Rest HY 72

Aperto da Tipascby, 28 Gennaio 2011, 16:55:56 PM

« precedente - successivo »

lucahz

be' x me sarebbe una manna dal cielo dato che sara' usato come mezzo da lavoro , quindi sfruttato quotidianamente, non che mi crei problemi il fatto di andare piano....., ma se fosse un po' piu' spinto, il motore girerebbe a regimi inferiori preservandolo un po di piu' nel tempo...
chissa' vedremo , magari un giorno si riuscira a far qualcosa  (appl)

lucajack2cv

La mia esperienza è che montare pneumatici 19x400 in luogo dei 17x400 è già di grande beneficio nell'uso quotidiano perchè le marce si allungano, la velocità di crociera aumenta e il motore respira. Questo almeno su di un hy72 non so se i rapporti di un 1900 siano diversi all'origine. Prima o poi monterò il motore di un hy78 che ho da tempo in revisione generale, mi aspetto un ulteriore beneficio (monterò comunque anche la scatola cambio del 78 che spero meno rumorosa dell'attuale).

Per un periodo ho montato anteriormente dei pneumatici 205x16. Passavano appena nei passaruota ma il veicolo si slanciava ancor di più addentrandosi appieno nella zona rossa del tachimetro (che inizia già a 70 km/h..) e raggiungeva i 100.. strumentali!

Buona rimessa in strada! (felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

urisk

Complimenti per il lavoro che stai facendo, in quanto possessore di un h non mi dispiacerebbe poter raggiungere i 90 km  e poterli tenere come media quando vai ai raduni ,ma si sa se decidi di aquistare questi "mezzi" non devi aver fretta ma goderti il viaggio con il tuo amato H. (guid) (guid)

lucahz

allora credo che sia il caso di reputarmi fortunato in quanto il mio ha le gomme 19x400 e raggiunge senza troppi sforzi i 100 km/ del tachimetro della mia clio nuova, certo un po' rumoroso....
(felice)

puntozero

Per prima cosa saluto tutti in quanto, seppure già utente, non sono partecipe al farum da tantissimo tempo  (muro)

Secondo poi mi complimento tipascby per il lavoro che stai facendo (su)

In ultimo ne approfitto, visto che la discussione ha preso la volta motoristica - modifica meccanica.
Sul mio H il vecchio proprietario fece fare un "modificone pauroso", ovvero fece montare il motore di un furgone Alfa Romeo con relativo cambio, modificando i semiassi (originali dal lato ruota e alfa dal lato cambio). Il tutto perché andava troppo piano.
Ora il mio dubbio amletico è: rimetto tutto originale (ho il cambio e molte altre parti, tranne il motore) o lascio il tutto com'è . . . (?) Certo quando apri il cofano e leggi "Alfa Romeo" non è facile dare spiegazioni plausibili . . .

Tipascby

Grazie di complimenti , ma il tutto funziona?
Certo che non ci possono essere spiegazioni plausibili SE SI LEGGE Alfa ........
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

Lu

Citazione da: puntozero - 10 Maggio 2011, 17:43:40 PM
Per prima cosa saluto tutti in quanto, seppure già utente, non sono partecipe al farum da tantissimo tempo  (muro)

Secondo poi mi complimento tipascby per il lavoro che stai facendo (su)

In ultimo ne approfitto, visto che la discussione ha preso la volta motoristica - modifica meccanica.
Sul mio H il vecchio proprietario fece fare un "modificone pauroso", ovvero fece montare il motore di un furgone Alfa Romeo con relativo cambio, modificando i semiassi (originali dal lato ruota e alfa dal lato cambio). Il tutto perché andava troppo piano.
Ora il mio dubbio amletico è: rimetto tutto originale (ho il cambio e molte altre parti, tranne il motore) o lascio il tutto com'è . . . (?) Certo quando apri il cofano e leggi "Alfa Romeo" non è facile dare spiegazioni plausibili . . .


Foto?

E comunque, se il problema sono le scritte Alfa... si fa in fretta a limare il coprivalvole per togliere la scritta.
Ti dirò anche di piu'. Considerando che Citroen e Fiat hanno collaborato parecchio in passato e considearndo che Alfa e Fiat sono da tempo la stessa casa costruttrice, non mi stupirei che, sbattendoti un po', trovi lo stesso coperchio valvole ma con la scritta "Citroen"
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

puntozero

Non so se funziona. Il mezzo richiede un restauro enorme. A detta della signora che me lo ha venduto lo avevano usato fino ad un anno prima, ma ho dei forti dubbi. Comunque loro lo hanno usato con questa meccanica. Mi disse che la modifica fu fatta da un meccanico dell'Atac (la ditta dei mezzi pubblici a Roma) amico del marito.
Per giovedì cerco di mettere una foto, così mi dite . . .

