riparazione sottoscotta con resina

Aperto da giabozo, 14 Marzo 2011, 11:13:03 AM

« precedente - successivo »

giabozo

salve a tutti sono un neo2cvllista. La mia biancona dell'87 attualmente è ferma in box per una decisa risistemazione soprattutto dell'abitacolo, essendo la meccanica sostanziamente a posto. Scavando sotto i maledetti tappeti in gomma o trovato (lato passeggero) ruggine perforante ed una fessura trasversale di circa 5 cm x 1-2 mm. Un amico esperto in restauro mi ha detto di aver risolto il problema analogo sulla sua 500 con resina bicomponente, dopo aver trattato la ruggine con ferox. Sono molto tentato dalla soluzione , dal momento che con la saldatrice sono decisamente scarso. Cosa ne dite?

bulè

Se il problema non è esteso puoi "sistemarlo" con la vetroresina; non sarà un lavoro definitivo, ma ti permetterà di usarla ancora e rimandare un intervento più radicale; che potrebbe essere "sprecato" dato il problema ancora ridotto.


(felice)

giabozo

OK grazie. Passerò il weekend con spazzola e cartavetro, per ripulire il tutto e verificare le condizioni complessive. Colgo l'occasione per chiedere se secondo voi è opportuno riverniciare il fondo con la cosiddetta catramina anziché con la vernice. (dovrebbe dare maggior garanzia contro la ruggine oltre che ridurre la rumorosità). Preciso che l'effetto estetico non dovrebbe variare visto che ho intenzione di rifere il fondo a moquette

bulè

Lascia perdere, vernicialo con antiruggine.

Quella roba non fa respirare il fondo e la ruggine presente avanzerà silenziosamente sotto il tuo bello strato di vernice.

giabozo

Naturalmente i problemi non arrivano mai da soli... Scavando sotto lo strato catramato posto sotto la pedaliera (di serie mah?) ho visto che la lamiera interna è messa relativamente bene, con solo due buchi piccoli in prossimità del bordo inferiore. Invece in un solo punto (dietro al parafango sinistro, spigolo esterno anteriore in basso della cabina) la lamiera, che sembrava integra, ha evidenziato la solidità di un cracker, aprendosi in un buco proprio sullo spigolo di circa 4x4 cm. Sono in attesa di un amico che venga a saldarmici una pezza. Mi chiedevo se non fosse opportuno spruzzare qualcosa all'interno delle due lamiere (quella più arrotondata posta allinterno e quella esterna con il bordo più marcato). Infilando il dito all'interno dell'intercapedine infatti ho trovato ruggine in abbondanza, seppure non perforante. Spruzzo ferox e poi vernice?? E se usassi qualche prodotto che riempisse la cavità (schiume od altro) in modo da eviate accumuli d'acqua? O pozzi di scienza indicatemi la via!