Torino

Aperto da Watson, 03 Maggio 2011, 16:21:58 PM

« precedente - successivo »

Watson

Torino


Come molti sanno, quest'anno siamo in pieno anniversario dell'unità d'Italia  (urra)



e visto che la prima capitale del nuovo stato fu proprio la mia città  (appl)

ho pensato bene di documentare qualche avvenimento che si svolgerà da qui alla fine dell'anno, in modo da condividere con voi queste stupende emozioni che ricordano molto da vicino quanto successo in occasione dei giochi olimpici invernali del 2006  (ballo)


Quindi preparatevi a noiosi resoconti da rientro delle vacanze (zz)
e a foto tutte uguali e con soggetti sfuocati (foto)
tipo foto del matrimonio, neh  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Inauguro il 3D con l'avvenimento "sportivo" di sabato scorso, quando una nota marca di bevande energetiche  (birra) ha sponsorizzato un avvenimento che non capita tutti i giorni lungo le strade della propria città

(guid)

sabato c'è stato uno show run della red bull F1 in cui la vettura guidata da Webber, ha percorso alcune strade del centro, attirando una folla curiosa e variopinta....

... per dire la verità era una folla composta da soli maschi e le poche donzelle si contavano sulle dita delle mani, sgrunt  (muro)


Trovare un posto a spettacolo iniziato è stata un'impresa, ma alla fine un piccolo buco nella siepe umana che si è accalcata lungo l'improvvisato tracciato l'ho trovato  ;D


(vecchio) il problema è stato fotografare il bolide con la mia piccola digitale (??)


dopo una lunga attesa abbiamo sentito il ruggito del motore da 2400 cc (si scriverà così?) che si avvicinava a velocita iperbolica nel punto in cui mi ero posizionato (furbescamente nei pressi della piccola scicane), imbracciata la mia sofisticata attrezzatura sparavo a caso sopra le teste della folla le mie fantastiche foto.....


andata, la Red Bul percorre la corsia superiore  (guid)



non so dirvi dove si trovava in quel momento Webber, ma sono sicuro (ne ho le prove) che c'era  (nonso)


non contento del risultato (sapete con la digitale si visualizza immediatamente il buon esito della foto  ;)) mi ripreparavo per il ritorno del pilota che per forza doveva ripassare dalle mie parti

(lo diceva il contratto: due giri completi con sosta al box)


ritorno, la Red Bull percorre la corsia inferiore  (guid)




(police1) notate bene quel sacchettino di carta, tra la prima e la seconda foto.... vola  (ura)

questo vuol dire che la F1 è passata, non so come, ma è passata davanti all'obbiettivo della mia macchinetta ed io....

.......

......


... io non sono riuscito ad immortalarla (piango)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ma come si dice, la fortuna sorride agli audaci ;D, ed io perseverando nella mia missione rimasi in attesa sotto un sole cocente sperando di incontrarla (la fortuna)

e ciò avvenne, non so come, nel secondo giro  (guid)


ebben si, volevi piazzarmi in mezzo alla strada, ma una vocina mi suggeriva che non era l'azione migliore da farsi, quindi riprovai a scattare qualche secondo dopo aver udito il rumuoroso e rombante suone del motore


(spett) che poi per dirla tutta non  mi è sembrato poi così rumuoroso, anzi è stato più un sibilo (forse non andava poi così veloce)


eccolo Webber che sorride al sottoscritto alzando il pollice come a complimentarsi per la riuscita fotografia  (su)





a contorno della manifestazione c'è stato anche il giro di una formula 3000 (?) forse e dell'altro giovane pilota della Toro Rossa Alguersuari (che pare abbia tenuto una lezione perfino al Politecnico  (sorpreso))

c'era pure un certo Chris Pfeiffer che faceva delle evoluzioni con la moto da impallidire, altro che Aspes sul suyo motorino  (muoio) (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Scherzi a parte, concludo questo breve racconto di una lunga serie di reportage (zz)

con la foto che sono riuscito a fare una volta che mi sono deciso di spostarmi e di trovare una posizione migliore (ahhh fossi andato prima  (nonso))


