Ici (re)commence l'acadiane

Aperto da lucajack2cv, 14 Aprile 2011, 10:26:54 AM

« precedente - successivo »

COIO3

Citazione da: lucajack2cv - 14 Giugno 2011, 13:15:41 PM
(simpaticoni..)

Maestro, sono rammaricato, ma che altro potevo fare  (nonso) quando si parla di lamiere mi ritrovo drammaticamente senza munizioni  (muro)


Vada pure avanti indisturbato, mi sembra lei stia facendo un buon lavoro  8)



(bacio) Mimmo.
Whatever Works ;)

lucajack2cv

Figurati se non ho apprezzato Mimmo, e Vi aspetta a dare il via alla banda, son talmente oberato in questo periodo che la piacevole ricostruzione dell'Aca potrebbe subire qualche altra interruzione.

Intanto montando qualche particolare meglio ancora risalta il vert palmaire che così ben accompagna le forme seventies della dyane (chissà se la Dyane usciva di quel colore?) che cassonata si trasforma in un autentico giocattolone (muoio)



Parallelamente prendeforma la piattaforma, su improvvisati cavalletti..






Mi vergogno quasi a porre domande ricorrenti su queste pagine dal 2006, ma sarà corretto montare gli ammortissori Recòrd secondo le frecce applicate ed in accordo con quanto prescritto nel foglietto allegato, pertanto col coperchietto in plastica in alto, contrariamente agli originali che montava, con la plastica in basso? mah!




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

SAVONA

  Vecchio stampo!

guidowi

I Record vanno bene così, si montano come i Boge.
Complimenti Luca, un saluto alla famiglia.

Citratoso

 (sorpreso) che bel lavoro!!! complimenti, riesci sempre a stupirmi.  (appl)

lucajack2cv

Scordàti i bagordi del mondiale di Salbris e tornati alla dura realtà cisalpina, in tempi di austerity il ferragosto non è stato certo speso improduttivamente.

L'acavventura ricomincia con la formazione di un vano sottofondo bipartito a doppio accesso, utile per lo stoccaggio di attrezzature e ricambi: alla sua realizzazione, come al risanamento degli sportelli laterali, contribuiscono vari materiali quali lastre di alluminio rivettate e lamiere zincate, preverniciate da lattoneria o inox a seconda delle necessità, degli spessori occorrenti e della disponibilità di materie prime di recupero ;D














"masticatura " e antiruggine bicomponente..






ed ora attacchiamo i pannelli laterali, rinforzati con lamiera inox recuperata dal carter di una pompa dismessa da una stazione di servizio Agip..






più malandata, la nervatura bassoportello del lato destro viene asportata e "semplificata":







e vualà!




Più facile procedere con le portine posteriori, per cui il committente non ha badato a spese..  (superok)





Bene.. Direi che è tutto pronto..




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Ludo

 ;D  eeeeee, ma sei BABBARO!!!!!

Bella,bella, e ancor più bella!!!!!

Bella l'idea, bella la realizazzione ed ancor di più il colore! (su) non vedo l'ora di vederla finita! (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

lucajack2cv

E' tempo di aprire la seconda latta di vernice..










Si noterà la tonalità differente che, più che contrastare, accompagna il più diurno Palmaire..








All'imbrunire la pecorella e le sue sparse membra sono ricoverate al sicuro.. (superok)






Night time..




Day time..



con un avanzo di catalizzata, spruzzata "di pulizia" degli ampi vani interni nei passaruota:






;) Pas mal, o no?




Ps infine una richiesta d'aiuto, qualche Acadianista sa dirmi dove e come vada fissato il ripartitore di frenata posteriore che si vede appoggiato a terra nella quarta immagine dell'intervento precedente? (fotina, mercì)

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Mi fa piacere che i lavori procedono.

Anche Cino sta fremendo (ed anche temendo) i miei interventi. Finalmente mi sono munito di un compressore degno di nota e sono in attesa che le finanze si riassestino per comprare un pò di vernice catalizzata.

Per ora mi limiterò al vano porta oggetti e al cruscotto. A tempo e debito divulgazione degli avanzamenti ..

