Tubicino serbatoio benzina

Aperto da Pupetto e Pupetta, 27 Marzo 2010, 22:00:34 PM

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Pupetto e Pupetta

Ciao a tutti,
è da un po di tempo che nn scrivo sul forum ma vi seguo sempre!!  (superok)

Ho un problemino e come sempre il vostro aiuto è più che gradito!

Praticamente credo che si sia rotto/lesionato/bucato il tubicino flessibile che esce dal serbatoio. Credo questo in quanto nn arriva benzina alla pompa della benzina (nuova sostituita qualche mese fà) e specialmente perché soffiando dal bocchettone del serbatoio esce benzina proprio da sotto il serbatoio.
Ora come faccio a cambiare il tubicino? devo per forza togliere la scocca dal telaio? o magari mi date speranza di poterlo cambiare senza fare un casino?

Altro guaio minore e che nn riesco proprio a svitare il tappo del serbatoino del liquido freni... ho paura di spaccare la boccetta di plastica! ci sono trucchi o consigli particolari?

Grazie come sempre  (su)


Le stelle sono tante, milioni di milioni,
la luce dei lampioni, si riflette sulla strada lucida.
Seduto o non seduto, faccio sempre la mia parte, con l'anima in riserva e il cuore che non parte.

pata2cv

Ciao cari come state?
Io lo tirato giù con l'aiuto del forum è abbastanza semplice devi solo trovare un punto che ti permetta di lavorare comodamente sotto la macchina ...Scanner parlava di mettere due ruote laterali su di un gradino io invece ho usato la discesina del garage  ;D
dai un'occhiata qui! Ciao
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=74.msg86463
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Pupetto e Pupetta

Ciao Patata! qui tutto bene, spero che anche voi nn ve la passiate male!  ;)

Grazie per i suggerimenti, seguirò i tuoi consigli su come smontare il serbatoiio. Ma una volta smontato come si riesce a pulirlo decententemente all'interno? legevo che qualcuno usa metterci dei bulloni dentro e scossare energicamente il tutto.... ma esiste un'altro modo o è l'unico?
Per la boccietta del liquido freni cosa mi consigli?

Un abbraccio a te e Laura!

(felice)
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gio K 5000

Sana forza bruta.....
Non deve avere una chiusura esagerata, è tanto che non la apri??
Sarà rimasta incastrata, sforzala!
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Pupetto e Pupetta

Si Giò e quello che ho pensato anche io... saranno 10 anni che nn viene aperto! Ma il fatto e che ho paura di rompere la plastica... credo che sia talmente vecchia che la plastica invece di essere bianca è diventata verde come il liquido  (nonso) ... e quindi nn riesco neanche a capire se ce ne abbastanza LHM o meno  (?) quello che sò e che la spia del liquido freni è costantemente accesa! Cmq proverò con forza energica sperando di nn spaccare tutto!

A proposito ma la spia come fa a capire che c'è poco liquido nel serbatoino? ho visto che arrivano 2 cavetti elettrici sul tappo... come funziona il tutto? Ipotizzo per conduzione del liquido LHM e quindi se ce ne  poco il circuito elettrico è aperto e si accende la spia.... dico cacchiate??
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ludo

Citazione da: Pupetto e Pupetta - 28 Marzo 2010, 16:46:35 PM
Si Giò e quello che ho pensato anche io... saranno 10 anni che nn viene aperto! Ma il fatto e che ho paura di rompere la plastica... credo che sia talmente vecchia che la plastica invece di essere bianca è diventata verde come il liquido  (nonso) ... e quindi nn riesco neanche a capire se ce ne abbastanza LHM o meno  (?) quello che sò e che la spia del liquido freni è costantemente accesa! Cmq proverò con forza energica sperando di nn spaccare tutto!

A proposito ma la spia come fa a capire che c'è poco liquido nel serbatoino? ho visto che arrivano 2 cavetti elettrici sul tappo... come funziona il tutto? Ipotizzo per conduzione del liquido LHM e quindi se ce ne  poco il circuito elettrico è aperto e si accende la spia.... dico cacchiate??
secondo me c'è una specie di galleggiante nel tappo, un interruttore tipo quello delle pompe sommerse.

