fascio cavi anteriori

Aperto da marnobi, 24 Novembre 2007, 15:34:12 PM

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marnobi

Ciao a tutti. Devo sostituire il fascio dei cavi elettrici anteriori e chiedo a chi di voi   l' ha già fatto se è molto complicato da fare oppure no. Vorrei anche sapere dove l' avete acquistato perchè ho visto che da MCDA costa molto meno che da Cassis, ma non vorrei che si trattasse di articolo non facilmente applicabile. Fatemi sapere grazie

marnobi

Aggiungo: viene fornito con istruzioni chiare o solo per addetti ai lavori ?

paperella

Proprio in questi giorni sono alle prese con l'impianto elettrico della Mehari.
Ho preso il fascio anteriore da Cassis.
Niente istruzioni ma quasi tutti i cavi portano una fascetta di carta con l'indirizzo cui vanno: spia olio, frecce, devio frecce. regolatore etc etc.
Niente istruzioni. Non dici di che macchina si tratta ma gli impianti dovrebbero essere abbastanza simili.
Il mio consiglio è di posare il fascio nuovo accanto al vecchio ancora montato e smontare gli spinotti uno a uno rimontando subito il corrispondente del fascio nuovo.
Personalmente, partendo da zero perchè l'impianto vecchio era pura fantasia di un elettrauto pazzo, mi avvio anche io verso la follia. Ho perso circa 10 ore nelle ultime due domeniche a testare i cavi uno a uno e ancora non sono venuto a capo del gruppo regolatore-motorino avviamento-alternatore...
ATTENZIONE: se qualcosa non funge probabilmente non hai sbagliato tu ma, molto più semplicemente, qualche faston è montato male, io ne ho trovati una decina che non facevano passare corrente.
Strumenti essenziali: una lampada prova circuiti e, per provare alcuni cavi enza etichetta, un tester.
Buona fortuna.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Citazione da: paperella - 25 Novembre 2007, 19:11:03 PM
Proprio in questi giorni sono alle prese con l'impianto elettrico della Mehari.
Ho preso il fascio anteriore da Cassis.
Niente istruzioni ma quasi tutti i cavi portano una fascetta di carta con l'indirizzo cui vanno: spia olio, frecce, devio frecce. regolatore etc etc.
Niente istruzioni. Non dici di che macchina si tratta ma gli impianti dovrebbero essere abbastanza simili.
Il mio consiglio è di posare il fascio nuovo accanto al vecchio ancora montato e smontare gli spinotti uno a uno rimontando subito il corrispondente del fascio nuovo.
Personalmente, partendo da zero perchè l'impianto vecchio era pura fantasia di un elettrauto pazzo, mi avvio anche io verso la follia. Ho perso circa 10 ore nelle ultime due domeniche a testare i cavi uno a uno e ancora non sono venuto a capo del gruppo regolatore-motorino avviamento-alternatore...
ATTENZIONE: se qualcosa non funge probabilmente non hai sbagliato tu ma, molto più semplicemente, qualche faston è montato male, io ne ho trovati una decina che non facevano passare corrente.
Strumenti essenziali: una lampada prova circuiti e, per provare alcuni cavi enza etichetta, un tester.
Buona fortuna.
Ma fammi capire il fascio di cavi nuovi era gia' difettoso???
E sostituire filo per filo senza comprare il ricambio?Fantascienza (nonso) (?)
  Vecchio stampo!

paperella

Difettoso è un pò esagerato. Diciamo che le macchine che pinzano i faston hanno lavorato un pò troppo velocemente e non hanno pinzato un tubo...
Non fantascenza ma un gran casino perchè quelli ti arrivano ben nastrati e sotto le nastrature ci sono pure le giunzioni.
Comunque credo che con un pò di pazienza si possa fare tranquillamente da soli con non più di una trentina di euro e se stringi male un faston te ne accorgi subito e non dopo aver perso tre ora a cercare un errore o un guasto che non c'è. E poi al posto del nastro isolante per fasciare i fili puoi usare uno spiralato.
Certo: vuoi mettere il fascino di passare tutto con il nastro isolante? ...Polsi permettendo.
Il nous fallut bien du talent
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SAVONA

Meglio spiralato o termo restringente.........Il nastro a lungo andare si stacca e lascia quel fastidioso "appiccico"............O no (?)    ;D
  Vecchio stampo!

paperella

Per il termorestringente devi prima infilarci tutti i cavi.
Lo spiralato potrebbe essere una situazione accettabile ma dovendo manovrare di polso il nastro è più aderente  (muoio) (muoio) all'originale e un nastro buono non si stacca mai.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

angel

Con i poteri a me tramandati dai miei avi, riesumo il presento posto.
Sono alle prese con il fascio cavi di cassis da montare sulla mia 2 cv.
Devo dire che se non fosse stato per il provvidenziale "Je rèpare ma 2cv -tome 2"sarei ancora a guardare la confezione del fascio cavi, perchè ci sono fili che davvero sembrano stare lì per fare pandant.
Innanziytutto un cavo Blu din seziione maggiore rtispetto agli altri, che parte dalla barra fari pressappoco, ed arriva fino al quadro con capicorda a banana segnato marrone,N'do cappio va??Bobina??
@Papertella: come hai risolto??
Citroen.....differente per forza!