Tipascby

mi faresti un favore se mi facessi anche delle foto degli interni , visto che vorrei farlo bianco come il tuo.Non so come devono essere verniciate alcqune parti.
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

Lu

Citazione da: puntozero - 10 Maggio 2011, 18:17:11 PM
Non so se funziona. Il mezzo richiede un restauro enorme. A detta della signora che me lo ha venduto lo avevano usato fino ad un anno prima, ma ho dei forti dubbi. Comunque loro lo hanno usato con questa meccanica. Mi disse che la modifica fu fatta da un meccanico dell'Atac (la ditta dei mezzi pubblici a Roma) amico del marito.
Per giovedì cerco di mettere una foto, così mi dite . . .

Io, prima di rimettere il suo motore, che nemmeno hai, lo userei così... se va usalo. Se non va, lo restauri rimettendo il motore originale.
Anche se, personalmete, farei piu' un pensiero al sostituire il motore Alfa con uno uguale ma rigenerato.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: puntozero - 10 Maggio 2011, 18:17:11 PM
Non so se funziona. Il mezzo richiede un restauro enorme. A detta della signora che me lo ha venduto lo avevano usato fino ad un anno prima, ma ho dei forti dubbi. Comunque loro lo hanno usato con questa meccanica. Mi disse che la modifica fu fatta da un meccanico dell'Atac (la ditta dei mezzi pubblici a Roma) amico del marito.
Per giovedì cerco di mettere una foto, così mi dite . . .

Ho dato un occhiata in giro e ho visto che il l'Alfa 35.8 è lo stesso mezzo dell'Iveco 35.8. Che è lo stesso identico mezzo del Citroen C35. E' sempre lui.
Il montare il motore del 35.8 è una modifica di cui ho gia' sentito parlare diverse volte ed è una modifica che, eventualmente, interesserebbe molto anche a me (se comperassi un HY). Penso che anche sul tuo abbiano fatto quella modifica.
Da cui ne consegue che se trovi qualche aggancio in Francia, i coperchi delle testate li trovi da un qualche demolitore con la scritta Citroen.

Ragionandoci un pochino, visto che vuoi restaurare il mezzo, penso che la cosa piu' interessante che puoi fare (senza aver visto il mezzo ovviamente, quindi prendi le mie parole col beneficio dell'inventario) sia di restaurare la carrozza del tuo HY e pensare alla meccanica in ultima analisi.
Dopodik puoi dare un occhiata agli annunci economici che trovi su www.leboncoin.fr e trovare un rudere dal quale tirare fuori TUTTO l'avantreno (che è smontabile completamente rispetto alla carrozza) e restauri quello per tenerlo "da parte".
Una volta che vorrai tornare all'originalità del tuo mezzo, non devi far altro che sostituire tutto l'avantreno con quello gia' restaurato.

Se poi invece pensi di venderlo... dammi un colpo di telefono ;-)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

puntozero

Visto che la discussione si sta facendo viva, continuo sul mio vecchio post per correttezza nei confronti di tipascby.

Tipascby

prosegue a rilento il restauro , per lo meno le ruote post e freni con cilindretti nuovi ci sono.



intanto domenica sera ecco un H giunto per magia quasi di fronte al mio ristorante , come è arrivato è sparito senza aver conosciuto il proprietario.

Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

Watson

Citazione da: tipascby - 19 Maggio 2011, 21:46:44 PM
intanto domenica sera ecco un H giunto per magia quasi di fronte al mio ristorante , come è arrivato è sparito senza aver conosciuto il proprietario.


Molto bello e sembra anche ben tenuto  (appl)

... forse aveva letto il tuo invito per il pranzo o cena gratis

Citazione da: tipascby - 07 Maggio 2010, 15:08:46 PM
L' acquisto del mio H non sembra avere tempi brevi e visto che  sono talmente ansioso di vedere un H qui nel mio Cortiletto che sono disposto a far pranzare o cenare gratis il primo equipaggio che parcheggerà qui di fronte al mio ristorante

ma poi si è collegato al forum ed ha letto la mia risposta

Citazione da: Watson - 08 Ottobre 2010, 15:52:35 PM


abbiamo (mang) tutto noi, neh  (muoio)

e se ne sono andati mogi, mogi (piango)


Complimenti per il restauro, quando sarà terminato ritorneremo a trovarti  (felice)



P.S. scritto così sembra più una minaccia, mah  (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Tipascby

lo svizzero e comunque bello anche se verniciato a pennello in certe parti .
Vi aspetto Watson anche se dovrete aspettare un pò .

Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

lucahz

CAPPERI che bel lavoro  (superok)
mi raccomando: continua cosi', nn t demoralizzare e vai sempre avanti....
quando pensi sara' completato qst capolavoro? avrai + o - un'idea
(ola) (compl)

Tipascby

i complimenti davrebbero essere per il carrozziere , ma non è il caso di farglieli .Credo che non lo possa più vedere io mio H mi sta facendo dei lavori dozzinali che dovrà rifare. La rabbia è che è un buon carrozziere .
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

lucahz

come mai nn vedra piu il tuo h?
sta lavorando male?

