2° Raduno Fenestrelle (TO) 8-9-10 luglio

Aperto da Valvì, 20 Aprile 2011, 11:16:47 AM

« precedente - successivo »

Ludo

 (felice)
Farò il pendolare, ma ci sarò, sabato e domenica!!!!!! (felice) (felice) (felice) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pippi

Ok insalata russa e torte fatte!  (superok)
Ci si vede domattina
Smack  (guid)

Ludo

Citazione da: pippi - 08 Luglio 2011, 19:29:12 PM
Ok insalata russa e torte fatte!  (superok)
Ci si vede domattina
Smack  (guid)

Non è che ti porti anche la pioggia di Lodi,Pippi (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pippi

Certo tesoro, non mancherò  ;D ;D ;D
Poi diciamo che sei tu che l'hai voluta a tutti i costi ed io ti ho accontentato!
(urra)  (ola) (birra)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Bellissimo raduno, anche se vi ho partecipato solo al sabato.

Bellissimo veder arrivare gli amici del 500.net, sempre disposti a divertirsi ed a conoscere nuove persone.

Un Grazie a Valerio per l'organizzazione,  alla pro loco e sopratutto a Cat cri, la moderatrice del 500.net, che come sempre tiene tutti allegri! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Admin

chi ha delle foto le può caricare nell'apposita cartella creata in galleria fotografica!!!
Buona serata a tutti


A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

pippi

 (felice)
Finalmente a casa! Bellissimo raduno!
Grazie a Valerio che con gli occhi rossi e stanchi non ci ha mai fatto mancare un sorriso!
Davvero interessante la visita guidata nel forte, il giro delle borgate e il giro in quota di oggi (2178 mt se non ricordo male)  (sorpreso)
Un grazie ai miei speciali amici  che hanno cullato me ed Alice nella loro gentilezza  (appl)
Un grazie davvero di cuore a Ludo che si è fatto dei km per mantenere una promessa!
Un arrivederci a tutti al mondiale
(felice) Pippi

P.S. Per Ludo STA  PIOVENDOOOOO  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Ludo

Citazione da: pippi - 10 Luglio 2011, 22:59:21 PM
(felice)
Finalmente a casa! Bellissimo raduno!
Grazie a Valerio che con gli occhi rossi e stanchi non ci ha mai fatto mancare un sorriso!
Davvero interessante la visita guidata nel forte, il giro delle borgate e il giro in quota di oggi (2178 mt se non ricordo male)  (sorpreso)
Un grazie ai miei speciali amici  che hanno cullato me ed Alice nella loro gentilezza  (appl)
Un grazie davvero di cuore a Ludo che si è fatto dei km per mantenere una promessa!
Un arrivederci a tutti al mondiale
(felice) Pippi

P.S. Per Ludo STA  PIOVENDOOOOO  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Che sia destino? (muro) (muro) (muro) CIAUUUU PIPPIIIIIIIII!!!!!!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Danielino

Un MEGA  (appl) bravo a Valerio, a tutta l'organizzazione e alla Pro Loco per il bellissimo raduno e un grandissimo GRAZIE per averci permesso di divertirci.

Alla prossima

ps: Vale, hai i riferimenti dei tipi che facevano le foto ? Dovevano mandare i files...


Ciao
Daniele

Paolone

Gran bel raduno!!  E la terra non è neanche cosi dura per dormirci sopra! ;)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Valvì

Un grazie a tutti quanti voi che siete venuti a Fenestrelle nonostante il calendario raduni sia ricco, Vinadio 2 settimane fa ed il mondiale tra 2 settimane...

Dalle vostre parole capisco che vi siete trovati bene e mi fa un grande piacere. Speriamo di poterci ritrovare magari l'anno prossimo, sempre in buona compagnia.

Grazie per le foto, io non ne ho scattata quasi nessuna e sarò lieto di vedere le vostre.

Un saluto anche da parte di tutti i ragazzi della Proloco che sono sempre contenti di ospitarvi.

A presto

Valerio

Citazione da: Danielino - 12 Luglio 2011, 09:51:52 AM
Un MEGA  (appl) bravo a Valerio, a tutta l'organizzazione e alla Pro Loco per il bellissimo raduno e un grandissimo GRAZIE per averci permesso di divertirci.

Alla prossima

ps: Vale, hai i riferimenti dei tipi che facevano le foto ? Dovevano mandare i files...


Ciao
Daniele

Questo è il sito del fotografo:

http://www.fotograficamartin.com/

ma non le ha ancora inserite.

lucajack2cv

#42
Grazie a te Valerio, infaticabile monorganizzatore di questo piacevolissimo raduno che senza perdere il caratteristico personale aplomb coordinavi i partecipanti ad ogni appuntamento in programma.

Non ho molte immagini da condividere se non questa colazione domenicale..






..l'ascensione al colle delle finestre..






.. e questa vecchia insegna di Caffè nella cittadina di villeggiatura (ad alta percentuale di ottuagenari) che ci ha ospitati:




La visita guidata al forte San Carlo del complesso fortificato di Fenestrelle ci ha permesso di approfondire vari aspetti storici della vallata e della storia d'Italia ma la vicenda della durissima prigionia cui furono sottoposti ufficiali e soldati borbonici che rifiutarono di aderire al neonato esercito del Regno d'Italia negli anni 1861-62 resta avvolta nelle nebbie..





Interrogata in merito la guida, storico locale sfoggiante uno scudetto "Savoie" sulla camicia, è stato piuttosto evasivo se non apertamente negazionista attribuendo poca o nulla affidabilità alle fonti che denunciano questo luogo come "il lager dei Savoia". Ha rimandato maggiori chiarimenti al prossim oautunno-inverno quando pubblicherà gli studi di documenti recentissimamente emersi che a suo dire ridimensionerebbero fortemente queste ipotesi, apettiamo il terzo raduno di Fenestrelle per conoscerli.

In ogni caso la fortezza è stata usata almeno parzialmente come prigione grossomodo in tutte le epoche: prima durante e dopo il periodo napoleonico, la restaurazione, l'unità d'Italia, il tardo ottocento e per buona parte del ventesimo secolo dal momento che ospitava una caserma correzionale del corpo degli Alpini al tempo della guerra italo-turca del 1911-12 e dei successivi conflitti mondiali.

In una delle palazzine è documentata la presenza di prigionieri di rango elevato (lì è presente la scritta "ogniuno vale non per ciò che è ma per ciò che produce" ma pare realizzata con caratteri "a mascherina" in stampatello e mi ha dato più l'impressione di un motto da caserma che da carcere, ma soprattutto decisamente posteriore al 1861) mentre la guida, sollecitata sull'argomento, ha riferito di taluni locali ai piani interrati delle caserme per la truppa che fungevano da celle per galeotti cosiddetti comuni. Le condizioni di vita erano tali che, per pene superiori ai tre anni, la mortalità pare fosse di due su tre detenuti e causata principalmente da malattie polmonari, gastrointestinali e "male putrido" cioè setticemia.  

***

Sulla via del ritorno, accaldati dal pomeriggio padano, abbiamo sostato brevemente sotto il portico medievale di un incantevole borgo già noto https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2510.msg108345#msg108345 che merita sempre una deviazione..












Peccato infine che in questa trattoria non abbiamo potuto bere qualcosa!




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..