2 cv che fa acqua...

Aperto da Claudio, 10 Dicembre 2006, 19:37:49 PM

« precedente - successivo »

Claudio

Ciao a tutti, mi è successo di imbattermi in un megatemporale, e tutto un tratto mi ha iniziato ad entrare acqua dal cruscotto. C'è qualc'uno che può aiutarmi a capire da dove? Ho provato a guardare la guarnizione dello sportellino di aerazione ma è in ottime condizioni, lo soportellino era ben fisso e soprattutto serrato al massimo e l'acqua entrava a secchi a fianco del contachilometri.
Ciao a tutti e grazie
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Antodeuche89

forse entra dall'attacco del braccio del tergicristallo, hai controllato la guarnizione?  (hei)
Non avete nessuna prova

bulè

In teoria non centra la guarnizione..

... l'acqua inizia a infiltrarsi quando prende gioco il perno mobile dei tergi sul filetto fisso... e poi.... (help)

(ottime queste faccine nuove)

Roald

Citazione da: Claudio - 10 Dicembre 2006, 19:37:49 PM
Ciao a tutti, mi è successo di imbattermi in un megatemporale, e tutto un tratto mi ha iniziato ad entrare acqua dal cruscotto. C'è qualc'uno che può aiutarmi a capire da dove? Ho provato a guardare la guarnizione dello sportellino di aerazione ma è in ottime condizioni, lo soportellino era ben fisso e soprattutto serrato al massimo e l'acqua entrava a secchi a fianco del contachilometri.
Ciao a tutti e grazie
Claudio

Argomento già trattato, ne approfitto x segnalarvi che esiste il pulsante cerca, ho scritto acqua abitacolo e il risultato.....

eccolo : https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=151.0
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bulè

Ne sai sempre una più del diavolo     (vecchio)

Claudio

Finalmente mi è arrivata la guarnizione dello sportellino sotto parabrezza e visto che c'ero ho preso anche le guarnizioni dei tergi. Smontato tutto....bisogna togliere il cruscotto, il conttachilometri, il convogliatore dell'aria sul parabrezza ed il motore del tergicristallo, sono riuscito a smontare lo sportellino ( dadi da 5,5 mm....non li avevo mai visti...) TOlta la vecchia guarnizione mi sono inceppato perchè non riesco ad inserire la nuova. C'è qualcuno che riesce ad insegnarmi qualche trucco?? la sagoma è giusta, ovvero è identica a quella vecchia ma come si inserisce a pressione oppure a scorrimento???
Attendo speranzoso qualche consiglio.
Ciao e buon anno a tutti
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Roald

Son curioso anch'io di una eventuale soluzione miracolo
Ho sempre aperto un po' la fessura con un cacciavite facendo ben attenzione, poi ne approfitto per spazzolare e trattare con antiruggine all'interno, ci metto la guarnizione nuova aiutandomi con acqua e sapone e tirandola un po' cosi' diventa più fine.
Una volta messa dappertutto controllo che i fori combaciano con le viti sulla baguette cromata e poi con una martello e un pezzo di legno x proteggere riavvicino le labbra della fessura.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Claudio

Metodo efficace ma un po' violento....lunedì passo da un carrozziere e vediamo lui che dice.
Intanto grazie del suggerimento.
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Claudio

Purtroppo ho dovuto "violentare" lo sportellino proprio come hai detto tu. Il carrozziere mi ha consigliato solo di mettere alcuni minuti la guarnizione in acqua bollente per farla ammorbidire e poi di allargare leggermente il fermo. Questo sistema proprio non mi piace. Lavoro nel settore serramentistico da 15 anni, progetto guarnizioni per palazzi in vetro e non capisco perchè non hanno fatto un sistema più semplice per inserire la guarnizione.
Qui meriterebbe un po' di riflessione.
Comunque grazie del consiglio.
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

bulè

Citazione da: Roald - 07 Gennaio 2007, 10:30:45 AM
Son curioso anch'io di una eventuale soluzione miracolo
Ho sempre aperto un po' la fessura con un cacciavite facendo ben attenzione, poi ne approfitto per spazzolare e trattare con antiruggine all'interno, ci metto la guarnizione nuova aiutandomi con acqua e sapone e tirandola un po' cosi' diventa più fine.
Una volta messa dappertutto controllo che i fori combaciano con le viti sulla baguette cromata e poi con una martello e un pezzo di legno x proteggere riavvicino le labbra della fessura.


Io invece uso un metodo simile per chiudere l'aletta nuova che ha la fessura già larga.,ma usando delle pinze a pappagallo, un pezzo di legno e uno di stoffa per proteggere l'aletta dal legno. Mentre per quelle usate, uso svitol e olio di gomito. non allargo la fessura col cacciavite, ma tiro solamente la guarnizione per inserirla nella fessura. Questo per evitare di rovinarla.

scanner79

Quando lo detto al guro come ho fatto mi voleva violentare.