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Vicè


Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!


lucajack2cv

#41
Anche se molto resta da fare, procedere al rimontaggio di qualche particolare da una mano a tener alto il morale. Breve escursum sul portello laterale:

In tempi preacadianici il portello laterale occultava la ruota di scorta, secondo uno schema mutuato nelle furgonette AU nel 1950 dall'HY del 1947 e arrivato fino agli ultimi AK del 1978:




Con l'Acavvento tutto cambia: la ruota di scorta finisce nel vano motore ed il vano laterale si trasforma in un pratico portaoggetti dotato perfino di serratura:




Per mantenerlo aperto, ora che l'uso è meno occasionale, in luogo del laccetto-elastico (un ritaglio dell'elastico della capote della berlina), grand'innovazione  si adotta paro paro il ferretto di ritegno del malle arriere della 2cv berlina:



Anche i chiavistelli a molla sono diversi da quelli del muso e vano laterale dell'HY, ma solo nella fabbricazione della levetta, in filo di ferro+ dado anzichè una placchetta forata e filettata. Il resto resta uguale, cioè bisognoso di ripulitura a fondo e ingrassaggi ricorrenti se si vuole che funzionino:





Infine, particolare infimo ma essenziale, il fermetto di allineamento del portello che plocca lo scorrimento della cerniera che è del tipo inizialmente brevettato per l'apertura dei due semicofani del vano motore Traction Avant successivamente adottato per le portiere di H e 2CV. Questi sono destinati alle porte posteriori..




.. mentre quello del portello laterale, mancante, è stato realizzato da modello con un po' di pazienza ed un ritaglio di lamiera inox:



(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Roberto Threeyes

E' FANTASTICAAAAAAAA!
complimenti Luca per la BABBARICA ma ingegnosa manualita' (abbraccio)
e un po di invidia buona per il buon VICE'...gran bel pezzo fratello! (superok)

vincenzo charleston

complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
spero di vederla passare presto sotto casa
(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
(felice) (felice) (felice) (felice) (felice)
la vita è dura ma io di più

Vicè

Grazie ragazzi. Luca sta facendo un lavoro splendido, ma soprattutto col cuore. :)
(felice)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

pata2cv

Ottima scelta, l'abbinamento è originale e di gusto, bravo Luca stai facendo un ottimo lavoro  (superok) (superok) (superok) (superok)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

lucajack2cv

#46
L'abbinamento è scelta della committenza, inizialmente ne dubitavo ma poi vista spruzzata.. (adoraz) mi sono inchinato alla "Palmaoliva"

Veniamo a noi, impostata la fanaleria posteriore, con bulloni maggiorati causa molatura dei precedenti bloc-de-rouille con fusione di una parte di palstica. Prevedo porblemi con le masse perchè non ci sono le linguette in rame che le portano dalla lampada al bullone, mah..  (nonso)




Al mondiale di salbris, con poca preveggenza, mi procurai solo una coppia di plastiche esterne ma almeno , lo si ammetta, a buon prezzo..




Il committente è tanto fortunato da aver ereditato una serratura posteriore ancor della sua bella doratura d'origine:




Ancorpiù fortunato perchè il suo professionista di fiducia si è assicurato, sempre a Salbris,  l'adesìf originale da apporre al portello..




Il trapianto delle guarnizioni: innanzi tutto è  bene notare come le portine Acadiane beneficino di un labbro superiore che le ripara dall'acqua:




Protezione più che relativa anzi è più corretto dire che nessuna portina è mai marcita lassopra, mentre in quasi tutte i punti attaccati sono sotto il finestrino e nello scartolato basso. Queste non fanno eccezione (e portano anche i segni di una vita passata, tra cui l'adesivo sulla "verde" che garantisce ripetute e lunghe soste a bordo strada per controlli..)




Sulle tecniche di reimpianto credo ognuno abbia la propria, i oho adottatto quella suggerita da un noto restauratore beinettese che consiste del lavarle, aspergerle di svitol o affini e infilarle tirandole pun po' perchè si assottiglino ed entrino nell'alloggiamento. Temevo che in caso di sportelli nuovi il bordino andasse ribattuto e non avrei saputo come farlo, ma mi pare vada a posto così..




