News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


omologazione per 135 / 15 e kit adevnture

Aperto da obelix, 08 Febbraio 2011, 16:47:02 PM

« precedente - successivo »

obelix

Ciao a tutti, una curiosità : vorrei fare omologare la "Petronilla" con le 135 / 15 e mi è sorto un dubbio, potrò andare in motorizzazione con il kit adventure montato o devo rimettere i suoi paraurti originali? qualcuno sa dirmi qualcosa?
Nel caso, dovrei chiedere o a Citroen ( ma ho scarsa fiducia) o a Cassis i documenti per l'omologazione di tali paraurti?
Grazie anticipatamente
(felice) (abbraccio)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

2cvami

Ciao Ico  (abbraccio), io montavo (finchè non me l' hanno rubati...) i paraurti Adventure sulla Giallina, e in revisione tutto tranquillo, nessuno ha detto niente. Secondo me se vai in motorizzazione con la revisione già fatta e fai omologare solo le gomme 135/15 non dovrebbero esserci problemi.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

obelix

 (felice) (abbraccio) Ciao Vecio! grazie, anch'io non ho mai avuto problemi alle revisioni, è la Motorizzazione con il suo burocratese che mi manda in tilt....
(felice) (abbraccio)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Papillon

Salve, vorrei sapere se qualcuno, ha omologato le gomme 135/80-15 sulla 2cv....., adesso dovrei cambiare due gomme alla mia chiarly,
A me hanno chiesto: €. 108,00 per la pratica, poi, facendo gli eventuali scongiuri che alla motorizzazione non trovo una testa di c@_ _o che quel mattino si è alzato male, inoltre devo prendere anche la ruota di scorta da 135..., alla fine dovrei spendere tra la burocrazia e gomme più di 350 euro......
Ma alla fine, a parte i costi per la pratica.., montare le gomme da 135 quali vantaggi porta?
 
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

Lu

Chi ti avrebbe chiesto i 108 eurilli?

Devi chiedere il nulla osta telefonando in Citroen, che ti viene mandato a casa gratuitamente.
Dopodik vai in motorizzazione a fare la pratica e ti verrà chiesto di portare la macchina a collaudo con le 135 montate.
Non so dirti se sia necessario avere anche la ruota di scorta di quella misura, perchè esistono le macchine normalmente dotate di ruotino quindi un ragionamento in merito andrebbe fatto anche con quelli della motorizzaione.
Quindi non ci sono 108€ da pagare ma solo l'ammontare della pratica fatta direttamente in motorizzazzione.
Nella fattispecie i bollettini che vengono forniti ora sono da 14,62 euro e da 25 euro e, cosa gradita, viene rilasciata l'etichetta adesiva da applicare al vecchio libretto anzichè cambiare tutto il libretto come si faceva fino a un paio d'annni fa.

I vantaggi di avere le 135 sono economici e non prestazionali, visto che vengono prodotte da case cinesi/koreane e costano molto meno. Per fare un esempio spicciolo, le Nankang che ho preso per la mia Penelope costano circa 40 € contro i 125 delle Michelin. Anche ammesso che le Michelin facciano 40.000km (cosa  di cui comunque dubito) e le Nankang ne facciano solo 20.000 il risparmio esiste. Con le Toyo 135 ho già comunque percorso più di 20.000km e all'epoca costavano 30 euro cadauna.

Queste cose sono state sviscerate in diversi thread, tipo questo:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4450.0

Valuta anche alternative tipo la ricostruzione su carcasse Michelin.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Papillon

Citazione da: Lu - 31 Gennaio 2013, 12:21:25 PM
Chi ti avrebbe chiesto i 108 eurilli?

Devi chiedere il nulla osta telefonando in Citroen, che ti viene mandato a casa gratuitamente.
Dopodik vai in motorizzazione a fare la pratica e ti verrà chiesto di portare la macchina a collaudo con le 135 montate.
Non so dirti se sia necessario avere anche la ruota di scorta di quella misura, perchè esistono le macchine normalmente dotate di ruotino quindi un ragionamento in merito andrebbe fatto anche con quelli della motorizzaione.
Quindi non ci sono 108€ da pagare ma solo l'ammontare della pratica fatta direttamente in motorizzazzione.
Nella fattispecie i bollettini che vengono forniti ora sono da 14,62 euro e da 25 euro e, cosa gradita, viene rilasciata l'etichetta adesiva da applicare al vecchio libretto anzichè cambiare tutto il libretto come si faceva fino a un paio d'annni fa.

