RESTAURO!!

Aperto da Orazio 2cvllista, 08 Dicembre 2006, 13:34:18 PM

« precedente - successivo »

Orazio 2cvllista

Ciao a tutti!!!

Data la mia enorme passione per i motori, i restauri e le 2cv in particolare, avrei pensato di iniziare da solo il restauro della mia deuche, una 2cv 6 special dell'84. Fino qui, tutto a posto.

Il problema nasce però dal fatto che non ho mai restaurato fino ad ora (sto restaurando una moto ma chissà quando la finirò) e la macchina non la conosco per niente. Inoltre, non conosco nessuno che mi possa aiutare nè che tantomeno conosca la 2cv... (doppiomuro)

Cosa mi consigliate di fare???????
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Pacifico

Se hai spazio, un minimo di attrezzatura e del tempo poi iniziare serenamente a metterci mano ..... tra te, ignorante in materia ma con molta passione, e un carrozziere, che conosce la materia ma non la 2cv e zero passione, la gara è quasi pari.
Se non hai il posto e/o non te la senti di farla tu devi avere comunque il tempo di seguire appollaiato sulla spalla del carrozziere TUTTE le varie fasi perchè il rischio di marronate da parte di professionisti che non conoscono la macchina è altissimo.


Ti aspetta comunque un periodo più o meno lungo, colmo di frustrazioni, ansia, bestemmie e interrogativi ma quando finirai (se finirai  ;D ) la soddisfazione sarà enorme.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Roald

Citazione da: 2cvllista - 08 Dicembre 2006, 13:34:18 PM
Data la mia enorme passione per i motori, i restauri e le 2cv in particolare, avrei pensato di iniziare da solo il restauro della mia deuche, una 2cv 6 special dell'84.

Cosa vuoi restaurare, vuoi verniciare, vuoi aprire il motore, semplice rinnovamento ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Orazio 2cvllista

Citazione da: Roald - 08 Dicembre 2006, 14:13:06 PM
Citazione da: 2cvllista - 08 Dicembre 2006, 13:34:18 PM
Data la mia enorme passione per i motori, i restauri e le 2cv in particolare, avrei pensato di iniziare da solo il restauro della mia deuche, una 2cv 6 special dell'84.

Cosa vuoi restaurare, vuoi verniciare, vuoi aprire il motore, semplice rinnovamento ?

La macchina ha bisogno di un restauro accurato...la uso tutti i giorni, il motore va bene ma la carrozzeria, mamma mia!

In più mi sembra che il telaio sia storto, perchè la tacca dell'asta del cambio a folle non combacia perfettamente( è spostata di circa 2 cm) e il cofano anteriore è un po' spostato in avanti...da mettere in conto anche che quando prende una minima buca lo sterzo vibra terribilmente con un forte rumore, in più il gioco (dello sterzo) è notevole dovrei cambiare la cremagliera, chi l'ha mai fatto??!

Per la carrozzeria potrei portarla per forza da un carrozziere...
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

scanner79

Be innanzitutto devi verificare lo stato dello chassy. Se effettivamente è lui ad essere storto, oppure il resto. Potrebbe essere la carrozzeria che si è piegata(ipotesi). Per lo chassy oltre a verificare se è storto bisogna verificare s c'è rugine passante e se ne vale la pena ripararlo oppure comprarlo nuovo.
La carrozzeria un buon carrozziere può farla.

Per il resto in bocca ala lupo!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Orazio 2cvllista

Grazie!!!!

