Problema avviamento a caldo

Aperto da Sbiru, 24 Agosto 2006, 16:49:28 PM

« precedente - successivo »

guidowi

Citazione da: patatacotta - 29 Gennaio 2008, 20:50:53 PM
la bobina ha il filo blu (-) che va al condensatore ed il (+) viola va sotto chiave e prende corrente dal motorino d'avviamento giusto?


No. Va sotto chiave e prende corrente dalla batteria attraverso il capocorda sul motorino di avviamento.

Quando avevi scambiato le bobine la macchina andava male perchè il tubo benza faceva aria?
La bobina scambiata l'hai sentita scaldare?

patatacotta

Penso che ci siano entrambi i problemi  (nonso) per quel manicotto penso si debba tirar giù il serbatoio  ??? azzzz
la bobina della bigrigia montata sulla 2cv bianca (con il problema in questione) si scalda ugualmente mentre quella tolta dalla 2cv bianca messa al posto di quella (sulla bigrigia) non scalda,
quindi= le due bobine sulla bigrigia non si scaldano   sulla 2cv bianca entrambe scaldano da matti  :(

guidowi

come sono i cavi delle candele? sono originali? in che condizioni?
Hai provato a collegare un tester sulla batteria per misurare il voltaggio quando il motore va su di giri?
Sei sicuro che l'apertura delle puntine sia perfetta?

patatacotta

I cavi candele sembrano in ottimo stato anche se più lunghi della charly, ho collegato anche il tester alla batteria ed è regolarmente in carica a 12.6/13.volt in moto le puntine sono anch'esse regolate con spessimetro ectect

scanner79

Vedi quanti V arrivano alla bobina.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

#95
ho notato che il regolatore di tensione, in accelerazione raggiunge i ben 17 volt e che l'alternatore si scalda anch'esso  :( oggi mi hanno portato il regolatore nuovo domani provo

grazie e tutti
Citazione da: scanner79 - 30 Gennaio 2008, 12:38:47 PM
Vedi quanti V arrivano alla bobina.
positivo e negativo 12 a volte si ferma con le puntine aperte e segna zero, questo da ferma e 6,7volt in moto

p.s mi hanno accennato che potrebbe anche essere il solenoide a far scaldare la bobina (??)

guidowi

17 volts sono troppi.
Per misurare la corrente alla bobina si intende misurare l'alimentazione con il negativo a massa non il negativo dalle puntine.

patatacotta

Citazione da: guidowi - 30 Gennaio 2008, 23:29:24 PM
Per misurare la corrente alla bobina si intende misurare l'alimentazione con il negativo a massa non il negativo dalle puntine.
(stupid) come quel carabiniere che controlla se le frecce funzionano, ora si.......ora no!....ora si ....ora no!  (muoio)
grazie Guido

scanner79

Citazione da: patatacotta - 30 Gennaio 2008, 23:33:36 PM
Citazione da: guidowi - 30 Gennaio 2008, 23:29:24 PM
Per misurare la corrente alla bobina si intende misurare l'alimentazione con il negativo a massa non il negativo dalle puntine.
(stupid) come quel carabiniere che controlla se le frecce funzionano, ora si.......ora no!....ora si ....ora no!  (muoio)
grazie Guido

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (appl) (appl)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Patata oggi ti pensavo(non come credi te, stai tranquilla Laura) pensavo al problema e al perchè arrivbano 17V.

Se hai il vecchio regolatore è possibile che si sa rotta una o tutte le resistenze che sono sotto al regolatore.



qui lo schema dell'impianto. In alto a destra c'è lo schemino dell regolatore di tensione quello originale.



Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

Grazie scanner tengo lo schemino chissà che non lo si possa sistemare nel frattempo Michel gentilmente me ne a portato uno nuovo, quello vecchio di certo lo tengo come tutto quello che cambio persino le puntine e condensatore vecchi hehehe
Allora ho rimisurato ed ora e stabile sui 14volt idem dal positivo della bobina e dalla MASSA del bocchettone del reniflard  ;D 14...14,4 volt ho anche ricontrollato le puntine, nel dubbio.... (nonso)
Invece persiste il problema flusso di benzina ho messo un filtro in plastica sotto la pompa nel passaruota per intenderci per ispezionare il flusso ed ho notato che la benzina invece di riempire il filtrino in plastica a volte si svuota completamente e a volte (accellerando) arriva a strappi come i rubinetti di casa quando c'è aria dentro  :(
Adesso la nuova domanda è: Come si smonta l'intero impianto tubifero per sostituirlo o ispezionarlo ben bene che non ci siano tubi o manicotti da ripristinare?
Intanto adesso vado a rilavarmi le mani per la sesta volta perchè continuano a puzzare di broda ...a dopo

BOMBAROLO

Ciap Pata
Se non sbaglio hai gia' cambiato il tubicino che va al serbatoio quindi prova a soffiargli dentro col compressore....probabilmente il problema non sono i tubi ma il fondo del serbatoio che accumulando la monnezza blocca i tubicini....forse...mha...credo...chissa...dovrebbe...
In questo caso dovresti smontare il serbatoio e dargli una bella lavata...

