Montaggio autoradio

Aperto da ti_alex, 15 Giugno 2008, 00:00:01 AM

« precedente - successivo »

patatacotta

L'inverter di per sè non da alcun problemi bisogna solo vedere se ha un'assorbimento da 200watt o 1500 nel secondo caso ti scarica la batteria in due ore non c'è ricarica sufficiente aulle 2cv per tale assorbimento neanche se viaggi

p.s Luca ne ha uno istallato su oregon, chiedi a lui  :) (felice)

bulè

Un buon inverter può essere sui 300 watt, con 70, 80 neuri lo compri, con 2 fili lo colleghi, con l'interruttore in dotazione lo spegni e non hai problemi.

Se ci colleghi delle lampadine a basso consumo come facciamo noi ZD ai raduni, illumini a giorno la zona e la batteria ti dura tranquillamente 2 nottate.

Se conprarlo o meno dipende appunto dal'uso che fai della macchina e da cosa ci collegheresti.


SAVONA

Citazione da: oxi883 - 18 Settembre 2008, 11:14:48 AM
DISTRIBUTORE DI POSITIVI = trattasi generalmente di un contenitore di materiale plastico trasparente contenente una barra metallica dotata di un foro a cui attaccare un cavo positivo di grossa sezione,collegata tramite fusibili (2,3,4)ad un'altra barra metallica dotata di tanti fori  di sezione + piccola per quanti sono i fusibili  (felice)

Esattamente!  (su)da li si puo' far partire accendisigari,autoradio, ampli ecc. ecc.
  Vecchio stampo!

SAVONA

Questo è tutto il materiale regalatomi da un collega........4 casse, 2 crossover, inverter , distributore di positivi, porta fusibile per uscita batteria,cavo antenna e cavi di ogni genere............ Questo il materiale:




Ora l'ardua sentenza........dove posizionereste tutte queste "simpatiche" dotazioni ???
  Vecchio stampo!

oxi883

Comincerei a posizionare l'inverter in un posto comodo ed accessibile ma nascosto tipo sotto il sedile anteriore,posteriore o baule post, per le casse temo che non hai soluzione diversa che costruirti un kick panel (ne abbiamo gia' parlato spiegando come costruirlo)come alternativa puoi costruirti un pianale in legno da montare posteriormente oppure puoi costruirti delle cassettine in legno che andrai a posizionare sulle mensoline anteriori sotto il cruscotto;sarebbe utile se monti quegli altoparlanti mettere un amplificatore in quanto l'autoradio potrebbe"faticare"a pilotarli,prendi un cavo di sezine 5 mm attaccalo con un'occhiello alla batteria,dopo circa 15 cm inserisci il porta fusibile ad un posto,posiziona l'altro porta fusibile in posizione strategica,dove ti servono piu'alimentazioni protette da fusibili tipo autoradio,amplificatore,inverter etc............................e buon lavoro !   (felice)  (felice)  (felice)

SAVONA

Il casotto è dove far passsare i fili per arrivare sotto al sedile.......non vorrei cavi volanti  (nonso)
  Vecchio stampo!

oxi883

Purtroppo non ci sono passacavi sull'auto,potresti usare delle canaline in plastica piatte che si utilizzano nelle case,dopo averle tagliate a misura le puoi attaccare con li silicone  (felice)

mario55

Citazione da: alerus575 - 20 Settembre 2008, 11:42:09 AM
Il casotto è dove far passsare i fili per arrivare sotto al sedile.......non vorrei cavi volanti  (nonso)

li fai passare nel posto più semplice: sotto al tappetino, così non sono volanti, ma ben fermi, sarebbero volanti se tu li facessi passare appesi alla cappotte  ;D

così ho fatto anche io sia sulla dyane che per la 2cv, e ti garantisco che non danno assolutamente fastidio.  ;)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

SAVONA

Citazione da: oxi883 - 20 Settembre 2008, 23:22:01 PM
Purtroppo non ci sono passacavi sull'auto,potresti usare delle canaline in plastica piatte che si utilizzano nelle case,dopo averle tagliate a misura le puoi attaccare con li silicone  (felice)

AaaaaHrggg il silicone  ;D

Citazione da: mario55 - 21 Settembre 2008, 17:27:27 PM
Citazione da: alerus575 - 20 Settembre 2008, 11:42:09 AM
Il casotto è dove far passsare i fili per arrivare sotto al sedile.......non vorrei cavi volanti  (nonso)

li fai passare nel posto più semplice: sotto al tappetino, così non sono volanti, ma ben fermi, sarebbero volanti se tu li facessi passare appesi alla cappotte  ;D

così ho fatto anche io sia sulla dyane che per la 2cv, e ti garantisco che non danno assolutamente fastidio.  ;)

;D ;D
  Vecchio stampo!

