lubrificazione POT

Aperto da iceman, 13 Aprile 2011, 22:28:23 PM

« precedente - successivo »

iceman

buonasera a tutti,qualcuno mi può dire che lubrificante usare per il cilindro sospensione e in che modo lo si può far entrare?

Citron le cherie bug

 (felice)  Semplice olio di ricino da inserire attraverso le due estremità (dove stanno i gommini) con una siringa grande (farmacia) e un tubicino di gomma (tipo di quelli per flebo) da inserire nei fori coperti dai gommini. (felice) (felice) 
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

jan

... e l'olio di ricino dove si acquista ? ... farmacia, ferramenta ? ...

salbifulco

Sicuramente in farmacia, una volta iniettato fai girare i pot per permettere all'olio di lubrificare tutto il cilindro altrimenti l'olio ti rimane tutto giù (dovrebbe essere così).
A me lo hanno fatto con olio motore, credo, ha funzionato bene, sono scomparsi i muggiti, poi non ti spaventare se in pendenza perdi un po di olio, non è il motore ma l'olio in eccesso che affiora dai pot (più o meno) :)
Attendiamo confrme dagli esperti, non si sa mai 8)
sdeghedè sdeghedè

claudyane6

#4
io li ho smontati ,come pure il resto dell dyane, e siccome qualcuno deve aver pensato di ingrassarli , tracce abbondanti di grasso nei fori da cui escono i tiranti, è il caso di lavarli prima con benzina e successivamente lubrificarli con olio di ricino?
per l'olio ci sono altri post a riguardo come pure per i pot

Citron le cherie bug

 ()
Citazione da: john - 14 Aprile 2011, 11:04:23 AM
... e l'olio di ricino dove si acquista ? ... farmacia, ferramenta ? ...
(felice)  farmacia, io ne ho acquistato un flacone da 1 lt. per 13 euro. La tecnica è la seguente: alzare l'auto da un lato per volta , o meglio ancora su un ponte. Dopo aver inserito l'olio nel pot da entrambi i lati (ant. e post.) Si afferra il pot con le due mani e lo si fà girare per assicurare la lubrificazione per bene in tutto il pot. (felice) (guid)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

iceman

grazie max mi sembra abbastanza chiaro...qualcuno mi aveva detto di utilizzare una pistola da lavaggio con una punta sottile e il compressore ma credo che seguirò il tuo suggerimento...olio di ricino puro o miscelato con qualcosa data la sua densità?per far girare il pot basta appoggiala a terra e dondolarla per bene davanti e dietro!!

SAVONA

Tienilo al sole un tot, vedrai che si ammorbidisce un po  ;)
  Vecchio stampo!

guidowi

L'olio motore e il grasso aggrediscono la gomma dei reggispinta che si distruggono.
Che l'olio si a di ricino è indispensabile per salvare i reggispinta e per inzuppare i ferodi dei piattelli delle molle.
Ed ora la notizia:
L'atelier sta mettendo a punto assieme a Stefano, esperto del settore, un kit di lubrificazione per i Pot che comprende il lubrificante specifico caricato in bomboletta e un applicatore che permette di spruzzare uniformemente il lubrificante all'interno del Pot senza che sia necessario ruotarli (operazione spesso impedita dalla ruggine).
Le prime prove sono lusinghiere e in una manciata di secondi si ottiene il risultato voluto.
Prossimamente sul mercato.

salbifulco

 (appl) (superok)
Attendiamo notizie ufficiali.
sdeghedè sdeghedè

iceman

per ruotare il pot devo staccare i tiranti davanti vero?

citronuevo

Citazione da: iceman - 15 Aprile 2011, 10:56:52 AM
per ruotare il pot devo staccare i tiranti davanti vero?
No. Basta che l'auto sia sollevata da terra da un lato e ( se non ci sta ruggine) girano.
(felice)

Giacomo

Citazione da: guidowi - 14 Aprile 2011, 23:01:56 PM
L'olio motore e il grasso aggrediscono la gomma dei reggispinta che si distruggono.
Che l'olio si a di ricino è indispensabile per salvare i reggispinta e per inzuppare i ferodi dei piattelli delle molle.
Ed ora la notizia:
L'atelier sta mettendo a punto assieme a Stefano, esperto del settore, un kit di lubrificazione per i Pot che comprende il lubrificante specifico caricato in bomboletta e un applicatore che permette di spruzzare uniformemente il lubrificante all'interno del Pot senza che sia necessario ruotarli (operazione spesso impedita dalla ruggine).
Le prime prove sono lusinghiere e in una manciata di secondi si ottiene il risultato voluto.
Prossimamente sul mercato.
(superok) FICO !!! aspetto notizie !  (felice)

claudyane6

grazie guido, sempre preciso e puntuale.
ma a questo punto cosa faccio? ho due pot della mia dyane di cui uno forato a metà
e due di recupero di una dyane dello stesso anno con tracce di grasso alle imbccature......

iceman

aspettate un attimo:allora io alzo la macchina non svito nessuna vite inserisco l olio e da sotto faccio girare il cilindro?