I vantaggi di avere le 135 sono economici e non prestazionali, visto che vengono prodotte da case cinesi/koreane e costano molto meno. Per fare un esempio spicciolo, le Nankang che ho preso per la mia Penelope costano circa 40 € contro i 125 delle Michelin. Anche ammesso che le Michelin facciano 40.000km (cosa  di cui comunque dubito) e le Nankang ne facciano solo 20.000 il risparmio esiste. Con le Toyo 135 ho già comunque percorso più di 20.000km e all'epoca costavano 30 euro cadauna.

Queste cose sono state sviscerate in diversi thread, tipo questo:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4450.0

Valuta anche alternative tipo la ricostruzione su carcasse Michelin.

Ciao Lu,
il nulla osta è già a casa,
pensavo di mettere su le 135 prima di andare al mondiale, conosci qualcuno che tra Modena e Bologna ricostruisce?, ma poi sono affidabili le ricostruite?... (?)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

Lu

#6
Non conosco nessuno tra Modena e Bologna, ma ho espresso la mia opinione qui:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3024.msg254936#msg254936

L'azienda che le riscostruisce in siffatta maniera e' la Silga gomme (http://www.silgagomme.it/) alla quale le spedisce direttamente il gommista.
Mi sembra che Bulè scrivesse che anche la Vergom (nel torinese) usa lo stesso procedimento.

La ricostruzione raspando fino alle tele è assolutamente affidabile. La ricostruzione su altre carcasse che non siano Michelin, non saprei.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Papillon - 31 Gennaio 2013, 13:05:11 PM
Citazione da: Lu - 31 Gennaio 2013, 12:21:25 PM
Chi ti avrebbe chiesto i 108 eurilli?

Devi chiedere il nulla osta telefonando in Citroen, che ti viene mandato a casa gratuitamente.
Dopodik vai in motorizzazione a fare la pratica e ti verrà chiesto di portare la macchina a collaudo con le 135 montate.
Non so dirti se sia necessario avere anche la ruota di scorta di quella misura, perchè esistono le macchine normalmente dotate di ruotino quindi un ragionamento in merito andrebbe fatto anche con quelli della motorizzaione.
Quindi non ci sono 108€ da pagare ma solo l'ammontare della pratica fatta direttamente in motorizzazzione.
Nella fattispecie i bollettini che vengono forniti ora sono da 14,62 euro e da 25 euro e, cosa gradita, viene rilasciata l'etichetta adesiva da applicare al vecchio libretto anzichè cambiare tutto il libretto come si faceva fino a un paio d'annni fa.

I vantaggi di avere le 135 sono economici e non prestazionali, visto che vengono prodotte da case cinesi/koreane e costano molto meno. Per fare un esempio spicciolo, le Nankang che ho preso per la mia Penelope costano circa 40 € contro i 125 delle Michelin. Anche ammesso che le Michelin facciano 40.000km (cosa  di cui comunque dubito) e le Nankang ne facciano solo 20.000 il risparmio esiste. Con le Toyo 135 ho già comunque percorso più di 20.000km e all'epoca costavano 30 euro cadauna.

Queste cose sono state sviscerate in diversi thread, tipo questo:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4450.0

Valuta anche alternative tipo la ricostruzione su carcasse Michelin.

Ciao Lu,
il nulla osta è già a casa,
pensavo di mettere su le 135 prima di andare al mondiale, conosci qualcuno che tra Modena e Bologna ricostruisce?, ma poi sono affidabili le ricostruite?... (?)

Io ho su le ricoperte integrali della Vergom,(Trino Vercellese), e hanno buona tenuta,non ho fatto molti km, ma son come nuove, l'unico appunto se proprio si vuol fare i pignoli, sono un po rigide di spalla e le asperità si sentono un po di più.