Due errori io ho commesso, due errori di saggezza: dimenticarmi di riportare i "passacavo" per il filo di sganzio rapido dell'anta fissa (altra peculiarità acadiana) dalle vecchie alle nuove porte che, essendo un ricambio uniformato AK-Aca, ne sono sprovviste..





.. e il secondo, temo più grave, non aver verificato la buona qualità della cerniera delle porte prima della verniciatura: la piega è imperfetta e la cerniera nno articola completamente  (muro)



Ora che fare? Qualcuno sa suggerirmi come procedere, senza forzare e daneggiare i lamierumi interessati? Per la vernice pazienza, al massim osi tratta di riverniciare la cerniera, non certo tutta la porta..


Ne approfitto per ripororre i l quesito sul ripartitore di frenata ed una foto che ne illustri la corretta collocazione..



(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

da questa foto sembra che il ripartitore non sia sotto come pensavo ma immagino che sia collocato in un punto centrale per il riparto, simmetrico!? Giusto? ....non posso aiutarti oltre  ;D

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

Io sulla ghibli per la cerniera cofano,ho risolto con un tondino,Luca...

Avevo in casa vari spezzoni di vari diametri, la cerniera nuova era troppo chiusa, e il cofano non mi entrava...

Naturalmente, da bravo maniscalc-casinista, prima ho verniciato tutto e poi ho controllato (muro) (muro) (muro)

Con quel tondino, lungo più o meno la metà della cerniera, una volta "appuntuto" per creare l'invito, ed un buon "ragioniere", ho allargato la cerniera e tutto va a meraviglia!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

Citazione da: ludo1 - 18 Agosto 2011, 12:37:54 PM
Io sulla ghibli per la cerniera cofano,ho risolto con un tondino,Luca...

Avevo in casa vari spezzoni di vari diametri, la cerniera nuova era troppo chiusa, e il cofano non mi entrava...

Naturalmente, da bravo maniscalc-casinista, prima ho verniciato tutto e poi ho controllato (muro) (muro) (muro)

Con quel tondino, lungo più o meno la metà della cerniera, una volta "appuntuto" per creare l'invito, ed un buon "ragioniere", ho allargato la cerniera e tutto va a meraviglia!

a quale grado militare gerarchico sottufficiale appartiene  (muoio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

Una suocera calabrese ,insegna!

Voce del verbo APPUNTUTARE      ahahahahahahahahahahha (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

lucajack2cv

#51
Buon suggerimento il tondino appuntuto  Ludo! Forse nel caso specifico un ferro piatto è anche più confacentesi.

Per il ripartitore ho foto più chiare del problema, non della soluzione: l'attacco è laterale e scorgo due fori occultati dalle riparzioni al telaio ma non capisco, il placchettino mi parrebbe girato al contrario e in più c'è la molla lunga da agganciare da qualche parte..  (nonso)








Sono propenso a ritenere l'intero dispositivo una inutile complicazione degli ingegneri spagnuoli  ma intanto va piazzato in qualche maniera..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Vicè

Ma almeno il passacavo l'hai guardato con dolcezza? (muoio)
Grazie per i fanali posteriori e gli altri pezzi presi al mondiale: non avevo pensato per nulla a questa possibilità!
(felice)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

lucajack2cv

#53
Te la cavi con 11€ di materiale e perchèseitu un 190 di parcella e trasporto. Pensa che per portare giù i tuoi fanalini ho dovuto rinunciare a comprare un parautri anteriore di HY! Ero al terzo strato di materiali da campeggio sulla bagagliera.. la 2cv non ha superato i 65 km/h per tutto il viaggio..

Qui i supporti nervati della bagagliera Acadiane:



Coi relativi gommini marca Eyrem che mi guarderò bene dal rimontare, preferendovi una spalmata interposta di sigillante da carrozzeria: col loro bordino trattengono l'acqua sulla plachetta, che resta a mollo e di disintergra. Queste quattro infatti sono le contro-placchette che si trovavano nell'intradosso del tetto, e già sono gravemente corrose, figuratevi cosa'era rimasto di quelle di sopra!


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

bulè

Mi sembra di ricordare che il ripartitore di frenata debba interagire con la sospensione posteriore...

O forse è solo un ricordo alcoolico...  (nonso) tanto vale provare...  ;D


Comunque la posizione di alloggiamento è quella.