SAVONA

#39
Sto costruendo i casetti in legno per contenere le casse, avevo pensato di metterli sopra il porta-oggetti,ovviamente quellolato guida scomparira'  (nonso) (nonso) Avevo pensato di fissarle sotto ma mi sembra ancora peggio (nonso)


Ultimo quesito.......dove si puo' mettere l'antenna?cercando di fare un operazione poco invasiva.

Se avete delle fotine  ;) ;)
  Vecchio stampo!

patatacotta

Citazione da: AleRus575 - 25 Ottobre 2008, 18:38:36 PM
.....dove si puo' mettere l'antenna?cercando di fare un operazione poco invasiva.

se hai della vasellina resta poco invasiva :-X ;D ;D ;D (muoio)

sert

#41
Citazione da: AleRus575 - 25 Ottobre 2008, 18:38:36 PM
Sto costruendo i casetti in legno per contenere le casse, avevo pensato di metterli sopra il porta-oggetti,ovviamente quellolato guida scomparira'  (nonso) (nonso) Avevo pensato di fissarle sotto ma mi sembra ancora peggio (nonso)


Ultimo quesito.......dove si puo' mettere l'antenna?cercando di fare un operazione poco invasiva.

Se avete delle fotine  ;) ;)

se non vuoi forare nulla metti una di quelle da vetro ( non so come si chiamano tecnicamente) , piccola, discreta la si "incolla" dietro allo specchietto retrovisore e fai correre il cavetto lungo la guarnizione del vetro fino ad arrivare alla radio....
oppure nella parte bassa del parebrezza tanto non è enorme......

altriementi se ne trovi ancora ci sono quelle "da gronda".... non devi forare nulla..hanno la base che si punta con una vita che fa battuta e tenuta sulla grondina della macchina e uno o due ganci che allo stesso modo trattengono l'antenna .questo tipo di antenna è estraibile  a mano ( se hai la capotte aperta ci arrivi al volo perchè ti sbuca  in alto a sx poco spostato rispetto ai ganci di chiusura della capotte stessa)

se invece hai già fori nella scocca agganciati li con un'antenna adeguata....


sicuramente ci saranno antenne ultratecniche  quelle che ti ho messo come esempio sono quelle "da centro commerciale"....


saluti>>L

COIO3

Citazione da: AleRus575 - 25 Ottobre 2008, 18:38:36 PM
Ultimo quesito.......dove si puo' mettere l'antenna?cercando di fare un operazione poco invasiva.

Se avete delle fotine  ;) ;)

L'antenna?

Io ho usato un metro di cavo elettrico, posizionato in modo che si sviluppi verticalmente.

Sembrerebbe un'idea idiota eppure IPod walkman cellulari et similia usano come antenna il filo dell'auricolare.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Citazione da: patatacotta - 25 Ottobre 2008, 21:15:45 PM
Citazione da: AleRus575 - 25 Ottobre 2008, 18:38:36 PM
.....dove si puo' mettere l'antenna?cercando di fare un operazione poco invasiva.

se hai della vasellina resta poco invasiva :-X ;D ;D ;D (muoio)

Sarebbe invasiva per qualcos'altro  (muoio) (muoio) (muoio)

Citazione da: sert - 26 Ottobre 2008, 13:58:28 PM
Citazione da: AleRus575 - 25 Ottobre 2008, 18:38:36 PM
Sto costruendo i casetti in legno per contenere le casse, avevo pensato di metterli sopra il porta-oggetti,ovviamente quellolato guida scomparira'  (nonso) (nonso) Avevo pensato di fissarle sotto ma mi sembra ancora peggio (nonso)


Ultimo quesito.......dove si puo' mettere l'antenna?cercando di fare un operazione poco invasiva.

