News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


alternatore

Aperto da mimmo, 17 Dicembre 2010, 20:05:08 PM

« precedente - successivo »

mimmo

ciao, vorrei dei consigli , il problema e che non carica la batteria, ho fatto la prova con il tester, da fermo, carica 13,8, accendo i fanali e le frecce, arriva 12,8 , questo con alternatore visa con regolatore incorporato, ho comperato un alternatore  iskra usato ma revisionato almeno, e un regolatore nuovo paris rhone,  la cinchia nuova, ma o i stessi risultati, per vedere se e alternatore o fatto una prova o scollegato il filo del alternatore o attaccato il positivo del  tester nel alternatore, e il negativo nel filo scollegato, mi da 1,70 amper, va bene? posso fare altre prove per vedere se e alternatore, o il regolatore? grazie

Corbi

Se ho capito bene, adesso hai montato l'alternatore iskra con regolatore separato.

La prima prova che puoi fare è quella di scollegare un polo della batteria con il motore acceso:  se questo si spegne, allora l'alternatore non produce energia.

Quindi fai un ponticello sul regolatore, tra il positivo e l'eccitazione, o se preferisci scolleghi il regolatore e porti un positivo dalla batteria direttamente sul connettore di eccitazione dell'alternatore. 
Rifai la prova e se il motore si spegne ancora, l'alternatore è guasto.

Se invece il motore non si è mai spento... ci penseremo.


Ciao.

2cvami

Ciao Mimmo, la batteria che hai è nuova oppure ha qualche anno e l' hai dovuta ricaricare più volte? Potrebbe darsi che ad essere difettosa sia la batteria stessa, che non è più in grado di erogare più di tanta corrente quando questa viene richiesta da una utenza, in questo caso i fari anabbaglianti/abbaglianti. Ti suggerisco di ripetere la prova facendoti prestare una batteria nuova o recente, vedi che cosa succede. Nel caso che ottieni gli stessi risultati potresti concentrare la tua attenzione sul regolatore di tensione. Tieni presente che con  motore in moto leggermente accelerato e fari spenti la tensione ai capi della batteria deve essere circa 14.2/14.4 Volt. Con i fari accesi la tensione deve mantenersi su quei valori, comunque non scendere al di sotto dei 14.2 volt. Se il regolatore che hai è di quelli elettromeccanici potresti provare a regolare la distanza dei contatti. Togliendo il coperchio vedrai che c' è una piccola vite che tiene in tensione una lamella: facendo attenzione a non danneggiare il taglio di essa prova ad avvitare un po' (circa 1/6 di giro) e, una volta che lo hai rimontato, ripeti la misura. Se noti che le cose migliorano vai avanti a tentativi fino a che non raggiungi il funzionamento corretto (14.2/14.4 volt sempre, anche con i fari accesi). Nel caso che  neanche questa prova dia esiti positivi, cambia di nuovo l' alternatore.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

mimmo

batteria nuova, e provata anche su un altra macchina , se stacco il piu della batteria la mcchina rimane accesa un po piu accellerata. per eliminare il regolatore stacco i 3 fili il 1 filo collego con il 3 il 2 sarebbe in mezzo sarebbe la massa dove lo metto?  cosi mi dovrebbe dare piu o meno 16 amper? piu di una persona mi a detto che puo essere i morsetti della batteria che ne pensate. oggi pomeriggio provo a fare queste prove

mimmo

per vedere se funziona alternatore o letto qui nel forum, di scollegare il regolatore e di fare un ponte  dal alternatore  al piu della betteria, ma altro filo che e nel alternatore   dove va?

Corbi

Il filo che hai collegato direttamente al positivo, lo colleghi al morsetto EX sull'alternatore. Quello con la spinetta togli e metti.

Citazione da: mimmo - 18 Dicembre 2010, 07:29:03 AM
batteria nuova, e provata anche su un altra macchina , se stacco il piu della batteria la mcchina rimane accesa un po piu accellerata.

Strano che rimanga più accellerata. Hai staccato il polo sulla batteria?

mimmo

o staccato il piu della batteria il motore rimane acceso un po piu accellerato,  nel alternatore arrivono 2 fili uno piu grosso che e attaccato con un dado, uno piu piccolo,    per atteccare alternatore direttamente alla batteria senza regolatore  per vedere se funziona devo fare il  il ponte  dal piu della batteria al alternatore al filo piu piccolo? il filo piu grosso? scusatemi per la mia ingnoranza

Corbi

#7
Al posto del  filo più piccolo.  Il filo più grosso lo lasci collegato dove è.
Così facendo carica sempre al massimo della sua potenza.

mimmo

fatto il ponte dal alternatore a batteria , 17 amper, vuldire che non e alternatore giusto? e  il regolatore? e strano che e nuovo di pacca, e o visto che non a nessuna vite da regolare , una volta aperto ci sono tre puntine non so come si chiama 2 chiuse e una aperta, tanto e da buttare che prova posso fare

bulè

17 ampere o volt ?? ?? ?? ??

Se dici che il regolatore l'hai "aperto" significa che è di quelli meccanici e, quindi, regolabili.

Sul forum è già spiegata la procedura per regolarlo; prova a guardare qui:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=219.msg27990#msg27990

guidowi

hai controllato che non sia saltato il fusibile che alimenta il regolatore vero?

mimmo

grazie a tutti o risolto il problema, cambiando il regolatore adesso al minimo da 13.9 accellerando con fanali accesi 14.6

bulè

E il regolatore vecchio? che fine gli hai fatto fare??  ;D


Se lo hai buttato, dimmi dove.  (su)

mimmo

il regolatore e rimasto dal eletrauto tanto non andava

bulè

 (stupid)

Citazione da: bulè - 20 Dicembre 2010, 10:35:08 AM
Sul forum è già spiegata la procedura per regolarlo; prova a guardare qui:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=219.msg27990#msg27990

Se leggevi la discussione che ti ho segnalato, capivi che probabilmente il regolatore poteva essere regolato.