Certo se calcoli che con 4 carcasse non crepate e 45 € a gomma sei risuolato a nuovo....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

CaravanPetrol


A Modena ci sono due ricostruttori di pneumatici che conservano gli stampi per 2CV. Entrambi richiedono la consegna delle vecchie carcasse da ricoprire, preferibilmente Michelin.

Barbieri Gomme, in via Vignolese, è in grado di ricostruire il battistrada anche con mescola termica e disegno invernale Nokian.
Purtroppo questa piccola azienda richiede un quantitativo minimo di tre o quattro treni per procedere alla produzione; inoltre i tempi di consegna sono lunghi (numerose settimane, che possono diventare anche un paio di mesi) e il prezzo di vendita non è concorrenziale con quello degli pneumatici nuovi che arrivano dall'Oriente.

L'altro produttore è la ditta Tagom, con sede nella zona industriale Modena Nord. Pur non disponendo degli stampi con disegno invernale, quest'azienda ricostruisce pneumatici con disegno Michelin ZX, con tempi di consegna di una settimana e prezzo di vendita intorno ai 20 euro (circa 6 mesi fa).

Negli anni in cui non erano più reperibili in commercio gomme nuove della misura richiesta per le nostre auto, ho fatto ampio ricorso agli pneumatici ricostruiti, senza lamentare particolari problemi.
L'arrivo dei prodotti orientali a basso prezzo ha reso poco interessante il ricorso alla ricostruzione del battistrada, eccetto il caso di esigenze particolari (come nel caso delle gomme invernali).
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Lu

Mi giunge una info da chi ha appena telefonato in motorizzazione per sapere la trafila.

Bisogna inviare alla motorizzazione una domanda in carta semplice per l'integrazione misure su libretto, indicando i dati della vettura, quelli del proprietario, le misure delle gomme da aggiornare, ed allegare il nulla-osta Citroen e contestualmente pagare un bollettino di €14,62.

Dopodik bisogna attendere la telefonata dell'incaricato della motorizzazione che, esaminato i documenti, stabilisce la data per presentarsi con le gomme montate. Il giorno del collaudo si paga il secondo bollettino da  €25,24.

Penso che recandoti direttamente in motorizzazione potresti arrivare ad ottenere subito l'appuntamento con l'ingegnere apposito, in modo da sveltire la pratica.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Papillon

Citazione da: Lu - 31 Gennaio 2013, 15:27:23 PM
Mi giunge una info da chi ha appena telefonato in motorizzazione per sapere la trafila.

Bisogna inviare alla motorizzazione una domanda in carta semplice per l'integrazione misure su libretto, indicando i dati della vettura, quelli del proprietario, le misure delle gomme da aggiornare, ed allegare il nulla-osta Citroen e contestualmente pagare un bollettino di €14,62.

Dopodik bisogna attendere la telefonata dell'incaricato della motorizzazione che, esaminato i documenti, stabilisce la data per presentarsi con le gomme montate. Il giorno del collaudo si paga il secondo bollettino da  €25,24.

Penso che recandoti direttamente in motorizzazione potresti arrivare ad ottenere subito l'appuntamento con l'ingegnere apposito, in modo da sveltire la pratica.

Grazie Lu, credo che faro' proprio così.  (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

Papillon

Citazione da: CaravanPetrol - 31 Gennaio 2013, 14:53:22 PM

A Modena ci sono due ricostruttori di pneumatici che conservano gli stampi per 2CV. Entrambi richiedono la consegna delle vecchie carcasse da ricoprire, preferibilmente Michelin.

Barbieri Gomme, in via Vignolese, è in grado di ricostruire il battistrada anche con mescola termica e disegno invernale Nokian.
Purtroppo questa piccola azienda richiede un quantitativo minimo di tre o quattro treni per procedere alla produzione; inoltre i tempi di consegna sono lunghi (numerose settimane, che possono diventare anche un paio di mesi) e il prezzo di vendita non è concorrenziale con quello degli pneumatici nuovi che arrivano dall'Oriente.