Buon lavoro!

Vicè

Citazione da: lucajack2cv - 18 Agosto 2011, 17:01:34 PM
Te la cavi con 11€ di materiale e perchèseitu un 190 di parcella e trasporto. Pensa che per portare giù i tuoi fanalini ho dovuto rinunciare a comprare un parautri anteriore di HY!
Eheh... sempre la solita goccia che fa traboccare i vasi! ;D

(felice)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

lucajack2cv

#56
(felice) Bentrovati all'acaggiornamento del lunedì.


Uno dei guai bloccanti era la cerniera delle portine posteriori che, imperfettamente forgiata, risultava immontabile. Perfezionando il suggerimento del Ludo (tondino appuntuto) abbiamo fissato ad un utensile rotativo a velocità regolabile una appuntuta barra filettata di opportuno diametro. Lubrificando il tutto essa procede a scavarsi una sede dilatando quel minimo la cerniera.

Vualà la tornitrice operosa (qualcuno deve pur tenere la pipetta per la lubrificazione  ;D ):




e vualà il risultato:






Altra biasimevole sorpresa, sulla porta destra il taglio del fermetto non è coincidente >:(



Comunque sia, a prezzo di qualche imprecazione, le portine sono finalemente al loro posto, ouff!!






Le guarnizioni dei cristalli sono del tipo dotato di anima sul lato esterno: un saggio artigiano mi aveva suggerito di fabbricare con una vecchia forchetta un attrezzo che permettesse di divaricare la gomma e far scorrere l'anima di plastica ma i tentativi di saldare i denti esterni di due forchette di bassa-lega sono purtroppo falliti:



La guarnizione dei vetri posteriori, come di quelli laterali, sarà portata a termine con successo senza attrezzi "specifici":








Dal momento che la Acadiane è appartenuta ad un duecavallista fossanese che  non esito a definire illustre, gli adesivi che testimoniano le sue passate imprese (lodi.. outer space.. sun.. mom  ;) ) sono stati tutti conservati, starà al nuovo prorpietario decidere quali perpetrare nella nuova vita della furgonetta.

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Ludo

#57
Evviva gli !APPUNTUTI" ;D

Quell'adesivo del raduno di Druento, l'ho anche io, sulla 500 c'ero anche io......

La stupidità divora facce e nomi senza storia

lucajack2cv

 (stupid) Ogni volta che vedo quella tua povera 5oo con l'enorme roulotte mi pare un carcerato con la palla al piede! Ma come faveci a viaggiarci? Non dico a Druento..


L'aggiornamento non è finito: all'esemplare manca la caratteristica modanatura metallica finisci-cassa che caratterizza le Acadiane, in origine c'era ma ho rivoltato gli archivi e Regio pure ma non è più saltata fuori. In ogni caso temo che la mini-guarnizione che la completa sarebbe inutilizzabile.

Purtroppo certe antiestetiche carie -seppur messe in sicurezza- impediscono di tenerla così con piena soddisfazione..




Un'applicazione di pasta dentifricia idrorepellente..




e via, almeno per il momento una guarnizione di questo genere protegge ed esalta il giunto tra le lamiere lasciando una piacevole sensazione di "finito":







Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Centraggio, maggiorazione dei bulloni di supporto e dei relativi fori, fissaggio della bagagliera (a sua volta sabbiata e verniciata professionalmente a polvere). Come premesso  ho ritenuto di non montare i gommini d'origine, purtroppo a causa delle temperature roventi la sigillatura "a sanguish" tra piastrina e carrozzeria non è riuscito pulito come speravo: il sigillante asciugava molto velocemente e prima di aver finito il giro dei bulloni si era già un po' indurito e lisciarlo meglio era ormai impossibile, ho fatto appena in tempo a togliere il nastro prima che seccasse del tutto:









Nelle  solite portine posteriori restavano da perfezionare i chiavistelli a molla: anche qui la costruzione differisce leggermente dall'originale e sia lo spessore della vernice sia un piccolo cordone di saldatura impedisce di calzare fino in fondo il tubicino in plastica grigia che prolunga la sede del cricchetto:



disponendo di alcuni tubi di corretto diametro provenienti da una paleria di tenda a casetta..





(superok) vualà..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..