Se avete delle fotine  ;) ;)

se non vuoi forare nulla metti una di quelle da vetro ( non so come si chiamano tecnicamente) , piccola, discreta la si "incolla" dietro allo specchietto retrovisore e fai correre il cavetto lungo la guarnizione del vetro fino ad arrivare alla radio....
oppure nella parte bassa del parebrezza tanto non è enorme......

altriementi se ne trovi ancora ci sono quelle "da gronda".... non devi forare nulla..hanno la base che si punta con una vita che fa battuta e tenuta sulla grondina della macchina e uno o due ganci che allo stesso modo trattengono l'antenna .questo tipo di antenna è estraibile  a mano ( se hai la capotte aperta ci arrivi al volo perchè ti sbuca  in alto a sx poco spostato rispetto ai ganci di chiusura della capotte stessa)

se invece hai già fori nella scocca agganciati li con un'antenna adeguata....


sicuramente ci saranno antenne ultratecniche  quelle che ti ho messo come esempio sono quelle "da centro commerciale"....


saluti>>L

Ne avevo viste in foto, o sbaglio  (??), da attaccare al bordino del parafango anteriore  (?) possibile  (?)

  Vecchio stampo!

sert

al bordino del parafango ho visto delle bandierine "per prendere le misure" di parcheggio accessorio che si vede anche su qualche maggiolino.....

c'è qualcosa con base magnetica ma decisamente brutta da piazzare sopra al parafango........
la meno invasiva e meno visibile resta quella da vetro....

saluti>>L

mario55

Citazione da: sert - 27 Ottobre 2008, 20:37:05 PM
al bordino del parafango ho visto delle bandierine "per prendere le misure" di parcheggio accessorio che si vede anche su qualche maggiolino.....

c'è qualcosa con base magnetica ma decisamente brutta da piazzare sopra al parafango........
la meno invasiva e meno visibile resta quella da vetro....

saluti>>L

che poi torna anche utile per inserire (nel "baffo" laterale) lo scontrino dei parcheggi  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Lu

Citazione da: sert - 27 Ottobre 2008, 20:37:05 PM
al bordino del parafango ho visto delle bandierine "per prendere le misure" di parcheggio accessorio che si vede anche su qualche maggiolino.....

Viste anch'io quando ero piccolo.
Ci ho messo qualche anno anch'io a capire a che servissero.

Citazione da: sert - 27 Ottobre 2008, 20:37:05 PM
c'è qualcosa con base magnetica ma decisamente brutta da piazzare sopra al parafango........

Le basi magnetiche vengono usate per antenne da radioamatori. Si mettono e si tolgono in qualche istante ma non si può pensare di usarle normalmente per l'antenna radio.
Buona è l'idea di camuffare un antenna nel paraurti, ma penso non "prenda" un granchè.

Per me, affronterò l'idea del buco nella scocca e metterò un antenna molto lunga, piazzata lateralmente e che segua il montante esterno.
Appena trovo l'antenna....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

GeologoBicilindrico

Chiedo consiglio ai 2CVisti esperti di car audio:
cosa ne dite di questo kit in vendita qui

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270297117579&_trksid=p3907.m32&_trkparms=tab%3DWatching

va bene per farci un impiantino per la mia charleston?il prezzo è buono? (guid)

e poi per la posizione delle casse?ho visto qualche foto, ma è meglio posizionarle sopra o sotto la mensolina davanti?

ciao (felice)



EffeCiIEmme

oxi883

Penso che i 250 watt che dichiarano sulle diciture e i 130 watt cadauno dei mediobassi da 10cm sono usciti da una fervida fantasia come il fatto di esser fatti in U.S.A.,forse i watt RMS saranno all'incirca 40 scarsi e il paese costruttore cina,cmq il prezzo è allineato agli stessi prodotti della concorrenza..........la posizione ideale è quella che preferisci tu in quanto il risultato acustico si equivale in entrambe  (felice)

magomerlino

  temendo che qualcuno non l'abbia ancora vista......Tanga  della Voxon

mario55

Citazione da: magomerlino - 03 Maggio 2011, 00:19:35 AM
  temendo che qualcuno non l'abbia ancora vista......Tanga  della Voxon

tranquillo, ...... vista e ...... invidiata ;D (felice)

mario (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

magomerlino