Una F1 in piazza Vittorio (??)  (sorpreso)  (guid)




ovviamente se volete vedervi le foto come si deve  ;) c'è un sito sponsorizzato dalla scuderia o dalla bevanda (??) sono confuso sulla differenza tra le due....

http://www.redbull.it/cs/Satellite/it_IT/Gallery/foto-f1-red-bull-torino-webber-alguersuari-chris-021243006905597


.... alla prossima, ricordando che questa domenica ci saranno gli alpini e che io l'alpino l'ho fatto a Cuneo.....  (stupid) stupid, l'ho fatto a Trento, ma sempre uomo di mondo sono, neh  ;D

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Attenzione: non è stato postato in questo topic per almeno 120 giorni.
Nonostante tu sia sicuro di voler rispondere, prendi in considerazione l'idea di aprire un nuovo topic.


(sorpreso) MANNAGGIA sono passati 1575 giorni dall'ultimo post, altro che 120  (sorpreso)

Citazione da: Watson - 03 Maggio 2011, 16:50:37 PM


.... alla prossima, ricordando che questa domenica ci saranno gli alpini e che io l'alpino l'ho fatto a Cuneo.....  (stupid) stupid, l'ho fatto a Trento, ma sempre uomo di mondo sono, neh  ;D

(felice)



e per di più la manifestazione degli alpini si teneva solo 5 giorni dopo........ ma cos'è successo per aver dimenticato di aggiornare questo 3D (??)



Mio padre non finiva mai quello che iniziava, credo lo facesse per avere sempre qualcosa da fare o solo perchè la sua curiosità si spostava su nuovi interessi prima che il vecchio diventase un'abitudine

ricordo che mi diceva che all'epoca sua di lavoro c'è ne era un sacco e che potevi permetterti di lasciarne uno per prenderne un'altro senza nessuna ansia o preoccupazione, tanto che lui di mestieri ne ha fatti un'infinità (altro che bogianen come il figlio)

fu colpa di mia madre, ma all'epoca ancora non sapeva che lo sarebbe diventata, che lui si fermò e non cambiò più lavoro, aaah l'amour  (wan) e forse da quel giorno il suo peregrinare si spostò alle attività più personali
:)



Ma io non ricordo perchè non ho continuato questo racconto, una delle solite crisi di malinconia, una wozzata sicuramente, ma ora che mi serve un 3D per postare un strano avvistamento devo per forza finire quanto iniziato nel 2011 giusto per concludere e per ricominciare con qualcosa attinente a questa mia città.


(post)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

2011

(vecchio) quell'anno coincise con i 150 anni dell'unità d'Italia, Torino essendone stata la prima capitale decise di festeggiare la ricorrenza senza costruire nessuna grande struttura, come avvenne per i 100 anni (Italia '61), ma si concentrò su mostre ed eventi quali i raduni nazionali di diversi corpi militari, tra cui quello degli Alpini  (appl)





La città venne invasa da moltissima gente, chi non ha mai visto un raduno degli alpini non sa cosa si è perso, è una festa lunga un paio di giorni che si svolge dal mattino alla sera e anche di notte, ma non è una baraonda sconsiderata, è qualcosa di armonico ed attraente, è come tornare ragazzi ma con il sale nella zucca delle persone mature  ;D

Alcune moolto mature




ma non si fermano qui, si mischiano fra la folla, riempiono le strade con le loro penne nere e le camice a quadretti, con la loro allegria e con i dialetti che coprono l'intera penisola



e poi dormono ovunque, basta che ci sia un pezzo di terra anche dentro una fontana, tanto alla fine non vi sembrerà neppure che ci siano stati visto che la pulizia risulterà perfetta ed il luogo migliorerà rispetto alla loro venuta  (appl)




Tutto questo avvenne quella domenica a Torino, ma altro ancora avvistai oltre alla sfilata ufficiale passeggiando fra i loro accampamenti  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ma non crediate che gli alpini si spostino con i soliti mezzi normali, le solite auto,neh  (stupid)


