Mottaccio del Balmone

Aperto da Aspes, 28 Febbraio 2011, 17:59:52 PM

« precedente - successivo »

Aspes

Mottaccio del Bamone ... che nome curioso .. !!

Io me lo ricordo bene, ma sapete, ormai ho piu' di 50 anni, e forse ai piu giovani non dice molto.

Mottaccio del Balmome .. pensateci bene, ma senza digitare il nome in qualche motore di ricerca ..

L'avete fatto? .. ancora non vi dice nulla ?  E " Maggiora " vi ricorda qualcosa di piu' ?

Va be', dai, vi aiuto io ...

Correvano, come sempre, i fatidici anni '70 ..

I moto, oppure in motorino, i piu' fortunati in auto, raggiungevano Borgomanero, e poi Maggiora, fino alla
pista da cross denominata " Mottaccio del Balmome ".

Era una pista difficilissima, che non dava scampo, bellissima, dove si correva l'Italiano, il Mondiale, il Corss delle Nazioni.

Quando ci sono stato le prime volte, negli anni '70, correvano ancora le ultime 4 tempi, che facevano fatica a seguire le 2 tempi, velocissime, leggere e potentissime.

Quando arrivavi  sentivi la voce dello speaker, il rumore dei motori che venivano scaldati ai box, ed il "ricinato" che impregnava l'aria.

Oggi ci sono passato, appositamente ... sapevo che non c'era qualsi piu' nulla, ma prima che scomparisse del tutto ho voluto, anzi, cercato di cogliere quello che ancora rimane, coniugandolo con i miei ricordi.

Questo era il rettilineo .. la moto scendevano da sinistra, lo percorrevano a tutta velocita', passando davanti ai box che si intravedono lontano sulla sinistra :



Per arrivare al culmine del Balmone c'era una salita che era il terrore di tutti i piloti ... le 2 tempi salivano a fatica, mentre invece le 4 tempi spesso non ci riuscivano, ed un paio di addetti erano pronti con dei rampini ad arpionare le moto, per evitare che scivolassero a valle .. il pilota invece se la doveva cavare da  solo :





Dai box i cronometristi tenevano le fila della gara, commentando ed incitando tutti :



Ed alla fine salivano si questa scala, verso la premiazione :



Chissa' perche', come tutte le cose belle prima o poi finiscono .. la natura si sta' riappropriando dello spazio, cancellando piano piano le gloriose gesta del passato.

Io ho fatto in tempo a tornarci, pur controvoglia, calpestando una volta ancora quell'erba, intrisa di ricinato, di miscela, di anni che non torneranno.

Era una brutta giornata, pioveva e faceva freddo, ma credo che sia stato il clima migliore che potevo trovare.

E' come se avessi voluto dare l'addio a quella pista dove ero stato tante volte, tanti, tantissimi anni fa.

E sono tornato al lavoro .. con un  pensiero ...

Qualche zolla, qualche solco l'ho scavato anch'io :


Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Citazione da: Aspes - 28 Febbraio 2011, 17:59:52 PM
Mottaccio del Balmome .. pensateci bene, ma senza digitare il nome in qualche motore di ricerca ..

L'avete fatto? .. ancora non vi dice nulla ?

Certo che l'ho fatto, certo che non mi dice nulla.... caspiterina c'è una m di troppo, qui ci andava la n, neh  (muoio)


Anche se non sono più un ragazzino, questo nome e questo luogo a me non dicono proprio nulla....

.... ma si sa io di moto non è che ne capisca molto 


Però a smanettare in rete un po' ci riesco ed ho trovato diverse immagini di come doveva essere un tempo, forse non proprio quello indicato da te, forse un tempo più recente in cui folle oceaniche calpestavano le stesse zolle che tu hai calpestato per questo viaggio nel tempo....


... sembra che qui si disputò un grandissimo evento che ha fatto la storia del motocross

Il Motocross delle Nazioni del 1986

motocross delle nazioni maggiora 1986 promo

Qui invece alcune foto di quando lo riaprirono nel 2005 con una giornata di sole stupenda ed una speranza di un radioso futuro....

... ma sappiamo tutti che spesso il passato non ritorna.






in ogni caso grazie ugualmente  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

grunf

Ciao Aspes (sopranome curioso Yuma o navaho ? ), ;D

Non solo la ricordo, ma ci passo spesso per andare a vedere
l'autocross.
Per fortuna nel 2005 la pista e stata riaperta.. purtroppo il crossodromo di castelletto Ticino non ha avuto egual fortuna  (nonso) (?) sic.
Mi rifiuto di fare le foto per come e conciato.. li mossi i primi passi con il caballero 80 cc (superok)
Ciauuuu

Aspes

Ciao Grunf, l'Aspes era quello della foto, un Hopi 125 cross,
poi seguito da un altro Hopi 125 crc, ed ora ho un Navaho
In effetti a Maggiora l'ultimo tentativo fu fatto nel 2005, ma
purtroppo ora l'abbandono impera...
Non sono nemmeno piu' stato al Ciglione della Malpensa, ma
non credo ci sia ancora ... resiste solo Bellinzago ..!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

grunf

Citazione da: Aspes - 10 Aprile 2011, 12:37:24 PM
Ciao Grunf, l'Aspes era quello della foto, un Hopi 125 cross,
poi seguito da un altro Hopi 125 crc, ed ora ho un Navaho
In effetti a Maggiora l'ultimo tentativo fu fatto nel 2005, ma
purtroppo ora l'abbandono impera...
Non sono nemmeno piu' stato al Ciglione della Malpensa, ma
non credo ci sia ancora ... resiste solo Bellinzago ..!!

Scusa per il ritardino nella risposta solo adesso sono venuto a conoscenza del pulsante (stupid) (stupid) (stupid)
e cosi mi era sfuggito... :(
cmq il ciglione esiste ancora vi abbiamo fatto una gara di quad 2 anni fa , che non esiste più...ma proprio più  :( :( :( e la pista di motocross a Castelletto sopra Ticino..sic! Mentre a maggiora come ben saprai resiste solo l'autocross