News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Situazione fondi, la ruggine imperversa!

Aperto da tiotio, 03 Aprile 2011, 23:00:00 PM

« precedente - successivo »

tiotio

Ormai ho scoperchiato il "vaso di pandora", ruggine e buchi da tutte le parti e in qualche modo bisogna provvedere, anzitutto vorrei un parere sul fatto che si possa intervenire senza togliere la scocca.

ecco un po' alla volta cosa emerge:



questo è il lato sinistro (lato guida), dopo aver ripulito un po'...



mentre dentro la situazione non è delle migliori:







concludo con un fondo stellato.......


tiotio

andiamo a fondo....... della situazione!!!!
cerchiamo di non travisare eh!!!

longherone sottoporta:



la parte compromessa:



mano a mano che vado avanti comincio un po' a pensare che forse è necessario un intervento radicale:





[/quote]

ero sempre dell'idea di riparare, perchè non ho il tempo materiale e non sono nemmeno sicuro di riuscire a fare tutto da solo, una dubbio però potete togliermelo, la scocca sembra comunque non affossata sul telaio, perchè se guardo il foro dove passa il piantone dello sterzo è perfettamente centrato, ma come si regge??

si regge sulla traversa anteriore del fondo pedaliera??

(felice)

bulè

Citazione da: tiotio - 03 Aprile 2011, 23:00:00 PM
.. anzitutto vorrei un parere sul fatto che si possa intervenire senza togliere la scocca...

No, o meglio; si può fare tutto, ma per fare un lavoro decente bisogna separare la scocca dal telaio.

Citazione da: tiotio - 04 Aprile 2011, 09:39:38 AM

si regge sulla traversa anteriore del fondo pedaliera??


Si, e probabilmente dalla parte del passeggero è messa un pochino meglio. regge nache sui rinforzi laterali all'altezza degli attacchi degli ammo.


tiotio

grazie bulè, lo so che per fare bene andrebbe separata la scocca dal telaio, non lo volevo fare perchè so che se comincio passerà tanto altro tempo prima di poterla usare, e considera che fino ad ora non ho mai avuto la soddisfazione di usarla da quando l'ho presa.

ciò non toglie che il problema non può essere trascurato, dubito che dal lato passeggero sia messa meglio perchè le "avvisaglie" sono le stesse, comunque a breve verificherò anche da quella parte e poi vediamo!!

(sorpreso)

(felice)

bulè

Citazione da: tiotio - 04 Aprile 2011, 10:15:23 AM
... non lo volevo fare perchè so che se comincio passerà tanto altro tempo prima di poterla usare, e considera che fino ad ora non ho mai avuto la soddisfazione di usarla da quando l'ho presa.


Puoi sempre rattopparla alla "brutto dio", ma la situazione non potrà fare altro che peggiorare.

Potrai usarla per un po', ma sarà comunque un lavoro da fare al più presto. Conviene doverla rismontare nuovamente?

tiotio

ehh già!!
lo so che per fare bene andrebbe smontato tutto... ma non penso di essere in grado da solo, dovrò trovare qualcuno che mi aiuti, o portarla in carrozzeria, ora come ora considera che non ho smontato nulla, se sali in macchina e giri la chiave parti, mentre smontare tutto vuol dire scollegare proprio tutto, pedaliera, impianto elettrico...

è una scelta difficile, purtroppo non ho molto tempo e non sono nel "settore", mi sto cimentando adesso...

(stupid)


claudyane6

ciao tiotio
Il problema è solo il tempo a disposizione, dipende da quanto ne hai e quando vuoi terminare.
Per la parte tecnica qui sul forum trovi tutte le informazioni che ti possono servire. Naturalmente devi avere un po di manualità ed un minimo di attrezzi.
Io ho comiciato a settembre e a novembre  era tutta smontata.  Vedi nella mia galleria fotografica coa ho fatto. https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/index.php?cat=10904
E'   di una  facilità inaspettata.... poi cerca qui https://www.2cvclubitalia.com/wp/ami/manuali-officina/ e nel forum
Visto com'è messa la tua ti consiglio di togliere tutto e fare un lavoro come quello di Luciano. ci vorrà più tempo ma poi non dovrai rismontarla per anni!!!
Buon divertimento