Iniziamo con questa splendida 500 spiaggina  (appl)




ma forse è troppo bella per essere di qualche alpino, perchè dopo aver visto questo mezzo di uguale colore, ma di sostanza più cruda,  mi sono venuti forti dubbi  (muoio)



cos'è, c'è scritto carrozzeria fratelli del mina, ed arrivava dal gruppo alpini del Monte Ortigara, con tanto di damigiana al seguito  (su)





ma non è finito qua, perchè oltre alle auto loro sono venuti pure con le moto  (guid)




con i camion  ;D



portandosi dietro il loro originale copricapo, ovviamente formato famiglia  (stupid)



e per ultimo, mi dispiace per la qualità pessima della foto, sono giunti direttamente dal fronte orientale con un mezzo del 1918  (sorpreso) (sorpreso)



ci sono ancora i solchi sul selciato, neh  (muoio) (muoio)



(police) ALT, mica pensate che sia finito qui l'inventario dei mezzi degli alpini.....





... giuro l'ho fotografato in quei giorni e sono sicuro che dentro c'era qualche penna bianca, neh  (stupid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

C'è qualcosa che manca in tutto questo mio racconto differito di un evento di oltre 4 anni fa, spesso i miei creditori mi hanno accusato di usare il forum in maniera errata, parlando di argomenti che di bicilindrico centrano poco (blabla)

quasi fosse questo una mio personale blog, mah probabilmente hanno ragione, ma in tutto questo mio scrivere (post) non mi sono dimenticato che a quel raduno un avvistamento in tema lo feci, neh  ;D





Si è la mia Charleston, ma anch'io sono un alpino, perchè ho fatto il militare a Trento nel 1989, giusto lo stesso anno in cui arrivava lei la mia 2cv  (bacio)


è vero io giocavo in casa, ma vi assicuro che per andare al raduno usai la mia bicilindrica ed insieme a tutta la famiglia (piango) parcheggiammo in una via nei pressi del centro per poi mischiarci con quella moltitudine di persone  ;D





mi mancava la camicia d'ordinanza, lo so, ma avevo il mio cappello e vi assicuro che portarlo da civile dopo 22 anni mi fece un certo effetto  ;)




come mi fa un "certo effetto" riguardare questa foto, ma è bello ricordare che nel 2011 ero in dolce compagnia tra quella gente (anche perchè lo ammetto di raduni fuori dalla mia città non ne ho mai fatti)




ma a questo si puà rimediare, basta organizzarne uno misto bicilindrico/alpino et voilà mi vedrete presente.....




... almeno nelle intenzioni.


(watson) Antonio  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

10nico

Non avessi fatto obiezione sarei stato alpino pure io!  ;D

Però non ne sarei uscito vivo, quindi è meglio (o peggio?) così!  :P

Bello questo topic, grazie per averlo "riportato a galla" Watson!  (su)

P.S: una F1 in giro per le strade a Torino? MA DAI!  (sorpreso)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Watson

Tennico guarda che ora i miei ricordi mi fanno vedere bello quello che invece fu solo un lungo ed inutile anno passato a fare servizi per quattro militari in croce, con caserme troppo grandi per essere gestite da un numero di militari di leva ridotto come lo eravamo noi in quel periodo  >:(


E' solo che a distanza di anni mi manca quella vita spensierata con grandi prospettive future e senza nessuna preoccupazione se non quella di scappare ogni volta che si poteva fare  (guid)


Per quanto riguarda la F1 in città, mi pare che la red bull propose quel tipo di manifestazione in altre città, una figata pazzesca anche se poi come dimostrato dalle foto quel bolide manco riuscivi a vederlo (vista l'enorme affluenza di curiosi  ;D)



Ma torniamo in carreggiata e prima di giungere ai nostri giorni devo proporvi l'altro raduno nazionale che si tenne il mese successivo nelle strade di Torino.


