chiusura portello posteriore

Aperto da Antondelo, 20 Aprile 2011, 00:51:26 AM

« precedente - successivo »

Antondelo

Salve, ho sentito dire che nella 2cv ci sono due tipi di chiusura del portello posteriore: quello che include il lunotto e quello che lo esclude. Qualcuno mi sa dare spiegazioni? io sempre pensato che il lunotto posteriore fosse sempre fisso. La charleston che tipo di chiusura ha?E quali sono i vantaggi?(immagino che se nel portello è incluso il lunotto vi è maggior comodità di carico). E gli svantaggi? Mi sembra di avere letto da qualche parte che con una chiusura rispetto all'altra ci sono più rischi di infiltrazione d'acqua.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

scanner79

Io ho una charleston ed avevo il sistema di apertura compreso con il lunotto.

Avevo perchè l'ho abolito dopo aver tagliato la cappotta nuova.

Purtroppo quel sistema non è fatto per le 2cv anche se si ha il vantaggio di una maggiore capacità di carico ed è veramente comodo.

Per ora sono tornato alla chiusura tradizionale, ma non è detto che non riesco a trovare una soluzione per tornare all'alertura d'origine senza tagliare la cappotte.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Antondelo

Citazione da: scanner79 - 20 Aprile 2011, 08:13:41 AM
Io ho una charleston ed avevo il sistema di apertura compreso con il lunotto.

Avevo perchè l'ho abolito dopo aver tagliato la cappotta nuova.

Purtroppo quel sistema non è fatto per le 2cv anche se si ha il vantaggio di una maggiore capacità di carico ed è veramente comodo.

Per ora sono tornato alla chiusura tradizionale, ma non è detto che non riesco a trovare una soluzione per tornare all'alertura d'origine senza tagliare la cappotte.


Cosa intendi dire con il fatto che quel sistema non è fatto per la 2cv? Che taglia la capote?
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Antondelo

Cosa intendi dire che quel sistema non è fatto per la 2cv? la capotta si è tagliata a causa del portello che includeva il lunotto?
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

citronuevo

Citazione da: antondelo - 20 Aprile 2011, 18:24:28 PM
Cosa intendi dire che quel sistema non è fatto per la 2cv? la capotta si è tagliata a causa del portello che includeva il lunotto?

mi permetto di risponderti anch'io in quanto la mia special, quando la comprai, lo montava ( anche se era un'optional...uno dei pochi e , credo, solo per le charleston). Così come Scanner anch'io l'ho tolto per vari motivi: mi piace l'apertura del solo sportello posteriore, maggior aderenza alla carrozzeria del lunotto ( in quanto imbullonato direttamente sui montanti ) ma , soprattutto, salvaguardia della capotte. Infatti aprendo si forma ovviamente una piega sulla capotta all'altezza delle cerniere e , col tempo e con le aperture, tende a fare crepe e poi tagliarsi. Certo conta l'uso frequente che se ne può fare del portabagagli ma a me è bastata questa "controindicazione" per eliminarlo.
Certo che se hai, per esempio, un passeggino allora diventa indispensabile.
(felice)

Antondelo

Scusa non avevo letto bene: dunque l'apertura totale rischia di danneggiare seriamente la capotta. Non ho mai capito se è una soluzione originale citroen e in caso positivo, in quali modelli veniva adottata e a partire da quale anno.




Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Antondelo

Scusa citronuevo, ho postato mentre scrivevi tu e non ti avevo ancora letto. ti ringrazio: sto facendo restaurare una charleston e volevo appunto sapere pregi e difetti. Farò una riflessione e poi deciderò.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

citronuevo

#8
Citazione da: antondelo - 20 Aprile 2011, 22:58:36 PM
Scusa non avevo letto bene: dunque l'apertura totale rischia di danneggiare seriamente la capotta. Non ho mai capito se è una soluzione originale citroen e in caso positivo, in quali modelli veniva adottata e a partire da quale anno.






Nel "quattroruote" dell'82 , ultima prova su strada di una 2cv special, nei listini ufficiali viene appunto definito come opzione (  ora non ho qui la rivista ma mi sembra disponibile solo per le charleston). Quindi era un accessorio originale della citroen.
Non so da quale anno venne proposto.
Ne approfitto per augurarti un "buon restauro" alla tua charlie  :D

Antondelo

Grazie per i consigli. Io sono nato su Citroen (mio padre ha avuto tre ami6) e ho sempre avuto citroen. In mancanza di una ami 6, troppo costosa e difficile da reperire (la terza ami 6 verde scuro mio padre la comprò nel maggio '69, ultima ad essere venduta nella nostra città e ancora in possesso del concessionario che non la vende) ho deciso di "assaporare" ancora il rumore del bicilindrico su una 2cv, ottima per fare qualche breve viaggio con mia figlia di 3 anni e mezzo che la troverà di sicuro divertente!
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

scanner79

Ma anche per fare lunghi viaggi!!!!