Sciauuuu
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

patatacotta

avevo già soffiato energicamente con la mia  .....bocccucciaa e a seguito sputato per tre minuti  :) e cmq ..appunto si è stappato ma solo per un po poi nuovamente si ritappa dovrei capovolgere il serbatoio forse e svuotare quello che c'è dentro  ???

Domanda: Come si smonta? è complicato? ci vuole il ponte? Rischio e vado a Grasse così com'è?  :D

merci  (felice)

bulè

Consiglio anche io quello che dice Raffa.

Smonta il serbatoio, cambia il tubo flessibile che è attaccato, e puliscilo x bene.

Non serve il ponte, ci sono 4 viti che lo tengono su. le trovi se ti ci infili sotto. mantieni gli spessori come li trovi nel rimontaggio.

Occhio nel levarlo che non ti cada in testa. sarebbe meglio fosse vuoto.

laura2cv

ommioddioooo...me lo vedo già arrivare in casa ricoperto di benzina con l'accendino in mano ..minacciandomi in segno di rifiuto nel ripararmi titine  (muoio)  ;D

bulè

 (muoio)

Ricordagli che anche se è sotto stress nelle riparazioni, di non iniziare a fumare proprio mentre smonta il serbatoio!

laura2cv

Pata dei Palazzi che ciai na sigaaaa eheheh  ;D

scanner79

no non c'è bisogno del punto. Però la deve alzare un pò.

io ne approfitto dello scalino(15cm) quando esce dal garage. L'anteriore è sceso e il posteriore è in bilico sullo scalino, con freno a mano tirato e marcia inserita!!!.

Lo sapzio che si crea è sufficiente per infilarsi sotto.

Fai attenzione e svuota completamente il serbatoio perchè, almeno nel mio caso, anche quando l'inidcatore sta sull'ultimo pallino cmq c'è ancora un pò di benza!!

Consiglio di mettere un paio di occhialini, perchè le sachifezze che scendono da li sotto sono tantissime puntualmente entrano nel tuo occhio.

Stacca il filo di massa prima di togliere il serbatoio, non come ha fatto quell'idiota del mio elettrauto che ha tranciato il filo e poi la riunito con il nastro isolante.

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

Grazie Mario e Alby siete stati chiarissimi cmq io non fumo quindi  (nonso)  :D

per il manicotto, visto che il serbatoio lo smonterò (spero) una volta per sempre è questo? E non devo sostituire altro? Grzie Infinite a tutti poi procedo  (felice)

orangetenere

Si è quello li.  (felice)
Ho seguito poco ultimamente, sei riuscito a risolvere i problemi di avv a caldo?
...sono tornato ;-)

patatacotta

#110
dunque ti riassumo brevemente il problema surriscaldamento è iniziato da un regolatore si tensione ciucco che a seconda dell'andatura aumentava la carica a dismisura, surriscaldando un po tutto l'impianto, purtroppo la special non ha alcun controllo e quando capita ti coglie inevitabilmente impreparato, solo con un tester ho potuto verificare che il voltaggio praticamente aumentava a seconda dei giri del motore fanalino d'allarme potrebbe essere il fatto che partono per prime le lampadine da 2watt come è successo a noi .... come se non bastasse c'è anche un problema di foratura o apertura del condotto (manicotto) della benza da dove trafila dell'aria nel condotto della benzina (almeno penso di aver capito così) un po come quando travasi le damigiane di vino nei pintoni e togli il dito  ;D vabbè cmq dovrò cambiare questo manicotto non appena mi arriva e nel mentre pulisco bene il serbatoio che in 10 anni di fermo male non gli fà  ....questo è quanto, brevemente (felice)

scanner79

Beh io ho il problema inverso e non ho ancora capito da che dipende.

Ho il voltometro in macchina che misura quando vuole lui.

Ho misurato e sembra che dia la corrente necessaria con l'amperaggio giusto.