(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Credo che dopo gli alpini il corpo militare più seguito dalla gente sia quello dei bersaglieri  (appl)


Sarà per il fatto che sono sempre di corsa, o forse per via di quel berretto con tutte quelle piume, o meglio ancora per il fatto che grazie a loro ed alla famosa breccia di Porta Pia avvenne l'unificazione quasi totale della penisola italiana  (appl)


Nel mese di giugno anche loro festeggiarono il raduno nazionale in Torino, però essendo un corpo che corre io di foto non mosse non ne ho trovate  (stupid)



Però queste si che sono riuscito a fotografarle (foto) (noncicredo)  (bacio)



che sia anche per questo motivo che il corpo è così ben voluto dalla gente  (stupid)



Torniamo seri e vediamo cosa in effetti riuscii a fotografare, un gruppo di bersaglieri in bici  (su)



biciclette Fiat come queste, credo di inizio '900  ???




Ma c'erano pure i bersaglieri motorizzati  (guid)



moto restaurata con molta accuratezza da un appassionato globale, altro che i bicilindrici alpini, neh  :P

prima e dopo







e pure per loro non poteva mancare il cappello gigante..... copioni  (muoio) (muoio)






Ci furono in seguito altri raduni nazionali ma non ne ho documentato nessun'altro (per vostra gioia) e con questo posso chiudere questa mia parentesi del 2011 che per motivi vari avevo lasciato aperto.

(watson) Antonio  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

OK, sono giunto al 2015 e volevo farvi vedere delle opere di artisti che sono posizionati in alcuni cortini aulici del centro storico.


Ovviamente partirò con quelle a carattere automobilistico, le didascalie non sono frutto della mia vastissima cultura  (pinocchio) ma sono la copia di quelle inserite nel sito della manifestazione Arte alle corti



Palazzo Birago Di Borgaro

Palazzo Birago di Borgaro, progettato da Filippo Juvarra nel 1716, segue le vicende della ricca casata Birago di Borgaro, della cui importanza a corte fu simbolo vitale ed eclatante.


Qui c'è la prima opera che spero interessi anche al nostro carissimo amico SCARABEO, visto che gli autori sono originari della sua nazione  (appl)


Daniel Glaser e Magdalena Kunz di Zurigo, il titolo dell'opera Autoportrait




l'avrete riconosciuta è una x1/9 un po' speciale, con dentro i due artisti in immagine e palstica  (sorpreso)




Autoportrait è una scultura cinematografica che rappresenta il ritratto tridimensionale di Glaser/Kunz seduti all'interno di un'automobile degli anni '70. Il dialogo che si svolge tra i due artisti è presentato in video (loop di 20') e si basa sulla loro esperienza personale: i due protagonisti parlano della vita quotidiana, del proprio lavoro, del mondo dell'arte, dei propri timori e aspettative per il futuro.


Come dicevo sembra una x1/9 in realtà è una GlasserKunz di fabbricazione svizzera, come si vede bene dallo stemma sul cofano   (sorpreso)




e qui chiedo a Scarabeo (se mi legge), ma tu che conosci bene la svizzera, ti sembra lo skyline di Zurigo quello rappresentato nello stemma  (?)

a me ricorda Istambul (??)


La macchina è parcheggiata nell'androne del palazzo e vi assicuro che appena si entra sembra che dentro ci siano veramente i due artisti..... fa davvero impressione  (appl)





notare la targa personalizzata....  ;D


continua
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

nello stesso palazzo l'altra opera molto interessante e assai scenografica è questa casetta tutta sghemba di Vedovamazzei, alias Simeone Crispino e Stella Scala ed il titolo dell'opera è After Love



L'opera After Love è la riproduzione a scala naturale della casetta del film One Week di Buster Keaton, in cui il protagonista, appena sposato, costruisce la futura abitazione della coppia a partire da un kit prefabbricato acquistato in un negozio. "One week" è il tempo previsto (e rispettato) per la costruzione che però si rivela un fallimento, un'architettura sghemba e incerta. In questo lavoro Vedovamazzei, oltre a rendere un omaggio al celebre attore e regista americano, riflette ironicamente sull'amore, la costruzione del rapporto di coppia e le relative
conseguenze.