Prima però devo trovare un'altra macchina, altrimenti rimango a piedi.... (guid)
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

DANIELE

caro amico che si avventura nel restauro... ti posso dare qualche consiglio perchè sto terminando il mio....

allora appena arrivi al telaio, siediti e mettiti comodo perchè ti verrà da svenire... il mio era completamente marcio, ma marciomarcio, troppo marcio.... l'ho cambiato con uno nuovo. sai cosa comporta questo lavoro? smontare la tua 2cv fino all'ultimo bullone e rimontarla!  vabbè è fighissimo ...

comunque non ti scoraggiare perchè è un lavoro lungo e certosino ma anche abbastanza facile....serve solo dello spazio dove poter lavorare con calma e al calduccio in inverno... di attrezzi ti servono: un paranco per alzare il motore ed un paio di cavalletti di ferro dove mettere il telaio...

per qualsiasi consiglio, seppure io non faccia il meccanico ma l'avvocato, sono a disposizione.
Buone Feste,
Daniele

Orazio 2cvllista

Ti ringrazio per l'incoraggiamento....il problema è che lo spazio per lavorare è poco  e anche un po' freddino...inoltre non conosco nessuno che può darmi una mano e mettermi da solo a smontarla e studiarla passo passo nel tempo libero comporterebbe un restauro lungo 10 anni...non riuscirei a stare senza così tanto tempo...non so cosa fare!!! (piango)
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Max

Senti, ti servono:
-Pazienza
-tempo (io l'ho fatto in
-i ferri (chiavi varie, una pappagallo grossa + 1 cannello a gas per scaldare con giudizio  i pot per smontarli, mazzetta e scalpello da ferro per tagliare i dadi che non sviti)
-lo spazio (circa un garage doppio: da una parte appoggi la cassa con i pezzi vari, dall'altra lavori smontando e rimontando i pezzi sul telaio; tieni conto che visto che hai la macchina in mano dai una pulita e ingrassata - va smontata=dificoltà medio/alta- alla scatola guida, e ai cuscinetti delle sospensioni, controlla le cuffie della trasmissione, ...
-una macchina digitale per farti un po' di foto: ti garantisco che quanto avrai finito rivedendo le foto godrai come un treno
-soldi: cambia ciò che è da cambiare senza esitare
-aiuto dal forum: quello ci sarà sempre
-aiuto fisico: chiedi, qualcuno risponderà. Se fossi vicino a me ti darei una mano io, ma ....
Massimo Atzori

Orazio 2cvllista

Il problema è proprio lo spazio...comunque grazie per l'incoraggiamento!!!
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

il marchese del grillo

Ciao ti scrivo dalla provincia di foggia.Io ci ho messo 1 anno e tanta pazienza però la gioia di fare tutto da se non ha prezzo. Se posso darti un consiglio che gli altri hanno omesso .....cataloga tutte le singole viti che smonti e mettile in scatole separate perchè se il restauro è lungo dimentichi la loro sede .L'ideale sarebbe avere un amico carroziere che ti segua o ancor meglio che ti faccia smontare la 2cv nella sua officina .Se hai necessità di consigli sia per lo smontare che per i ricambi non esitare a chiamarmi 3206106290 Oscar
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

Orazio 2cvllista

Grazie!!! Per lo smontaggio e il catalogamento delle minuterie lo so già, sto restaurando una moto ed ho fatto la stessa cosa...il problema rimane l'amico carrozziere con l'officina... ;D

Comunque ti ringrazio tantissimo per la disponibilità...karmapunto a te!!
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Antodeuche89

chebellochebellochebello!!!! un altro pugliese!!!!!!!!!
ciao!!!!! io scrivo dalla provincia di bariii!!!!!!  (ole)
Non avete nessuna prova

decius

a che punto è il restauro?
Purtroppo sei lontano se eri della toscana zona pisana ti avrei dato una mano con piacere.

ciao
mau

Orazio 2cvllista

Citazione da: decius - 04 Marzo 2007, 16:52:08 PM
a che punto è il restauro?
Purtroppo sei lontano se eri della toscana zona pisana ti avrei dato una mano con piacere.

ciao
mau

Non l'ho ancora iniziato, e non credo che lo faccia a breve (no money per intenderci).
E' ferma da circa un mese  mezzo sono stato costretto perchè i pivot delle ruote, se prime facevano solo rumore, ora bestemmiano in arabo e sinceramente ho paura a circolare, sia perchè potrei peggiorare la situazione sia perchè ho paura che una ruota si stacchi.... (muro). Il bello è che ha avuto il colpo di grazia il primo dell'anno!!! (piango)