Io ho usato:

un tavolo di appoggio coperta da stoffa;

un mx di olio e gasolio;

un accetta;

e tanta pazienza;

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

marlen

io infilare la guarnizione allo sportellino ci ho messo 2 ore credo!!con pazienza la facevo entrare prima da un lato e poi spingevo dall'altra con una spatolina...un lavoro incredibile!!
quando ho sostituito la guarnizione della portina ho usato la vasellina e mi e andata bene..ci ho messo la metà del tempo!
solo che in alcuni punti ho duvuto usare anch'io la forza...perche non voleva saperne di entrare! (bast)

Claudio

Dopo tanta fatica il risultato è stato scarso....mi entra ancora qualche goccia di acqua.....ma da doveeeeeeeeeeeeeeee....... (?) (?) (?) (?)
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Antodeuche89

Citazione da: Claudio - 05 Marzo 2007, 20:52:29 PM
Dopo tanta fatica il risultato è stato scarso....mi entra ancora qualche goccia di acqua.....ma da doveeeeeeeeeeeeeeee....... (?) (?) (?) (?)
Ciao Claudio
non è che è una citroen 2cv e non una C6?  ;D (spett)
Non avete nessuna prova

su.piu

Citazione da: Claudio - 05 Marzo 2007, 20:52:29 PM
Dopo tanta fatica il risultato è stato scarso....mi entra ancora qualche goccia di acqua.....ma da doveeeeeeeeeeeeeeee....... (?) (?) (?) (?)
Ciao Claudio

Ciao.

Ho avuto il tuo stesso problema.

Dovo aver rintracciato che le infiltrazioni di acqua erano in prossimità dei fori dell'attacco dello sportello d'areazione, ho risolto smontando lo stesso e applicando una sottile striscia di silicone lungo tutto l'attacco dello sportello (sul lato alto, tra guarnizione e carrozzeria). Ti conviene applicarlo sul lato della guarnizione, avendo cura di sigillare bene in prossimità dei fori d'entrata delle viti, e rimonti lo sportello lasciando poi asciugare. Così facendo impedisci  l'infiltrazione dall'acqua che arriva dal parabrezza che scolerà ai lati dello sportellino

(felice)

guidowi

Citazione da: anto4ever2cv - 05 Marzo 2007, 20:54:25 PM
Citazione da: Claudio - 05 Marzo 2007, 20:52:29 PM
Dopo tanta fatica il risultato è stato scarso....mi entra ancora qualche goccia di acqua.....ma da doveeeeeeeeeeeeeeee....... (?) (?) (?) (?)
Ciao Claudio
non è che è una citroen 2cv e non una C6?  ;D (spett)
Checcentra?  io ho una C8 ed entra acqua dai tetti apribili.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Antodeuche89

Citazione da: guidowi - 06 Marzo 2007, 16:25:52 PM
Citazione da: anto4ever2cv - 05 Marzo 2007, 20:54:25 PM
Citazione da: Claudio - 05 Marzo 2007, 20:52:29 PM
Dopo tanta fatica il risultato è stato scarso....mi entra ancora qualche goccia di acqua.....ma da doveeeeeeeeeeeeeeee....... (?) (?) (?) (?)
Ciao Claudio
non è che è una citroen 2cv e non una C6?  ;D (spett)
Checcentra?  io ho una C8 ed entra acqua dai tetti apribili.
sai com'è avrà gli stessi geni della pluviel...ops pluriel ;D
Non avete nessuna prova

ottimista

Wow....allora non sono il solo ad avere acqua in macchina.  "Mal comune mezzo gaudio"...... Il mio problema sono i controdadi e guarnizioni dei tergicristalli, che quel ********* del mio carrozziere (inveito e mandato a quel paese alla grande) si era dimenticato di rimontare dopo la "pessima" verniciatura della mia mitica....
Purtroppo me se sono accorto un anno dopo.....sapete in Sicilia non piove spesso!!!! Ah, Ah, Ah.
Comunque, c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio per tamponare?  Qualcuno ha questi pezzi in più?  Naturalmente pago.....   (superok)
Grazie grande tribù.

Passeggero...Ivan

Acqua in macchina?!?! (?)
Beh, perchè non è normale? (nonso)
EHEHEH
A me e a Stella han sempre detto che dovremmo preoccuparci se non dovesse entrare  (muoio) (muoio) (muoio)
"Non entrerei mai a far parte di un Club disposto ad accettare uno come me come membro" AHAHAH EHEHEH

luomonero

Citazione da: ottimista - 22 Marzo 2007, 18:40:16 PM
Wow....allora non sono il solo ad avere acqua in macchina.  "Mal comune mezzo gaudio"...... Il mio problema sono i controdadi e guarnizioni dei tergicristalli, che quel ********* del mio carrozziere (inveito e mandato a quel paese alla grande) si era dimenticato di rimontare dopo la "pessima" verniciatura della mia mitica....
Purtroppo me se sono accorto un anno dopo.....sapete in Sicilia non piove spesso!!!! Ah, Ah, Ah.
Comunque, c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio per tamponare?  Qualcuno ha questi pezzi in più?  Naturalmente pago.....   (superok)
Grazie grande tribù.

(felice) (felice)Comunque, c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio per tamponare?
(spett) quando sei nel traffico chiudi gli occhi cosi puoi tamponare
con tranquillità...... (ballo) (ballo) (doppiomuro)

marlen

ciao passeggero (felice)
il mio rimedio eficacissimo infatti ora l'acqua finalmente non entra piu dai tergicristalli.... solo che devi andare a chiedere da qualche meccanico..sono i "gommini dei pistoncini dei freni posteriori " questo:






bulè

Le migliori sono le cuffie dei cilindretti posteriori della cinquecento.

Di facile reperimento fino a qualche tempo fa, ora sto faticando un po' a trovarle.

Sono un buon rimedio per ritardare un po' la sostituzione del perni dei tergi.

marlen

penso che siano la stessa cosa... solo che io non sapevo si chiamassero cuffie...  (muoio)
e poi i miei sono presi da auto "moderne" credo... (superok)

fabietto2cv

Buonasera gente...oggi ho sistemato pure io i perni dei tergi...ho dovuto smontarli completamente e dissaldare la staffa dietro x poi risaldarla dopo aver sostituito gli or che stanno tra il perno mobile e il perno fisso...ora aspetto un po d'acqua x testarlo... sperem...!