dormire in 2cv senza rinunciare al comfort della tenda pieghevole, ORA SI PUO'!

Aperto da ggiovane matteo, 07 Ottobre 2013, 18:08:17 PM

« precedente - successivo »

ggiovane matteo

premessa: ai raduni, da quando si è rotta la mia tenda pieghevole (di nota marca commercializzata da nota catena di articoli sportivi), sono solito passare le notti dormendo in auto. priva di qualsiasi accenno di camperizzazione, mi limito ad asportare la panchetta posteriore e spingere avanti quella anteriore. asse sopra la ruota di scorta e casse per allungare le gambe direzione motore.

per rendere il giaciglio più accogliente ho provato a coprire la macchina con un telo, oppure ad oscurare i vetri con diversi materiali, ma le operazioni era sempre troppo laboriose oppure offrivano scarsi risultati in termini di abitabilità.

evoluzione
: ho sempre sognato delle comode tendine in 2cv, senza però trovare una buona idea per realizzarle con gli scarsi mezzi a disposizione.
finchè a S.Anna (raduno zoccolo) non ho spiato nell'azam del francese Jeff notando un interessante metodo per l'installazione dei tendaggi.

conclusione: su suggerimento di un 2cvista durante una discussione a tema, e grazie alla donazione di un secondo 2cvista della propria tenda (sempre pieghevole, sempre rotta e sempre della nota marca), oggi ho potuto procedere con delle prove pratiche.

occorrente: una tenda pieghevole (preferibilmente rotta), qualche calamita, tenaglia.

realizzazione: ho tagliato a misura due dei bastoncini flessibili che permettono alla tenda pieghevole di mantenere la forma una volta lanciata (finchè non si spezzano) e li ho puntati al parabrezza e alla traversa dove attacca il baule. successivamente ho sezionato il "guscio" esterno della tenda e, sfruttando i passanti già presenti su esso, l'ho posizionato sull'arco precedentemente installato all'interno della scocca. con i ritagli ho ottenuto due rettangoli utili per oscurare parabrezza e lunotto, posizionabili con il solito bastoncino flessibile e un paio di calamite. dalla camera interna della tenda ho ritagliato la zanzariera che potrà essere agevolmente installata (con qualche calamita) all'occorrenza nella fessura che si ottiene aprendo il baule con un bastoncino (il solito flessibile) lungo 15-20 cm per garantire un minimo di ricambio di aria senza che il loculo la cabina si riempia di fastidiosi insetti.


di seguito qualche foto esplicativa:

come appare la 2cv agghindata per la notte


vista interna


casualmente l'apertura della tenda corrisponde con la porta posteriore e permetterà di entrare/uscire senza dover far scorrere tutta la tenda


particolare dell'arco sul quale scorre la tenda


interno


soffietto posteriore con zanzariera



la tenda scorre abbastanza agevolmente, nessuna modifica è stata apportata alla vettura e l'impianto è installabile o asportabile in pochi secondi. lo testerò al primo raduno, confidando che la cosa possa garantire sonni migliori e maggior privacy  (sex) (seeeeeee..  ;D ;D)..
intanto girerò con i due archi e le tende laterali montate e riposte all'altezza del terzo vetro posteriore, per verifichare che il tutto rimanga in posizione senza intralciare la guida.

ma quel che più mi rende fiero di questa cagat "camperizzazione" casereccia è che non m'è costata nulla (eventualmente il costo delle calamite, non si trovassero sparse per il garage o nella 2cv) e che addirittura ho riciclato una tenda (di nota marca di noto rivenditore) che senza questo, per dirla alla Giovanni Muciaccia, "attacco d'arte" sarebbe finita nell'immondizia.

mi riservo eventuali finiture (per esempio accorciare le due tende laterali portandole poco sotto la linea dei finestrini, anzichè quasi al pavimento) a seguito del primo test sul campo.

;D ;D ;D ;D

(felice)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

The Dude

Citazione da: ggiovane matteo - 07 Ottobre 2013, 18:08:17 PM
ho spiato nell'azam del francese Jeff

Il solito guardone...  ;D


Citazione da: ggiovane matteo - 07 Ottobre 2013, 18:08:17 PM
confidando che la cosa possa garantire sonni migliori e maggior privacy  (sex) (seeeeeee..  ;D ;D)..


(muoio) (muoio) (muoio)

Ti piacerebbe... (muoio) (muoio) (muoio)


Citazione da: ggiovane matteo - 07 Ottobre 2013, 18:08:17 PM
ma quel che più mi rende fiero di questa cagat "camperizzazione" casereccia è che non m'è costata nulla...


Sono sempre più orgoglione dei miei commilitoni! (su)

E in questo caso, anche il Maestro Muciaccia lo sarebbe, eccome!!! ;D ;D ;D

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

2cvAX mirco

un genio  (superok) (superok)
mi ti co ggiovane matteo  (appl)
quello che volevo fare io ... dormire nella 2cv senza mettere quel baule prolunga orribile che non posso vedere  ;D
ci proverò
ciao
Auzz!

ggiovane matteo

Citazione da: 2cvAX mirco - 09 Ottobre 2013, 12:08:36 PM
un genio  (superok) (superok)

grazie, ma assolutamente no. mi sono limitato a copiare un'idea rielaborandola con quel che avevo a disposizione. oltretutto prendendo spunto da consigli di altri..
quindi proprio no, io sono solo il braccio.  ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Paolon


Ai miei tempi (inizio male..... (stupid) )

Dunque: basterebbe semplicemente togliere il fondo della tenda e infilarlo interamente sopra la vettura.
Lo feci  (muoio) con una "Morettina" sfondata per la mia prima auto amaranto 3marcie erre4
Quattro elastici come tiranti e far combinare una cerniera con il portellone di ingresso e incappucciarla stile preservat.

Metterla SOPRA da tanti vantaggi e sei così astuto da capirlo da solo.... (muoio)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

ggiovane matteo

metterla sopra non mi sconfinfera per una serie di motivi.
primo fra tutti il fatto che se piove o l'umidità notturna si dimostra troppo tenace ci si ritrova a caricare un telo fradicio e si renderà necessario in un secondo momento riaprirlo per farlo asciugare..

e poi vuoi mettere che bello la sera coricarsi e tirare le tende?

dai Paolo, non dirmi che quando lo fai nella tua ak (l'atto di tirare le tende) ogni volta non ti inorgoglisci un pochetto..  ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi


Paolon


Caro gioviNASTRO
Come sai da tue  certe esperienze di edilizia, l' isolamento principale si fa esternamente: cappotto se chiama ah?

l'AIR CAMPING prevedeva, ed io posseggo, un copri tenda da usare proprio per Vento, acquazzoni, freddi nordici.

ALLORA  cercavo di mettere assieme i due problemi: oscuramento e isolamento visti condense e spifferi che genera il piccolo abitato 2CaVallistico

Le meravigliose tendine su rotaia, che mi invidi tanto,  (muoio) le ho potute posizionare grazie al supporto in legno natur di cui è rivestito tutto l'interno della Bogonela.

Se dovessi pensare di fare tendine per la 2CV, certamente seguirei l'idea sovra esposta (preservativo esterno), più veloce da attuare, meno ingombrante, a doppio uso (oscurante e Isolante) facendola arrivare solo fino sotto i finestrini.
                                             

Così gira anche l'aria.... penso si potrebbe anche tagliare ed adattare un vecchio copriauto, ma vedi tu, divin cazzaro... 
(nonso)

(felice) (felice) (CiaoCiao)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni