Situazione fondi, la ruggine imperversa!

Aperto da tiotio, 03 Aprile 2011, 23:00:00 PM

« precedente - successivo »

magomerlino

Tiotio!! penso che siamo in tanti a fare il tifo per Te!!!!

tiotio

hey grazie, allora potreste venire a tifare da queste parti così mi dareste una mano...  (appl) (appl)


magomerlino

Sarebbe tutta esperienza per me........se non fosse per quei 4 o5 chilometri che ci separano.......

scanner79

Visto che ci sei fai anche una bella revisione della scatola di sterzo!!!anche se è buona!!

Falla ora che è smontata!!

Non fare cazzate come me che ora devo rismontare tutto!!!

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

grazie del consiglio mario, ma come si revisiona una scatola guida??

non ne ho la più pallida idea, mi sa che dovrò fare una ricerca.....

come se non ne avessi già tante da fare......

>:( >:(

(felice) (felice)

scanner79

Sul forum c'è qualcosa vedi se è una cosa che può fare te altrimenti affidati a mani esperte!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Ma.. anche con l'auto montata non è poi così difficile smontare l'assale.

Se funziona bene, io lo terrei così.

tiotio

Citazione da: bulè - 26 Aprile 2011, 09:25:16 AM
Ma.. anche con l'auto montata non è poi così difficile smontare l'assale.

Se funziona bene, io lo terrei così.

ho chiesto pareri al mio amico meccanico, anche lui lascerebbe stare, ma è perchè non ha voglia di metterci mano...  (muoio)

farò qualche ricerca e vedrò cosa salta fuori, tanto mi mancano ancora un sacco di robe da fare per poter procedere...  (nonso)

(felice)

scanner79

Io invece consiglio di revisionarla se è possibile. Ovviamente è un opinione personale.

La macchina è tutta smontata approfittane per farlo adesso.

La mia 2cv è stata restaurata ormai 7 anni fa. L'avessi fatto all'epoca che avevo tempo(ma non le conoscenze purtroppo) mi sarei risparmiato di farlo ora.

Uguale discorso con i freni posteriori ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Si, ma sei andato avanti 7 anni! Mario!!

Ogni cosa ha il suo tempo e la sua vita. Io lo vedo come uno spreco di risorse.

(felice)

tiotio

è evidente che un lavoro fatto adesso è un lavoro in meno fatto domani... anche se non è detto che lo sia del tutto perchè ovviamente col passare del tempo e dei chilometri alcune parti andranno nuovamente revisionate.....

per ora faccio quello che posso e spero di riuscire quanto prima a sistemare il telaio e gli assali in modo da poter rimontare almeno questa parte e procedere con la scocca e la carrozzeria in generale.

non avrò il tempo di fare "tutto", quindi cercherò di fare le cose più urgenti... un domani avrò probabilmente più tempo di quanto non ne abbia adesso e potrò rimetterci mano!

allora ho risolto tutto quello che riguarda i pot, smontati e intanto messi da parte, sto un po' alla volta ripristinando la ferramenta che servirà al rimontaggio (ho calcolato nel 2025)...

ecco evidenziate le "TRE" fasi del recupero:

da destra verso sinistra:

1) minuteria smontata
2) minuteria passata sotto la spazzola
3) minuteria verniciata con zinco spray



scanner79

Citazione da: bulè - 28 Aprile 2011, 09:00:18 AM
Si, ma sei andato avanti 7 anni! Mario!!

Ogni cosa ha il suo tempo e la sua vita. Io lo vedo come uno spreco di risorse.

(felice)

Beh un scatola sterzo revisionata va avanti almeno 20 anni, pensa se l'avessi fatta 7 anni fa quanto avrei risparmiato in pezzi di ricambio e altro.

Comunque come dice giustamente Tiotio deve fare le cose urgenti per rimettere in sesto la macchina, poi al resto Dio pensa.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: scanner79 - 28 Aprile 2011, 21:39:09 PM

Beh un scatola sterzo revisionata va avanti almeno 20 anni, pensa se l'avessi fatta 7 anni fa quanto avrei risparmiato in pezzi di ricambio e altro.


