Sabato mattina nell'andare a Ferrere ho effettuato il mio primo intervento da Apua Help riuscendo a far arrivare al raduno una 2cv in panne sull'autostrada a un centinaio di km da Asti.
In realtà gli interventi sono stati due e con il primo ho rischiato di mandare a fuoco macchina e occupanti ma questi sono dettagli oziosi e ininfluenti ... ma andiamo con ordine
Quando mi sono fermato la prima volta ho trovato Mimmo sulla corsia di emergenza alle prese con un cambio bobina dopo che la charleston su cui viaggiava si era ammutolita improvvisamente senza dare più segni di vita. Intanto che lui era intento nell'operazione avevo notato che girando la chiave il quadro non si accendeva .... allora ho pensato bene di staccare i cavi elettrici dal blocchetto di accensione (peraltro abbastanza fatiscenti e "cicciolati") e di provare ad avviare con i cavi spellati. La macchina è partita al primo colpo.
Tutti felici siamo ripartiti con lui davanti ma dopo una decina di km nuovo arresto improvviso con fumata grigia nell'abitacolo visibile da 50 mt .... praticamente come la pubblicità della mini quando aprono la coca cola.
Si erano surriscaldati i cavi cicciolati che nella mia pigrizia di meccanico in erba (non fumato ma inesperto

) avevo lasciato perchè comodi da raggiungere.
Bonificati i cavi e andando a prendere direttamente quelli originali nascosti sotto derivazioni per autoradio e quant'altro ho rifatto il ponte e ..... nada .... la macchina non partiva più.
Il quadro si accendeva, il motorino girava normalmente ma la macchina non dava un colpo.
Per fortuna sono intervenuti telefonicamente prima Lucajack e poi W Guido (

) e soprattutto il guru ha guidato telepaticamente la mia mano costringendomi a collegare direttamente la bobina alla batteria .... la macchina è ripartita subito.
In sostanza il corto circuito causato dal surriscaldamento dei cavi non solo aveva bruciato i cavi tarocchi nell'abitacolo ma anche il cavo di alimentazione della bobina che si trova, insieme ad altri, nel cavone fascettato che dalla batteria va verso i fari.
La morale della storia .... controllare l'impianto elettrico!!!
e per quanto riguarda i malfunzionamenti all'origine di questo post sono sempre più convinto che sia qualcosa legato a quello che ho descritto.