Tipascby

Citazione da: lucahz - 30 Maggio 2011, 14:40:01 PM
come mai nn vedra piu il tuo h?
sta lavorando male?


il senso della frase è: é stanco di vederlo e non nè interessato al restauro ,ha fretta di finirlo.
Credevo fosse sufficiente trovare un buon professionista , ma è evidente che deve essere anche un' appasionato di restauro d' epoca , mentre lui preferisce il "tuning".
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

lucahz

be in effetti , da quello che ho notato io:  se un professionista non apprezza o nn e' attratto da questo genere di mezzo, nn riesce a capire l'importanza di cio che sta restaurando e dall'altra parte ci siamo noi possessori e appassionati che vorremmo vedere il nostro mezzo sempre piu bello e piu' luciccante di cio che il nostro professionista puo' fare..
certo che pero'.... un h tunizzato nn sarebbe mica male !!!
(muoio) (muoio)

Tipascby

è vero che forse sono un pò esigente , ma in questo caso certi punti di polvere non ci dovono proprio essere.
Bando alle polemiche ecco cosa sono riuscito a montare ieri , tutto da solo con ponte elevatore crik , ho scritto da solo non per farmi grande ma per mettere in risalto quanto si ben pensato l' H.





Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

Ludo

Complimenti, è uno spettacolo!!!!! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Decisamente bello!
L'arancione gli dona un insita allegria.

Non mi sembra che nemmeno ti manchi molto a finire l'opera.
Complimentoni!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tipascby

Il colore è AC 315 dell' ente della manutenzione strade DDE , però ho in mente quanche cosa di ......
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

lucahz

Citazione da: tipascby - 01 Giugno 2011, 18:27:40 PM
è vero che forse sono un pò esigente , ma in questo caso certi punti di polvere non ci dovono proprio essere.
Bando alle polemiche ecco cosa sono riuscito a montare ieri , tutto da solo con ponte elevatore crik , ho scritto da solo non per farmi grande ma per mettere in risalto quanto si ben pensato l' H.

dai che c siamo quasi  (bravo)
complimenti anche per il colore
lo rifarai completamente originale?
cosa intendi per punti di polvere? potresti far vedere qualcosina?
(felice)

puntozero

Complimenti tipasbcy  (su)

Per curiosità, se si smonta la colonna dello sterzo si riesce a togliere il gruppo avantreno senza sollevare di tanto il mezzo? (non ho il ponte ed il garage è alto 2.80 mt)

Oltre che sullo spuntone anteriore lato guida del gruppo avantreno e la targhetta sul cruscotto, in quali altre parti c'è il numero del telaio?

Non è che puoi buttare giù una piccola guida-spiegazione di come si stacca il gruppo avantreno ? ? ? (aiuto)

Tipascby

Citazione da: puntozero - 06 Giugno 2011, 16:24:13 PM
Complimenti tipasbcy  (su)

Per curiosità, se si smonta la colonna dello sterzo si riesce a togliere il gruppo avantreno senza sollevare di tanto il mezzo? (non ho il ponte ed il garage è alto 2.80 mt)

Oltre che sullo spuntone anteriore lato guida del gruppo avantreno e la targhetta sul cruscotto, in quali altre parti c'è il numero del telaio?

Non è che puoi buttare giù una piccola guida-spiegazione di come si stacca il gruppo avantreno ? ? ? (aiuto)

penso che si possa fare , considera comunque che le ruote devono passare sotto il muso , il numero di telaio si trova punzonato sul passsaruota anteriore dx ( passeggero) all' interno.
Per togliere l' avantreno invece, bisogna svitare quattro bulloni da 32 in corrispondenza dei trapezi , due del 17 o 19 dietro le freccie , svitare il giunto contaKm vicino alla ventola , il cavo dell' aria sul carbu togliere i fili del reg tensione vicino al cambio e tubo freni e benz sempre lì .Credo non ci sia altro.Poi metti il crik o ruote sotto il radiatore sfili i perni alzi la carrozzeria quanto basta , e tiri.
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

lucajack2cv

Tipasc mi viene difficile in questo momento esprimerti quanto sto apprezzando il lavoro che fai sul tuo HY, meraviglioso a vedersi e molto istruttivo nella trattazione che condividi con tutti noi.

Trova il tempo per mantenerci sempre aggiornati mi raccomando!

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Tipascby

ok capo , chiedete e vi sarà dato.... per quel poco che so. Intanto tableau de bord e pezzi pronti per il montaggio. Quest' autunno rifarò l' avantreno e il motore di quello grigio per il momento ho montato questo che andava.




Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

lucajack2cv

Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore  :D

Non so cosa mi trattenga dal piombare lì a visitare l'atelier in cui stai rimontando l'HY e ispezionarlo in ogni particolare, la scaramanzia forse!

Quel bel color 315 è una tua scelta arbitraria o il mezzo era davvero in servizio presso l'ANAS francese?

Buon proseguio e buon coraggio! (felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..