Ve lo ricordate quell'attore comico che non rideva mai, un certo Buster Keaton, visto che uno deve sempre verificare quanto scrive ho cercato l'immagine di quella casetta ed è proprio uguale  ;D




però chi mi dice che erano questi i colori dell'originale  (stupid)



(watson) Antonio
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

SCARABEO

Caro Watson mi hai incuriosito.
Non avevo mai sentito parlare né di quest'auto né di quest'opera.
Purtroppo non ho idea se lo stemma (che ricorda lo SkyLine di un paese arabo) sia quello di Zurigo.
Invece per la targa non ho dubbi. È FINTA, FASULLA (non è personalizzata)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Watson

Ciao, grazie per le risposte, ho provato a cercare sul loro sito ma non ho trovato nulla di interessante, però l'auto ha una sua targa ufficiale come si vede in questa foto ed ilmarchio è pure quello della Bertone  (su)



Probabilmente fa parte dell'opera quel disegno, sai gli artisti sono strani (matto)  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

La seconda scoperta automobilistica/artistica è avvenuta in un cortile molto più storico ed era un'opera davvero imponente  (sorpreso)



Palazzo Carignano

Palazzo Carignano, progettato nella seconda metà del Seicento da Guarino Guarini, è considerato uno dei più pregevoli esempi di Barocco europeo.
Legato alla storia del Risorgimento, ospitò il primo Parlamento Subalpino ed il Consiglio di Stato.



Mi chiedo come sia entrata li dentro...... forse gli ufo (??)




L'opera è di Elisabetta Benassi e si chiama Mareo Merz

Un'unica, grande installazione è collocata al centro del grande cortile interno. Mareo Merz è un peschereccio in legno che tiene sospesa nella rete una vecchia automobile: l'ultima macchina appartenuta a Mario Merz. Creando un affascinante effetto di spaesamento, l'opera porta la dimensione del mare dentro una corte molto ampia ma chiusa. Si crea qui un'interazione tra l'architettura monumentale nel cuore della città e le lontane coste italiane. L'automobile ripescata richiama una memorabile operazione artistica di Merz ed è un omaggio all'Arte Povera torinese.


Per la precisione è un'audi, non conosco il modello, certo che se ci fosse stato un bicilindrico famoso quest'opera poteva veder appesa nella rete una splendida 2cv  (sorpreso)


Dai datevi da fare a diventare famosi, che la benassi potrebbe avere l'isperazione giusta per la volta successiva, neh  :P
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Non sono molte le opere esposte, anche perchè i cortili interessati sono solo 9, qui concludo con le opere a carattere motoristico che penso possano piacere anche a voi  (superok)


Palazzo Cisterna

Palazzo Cisterna, costruito da Antonio Maurizio Valperga a partire dal 1675, fu ristrutturato da Francesco Valeriano Dellala di Beinasco nel 1773.






L'opera è di Enrico Iuliano e si intitola "Composizione su vetri per vespa e clessidra"

L'installazione pensata appositamente per il giardino di Palazzo Cisterna è formata dall'unione di due opere già esistenti: Composizione per vetri su Vespa e Clessidra. La Vespa e l'Apecar, posizionati entrambi in una vasca di alluminio lunga 15 metri e riempita di acqua tinta di rosso, fanno da tramite per lo scorrimento del liquido in un ciclo continuo che crea una sorta di fontana postindustriale.




L'altra che vi propongo non è proprio motoristica, ma si avvicina  ;)

Ex Albergo Di Virtù

Ex Albergo di Virtù,  progettato alla fine del XVI secolo. Terminati i lavori nel 1698, fu trasformato nel 1721, e nel 1822 venne costruito l'intero isolato. Come un chiostro, la corte di questo palazzo è circondata sui quattro lati da un porticato a colonne.




L'opera è di Umberto Cavenago ed il titolo è "La 74"

L'opera prende il titolo da L'alcova d'acciaio, il libro che Filippo Tommaso Marinetti dedica agli ultimi mesi della sua esperienza nel primo conflitto mondiale. Il libro narra anche le imprese che il giovane tenente compie a bordo della "74", l'avveniristica autoblinda Lancia – Ansaldo 1ZM. Cavenago riprende il mito macchinista di Marinetti per riproporre la 74 in chiave simbolica e antibellica. Il nuovo veicolo-alcova con il quale l'artista consegna una rilettura dell'esperienza estetica del primo Futurismo, è una "autoblinda" di acciaio Cor-Ten, realizzata azzerando tutti gli indizi offensivi del veicolo ispiratore. Una scultura su ruote, al cui interno vi è un'alcova simbolica costituita da due cuccette militari.