Ora è li ferma davanti casa....ho provato a metterla in moto, parte (va a un solo cilindro) e poi si spegne, completamente ingolfata, appena ho un po' di tempo devo fare di tutto per riuscire a portarlanel garage della mia ragazza, lì fuori mi piange il cuore....spero di non averti annoiato, eh??
Comunque grazie tantissimo per la disponibilità!!!
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

mario55

Citazione da: decius - 04 Marzo 2007, 16:52:08 PM
a che punto è il restauro?
Purtroppo sei lontano se eri della toscana zona pisana ti avrei dato una mano con piacere.

ciao
mau

pisa? di dove sei per la precisione?
io sono di bientina, fatti vivo.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

decius

Ciao Mario
sono di migliarino per l'esatezza.
Spesso a calcinaia dalla mia ragazza.
Siamo vicini, magari  si fa una giro con le nostre 2cv?

ciao mau

Dsuper5

Peccato la distanza altrimenti anche io sono disponibile a darti una mano!! cmq poverina ferma all'apert !!! cerca di portarla al coperto eheh!!
Quando ho deciso di iniziare la mia ho pensato "dai una riverniciata per ringiovanirla visto che non ha tanta ruggine.... ci vorrà una settimana al massimo" bene incominciato lo smontaggio le bestemmie son partite a raffica! la carrozzeria quasi tutta fraida con certi buchi assurdi!! per fortuna il telaio è sano! alla fine ci ho messo un mese e mezzo!!! però alla fine il risultato ripaga eheh!!
Dai in bocca al lupo se decidi di iniziare e tienici aggiornati!
ciaoo!
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

decius

Ecco il mio restauro dopo 2 anni di lavoretti.

prima



Dopo



Roald

Complimenti, bel lavoro, cosa hai messo sul collettore x renderlo argentato ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Watson

Citazione da: decius - 07 Marzo 2007, 21:05:11 PM
Ecco il mio restauro dopo 2 anni di lavoretti.

Ciao e complimenti per il restauro  (appl)... ti invidio moltissimo sei stato davvero bravo (adoraz)...  però ti chiedo una cosina:

perchè non l'hai lasciata bordeau e nera ma l'hai trasformata in bigrigia  (?)

io ho una bigrigia, ma francamente mi sarebbe piaciuto molto di più averne una bordeau/nera  (nonso)

(felice)
Watson il ficcanaso O0

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

decius

#21
Ciao grazie.
Ho messo della vernice che resiste si a 850° ma devo dirti che questo non basta pia piano purtroppo tendono a tornare come prima...
Dovrebbe esserci un trattamento di rivestimento che una volta vidi su sky ma non ricordo i dettagli con il quale su jagur restaurate risolvevano il problema a sentire loro..

Per il colore la trovo più elegante almeno per me. Cmq a forza di lavorarci sopra...quando decisi di colorarla decisi di cambiare, mi era venuta un pò a noia.
ciao
mau


Watson

Grazie e kpunto in regalo  (su)... e come immaginavo io c'è l'ho bigrigia e la sogno bordeau/nera, tu l'esatto contrari  (muoio) (muoio)
L'erba del vicino è sempre piu verde  (abbraccio) di nuovo complimenti  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Antodeuche89

Citazione da: Watson - 07 Marzo 2007, 21:35:17 PM
Grazie e kpunto in regalo  (su)... e come immaginavo io c'è l'ho bigrigia e la sogno bordeau/nera, tu l'esatto contrari  (muoio) (muoio)
L'erba del vicino è sempre piu verde   (abbraccio) di nuovo complimenti  (felice)
si infatti..per questo che la transat la vernicerò beige colorado  ;D       (muoio)
Non avete nessuna prova

scanner79

é vero perchè non l'hai lasciata con il suo colore orignale??

comunque anche io ho fatto lo stesso lavoro .... ci ho messo due anni!!

