La storia di questo strano veicolo é interessante.
Jean-Luc Pontaillé era il socio di Marc Voisin che ha brevettato il semplice e funzionale sistema per trasformare la 2CV in 4x4 con albero motore sopra il chassis e soli 55 Kg di peso aggiuntivo.


Durante i numerosi weekend con dimostrazioni delle capacità fuoristradistiche della 2CV 4x4 Voisin, il pilota di Buggy Pontaillé era stufo di farsi prendere in giro per la forma un po' hippie del suo fuoristrada e voleva qualcosa di più "duro"
Fu cosi' che lavoro' la lamiera zincata su un telaio Ami Super con motore GS 1015 e trasmissione 2CV Voisin dando alla luce questo veicolo battezzato Lynx (lince), era il 1984 e il modello fu registrato.

La rivista fuoristradistica 4x4 MAG gli consacro' un articolo e fu l'inizio della sua carriera.
Le difficoltà stavano x nascere, bisognava industrializzare l'auto, Marc Voisin continuo' con le 2CV 4x4 e Pontaillé trovo' i finanziamenti e fu cosi' creata la SIFTT (société industrielle française du tout-terrain).
La carrozzeria in lamiera venne abbandonata per motivi di omologazione e di costi, la scocca sarà in poliestere rinforzato in fibra di vetro.
Concepito nel 1985 il veicolo fu battezzato Katar e nacque nel 1986 a CRANSAC, dipartimento dell'AVEYRON.
Venne scelto questa volta il motore 652cc della Visa.