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

E concludo con questi ultimi avvistamenti d'arte che non sono legati al mondo motoristico, ma che in qualche modo mi hanno colpito e vorrei condividere con voi (zz)


Palazzo Costa Carrù Della Trinità

Palazzo Costa Carrù della Trinità, progettato dal conte Ignazio Birago di Borgaro nel 1781 su una pianta del 1769.







L'opera è di Fabio Viale e si chiama "Arrivederci e grazie"  (felice)

Arrivederci e grazie nasce dal desiderio di trasformare due oggetti effimeri (due sacchetti di carta forati), destinati a essere usati e poi gettati via, in due sculture in marmo bianco, algide e preziose, dall'aura quasi totemica. L'opera ha vinto il primo premio della giuria al Premio Fondazione Henraux 2012 a Querceta, Lucca. Tutte le sculture di Viale impressionano per il virtuosismo tecnico, incantano per la sinuosa bellezza della superficie le cui forme, ispirate a oggetti di uso comune, ribaltano il consueto modo di guardare alle sculture marmoree con sorprendente ironia.


L'ho trovata divertente e fantastica e non so perchè ma ricorda Charlie Bown  ;D




L'altra opera è di Michele Guaschino e si intitola "Condotta forzata"

Una cabina d'ascensore anni '60, estrapolata dal suo usuale contesto e ricostruita con il meccanismo apertura/chiusura porte funzionante. Al suo interno si è costretti a condividere uno spazio minimale con un grande personaggio in piedi quasi iperrealista, vivendo in una realtà temporale inquietante, che si dilata psicologicamente. Da mera cornice della scultura, la cabina ne diventa parte integrante: un accumulatore di energie caratteriali, un luogo chiuso e silenzioso che accoglierà il visitatore in un intimo rapporto con l'opera.




che poi di condotta forzata non ha nulla, ma sapete come sono gli artisti (matto)

P.S. non sono entrato per il contatto intimo, non so se si poteva fare, fosse stata poi una bella ragazza.....  (stupid)






Palazzo Civico


Palazzo Civico, progettato da Francesco Lanfranchi nel 1663, con aggiunte operate da Benedetto Alfieri nella prima metà del Settecento.




L'autore è Jessica Carroll il titolo dell'opera "Alveare"

Per fare un lavoro in bronzo di grandi dimensioni, come questo alveare di 2 m di diametro, c'è bisogno di tanti aiutanti e di una fonderia, naturalmente. Ho cominciato a raccontare ai ragazzi della fonderia delle storie sulle api: che quando le celle sono disordinate nasceranno lì i fuchi, che le api hanno sei zampe e per questo fanno gli esagoni, che l'esagono è in natura il sistema più economico e più efficace per la costruzione e che alcuni animali hanno conoscenze innate, genetiche, per cui fanno determinate cose, da milioni di anni, come le api gli alveari o le termiti i ponti, e che noi uomini invece dobbiamo imparare a farle e che l'osservazione di questi animali ci può insegnare come. Così anche in fonderia ci siamo trasformati in un "Superorganismo" e fra un multiplo di 3 e uno di 6 si è formato l'alveare


Com'è che dice quel detto "Quando le api scompariranno alluomo resteranno solo quattro anni di vita" forse citato da un certo Albert Einstein  (sorpreso)



E con questo chiudo con i cortili, ma magari inizio con le corti, neh  :P

(watson) Antonio  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Come direbbe la zia "non vi preoccupate è solo un esperimento" son cose  ;D

Basilica di Superga

Edificata dopo un voto che Vittorio Emanuele II fece alla Madonna se avesse battuto i francesi durante l'assedio del 1706

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

watson
la foto si vede solo nelle ore pari...


son...
evitate le maiuscole...

