Ancora la Giallina .. !!!

Aperto da Aspes, 15 Dicembre 2006, 11:02:18 AM

« precedente - successivo »

Aspes

Avevo scoperto Guccini solo in quel periodo,
ed anche per noi " la dolce estate era gia' cominciata ".
La Titta doveva ancora arrivare, e l'Estate piu' lunga e piu' torrida stava per incombere sulla Giallina.
L'aria ormai era calda, anche di sera, ma ancora piacevole, come se conservasse una parte di quel freddo che aveva fatto da padrone durante l'inverno e poi la primavera.

Alle otto, puntuale come sempre, mi spostavo dal mio paese al paese vicino, dove la compagnia si era formata, fino a parcheggiare la Giallina davanti al quel Circolo che come per magia gia' si stava riempiendo di ragazzi e ragazze.

Come tutte la altre volte, visto che le auto erano ancora poche, qualcuno mi si avvicinava dicendo : " Questa sera salgo io ".

Io dicevo sempre di si a tutti, e poi all'ultimo momento lasciavo che se la vedessero tra di loro, tanto gia' sapevo che alla fine ci sarebbero salite le ragazze, che dicevano di essere tremendamente paurose, ma che alla fine ridevano come delle matte alle benche' minima stupidaggine.

All'epoca  ci si divertiva con poco, e mi ricordo che una di quelle ragazze, la Togna ( si chiamava Claudia, ma purtroppo per Lei aveva un fratello che si chiamava Togn ), aveva un elenco di dove si svolgevano la varie Feste Patronali, che visitavamo puntualmente.

Quella sera la destinazione era Caresanablot, appena fuori Vercelli.

Ci radunammo fuori dal Circolo, salii sulla Giallina, e come al solito le ragazze discussero un po' tra di loro, e poi quattro salirono sulla giallina.

E si, anche se la Giallina avrebbe dovuto portare quattro persone, eravamo sempre in cinque o bordo.
E via, partenze, con immancabile sgommata, prima da trenta e seconda da sessanta ....
Dal mangiacassette Guccini aveva ripreso a cantare, in morte di S.F., tanto per cambiare !!!!
Le immancabile rimostranze delle Ragazze a quella musica da loro considerata " noiosa " erano coperte dal volume,  dato che l'Ampli faceva il suo dovere a perfezione.
Loro cercavano comunque di coprire quelle note con le loro voci, e spesso per zittirle ricorrevo ad uno stratagemma : un veloce Zig-Zag.

Funzionava sempre, e per un po' non le sentivo più'.

Procedendo in direzione Vercelli, entrai nel paese successivo, forse un po' troppo veloce.
Prima curva, tutto bene, e vai con la seconda curva.

Mah ..... appena inizia la seconda curva, la Giallina non si comporto' come tutte le altre volte, no, questa volta no.
Al posto di scivolare un po' come faceva sempre, piano piano inizio' a sollevarsi, a capii che mi stavo ritrovando su due ruote.
Furono frazioni di secondo, ma la sensazione fu che la Giallina si stava alzando su due ruote sempre di più', ed cosi' avrebbe finito per ribaltarsi.

L' istinto mi porto' a sterzare bruscamente sulla destra, e la Giallina ripiombo' sulle sue quattro ruote, salvando lei e noi.

Mah ..... non era finita. La sterzata aveva fatto si che la Giallina puntasse il muso proprio in direzione di un Bar, a meta' di quella curva.
Inchiodai schiacciando con tutta la forza sui freni, ed attraverso il vetro vidi la gente seduta tranquillamente seduta all'aperto alzarsi di scatto e scappare verso l'entrata del Bar.
La Giallina si fermo' a pochi centimetri dai tavolini, ormai liberi, ed un istante dopo vidi gli avventori venire minacciosamente verso di me.

Gia' sapevo cosa sarebbe successo, ma fu li che accadde l'imprevisto : le ragazze scesero dalla Giallina, e cominciarono a parlare con loro, cercando di calmarli.
Sara' che qualcuno le conosceva, sara' che erano tanto, tanto carine, ma la cosa funziono'.
Qualcuno di loro continuo' a minacciarmi, ma non si avvicinarono.
Le ragazze risalirono, e mi guardarono sorridendo, dicendomi : " Questa volta ti e' andata bene .. dai, andiamo via ".