(??)

Se fai due conti... la scatola guida ti è durata fino ad ora, e se volevi sostituirla 7 anni fa vuol dire che l'avresti cambiata dopo 13 anni... ma se l'avessi sostituita 7 anni fa dovresti revisionarla di nuovo tra 6 anni!! revisionandola ora hai di nuovo 13 anni di buono!  ;D


Si, lo so, è un discirso alla watson... scusate.


Però fila.  (muoio)



tiotio

work in progress:



finalmente sono riuscito a togliere una parte della lamiera superiore, vediamo un po' che c'è sotto:





diamo una rapida e superficiale pulita:





e vediamo più da vicino la parte interna:





come potete vedere è tutto perfettamente integro e conservato (o quasi  (muoio))

tiotio

ecco dove il telaio ha subito una piega:





questa è la lamiera "estirpata"  ;)


scanner79

Direi che è messo abbasastanza bene!!il mio era messo molto peggio!!!!

Bisognerebbe capire come si sono formato quelle pieghe e come raddrizzarle.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

secondo me ha subito un colpo, non credo ci siano altre spiegazioni, la lamiera sotto ha un paio di segni come se fosse caduta sopra qualcosa o abbia strisciato sotto da qualche parte, non so se è quello...

comunque oggi ho passato lo sgrassatore specifico per motori, e una passata con l'idropulitrice a tutto il telaio, almeno così vedo meglio dove bisogna intervenire...

ecco la parte interna nel dettaglio come si presenta:








tiotio

Scusate vorrei chiedere un consiglio, visto che ormai ci sono, conviene tagliare altri 20 cm di lamiera in modo da scoprire il longherone cilindrico di sostegno dei pot ed accedere così anche alla parte posteriore per un migliore lavaggio e trattamento, o conviene lasciare così e spruzzare il trattamento come posso??

ve lo chiedo perchè così mi so regolare prima di far fare la lamiera di chiusura...

(felice)

claudyane6

questa è la parte superore anteriore giusto?
io ho fatto come te inoltre ho girato il trlaio ed ho scoperto del marcio nella parte inferiore posterore, l'ho aperta per circa 50/60cm ed entrando  un po per parte l'ho trattato anche nella parte centrale

tiotio

Citazione da: claudyane6 - 04 Maggio 2011, 09:30:49 AM
questa è la parte superore anteriore giusto?
io ho fatto come te inoltre ho girato il trlaio ed ho scoperto del marcio nella parte inferiore posterore, l'ho aperta per circa 50/60cm ed entrando  un po per parte l'ho trattato anche nella parte centrale

si questa è la parte anteriore, nel posteriore la situazione è questa:

lamiera superiore: presenta un po' di ruggine superficiale nella parte esposta, ovvero non coperta da scocca, nei prossimi giorni darò una bella grattata per essere sicuro che non ci siano danni!

lamiera inferiore: dopo una bella lavata con sgrassante e idropulitrice sembra perfettamente conservata, per cui non la voglio tagliare sotto... però anche qui mi riservo di indagare meglio grattando un pochino con la orbitale... non si sa mai!!

appena riuscirò farò delle foto all'aperto così si vede bene...

:)

tiotio

questo fine settimana sono andato avanti un po' coi lavori!!

(sempre un po' alla volta, mica son ludo1 io!!)





qualche altro pezzettino...



in attesa di metter mano al telaio!!

tiotio

scusate ma come si tolgono i tiranti dello sterzo??

non è sufficiente svitare i due bulloncini come si vede dalla foto?


Ludo

Tio, lo conosci il "ragioniere"?  dacci 2 colpetti..... (su) ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

citronuevo

Citazione da: tiotio - 08 Maggio 2011, 16:32:26 PM

.....qualche altro pezzettino...