Ludo

Citazione da: zia anita - 22 Febbraio 2016, 12:58:22 PM
watson
la foto si vede solo nelle ore pari...


son...

Scattata 1 minuto fa dal mio cortile...peccato la brutta giornata...

è il lato dello schianto dell'aereo del grande Torino..

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Citazione da: Watson - 20 Febbraio 2016, 20:56:08 PM
Come direbbe la zia "non vi preoccupate è solo un esperimento" son cose  ;D

Basilica di Superga

Edificata dopo un voto che Vittorio Emanuele II fece alla Madonna se avesse battuto i francesi durante l'assedio del 1706


L'avevo scritto che era un esperimento, mica solo Lei è autorizzato a fare esperimenti con le foto, neh  (stupid) (muoio)


Come sospettavo la foto è sparita, perchè io "innavvertitamente" l'ho cancellata dalla galleria fotografica del forum


La cosa strana è che ieri era ancora visibile, anche se eliminata, oggi invece no (giustamente)


Ora per far si che questo 3D non diventi il laboratorio dell'uomo invisibile, inserisco la foto della basilica con bicilindrica allegata  ;D



così è decisamente più bella, scommetto che l'architetto Filippo Juvarra non immaginava che sua così splendente opera venisse rivalutata da simile splendente bicilindrica  ;D (appl)


(spett) ovviamente l'esperimento continua ora "casualmente" risalverò la foto cancellata dalla galleria, vediamo che succede  ???
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Da quando ho di nuovo un cane con me ho ricominciato a fare una sacco di strada a piedi, le sue passeggiate sono per me un bell'allenamento e un toccasana alla mia bogianite, fosse per me io starei fermo e tranquillo per almeno 20 ore al giorno (zz) ed invece in poco più di 5 mesi ho perso quasi 5 chili di peso, se continuo così fra un paio di anni sarò un bel fantasmino  (stupid)

Quello in cui non sono ancora allenato sono le salite, ma li devo chiedere al tennico di farsi accompagnare, sicuramente dietro di lui diverrei un provetto scalatore  ;D (su)


Un aspetto positivo nel girare con il proprio cane è che si scoiprono nuovi luoghi che sicuramente girando in auto non si vedono mai abbastanza bene, sentivo in televisione che il gioco che spopola in questa estate è quello del pokemon che appare in luoghi che la gente non immaginava esistessero, mi chiedo se non bastava un bel cane con cui almeno si ha un rapporto reale per fare certe scoperte  ;)


Ma arriviamo al punto, ieri nel giretto mattutino siamo arrivati in una piazza che per Torino ha un significato magico e misterioso....


...piazza Statuto


Questa piazza è posta sull'ingresso occidentale della città romana, da qui partiva la strada per le Gallie e qui nel tempo si è creata una sorta di concentrazione negativa  (sorpreso). un tempo qui si celebravano le impiccagioni, poi con l'arrivo di Napoleone venne spostato il luogo ed introdotta la ghigliottina

La piazza ha un'architettura aulica diversa dal barocco presente in altre piazze, una società inglòese aveva iniziato a costruire i palazzi in previsione dell'aumento dei funzionari e diplomatici di Torino capitale, poi il trasferimento verso Firenze blòoccò tutto, ed anche se su tre lati è concluso, la sensazione che si prova nel vederla non è proprio piacevole.

Al centro si erge un monumento molto particolare, una sorta di piramide edificata utilizzando i massi dello scavo della galleria ferroviaria del Frejus, vidto che è dedicata a quell'opera, in cima si erge un Genio alato che aveva sul capo una stella a cinque punte ora trafugata, secondo alcuni esso è in realtà Lucifero l'angelo più bello scacciato dal paradiso (o qualcosa di simile, non mi sono documentato sufficientemente)




Poco oltre si trova un piccolo obelisco, chiamato pure guglia Beccaria, il geofisico e matematico piemontese calcolò che in quel punto dovesse passare il 45° meridiano (in realtà passa poco più a sud) lo fece calcolando la distanza con Rivoli in cui è posto un'altrettanto obelisco, però anche qui si pensa che in realtà questo sia il vertice del famoso triangolo nero che collega Torino con Londra e San Francisco e che qui....



