Doppia candela

Aperto da fabri2cv, 18 Dicembre 2010, 13:36:48 PM

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gio K 5000

Un cinquantino, ecco cosa ci vuole, un cinquantino per gli esperenti..... ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

COIO3

Citazione da: fabri2cv - 29 Dicembre 2010, 20:12:40 PM
modificare la cilindrata non rientra nei miei interessi

Montare i 77 sarebbe il metodo meno invasivo per ottenere un buon incremento di coppia.

Lasciando inalterato l'imbiellaggio e quanto d'altro a contorno, il motore manterrebbe inalterato il proprio rendimento meccanico.

Ad ogni stantuffata in basso il pistone maggiorato risucchierebbe piu' miscela di quanto non faccia il 74, questo e' assodato. Se entra piu' miscela a parita' di tutte le altre condizioni, allora stiamo aumentando il rendimento volumetrico.

Il pistone maggiorato si ritroverebbe a comprimere la miscela dentro la medesima camera di combustione, siccome il pistone maggiorato risucchia piu' miscela, allora stiamo realizzando un miglior rendimento termico, in sintesi aumenta il rapporto di compressione, sia quello geometrico che quello reale.

Se il rendimento meccanico rimane inalterato e contemporanemente aumenta il rendimento volumetrico e il rendimento termico, innegabilmente il motore lavora in maniera piu' efficente.


Ovviamente le tolleranze di funzionamento si fanno meno "tolleranti".

I pistoni da 77mm sono piu' pesanti, e i contrappesi sull'albero motore sono calcolati per bilanciare il peso di "pistone, spinotto,biella" del 74; la fortuna e' che le forze alterne aumentano in funzione del quadrato del numero dei giri; evitando di spingere il motore oltre i 5000 giri non dovrebbero verificarsi vibrazioni anomale e conseguenti catastrofiche rotture dell'albero.

I pistoni da 77 sono garantiti per 9:1 di compressione nella testata del Visa, nella testata del 2cv la compressione andrebbe oltre 9, non e' pensabile di andare in giro con puntine vecchie e condensatore guasto o peggio ancora con l'accensione sregolata; ugualmente saggio sarebbe aumentare di 2 punti il ciclere del massimo.

Riepilogando, con i pistoni del visa i 130kM/h sono e restano un miraggio; molto piu' godibile rimanere in 4 marcia a 90 l'ora anche quando la strada comincia a salire leggermente, meglio ancora spingere la terza piuttosto che tirare il collo alla seconda a pieno carico in salita.

Avendo un motore dotato di maggiore efficenza risulta evidente che a parita' di prestazioni richieste i consumi debbano inevitabilmente ridursi.


Non e' un'idea cosi' malvagia, pensaci  (muoio)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)