SAVONA

Esatto.... entrambe le ruote devono essere staccate da terra pero'  (felice)
  Vecchio stampo!

guidowi

Ecco un video dimostrativo dell'efficenza della lubrificazione del pot con il prodotto che sto preparando.
Cosa ne dite?

Pot de Suspension.mov


scanner79

Beh direi è un ottimo risultato!!!

ma per farsi un idea bisognerebbe sapere anche il costo della bomboletta e se è già disponibile.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

geckge

Che grande attore!!!!!

(appl)  (appl)  (appl)  (appl)

guidowi

Citazione da: scanner79 - 02 Maggio 2011, 19:05:36 PM
Beh direi è un ottimo risultato!!!

ma per farsi un idea bisognerebbe sapere anche il costo della bomboletta e se è già disponibile.

(felice)

Sta per partire la produzione dei primi pezzi e il costo dovrebbe essere di 15 Euri.
Con una bomboletta si possono fare 3 o 4 applicazioni su entrambi i lati ovviamente a distanza di tempo, quando il rumore dovesse ripresentarsi (dipende da quanta ruggine c'è nei pot).

magomerlino

concordo!! un eccellente interpretazione!!   appena vengo a Medionanum ne acquisterò una !!  (su)   (appl)

bulè

Citazione da: guidowi - 02 Maggio 2011, 14:44:53 PM
Ecco un video dimostrativo dell'efficenza della lubrificazione del pot con il prodotto che sto preparando.
Cosa ne dite?

Dico che mi hai convinto.  ;D

Sarà pronto un barattolino per vairano?


Se si, lo prenoto.

mario55

non sarà un prodotto un po' troppo tecnologico (nonso) (?)
non è meglio il vecchio, caro olio di ricino (?)
;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

bulè

Citazione da: mario55 - 06 Maggio 2011, 13:28:14 PM
non è meglio il vecchio, caro olio di ricino (?)

;D

Ti lascio anche il mio Mario, sto cercando di smettere. Bevilo pure te.

(muoio)


guidowi

Citazione da: mario55 - 06 Maggio 2011, 13:28:14 PM
non sarà un prodotto un po' troppo tecnologico (nonso) (?)
non è meglio il vecchio, caro olio di ricino (?)
;D

Mario, hai notato il tempo di applicazione che nel filmato è in tempo reale?
Hai già provato a mettere l'olio di ricino senza applicazione spray, con la siringa per poi fare ruotare i pot (se ruotano)?
Non è meglio il vecchio caro ricino perchè questo è il vecchio caro ricino con un'applicazione efficiente e un prezzo concorrenziale con la farmacia.

mario55

Citazione da: guidowi - 07 Maggio 2011, 00:09:26 AM
Citazione da: mario55 - 06 Maggio 2011, 13:28:14 PM
non sarà un prodotto un po' troppo tecnologico (nonso) (?)
non è meglio il vecchio, caro olio di ricino (?)
;D

Mario, hai notato il tempo di applicazione che nel filmato è in tempo reale?
Hai già provato a mettere l'olio di ricino senza applicazione spray, con la siringa per poi fare ruotare i pot (se ruotano)?
Non è meglio il vecchio caro ricino perchè questo è il vecchio caro ricino con un'applicazione efficiente e un prezzo concorrenziale con la farmacia.

non metto in dubbio la validità e rapidità dell'applicazione dello spray, però ho messo l'olio nei pot della 2cv 3/4 anni fà e l'ho rifatto 15 giorni fà quando ho fatto il trattamento alla dyane, tanto per finire una bottiglia da un litro che avevo comperato appositamente 3/4 anni fà.

spero che un po' mi vada avanti.

comunque se a vairano metti in bauliera una confezione in più la prendo, anche per evitare che mi guardino in modo strano quando vado in farmacia a comperare lolio di ricino ;D

mario (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

bulè

Da oggi pomeriggio posso testimoniare la bontà del prodotto.  ;D

in 5 minuti applichi e sparisce il rumore.


Bravo Guido!  (su)

Manug75

Sembra davvero ottimo questo prodotto!
Qualcuno mi sa dire dove posso acquistarne una confezione?
Grazie !

SAVONA

Citazione da: guidowi - 02 Maggio 2011, 14:44:53 PM
Ecco un video dimostrativo dell'efficenza della lubrificazione del pot con il prodotto che sto preparando.
Cosa ne dite?

Pot de Suspension.mov



Atelier2cv  ;)
  Vecchio stampo!

luigi2cv

ciao ragazzi, in questi giorni in cui sto ultimando il mio lunghissimo e bellissimo restauro devo far sparire il pianto dei pot.... parlando con il mio meccanico di fiducia, duecavallista da una 40 di anni, mi ha detto che lui le sospensioni le ha sempre fatte mescolando un pò d'olio e del gasolio per poi inserirle come fanno tutti nei pot attraverso i gommini laterali.... che ne dite? può essere la scelta giusta?


2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!