Tio...pezzettino dopo pezzettino vedrai che ci arrivi alla fine  (su)

tiotio

in effetti 2 colpetti glieli ho dati, ma niente  (nonso)

forse serve la mano del maniscalco invece di quella del ragioniere!!
mannaggia alle mie manine delicate...  (muoio) (muoio) (muoio)

ci riproverò, finisco di verniciare l'assale posteriore col nero opaco e attacco con quello davanti, chi la dura la vince!!!

se avete qualche consiglio tecnico di cui sopra per il telaio... ben vengano!!
sono ancora alla ricerca di un saldatore e relativa saldatrice... ed anche dei rinforzi da mettere, se qualcuno li ha anche da prestare per poter far fare le copie...  (superok)

scanner79

Il problema è che così smontato è abbastanza difficile!!

Dovresti poggiare qualcosa di pesante sul braccio e dare qualche sonora martellata sul perno fuso, non ti preoccupare!!non si fa male!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

2cavallibeige

#86
 (felice)  Ciao tiotio come vedo ai messo tanta carne sul fuoco.......... (superok)
cmq stai facendo un lavoro magistrale (appl)
mi sembra di vedere il mio garage qualche anno fa ............. (sorpreso) (muoio)
se posso darti un consiglio...... adesso che ai tutto smontato dai un 'occhiata
anche a tutto l'avantreno mi riferisco all'asse ant.
cioe  cuscinetti conici , cremagliera, perni fusi , testine ecc... eccc....
non ti fidare ........ (vecchio) te lo dico perche ' a me mi è toccato
smontare tutto ..... l'avantreno..... (stupid) (muro)
sotto si nascondono tante magagne............... (felice)
poi mi ringrazierai (muoio) (muoio)
e mi raccomando il codice del tuo colore è AC 069 BEIGE COLORADO
IL PIU' BELLO................ (appl) (appl) (appl) (muoio) (guid) (ola)
tutti gli altri.......... (vomit) (vomit) (vomit) (vomit) (vomit)
Citazione da: tiotio - 04 Maggio 2011, 09:41:10 AM
Citazione da: claudyane6 - 04 Maggio 2011, 09:30:49 AM
questa è la parte superore anteriore giusto?
io ho fatto come te inoltre ho girato il trlaio ed ho scoperto del marcio nella parte inferiore posterore, l'ho aperta per circa 50/60cm ed entrando  un po per parte l'ho trattato anche nella parte centrale

si questa è la parte anteriore, nel posteriore la situazione è questa:

lamiera superiore: presenta un po' di ruggine superficiale nella parte esposta, ovvero non coperta da scocca, nei prossimi giorni darò una bella grattata per essere sicuro che non ci siano danni!

lamiera inferiore: dopo una bella lavata con sgrassante e idropulitrice sembra perfettamente conservata, per cui non la voglio tagliare sotto... però anche qui mi riservo di indagare meglio grattando un pochino con la orbitale... non si sa mai!!

appena riuscirò farò delle foto all'aperto così si vede bene...

:)

2cavallibeige

il mio post è andato all'inizio c.......o come mai????????????' (stupid)
vabè.......... ??? ???

tiotio

non ti preoccupare il codice colore è ancora ben visibile!!!!



per la parte anteriore, non essendo in grado cercherò intanto di smontare i vari pezzi, poi magari se necessitano posso cercare qualcuno in zona ma purtroppo non conosco nessuno che faccia questi lavori...  (nonso)

vediamo appena "attacco" l'assale cosa ne esce...  ;)

tiotio

ecco i primi risultati col nero opaco, prima passata, data non benissimo perchè ormai stava facendo scuro...



sto usando questa pistola:



purtroppo non ho nessuna nozione sulla verniciatura, per cui non so se questa pistola va bene o no, ha scritto sull'ugello il numero "10", e ha una regolazione sul retro che non so a cosa serve, ho notato girandolo che passa meno aria, ma forse potrebbe essere il sistema per rendere il raggio dello spruzzo più ampio o meno, bhè se a qualcuno viene qualche idea o ha qualche suggerimento...

;D ;D