Comunque per le ultime charleston l'opzione era di serie!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Zefrem

Azz stavo gia pensando di montare il kit sulla mia Matilda,ma ora che mi dite che con l'uso potrei tagliare la capote,quasi quasi ci ripenso. Grazie e buona pasquetta a tutti

Blu

#12
Si lo tengo pure io sulla Charly del 1984. Il signore che l'ha venduta mi consigliò di usarlo solo in caso di necessità proprio perchè si alzava anche parte della cappottina insieme al portellone.

Secondo me se uno la 2cv la usa spesso, può fare comodo averlo

Comunque, ero attirato dal titolo di questo thread, perchè non mi si apre più il portellone!
Il problema è nella maniglia; si apre e si chiude a chiave, solo che quando è aperta (la sicura del portellone) il manico gira a vuoto, non si sblocca da dentro... vi è mai capitato?
Does God exist? Not yet
Ray Kurzweil

Divano

Ciao Blu, anche io ho una Charly dell'84 e se ho ben capito mi capita la stessa cosa con il portellone posteriore.

Quando devo aprirlo, dopo aver fatto girare la chiave, devo far fare 2-3 giri al maniglione per poterlo aprire...alla fine però comunque sia, si apre  ;D

Lu

Bisogna stringere il dadino che tiene stretta la barretta che va a bloccare o sbloccare l'apertura.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Oppure il problema è nel nottolino. Il grasso che lo avvolge tende a seccarsi e a non far ruotare il nottolino nella sua sede. Bisogna aprire la serratura , pulirla dal grasso vecchio e metterne di nuovo.

(felice)

Blu

Ma allora questo forum è il massimo  (appl)

Con tre possibili soluzioni sicuramente il bagagliaio si riaprirà :-)

Vi farò sapere
Does God exist? Not yet
Ray Kurzweil

guidowi

Citazione da: bulè - 20 Settembre 2011, 09:16:23 AM
Oppure il problema è nel nottolino. Il grasso che lo avvolge tende a seccarsi e a non far ruotare il nottolino nella sua sede. Bisogna aprire la serratura , pulirla dal grasso vecchio e metterne di nuovo.

(felice)

olio

Divano

Grazie per i consigli, proverò al più presto!  (su)

Blu

Allora ho provato col cacciavite a svitare la maniglia dall'interno. (Ho dovuto girare e rigirare la maniglia per dieci minuti per aprire lo sportello tra l'altro.)
Una volta svitato è uscita fuori una molla e il piccolo cilindro che contiene il meccanismo della serratura... non sapendo bene come continuare, ho rimesso tutto a posto ma mi sono assicurato di stringere la vite molto forte.
Ora il bagagliaio si apre, e fin qui bene. Abbiamo fatto un passo in avanti. Ma non riesco più a chiuderlo a chiave... la chiave non gira più nella serratura. Con nottolino voi vi riferite al piccolo cilindro che contiene la serratura immagino, ma come si apre? non ho visto viti e bulloni...
Does God exist? Not yet
Ray Kurzweil

bulè

Il nottolino si separa sfilando una graffetta. questa la vedi che "taglia" il cilindro subito sotto ai tagli che ti permettono di vedere il nottolino. sotto al nottolino troverai un pezzettino in ottone. togli anche quello e pulisci bene il tutto. vedrai che da quel pezzettino si sfilerà una molla con una capocchia tonda. lava tutto bene e inonda di svitol prima di rimontare.

(felice)

il cuoco

io avevo una due cv grigia special  l'avevo comprata nuova con l'apertura totale del portellone,la trovavo molto comoda per caricare e ai tempi...per andare in campeggio rimaneva il portellone alzato che faceva una piccola tettoia in caso di pioggia ci avevamo mangiato sotto..in effetti la capotte forma una piega che a lungo andare la rovina
..dio fece il cibo il diavolo i cuochi...

mauro2cv

Salve a tutti,
ho intenzione di montare l'apertura totale del portellone sulla mia 2cv special.
Ho scaricato la scheda tecnica di montaggio che indica di effettuare dei fori da 6 sulla traversa ad una distanza di 35 mm e 68 mm dal bordo e ad un'altezza di 5 mm.
Chiedo a chi ha già istallato il sistema di apertura: le misure sono riferite al centro del foro?
Soprattutto per la quota riferita all'altezza dei fori (5mm): mi sembra un po' poco. (forse si riferisce alla distanza del foro?)

Ci possono essere problemi se i fori non sono praticati esattamente alle misure indicate?

Grazie

MVO

Buonasera a tutti,
Mauro 2cv, controlla prima , se la tua 2CV è dall' 1983 ----> in poi, ha già i fori predisposti sia sulla traversa che sul portello dietro.
In ogni modo, se la tua 2cv non ha già i fori, le misure sono quelle, ma per sicurezza appoggi le staffe sulla traversa e segni dove fare i fori....................
*** metti sul bordo vivo della lamiera/cappottina, una guarnizione in gomma fine, altrimenti in poco tempo romperai la tela.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it