scritto io per tanto tempo, poi hanno deciso che fosse giusto che lo scrivesse il presidente, io non ci avevo pensato, per lo stesso motivo per cui non obbligo nessuno a scrivere non avrei spronato Franco a farlo, ma sono ben contenta che qualcuno l'abbia fatto.
Ci sono stati "scontri" sulle questioni grafiche (perché almeno un po' di divertimento voglio tenermelo (appl) ), ma sui contenuti non mi sento più (sebbene non sia d'accordo a volte) di dire questo sì, questo no. Se mi chiedono dico la mia, se non mi chiedono va bene quel che decidono (e comunque in tutti questi anni nessuno ha mai interferito più di tanto).
Sergio, nemmeno io voglio polemiche, come hai visto sto lontana dal forum per questo.
Vorrei solo che si capisse che voglia, tempo, entusiasmo non mancano da parte mia. Anche se sul forum non ci sto più!
I soci sanno di cosa ha bisogno il giornalino.
(abbraccio)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

2cvami

Citazione da: Elena MeM - 17 Dicembre 2010, 00:13:57 AM
Certo che le opinioni vengono considerate, ma non si può pretendere da loro che vengano accettate!
.................
Puoi dir loro di tutto, ma poi devi accettare che loro facciano di testa loro!
.................
certe cose le decidono loro ed è giusto così.
... Su queste osservazioni sono d' accordo  (su)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

obelix

#56
 (felice) Ciao a tutti!
non entro nel merito della discussione, mi limito ad osservare che "siamo solo noooiii" alla Vasco, quelli che discutono sempre di queste cose, quelli che vanno a casa con il mal di testa  ;D Avete notato che questo tipo di discussione coinvolge sempre gli stessi?? I temi son sempre molto simili ed i 2cvisti gli stessi schierati sempre sulle stesse posizioni....qui prodest???ma soprattutto dove si vuole andare? In questi anni penso siano chiare le idee di ognuno di noi, perchè continuare a stuzzicarci?
A mio parere l'unica cosa che necessita seriamente il club è un addetto alla comunicazione che sappia il fatto suo. Mi spiego: troppo spesso le belle cose fatte dal club passano in sordina o vengon offuscate da un antibeinettismo di default , perchè non dargli il giusto peso e la giusta diffusione? Non pretendo che Franco o il suo staff lo facciano, ( credo che un grizzly potrebbe farlo meglio, con questo non getto colpe su un uomo che ha fatto così tanto per la 2cv, semmai mi limito a dire che saper parlar alla gente non è nelle sue corde) però potrebbero trovare una persona adatta che sappia parlare a tutti i soci, non solo ad una determinata categoria. Questo potrebbe portare ad una coesione migliore tra tutti e magari a nuovi spunti, gente motivata può far grandi cose.Il sentirsi accolti e parte di un grande gruppo potrebbe poi spinger i soci ad un comportamento più attivo.
Molti son qui a sputar sentenze sul lavoro di volontari, credo che nessuno sia disposto ad impegnarsi e sacrificare del proprio tempo per un calcio nel sedere....
Se mi accuserete di parlar bene e razzolar male.....beh non posso assolutamente darvi torto, l'unica cosa che posso dir a mia difesa è "ci provai anni fa ma, come si è dimostrato, o non avevo la determinazione necessaria o parlo una lingua troppo diversa".....
(abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

2cvami

...Questo tipo di discussione coinvolge proprio gli stessi, che hanno le loro idee e  cercano di portarle avanti (per fortuna ogni tanto, altrimenti sai che p@lle...). Mi sto convincendo che nel nostro mondo quelli a cui tengono alla realtà associativa siano davvero pochi: sarà perchè non siamo in gran numero, sarà perchè non c' è la voglia di impegnarsi per un "hobby", sarà perchè tanti hanno passioni passeggere, ecco che il mondo forumistico e il club vanno in crisi. Ha ben ragione Elena a lamentare mancanza di materiale, addirittura non riceve neppure le foto per il concorso che dà diritto a una anno di abbonamento gratuito (oltre alla soddisfazione di veder pubblicata la foto della propria auto)!!! Una associazione ha bisogno di persone che si diano da fare, e non si può pretendere che siano sempre i "soliti" ad essere in "prima linea"... Ma in giro non vedo una persona nuova che abbia la "vitalità" e le iniziative per rivitalizzare il tutto, per questo motivo ho "sollecitato" il direttivo e la L.d.L., gli unici organi che, forse, possono tentare qualcosa... Anche se non possono che essere impotenti di fronte a questo nulla che li circonda.
(abbraccio) (felice) 
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

obelix

 (felice) vecio mio, nulla da eccepire , anzi! Io in più suggerisco che chi di dovere provi a migliorare la propria comunicazione. Delle volte conta anche la forma e non solo la sostanza ( che qui nessuno mette in dubbio), un sorriso a volte smuove montagne, un ringhio le rende impervie.....
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

bulè

Mamma mia, forse un po' troppo catastrofisti?

Ringraziando il cielo non abbiamo il nulla che ci circonda: tante iniziative ideate da noi sono diventate realtà grazie alla collaborazione di tanti!

Ogni piccolo messaggio, sguardo o comportamento che vedo o sento da amici, conoscenti o sconosciuti che mi fa capire la gratitudine, la felicità o la soddisfazione per una cosa ideata, fatta dal club anche grazie al mio aiuto mi fa capire PER FORTUNA che non c'è il nulla intorno, ma tanta gente che apprezza.

ultimo esempio di oggi: proposta concreta, aiuto concreto:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7093.msg204519#msg204519


E' di queso che il Club in particolare e ogni associazione in generale ha bisogno.