Si, quella volta mi era proprio andata bene, in tutti i sensi, tanto che Guccini per quella sera non canto' piu', a preferii ascoltare la chiacchiere della Ragazze.

Il resto della serata passo' come previsto, ma per un bel po' non feci piu' quella strada, dato che la Giallina era troppo riconoscibile.

Ogni tanto ci passo ancora, con auto diverse e molto, molto piu' lentamente, pero' di sera quando vedo quelle persone sedute fuori da quel Bar, che ancora esiste, mi scappa sempre un sorriso, e sento come un formicolio al piede destro.





[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

bello, come sempre
karmapunto

però pensavo che le nostre bicilindriche non potessero ribaltarsi  (?)

(watson)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

Io ho fatto la stessa esperienza con la bicicletta.

soltanto che nel bar ci sono entrato!!!  (muoio)

Ancora mi prendono in giro!!! (muoio)

meno male che mi conoscono tutti da quelle parti!!e si sono fatti una risata!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Antodeuche89

wow!! cert oche per farla alzare su due ruote ce ne vuole! ... (spett) ma a quanto andavi?
Non avete nessuna prova

toffolina2cv

Citazione da: Aspes - 15 Dicembre 2006, 11:02:18 AM
Ogni tanto ci passo ancora, con auto diverse e molto, molto piu' lentamente, pero' di sera quando vedo quelle persone sedute fuori da quel Bar, che ancora esiste, mi scappa sempre un sorriso, e sento come un formicolio al piede destro.

troppo fuori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grande!!!!!!!!!!!!! mitico!!!!!!!!!!!!! aspes!!!!!!!!!
-Toffolina2cv-
It'll never end for us....
 I'm gonna go far I have to be faster maybe I'll get there before the pain.. - What shall I do just to feel a little over zero, a little over

toffolina2cv

Citazione da: scanner79 - 15 Dicembre 2006, 14:03:39 PM
Io ho fatto la stessa esperienza con la bicicletta.

soltanto che nel bar ci sono entrato!!!  (muoio)

Ancora mi prendono in giro!!! (muoio)

meno male che mi conoscono tutti da quelle parti!!e si sono fatti una risata!!!

Onore scanner79!!!!!!
racconta!!!!!!
-Toffolina2cv-
It'll never end for us....
 I'm gonna go far I have to be faster maybe I'll get there before the pain.. - What shall I do just to feel a little over zero, a little over

scanner79

Nulla di particolare, a parte le risate ogni volta che ci penso.

Io abito a Giffoni Sei Casali che è appunto costituito da sei frazioni, Ognuna costituita da circa 700-1000 abitanti in media. Praticamnte ci conosciamo tutti!!!

Una di queste è Prepezzano.Dove io andavo perchè i miei amici erano li. Il paese è situato in una vallata   quindi, prima di arrivare in paese c'è una bella discesa, chiamta la discesa del convento. Una bella discesa che affrontai a più non posso. Dopo di che c'è la piazza che più che altro è la continuazione della statale, dove nell lontano 1985, praticamente quando arrivai a Giffoni c'era ancora una pompa di benzina stile anni 50.
Arrivato in piazza non pedalai più, ma andavo comunque ad un certa veloce. Alla fine della piazza in una semicurva c'è un bar.
Li vidi un amico che volli raggiungere impressionandlo con le mie doti ciclistiche, ovvero con una derapata all'ultimo centimetro, povero illuso. La porta del bar era compista da due ante, fortunatamente entrambe aperte perchè estate. C'erano solo quei fili(che non so come si chiamano) a  fare da porta. Ero in prossimità dell'amico pronta alla derapata quando il freno di dietro mi cede.

Ormai tardi per affrontare la curva, entro nl bar frenando solo con il freno davanti ormai a velocità ridotta.

Le persone che stavano fuori non credevano ai loro occhi. Alcuni amici che giocavano al calcetto si sono trovati con me affianco con tutta la bicicletta. Lo stupore del barman(che non ricordo più il nome) , meno male che non si è arrabbiato , perchè alto un 1,85 per 130kg non so come mi avrebbe ridotto. Fortuna che tutto si è risolto con una risata e che nessuno si è fatto male.


