News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


riparazione asta cambio

Aperto da mario55, 23 Marzo 2011, 21:46:56 PM

« precedente - successivo »

mario55

è giunta l'ora di sostituire i gommini all'asta cambio della dyane.

avendo un'asta di scorta decido di intervenire su quella, ho deciso di tagliare l'asta e poi di ricongiungerla in qualche modo, sto pensando un manicotto avvitato; ma a taglio effettuato mi accorgo che quello che pensavo fosse un tondino pieno, è invece un tubo, il che mi facilita l'operazione.





quindi anzichè effettuare una saldatura, anche perchè non possiedo una saldatrice e l'unica volta che ho provato ad eseguire una saldatura ho fatto uno schifo, quindi anzichè saldare ho deciso di unire i due monconi inserendo all'interno un tondino di alluminio.



ho comperato un tondino da 10 mm di diametro, e artigianalmente ne ho ridotto il diametro inserendolo nel mandrino del trapano e mentre ruotava ci ho poggiato, forzandola, sopra una lima a ferro, in poche parole ho fatto un succedaneo di un tornio.



a tornitura finita l'ho inserito nel tubo e bloccato con due viti, operazione semplice ed indolore, ho fatto tutto in meno di un'ora, e rispetto alla saldatura ha il vantaggio che in due minuti rimuovi la leva per
pulire dentro il tubo di scorrimento dalla sporcizia che si può accumulare.





ben più complicata è stata la sostituzione dei gommini di scorrimento, ho dovuto "allargare" il tubo sulle due testate, inserire i nuovi gommini e ribattere, lavoro noioso, ma il risultato è buono, una volta riverniciato il tutto non si nota niente.



mario55 (felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Gianni Gandini

#1
Non ci posso credere!!!! Un architetto è riuscito in un'impresa simile?

Noooo, l'ha fatto tua filglia!!!!

P.S. ....... ma sei sicuro che la leva riesca a fare tutta la corsa per inserire la prima e la terza senza che le viti tocchino nel fodero?  (?) (??)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

mario55

Citazione da: GIANNI da Genova - 24 Marzo 2011, 19:25:57 PM
Non ci posso credere!!!! Un architetto è riuscito in un'impresa simile?

Noooo, l'ha fatto tua filglia!!!!

P.S. ....... ma sei sicuro che la leva riesca a fare tutta la corsa per inserire la prima e la terza senza che le viti tocchino nel fodero?  (?) (??)

ricorda un'architetto fa questo ed altro, basta fare il progetto, verificarlo, far fare i calcoli ad un ingegnere, le operazioni ad un geometra, farselo approvare dal comune e ....... prendersi tutto il merito ;D

PS ..... ho verificato, le viti non toccano, prima di tagliare ho preso le misure.  un sono mia 'osì bischero. ;D (felice)

mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

Complimeti!!!

veramente un bel lavoro!!!

(superok) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

saluti!
scusa ma non ho capito perchè si è reso necessario segare l'asta, non era sufficiente inserire il gommino nuovo e farlo scorrere fino al suo alloggio???

almeno così ho fatto io dalla parte interna lato abitacolo, quello esterno invece lo devo ancora cambiare...

(felice)

mario55

Citazione da: tiotio - 25 Marzo 2011, 11:59:04 AM
saluti!
scusa ma non ho capito perchè si è reso necessario segare l'asta, non era sufficiente inserire il gommino nuovo e farlo scorrere fino al suo alloggio???

almeno così ho fatto io dalla parte interna lato abitacolo, quello esterno invece lo devo ancora cambiare...

(felice)

rimuovendo l'asta riesci a pulire per bene l'interno del tubo di scorrimento, e senza dubbio la sostituzione degli anelli d scrrimento è più agevole, pur rimanendo (per me) difficoltosa.

bato te che ti è riusita la sostituzione lascindo l'asta in esere al suo posto

mario55 (felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

salbifulco

complimenti per il "succedaneo di un tornio"  ;D.

sdeghedè sdeghedè

InvisibleMan

bellissimo lavoro, complimenti  (appl)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.