Meno male che ho messo anche l'amperometro, così so come vanno le cose. Anche se mi sa che devo riaprire e dare una regolata generale.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Il manicottino è quello.
Controlla con attenzione anche la stagnatura del pescante sul coperchio che lo fissa al serbatoio; spesso si frattura lo stagno.

patatacotta

Citazione da: guidowi - 01 Febbraio 2008, 22:35:22 PM
Il manicottino è quello.
Controlla con attenzione anche la stagnatura del pescante sul coperchio che lo fissa al serbatoio; spesso si frattura lo stagno.
e nel caso la devo ristagnare come le grondaie? Quello lo so fare bene  :D
pensavo inizialmente che la benzina arrivasse per caduta con la semplice pressione del peso della stessa, anziché da sopra quindi si spiegherebbe che se c'è del vuoto nel tubo è perchè la trafilatura di aria fa tornare indietro la benza  :( mi chiedevo se è il caso di cambiare anche la pompa che durata hanno 'ste pompe?
Grazie ancora !

guidowi

Più che ristagnarlo lo metterei nuovo.
il rischio è che non sia ermetica la stagnatura e che dopo 2 giorni decide di non funzionare più il reostato del galleggiante.
Ma se ti sei divertito a smontare il serbatoio lo puoi smontare un' altra volta.

patatacotta

 ;D certo è anche comodo da staccare senza il ponte  (muoio)

patatacotta

allora problema bobina sembra che ad entrambe si sia svuotato l'olio perchè hanno segni di rottura sulla plastica e nei contatti stagnati:

domanda si può riintegrare l'olio? e che olio?

Per i tubicini arrivati da Guido passati ad Elena che a sua volta li ha dati a Maki che a sua volta li ha dati a Laura e che io li ho montati,  hanno risolto il problema   (superok) (superok)
Dopo aver smontato il serbatoio il manicotto è praticamente caduto da solo ed era tagliato su ambo i lati e secco come il marmo  (muro)
Nel mentre con l'occasione ho dato il fidoil anche sotto, dove il serbatoio rendeva inaccessibile adesso la benza arriva nel modo giusto la macchina non singhiozza più e parte al primo colpo  (su)


Grazie a tutti!!  (felice)

patatacotta


patatacotta

il tubo tagliato su entrambi i lati



bagno di Fidoil per la ruggine


luigi spino

Scusate se riapro questo 3d, ma la cosa mi sta a cuore e, soprattutto, ho scoperto dal primo post un aspetto particolare che sinora mi era sfuggito...

Allora. Come ho già scrittodiverse volte Briciola sta manifestando problemi di avviamento a caldo.

Nell'ordine ho fatto le seguenti operazioni:
- sostituzione puntine e condensatore
- pulizia carburatore e nuova regolazione
- pulizia serbatoio (che non era poi così sporco)
- sostituzione candele
- sostituzione del malefico tubicino del serbatoio (che, in effetti, era un po' fessurato, ma meno di quel che temevo, il meccanico Citroen che l'ha sostituito ha detto di averne visti di molto peggio conciati)
- sostituzione del motorino di avviamento (che non c'entrava nulla, ma, visto che a causa di questo problema l'avevo sforzato parecchio, ho pensato di togliere per montarlo sul Mehari, dove invece il motorino era completamente andato al punto che viaggiavo con il martellino da medico per ripartire)

Ora, a ognuna di queste operazioni è seguito un miglioramento delle prestazioni - come era lecito attendersi - e una maggiore sporadicità nel fenomeno delle ripartenze difficoltose a caldo. Più raro, ma sempre presente (l'ultima volta al raduno di Vicchio quando ho rischiato di far disperdere la carovana che avevo alle mie spalle, prima di riuscire a ripartire  (muro) )

A questo punto rimane un solo indiziato: la pompa della benzina, ma... Ho letto del caso del blocchetto dell'accensione. Ebbene, prima dell'insorgere di questo problema  era successa una cosa strana. Mi era rimasto bloccato proprio il motorino dell'accensione. Ossia, dopo aver acceso la macchina il blocchetto dell'accensione si era incantato come se continuassi a spingere con la chiave, anche se la chiave l'avevo girata in posizione di spento e addirittura tolta. A quel punto ho staccato i cavetti dietro e ho smontato il blocchetto. Era rimasta bloccata sulla posizione di accensione una specie di ghiera interna. Una volta sbloccata la situazione è tornata normale e rimontato il blocchetto il problema non si è più ripresentato. Ma... adesso che ci penso,  fu proprio nei giorni immediatamente successivi che si manifestò per la prima volta il problema delle partenze difficoltose a caldo.

Che ci sia una connessione  (?)

  in hoc signo vinces