tiotio

Citazione da: claudyane6 - 04 Aprile 2011, 14:37:17 PM
ciao tiotio
Il problema è solo il tempo a disposizione, dipende da quanto ne hai e quando vuoi terminare.
Per la parte tecnica qui sul forum trovi tutte le informazioni che ti possono servire. Naturalmente devi avere un po di manualità ed un minimo di attrezzi.
Io ho comiciato a settembre e a novembre  era tutta smontata.  Vedi nella mia galleria fotografica coa ho fatto. https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/index.php?cat=10904
E'   di una  facilità inaspettata.... poi cerca qui https://www.2cvclubitalia.com/wp/ami/manuali-officina/ e nel forum
Visto com'è messa la tua ti consiglio di togliere tutto e fare un lavoro come quello di Luciano. ci vorrà più tempo ma poi non dovrai rismontarla per anni!!!
Buon divertimento

grazie dell'incoraggiamento, nei prossimi giorni cercherò di smontare quanto più possibile per verificare tutto lo stato dell'anteriore scocca, e poi deciderò il da farsi.
naturalmente posterò le foto di quello che trovo mano a mano.....

(stupid)

;D ;D

tiotio

Allora secono il mio modesto parere questi sono i pezzi che dovrebbero servire a risanare la parte sottoscocca della tiotio:

traversa inferiore pianale pedaliera (ho un dubbio, è la lamiera esterna vero? quella che va sotto la scocca e poi appoggiata al telaio?)



e lamiera riparazione anteriore pianale destro e sinistro:



in questo modo non dovrò sostituire tutta la pedaliera, non è per il costo perchè alla fine si parla di 50 euro contro 25, ma mi sembra più semplice procedere così, datemi anche un vostro parere!!

claudyane6

Cerco anch'io una traversa del genere ma per la dyane !!! sono 3 mesi che navigo alla ricerca ma non l'ho ancora trovata..

1: qella della 2cv scommetto che non va bene
2: ma per la dyane esite?
3: quella della foto dove l'hai trovata?

tiotio

Citazione da: claudyane6 - 06 Aprile 2011, 14:07:18 PM
Cerco anch'io una traversa del genere ma per la dyane !!! sono 3 mesi che navigo alla ricerca ma non l'ho ancora trovata..

1: qella della 2cv scommetto che non va bene
2: ma per la dyane esite?
3: quella della foto dove l'hai trovata?


non credo ci sia molta differenza tra 2cv e dyane ma non conosco le misure, io ho preso la foto dal sito di cassis, uno dei principali fornitori di ricambi per le 2cv.

tra l'altro quella lamiera particolare è abbastanza semplice da riprodurre, avendo l'attrezzatura e le manualità necessarie che non ho, però magari cercando qualche lattoniere in zona.....

:)

Lu

Perdona la crudezza, ma la cosa che dovresti realmente fare, prima di tormentarti con i siti dei ricambisti, è parlare con un carrozzaio (colui che farà il lavoro) e sentire LUI cosa ne pensa.
Ci sono informazioni, soprattutto sulle tecniche di saldatura e sostituzione delle lamiere, che i professionisti sanno e noi no.

E vedendo la tua macchina, la cosa che a me viene da pensare è che è assolutamente inutile mettere una pezzetta nei punti molto rovinati e andarsi a perdere tempo per recuperare i punti ad essi limitrofi.
La cosa migliore è di prendere, e tagliare via tutto, poi si risalda tuto il pezzo.
Questo sia per quanto riguarda i fondi che per quanto riguarda lo scudo sotto la pedaliera.
Molto probabilmente a sostituire TUTTO il pezzo si fa MOLTO prima che non a fare delle pezze.

Però, ribadisco, inutile tormentarsi con cataloghi e ricambi... senti un carrozzaio e fai prima.
Poi, semmai, scrivi sul forum per chiedere commenti sulle soluzioni che ti verranno prospettate.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

il fatto è che ancora non so se la porto dal carrozziere, e comunque ormai ho deciso di procedere a togliere la scocca dal telaio per sistemare come si deve, sto pensando come hai detto di prendere il pezzo intero, l'unico problema è che non dispongo di una puntatrice e quindi vedrò mano a mano come procedere.

ho sentito per esempio un restauratore che non disponendo di puntatrice ha segato dal pezzo nuovo la parte dello scatolato e saldata alla parte sopra presente nella macchina, quella sana, anche se non mi pare un'idea fantastica...

dovete considerare che ero solo partito dell'idea di dare una controllata, non mi aspettavo onestamente di trovare tanto marciume.