L'altro produttore è la ditta Tagom, con sede nella zona industriale Modena Nord. Pur non disponendo degli stampi con disegno invernale, quest'azienda ricostruisce pneumatici con disegno Michelin ZX, con tempi di consegna di una settimana e prezzo di vendita intorno ai 20 euro (circa 6 mesi fa).

Negli anni in cui non erano più reperibili in commercio gomme nuove della misura richiesta per le nostre auto, ho fatto ampio ricorso agli pneumatici ricostruiti, senza lamentare particolari problemi.
L'arrivo dei prodotti orientali a basso prezzo ha reso poco interessante il ricorso alla ricostruzione del battistrada, eccetto il caso di esigenze particolari (come nel caso delle gomme invernali).

ciao Bruno, grazie delle informazioni.
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

sert

tutto giusto......

qui trovi tutta la procedura con quanto devi pagare.......

http://www.dgtnordovest.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=90:aggiornamento-pneumatici-in-alternativa-su-veicoli-a-motore-&catid=34:collaudi&Itemid=37

quanto alle ricoperte c'è anche la pneus ovada che ricopre con disegno invernale...

saluti>>L

ginin

Citazione da: Lu - 31 Gennaio 2013, 12:21:25 PM
Chi ti avrebbe chiesto i 108 eurilli?

Devi chiedere il nulla osta telefonando in Citroen, che ti viene mandato a casa gratuitamente.
Dopodik vai in motorizzazione a fare la pratica e ti verrà chiesto di portare la macchina a collaudo con le 135 montate.
Non so dirti se sia necessario avere anche la ruota di scorta di quella misura, perchè esistono le macchine normalmente dotate di ruotino quindi un ragionamento in merito andrebbe fatto anche con quelli della motorizzaione.
Quindi non ci sono 108€ da pagare ma solo l'ammontare della pratica fatta direttamente in motorizzazzione.
Nella fattispecie i bollettini che vengono forniti ora sono da 14,62 euro e da 25 euro e, cosa gradita, viene rilasciata l'etichetta adesiva da applicare al vecchio libretto anzichè cambiare tutto il libretto come si faceva fino a un paio d'annni fa.

I vantaggi di avere le 135 sono economici e non prestazionali, visto che vengono prodotte da case cinesi/koreane e costano molto meno. Per fare un esempio spicciolo, le Nankang che ho preso per la mia Penelope costano circa 40 € contro i 125 delle Michelin. Anche ammesso che le Michelin facciano 40.000km (cosa  di cui comunque dubito) e le Nankang ne facciano solo 20.000 il risparmio esiste. Con le Toyo 135 ho già comunque percorso più di 20.000km e all'epoca costavano 30 euro cadauna.

Queste cose sono state sviscerate in diversi thread, tipo questo:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4450.0

Valuta anche alternative tipo la ricostruzione su carcasse Michelin.

Condivido tutto ciò che ha scritto Lu.
La procedura l'ho fatta due anni fa, la motorizzazione vuole inoltre una dichiarazione del gommista, naturalmente di professione, che abbia montato i suddetti pneumatici a regola d'arte.
Per quanto riguarda la ruota di scorta la motorizzazione non controlla, al collaudo verificano il numero di telaio, preparatelo pulito e leggibile, più le quattro ruote.
Fine .........

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

sert

perdona ma la dichiarazione del gommista è un di più non richiesto dalla legislazione....
nel link della motorizzazione è elencato cosa vogliono nè più nè meno.

non possono richiedere di più....

saluti>>L

Papillon

Citazione da: sert - 31 Gennaio 2013, 19:46:14 PM
tutto giusto......

qui trovi tutta la procedura con quanto devi pagare.......

http://www.dgtnordovest.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=90:aggiornamento-pneumatici-in-alternativa-su-veicoli-a-motore-&catid=34:collaudi&Itemid=37

quanto alle ricoperte c'è anche la pneus ovada che ricopre con disegno invernale...