Dopo un pò un collega di lavoro che era andato a trovare paà gli racconta tutto. Io ancora dovevo tornare a casa. Quando sono tornato lui già sapeva tutto. Preso in giro anche da lui.

Be una storia nella storia!

 
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

toffolina2cv

  (bravo)  (felice1)  (compl)
sei un grande....
Cipollino!!!! dovresti mettere come firma! ih ih.....  (superok)
sei stato un supereroe!  (appl)
smack!  (bacio)
-Toffolina2cv-
It'll never end for us....
 I'm gonna go far I have to be faster maybe I'll get there before the pain.. - What shall I do just to feel a little over zero, a little over

patatacotta

Scanner sei troppo forte, ho immaginato la scena che entri con la bici attraverso la tenda paramosche a mo di quattro matti al supermercato(mi sembra) mi hai fatto ridere come un defi davanti al monitor  ;D  :-X  (felice1)

obel-ic

Beh...ehm...allora ora tocca me farvi ridere....
Correva l'anno 1997, estate...fresco di congedo non vedevo l'ora di tuffarmi in mare così con Nane lo svedese(caro amico) decidiamo di mettere in acqua il 420 ( deriva da spiaggia scambiata per due casse di vino) in Canal Grande e poi farci trainare in mare da mio fratello e via.
Senza problemi variamo la barchetta e ci salgo sopra...da prua! essendo io magrolino ovviamente mi incastro ! azz! decido così di mettere in acqua la deriva per evitare scuffiate....come al solito però quest'ultima si incastra, opponendo fiera resistenza al mio colpo e scarica il mio colpo sulla barca. Prontamente essa cosa pensa di fare?ribaltarsi ad una velocità tale da impedire qualsiasi mio movimento! Splash! giù in acqua come un qualsiasi turista!! Bleah! uno schifo!! Saggiamente Paolini a teatro diceva che" il problema non è l'acqua in cui cadi ma la merda dove appoggi i piedi"!! Fortunatamente sulla mia testa era caduta la randa così nessuno delle migliaia di Jap che infestano i vaporetti d'estate è riuscito ad immortalare il pirla che scuffiò in Canal Grande; in compenso due ore dopo in tutta la calle si sapeva già....non uscii di casa per due giorni!
Immaginatevi la scena e...buone risate!
(birra)

Watson

Ma almeno hai ordinato un doppia camomilla per rifarti dallo spavento?  (?)

Troppo forte, bravo ma non ripeterlo con la 2CV  (angel)

(watson)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

obel-ic

No! una grappa doppia per eliminare il sapore schifoso e digerire la vergogna! (bevuta)

Watson

scusa, ma le navi gallegiano, perchè contengono al loro interno dell'aria, i sommergibili quando vogliono immergersi riempiono d'acqua le camere di immersione.  (vecchio)

se tu avessi mangiato un pentolone di fagioli.... sicuramenti saresti tornato a galla  (muoio)

non ti offenere grade ico, ma la doppia camomilla l'avevo chiesta a scanner, solo che tu sei così veloce da postare prima di me, accidenti a te Galahad che hai le gambe lunghe  (muro)

(watson)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

patatacotta

HOOOO! ben tornato ce ne hai messo a digerire la pizza pensavamo fossi disperso in quel di Rivoli!  (felice)

scanner79

Tutti mi prendevano in giro così:

Se volevi un caffè non c'era bisogno di entrare nel bar con tutta la bici!

Qualcuno che si ricorda continua a prendermi in giro.

Caro Obel-ic non ti preoccupare la camomilla è anche per te!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Aspes

" e mi ricordo che una di quelle ragazze, la Togna ( si chiamava Claudia, ma purtroppo per Lei aveva un fratello che si chiamava Togn ), aveva un elenco di dove si svolgevano la varie Feste Patronali, che visitavamo puntualmente "


Eh si .... la Togna aveva questo piccolo manoscritto, ma la cosa piu' incredibile e' che lo conservava ancora .... me lo ha prestato, con preghiera di restituirglielo .... eccola la nostra piccola guida, che ci faceva girare di festa in festa.

E grazie, piccola grande Togna per aver dato concretezza ai miei ricordi !!!!

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

The Dude

Bellissimo! ;)

Emozionante solo a vederlo...

"Toccare" il passato...

Chissà che storie e che vite passate di lì...

(felice)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...