(nonso)

Lu

Se stacchi la cabina dal telaio, fai sempre la cosa migliore.
Ma nel tuo caso, comunque, c'è un problema così diffuso di ruggine che anche il telaio vedrai che riserva sorprese.

Invece, in merito al carrozzaio o meno, come dici tu, non hai la puntatrice ma le 2cv sono fatte tutte a punti...

Prima di decidere di servirmi di un carrozzaio, verificavo anch'io cosa potevo fare o meno da solo.
Poi ho visto la foto della saldatrice a punti di Guido. Praticamente lui, con quella macchina, fa (per bene) in pochi minuti quello che noi (facendolo maluccio) non riusciremmo a fare in qualche ora e con parecchio sbattimento.
E la saldatura della paratia anteriore è proprio uno di quei lavori che con una puntatrice fai in un "attimo".

Fossi in te... una verifica sui carrozzai e relativi costi, la farei.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Quello che dice Cruell è giusto. Ovvero quello che risparmi in denaro lo metti di tempo che perdi te. Ovviamente se non hai nient'altro da fare è una bella perdita di tempo!!!

E si fa anche tanta esperienza!! ma senza l'attrezzatura giusta è un calavario a meno di non aver un pò di spirito di iniziativa (tipo ludo) e un pò di manualità!!

Io con la mia ho fatta tanto esperienza!!tantissimi errori, ma continua ad imparare e mi diverto!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

bhè, che il problema dell'assemblaggio di nuovi pezzi si potesse risolvere in pochi minuti avendo la puntatrice, ormai mi era chiaro, proprio per questo stavo cercando di capire quanto esteso fosse il problema perchè se si trattava di rimpiazzare una lamiera e mettere qualche toppa andava bene anche solo la saldatrice.

datemi un po' di tempo per riuscire a smontare tutto e fare delle foto, poi ne riparliamo!!

P.S.: abbiate anche un po' di pietà, sono nella fase depressiva del restauro...

;)

tiotio

Se c'è qualcuno in ascolto, mi son rimasti da togliere:

- cavo frizione
- cavo contachilometri
- cavo dell'aria
- impianto elettrico
- sterzo  (nonso)
- pompa freni  >:(

questi ultimi 2 in particolare non so bene come procedere, per lo sterzo ho tolto la vite che stringe il tubo dove va ad accoppiarsi al millerighe della scatola guida, quindi sotto la scocca, credevo tirando il volante di poterlo sollevare un po' invece nada, per il resto un po' alla volta vedrò di procedere.

(muro)

:) :)

bulè

Devi smontare il bloccasterzo.

Nella parte bassa del blocco chiave di accensione c'è una pistrina retta da una vitina. Togli quella poi da un buco laterale sviti le brugole che tengono inseme le due semisfere del bloccasterzo. Quando ti scivola lungo il piantone hai solamente più martellare il volante per fare uscire il tutto, magari interponendo un asse di legno.

La pompa invece regge per le due viti laterali, smonta quelle e fai uscire la pedaliera dalla parte interna della soccca.

(felice)



tiotio

Citazione da: bulè - 12 Aprile 2011, 11:15:36 AM
Devi smontare il bloccasterzo.

Nella parte bassa del blocco chiave di accensione c'è una pistrina retta da una vitina. Togli quella poi da un buco laterale sviti le brugole che tengono inseme le due semisfere del bloccasterzo. Quando ti scivola lungo il piantone hai solamente più martellare il volante per fare uscire il tutto, magari interponendo un asse di legno.

La pompa invece regge per le due viti laterali, smonta quelle e fai uscire la pedaliera dalla parte interna della soccca.

(felice)


tutto qui???????

e io che mi credevo chissà cosa... una di queste sere ci provo!!!!!!
:)

bhè stavo comunque usando il tasto cerca, e bene ho male mi ero fatto un quadro, ma a volta basta un semplice consiglio al momento giusto e...