SAVONA

Citazione da: ludo - 28 Marzo 2010, 16:49:28 PM
Citazione da: Pupetto e Pupetta - 28 Marzo 2010, 16:46:35 PM
Si Giò e quello che ho pensato anche io... saranno 10 anni che nn viene aperto! Ma il fatto e che ho paura di rompere la plastica... credo che sia talmente vecchia che la plastica invece di essere bianca è diventata verde come il liquido  (nonso) ... e quindi nn riesco neanche a capire se ce ne abbastanza LHM o meno  (?) quello che sò e che la spia del liquido freni è costantemente accesa! Cmq proverò con forza energica sperando di nn spaccare tutto!

A proposito ma la spia come fa a capire che c'è poco liquido nel serbatoino? ho visto che arrivano 2 cavetti elettrici sul tappo... come funziona il tutto? Ipotizzo per conduzione del liquido LHM e quindi se ce ne  poco il circuito elettrico è aperto e si accende la spia.... dico cacchiate??
secondo me c'è una specie di galleggiante nel tappo, un interruttore tipo quello delle pompe sommerse.
(superok) (superok) (superok) (superok)
  Vecchio stampo!

scanner79

Se la spia dei freni è costantemente accesa sarà il caso di cambiare prima le pasticche dei freni e poi vedere fino a dove sale il livello del liquido freni. Non ti preoccupare svita con accorta brutalità.

Per il serbatoio segui il consiglio di patata. Anche io usavo il gradino di uscita del garage per stare più comodi, soltanto che abbiamo rifatto il pavimento ed ora dovrei mettere qualche spessore sotto le ruote posteriori per lavorare comodo. Prima di smontare il serbatoio svuotalo completamente. Una volta svuotato e tolto il galleggiante, senza avere perso le viti e la guarnizione del galeggiante lo puoi pulire o con i bullooni oppure con un pò di ghiaia(come ho fatto io) pietre non troppo fini ne troppo spesse e risciacquo abbondantissimo con acqua e poi lo lasci asciugare per bene. L'acqua non deve toccare il galleggiante altrimenti arruginisce!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pata2cv

Attenzione quando sviti il serbatoio a non perdere i due distanziali cilindrici (almeno penso siano solo due  (?))  e SVUOTALO COMPLETAMENTE  altrimenti oltre il peso rischi di lavarti....
Il serbatoio è attaccato con quattro vitoni lunghe, stacca il manicotto grosso (dove c'è il giunto con il tubo di rifornimento) svitando la fascetta e poi sfila la bananina del contatto elettrico (dietro al sedile) poi stacca il manicotto sopra il galleggiante che nel tuo caso sarà (presumo) già staccato
per la pulizia non so cosa puoi usare io lo solo lavato con altra benzina e ben sbattuto ...però è del tipo di plastica
(felice) Ciao
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Pupetto e Pupetta

Ok ragazzi!
presto mi adopererò nello smontaggio del serbatoio più pulizia. Mi avete dato ottimi suggerimenti  (superok)

Per IL serbatoio freni poi vediamo... una cosa alla volta!

Vi terrò aggiornati!  :D
Le stelle sono tante, milioni di milioni,
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pata2cv

il tubicino ricorda che è un diametro 5 (interno) e va messo senza fascette  (abbraccio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Pupetto e Pupetta

Ok ragazzi,
smontato serbatoio, sostituito tubicino, tolto fango e schifezze varie,  rimontato serbatoio e tutto va alla perfezione!  (appl)
Il pezzo di tubicino tolto era ingottito e presentava le due estremità spaccate. quindi nn facendo più tenuta tirava aria e la benza nn arrivava alla pompa.
ora mi dedicherò alla pompa dei freni e cercherò di aprirla senza rompere tutto.  (muoio)

Avanti così!  (superok)
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byqnno

ANCH'IO L'HO SOSTITUITO ALLA DYANE: QUANDO FACEVO UN PO PIU' DI BENZINA, PERDEVA SOTTO AL SERBATOIO E  SI CREAVA DEPRESSIONE PER LA POMPA. (superok)