.. ci sia sotto un tombino l'ingresso agli inferi (paura)

In cima all'obelisco venne poi montato un astrolabio (cercatelo su wiki il significato), visibile nella foto di sotto, aggiungo pure un'altro fatto che rende particolarmente "nera" questa piazza e che raccontai in un post in amarcord La capra, nel 1983 a febbraio il comune organizzò un Carnevale diabolico in questa piazza, il giorno dopo il 13 (san valentino), nel vicino cinema chiamato appunto Statuto, scoppiò un incendio che uccise 64 persone

31 uomini, 31 donne, 1 bambino, 1 bambina

il film che era proiettato si chiamava la capra che è un sinonimo di sfortuna in francese (ed il film è francese) e che è un simbolo del diavolo  (sorpreso)




C'è ne di negatività o di superstizione in questa piazza che se vi capiterà di passare dovreste vedere se anche a voi quanto scritto corrisponde a verità  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

a me sembra che il triangolo fosse con Praga e non San Francisco

m.real

 (felice) Si sul triangolo ha ragione Clauudyane6  , poi un altra cosa , io cammino , vado in bicicletta,  e ci sono 3 maledetti chili che non riesco a mandar giù (nonso) tu come cavolo hai fatto , non mangi (mang1).
in fondo al tunnel ce sempre una luce

claudyane6

Citazione da: m.real - 21 Agosto 2016, 22:17:20 PM
(felice) Si sul triangolo ha ragione Clauudyane6  , poi un altra cosa , io cammino , vado in bicicletta,  e ci sono 3 maledetti chili che non riesco a mandar giù (nonso) tu come cavolo hai fatto , non mangi (mang1).

niente alcool............ per chi ci riesce

Watson

I triangoli sono due, uno bianco ed uno nero




entrambi hanno i vertici puntati su Torino, sapete com'è noi bogianen mica possiamo muoverci molto, sono loro che vengono da noi   ;D

Il vertice bianco si trova in piazza Castello, quello nero in piazza Statuto

Nel centro della foto, dove notate un picchetto infilato nel selciato, quello è il vertice bianco  (sorpreso)



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

m.real

 (felice) Ti chiedo scusa Watson questa delle due magie proprio non la sapevo (nonso) , anzi ti ringrazio per averla postata cosi mi vado a informare sulla cosa (su)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

Citazione da: claudyane6 - 21 Agosto 2016, 22:43:22 PM
Citazione da: m.real - 21 Agosto 2016, 22:17:20 PM
(felice) Si sul triangolo ha ragione Clauudyane6  , poi un altra cosa , io cammino , vado in bicicletta,  e ci sono 3 maledetti chili che non riesco a mandar giù (nonso) tu come cavolo hai fatto , non mangi (mang1).

niente alcool............ per chi ci riesce
(felice) Claudyane6 sul'alcol hai ragione  (superok), ma il bello e che io non bevo alcol, non lo mai bevuto (nonso) , quindi ce poco da togliere . Ma si alla soglia dei 60 anni i 3 chili di troppo sono l'ultimo dei miei problemi.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Watson

Figurati m.real, ci sono tante cosa da conoscere che è impossibile sapere tutto, poi se andiamo nel campo del mistero c'è una mole d'informazioni che secondo me sono solo credenze popolari, ma c'è chi ci crede  (nonso)


Per esempio nel cercare info sulla piazza Statuto, ho trovato che da qualche parte sotto il monumento ai caduti del frejus c'è l'ingresso di una delle 3 grotte Alchemiche, luoghi che permetterebbero il passaggio tra diverse dimensioni  (sorpreso)

in una delle tre, conosciuta a pochi, ci sarebbe nientepopodimenoche la Pietra Filosofale (noncicredo)


ora dimmi, solo uno convinto e un poco fissato potrebbe credere a questi racconti, anche se c'è da dire che una galleria che permetteva il passaggio di una carrozza è stata realmente scoperta sotto i Giardini Reali, ma forse non è la grotta alchemida  (stupid) (muoio)




Alle prossime scoperte il fido watson
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi