Nuovo Iscritto e chiarimenti manutenzione

Aperto da Gianmarco, 14 Marzo 2011, 15:51:16 PM

« precedente - successivo »

Gianmarco


Buongiorno,

Io sono un nuovo iscritto al club, in realtĂ  sono appassionato di auto inglesi  anche se da tanti anni possiedo una Dyane 6 rossa del 1983.

Vorrei chiedervi cortesemente alcuni chiarimenti riguardo la manutenzione:

nel manuale (quello che ho letto nel club) c' è scritto che per l' olio motore è bene utilizzare del 20w50, me lo confermate? Lo chiedo perchè è lo stesso olio che metto nella mia rover del 1968, solo che lei ha un grosso V8 3.5 litri e quindi è plausibile utilizzare un olio di tale densità mentre mi pareva strano che potesse andare bene nel piccolo boxer della Dyane.

Nel cambio, che tiene 0,9L, pensavo di utilizzare dell' olio per il cambio con specifiche ovviamente GL4 e di aggiungere però anche un additivo della Barhal antiusura. Cosa ne pensate?


Grazie a tutti
Buona Giornata (felice)
Dyane 6 rossa del 1984

salbifulco

Io ti posso dare solo il benvenuto, per il resto attendi.....
di dove sei?
anche qualche foto.
sdeghedè sdeghedè

bulè

Ciao,

Cerca un po' nel forum e trovi tutto quello che ti serve; io posso consigliarti:

Motore: castrol magnatec 10w40

Cambio: Castrol EPX (o EP) 80w90

Additivo cambio: Wynn's HPLS

Gianmarco

#3
Grazie,
Ciao io sono di Forlì, grazie delle risposte!

Tenendo conto che il mio motore ha quasi 200.000 km, e un po di olio ne brucia (attualmente c'è del 15w40 minerale) vorrei provare il 20w50.
Ho letto in questo forum che alcuni hanno provato il 20w50 e si sono trovati bene, lo consiglia anche il manuale d' officina originale e anche quello dell' Haynes.
Cosa ne pensate?
Grazie mille per l' olio del cambio!
Riesco a sostituire l' olio del cambio senza metterla sul ponte? Non l' ho ancora guardata sotto, dovrebbe essere come tutte le altre auto: tappo  di svuotamento e tappo di riempimento\livello. Giusto?
Consigli?

mi piacerebbe mettere qualche foto ma non capisco come si faccia!
Dyane 6 rossa del 1984

scanner79

Benvenuto!!

Per l'olio puoi mettere il 20 - 50 semisintetico (se non sbaglio)

Per il cambio come hai detto tu, tappo di svuotamento sotto e riempimento di lato a sinisitra aprendo il cofano. Ne servono 900ml.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianmarco

Dyane 6 rossa del 1984

penelope

 (felice) (felice) ...nonostante qui sul forum sia stato abbondantemente detto che va bene il Castrol 15w40,  io ti consiglio di usarne uno piu' spesso, (anche se piu' difficile da trovare) e cioe' 20w50 minerale.  Io,   sara' la mia impressione,  quando lo uso e il motore e molto caldo lo sento girare molto piu' silenziosamente.... :) :) :)    (felice)

bulè

Citazione da: Penelope - 14 Marzo 2011, 20:52:01 PM
(felice) (felice) ...nonostante qui sul forum sia stato abbondantemente detto che va bene il Castrol 15w40,  io ti consiglio di usarne uno piu' spesso, (anche se piu' difficile da trovare) e cioe' 20w50 minerale.  Io,   sara' la mia impressione,  quando lo uso e il motore e molto caldo lo sento girare molto piu' silenziosamente.... :) :) :)    (felice)

A caldo sicuramente è un olio che va bene; ma in inverni rigidi 20 di viscosità a freddo è troppo: faticherà a scorrere nell'impianto.

L'deale, a mia parere, sarebbe un 10w40

Gianmarco



Ok, lo sappiamo tutti che sulla scelta degli oli ognuno la pensa diversa dall' altro appunto perchè si tratta di scelte personali!
Io il 20w 50 l' ho sempre trovato benissimo ed a prezzi molto bassi (vedi l' olio della total, 4 litri di 20w50 a 13€).

Con le temperature odierne il 20w 50 è indicato dato che slittiamo dai 10° ai 20°.
Grazie a tutti del tempo concessomi e dell' accoglienza!

(felice) (felice)
Dyane 6 rossa del 1984