e poi sono andato ni Scozia  ;D

Citazione da: anto4ever2cv - 07 Marzo 2007, 22:14:40 PM
Citazione da: Watson - 07 Marzo 2007, 21:35:17 PM
Grazie e kpunto in regalo  (su)... e come immaginavo io c'è l'ho bigrigia e la sogno bordeau/nera, tu l'esatto contrari  (muoio) (muoio)
L'erba del vicino è sempre piu verde   (abbraccio) di nuovo complimenti  (felice)
si infatti..per questo che la transat la vernicerò beige colorado  ;D       (muoio)

non ti preoccupare Anto se vuoi te la vernicio io!!! (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GattoKea

.... e (gattokea) ti fa le striscie sulla fiancata con le unghie.... colore a scelta, direi ROSSO SANGUE!
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(felice)

Orazio 2cvllista

Azzo decius!!! Stava peggio della mia quando l'ho comprata!!! Meglio, almeno ho qualche speranza....ma levami una curiosità, almeno per fare i calcoli: quanto hai speso in tutto tra manodopera, pezzi e materiale vario??
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

decius

 (stupid)  (stupid)   (stupid)  (stupid)  (stupid)  (stupid)
(stupid)  (stupid)  (stupid)  (stupid)  (stupid)  (stupid)
Manodopera niente fatto tutto io diciamo al 95 %
Materiali ba! dovrei fare un pò dei conti ma ho paura  (piango), forse 4000 spero....
Lo rifarei tornassi indietro?????  Siiiiii
mi sono divertito un sacco ho passato del tempo con me stesso ho rotto i ********* a meccanici, carrozieri, saldatori, per capire da dove partire.
Ho imparato parecchio.
Farei una cosa del genere per altri??? noooo.Da matti.
Mi piacerebbe trovare una R4 decente di almeno 19, 20 anni sistemarla un pò non smantellarla...
metter su il metano e chiudere con tutte le ciofeche di macchine e le assicurazioni e gli euro 0 ,1, ,2, 3, 4, 5, 6 e chi sa  fin dove arriveremo.

ciao
mau

Orazio 2cvllista

Citazione da: decius - 09 Marzo 2007, 16:44:22 PM
(stupid)  (stupid)   (stupid)  (stupid)  (stupid)  (stupid)
(stupid)  (stupid)  (stupid)  (stupid)  (stupid)  (stupid)
Manodopera niente fatto tutto io diciamo al 95 %
Materiali ba! dovrei fare un pò dei conti ma ho paura  (piango), forse 4000 spero....
Lo rifarei tornassi indietro?????  Siiiiii
mi sono divertito un sacco ho passato del tempo con me stesso ho rotto i ********* a meccanici, carrozieri, saldatori, per capire da dove partire.
Ho imparato parecchio.
Farei una cosa del genere per altri??? noooo.Da matti.
Mi piacerebbe trovare una R4 decente di almeno 19, 20 anni sistemarla un pò non smantellarla...
metter su il metano e chiudere con tutte le ciofeche di macchine e le assicurazioni e gli euro 0 ,1, ,2, 3, 4, 5, 6 e chi sa  fin dove arriveremo.

ciao
mau


Quanto????? Ma sei sicuro? a me hanno chiesto molti carrozzieri la cifra simile, ma facevano tutto loro..
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

decius

Bisogna vedere che cosa ti fanno e come lo fanno.
Un restauro è ben altra cosa di una sistemata, poi dipende da che condizioni hai la macchina è ovvio.
Il RESTAURO cmq per come lo intendo io,parte sempre dallo smantellamento completo della macchina, sverniciatura completa di tutta la macchina,sostituzione delle parti arrugginite con parti nuove, se possibile, dove la ruggine sia passante o ricostruzione di parti.Sostituzione di tutte le parti in gomma, rifacimento impianto elettrico o sistemazione.Rifacimento dei sedili sostituzione cappotta revisione motore o sostituzione, rinforzo pianale,sostituzione viterie etc etc

dovrei postarti qualche altra foto.
Cmq c'è da dire che almeno io sono partito da condizioni non troppo buone ho sostituito parecchie lamiere.Trovare 2cv che non abbiano ruggine quando inizi a smontare non è facile.
Per quello che mi riguarda ho fatto tutto diciamo per la vita, almeno spero che la macchina mi duri la mia vita salvo incidenti.