;)

orsomaki

il cavo contakm lo puoi sfilare dal cambio, c'è un bullone da 11 da sfilare completamente, cerca sotto a dove arriva il cavo. sfilandolo fai attenzione alla ghiera e al pignone , il pignone devi estrarlo se rimane dentro al cambio...
il cavo frizione lo sfili da dentro dopo aver allentato tutta la regolazione sotto alla batteria

tiotio

OK, grazie maki, ero dubbioso se togliere il cavo contachilometri perchè ho letto che c'è il pericolo che l'ingranaggio rimanga dentro il cambio e ho paura di far danni, ma mi pare che con le dovute attenzioni dovrebbe venire via tutto evitando quindi futuri problemi, ma se tolgo tutto non esce l'olio del cambio??

(nonso)

bulè

Se ti rimane il pignone dentro, lo togli con una pinza.

L'olio esce solo se inclini il cambio da quel lato.

tiotio

Citazione da: bulè - 12 Aprile 2011, 11:56:32 AM
Se ti rimane il pignone dentro, lo togli con una pinza.

L'olio esce solo se inclini il cambio da quel lato.


OK, allora ricapitolando devo fare attenzione a togliere anche il pignone interno, e poi magari sarà meglio coprire il foro per evitare che entri sporcizia, se tolgo il motore e il cambio dovrò stare attento che non esca l'olio, che comunque andrà cambiato.

ragazzi vi dirò, mi sto cominciando a divertire, sono solo un po' preuccupato per il rimontaggio del tutto... ce la farò???

vabè chissà quando riuscirò a farlo!!!

(stupid) :) :) :)

tiotio

i lavori, un po' alla volta, procedono...





ecco il lato destro, non tanto messo bene neanche qui...



ad ogni modo cerco di tenermi un po' in ordine ma chissà se mi capisco nel 2018 quando sarà il momento di rimontare......



:( :(

claudyane6

 (appl) (appl)hai visto quante belle sorprese!!!!!
e ne troverai altre!!!!!
guarda le mie dei parafanghi interni posteriori   (muro)

tiotio

non sono sicuro che sia il tipo di sorpresa che preferisco...  :( :( (nonso)

comunque ormai la scocca è tolta, devo solo scollegare i tubi della pompa fremi e via...

:)

tiotio

oggi grazie all'amico sergio (che non ringrazierò mai abbastanza) abbiamo dato un colpo di mano e un colpo della strega (ahi ahi ahi) per procedere un pochino coi lavori.
durante la settina scorsa avevo passato serate a smontare tutti i collegamenti vari tra scocca e motore, oggi dopo le ultime cose...



finalmente la scocca è stata tolta:



poi è la volta del motore, ultimi bulloni del freno a mano...



e con l'aiuto di sergio e un paio di "volenterosi" vicini:



ecco finalmente la foto di rito:


tiotio

abbiamo tentato di ispezionare "sotto"...



ma si rendeva necessario "ovviamente" tolgliere l'assale... per cui avanti.
il risultato è questo:







la lamiera superiore presenta simmetricamente delle gobbe che salgono verso il foro a mezza luna del vano cambio... non so se mi sono spiegato ma spero si veda dalle foto, cercherò di farne di migliori ma per ora ho solo queste.
sembrerebbe quasi che la macchina abbia subito un urto, perchè non sembra ci sia tanta ruggine da giustificare un cedimento, comunque si indagherà meglio...

alla fine ecco il garage:



:) (sorpreso) (sorpreso)

scanner79

Dalla ruggine che vedo direi che è sufficiene a giustificare il fatto che si sia leggermente incrinato.

Forse un urto c'è anche stato, ma non è stata quella la causa finale.

Direi che le sollecitazione della strada aiutano non poco a piegare un telaio.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

non so, la ruggine che vedi deriva dalla lamiera della scocca che era andata, ma tolta quella superficiale sotto la lamiera è ancora discretamente sana, a parte un po' più indietro dove hanno vetroresinato e quindi per forza di cose il marciume ha avuto modo di lavorare.

tutto il resto è in buone condizioni, adesso vorrei capire come conviene procedere, nei prossimi giorni cercherò di dare una pulita, e poi fare delle foto migliori così da avere qualche consiglio, potrei togliere la prima parte della lamiera e vedere come stanno le cose, poi sostituirla ma solo la prima parte, perchè dietro è in buone condizioni...

per togliere la lamiera conviene partire dall'inizio, dalla mezzaluna??

accetansi consigli!!

:) :)