saluti>>L


Grazie Sert,
voglio precisare che i 108 euro, era la somma richiesta dall'ACI di Reggio per la pratica amministrativa...
Però, leggendo altri post, sono preoccupato per il numero di telaio..., nel senso che essendo stato riportato alla c@_ _o di  (cane) da qualche fabbro della motorizzazione sul lato destro del sedile del passeggero, mi ha forato la carrozza e un numero non è proprio bellissimo...., non vorrei aprire un'altro fronte di problemi....  (nonso)
Quasi quasi prendo solo altre due 125/80-15 e vado avanti fino a quando dovrò mettere mano ai fondi...., poi ci penserò.... (stupid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

paoloDòCavaj


ma sai, Farfallon, che non capisco tutta questa fatica e costi per stè 135 (nonso)
Ma hai da caricare? (?)
Sono montate sull'AK, in possibile alternativa alle 125, per ovvi motivi di carico  (help)

ma tu? Ciao!

(vecchio)

sert

Citazione da: paoloDòCavaj - 01 Febbraio 2013, 20:07:20 PM

ma sai, Farfallon, che non capisco tutta questa fatica e costi per stè 135 (nonso)
Ma hai da caricare? (?)
Sono montate sull'AK, in possibile alternativa alle 125, per ovvi motivi di carico  (help)

ma tu? Ciao!

(vecchio)

@paolo

le 135 sono un'alternativa  potenzialmente  più economica ( ed in alcuni casi più duratura) delle 125.
La spesa una tantum per l'aggiornamento del libretto non è così onerosa e ti mette al riparo da possibili multe in caso di controllo
(c'è chi gira da anni con le 135 senza aver aggiornato il libretto e non è mai successo nulla ed ha pure passato la revisione....  ;D )

dubito però che la tua furgonazza contempli anche le 125. Le furgonazze partono dalle 135 e sui libretti uso e manutenzione viene citata come alternativa le 145 ma non so se ce ne sono in giro.....

@papillon

se il numero di telaio te l'hanno ripunzonato in motorizzazione e l'hanno messo sui fondi - oltre ad essere molto fortunato per il futuro   ;D - dovrebbero aver segnato sul libretto la posizione nel "nuovo" numero di telaio quindi sarebbe un "problema" loro....ma sapendo come possono andar le cose....potresti nel caso fare una visita informale in motorizzazione chiedendo un parere all'ing.

saluti>>L

Papillon

Citazione da: sert - 02 Febbraio 2013, 07:15:01 AM
Citazione da: paoloDòCavaj - 01 Febbraio 2013, 20:07:20 PM

ma sai, Farfallon, che non capisco tutta questa fatica e costi per stè 135 (nonso)
Ma hai da caricare? (?)
Sono montate sull'AK, in possibile alternativa alle 125, per ovvi motivi di carico  (help)

ma tu? Ciao!

(vecchio)

@paolo

le 135 sono un'alternativa  potenzialmente  più economica ( ed in alcuni casi più duratura) delle 125.
La spesa una tantum per l'aggiornamento del libretto non è così onerosa e ti mette al riparo da possibili multe in caso di controllo
(c'è chi gira da anni con le 135 senza aver aggiornato il libretto e non è mai successo nulla ed ha pure passato la revisione....  ;D )

dubito però che la tua furgonazza contempli anche le 125. Le furgonazze partono dalle 135 e sui libretti uso e manutenzione viene citata come alternativa le 145 ma non so se ce ne sono in giro.....

@papillon

se il numero di telaio te l'hanno ripunzonato in motorizzazione e l'hanno messo sui fondi - oltre ad essere molto fortunato per il futuro   ;D - dovrebbero aver segnato sul libretto la posizione nel "nuovo" numero di telaio quindi sarebbe un "problema" loro....ma sapendo come possono andar le cose....potresti nel caso fare una visita informale in motorizzazione chiedendo un parere all'ing.

saluti>>L

Si, è annotato sul libretto la posizione di ripunzonatura telaio..., credo che seguirò il tuo consiglio..., andrò in motorizzazione a chiedere lumi.... (su)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

paoloDòCavaj


Mi sono espresso male  (nonso)
E' l'AZU, con altra motorizzazione, tetto ribassato etc. che contemplava anche  le 125, se a mente ricordo

(felice)