Aiuto - 2CV non parte a caldo

Aperto da ag69360, 12 Maggio 2011, 12:16:45 PM

« precedente - successivo »

COIO3

Scusa per il ritardo, ero in giro per il mondo  ;D

La vite del CO e' la numero 5, e' situata in modo da guardare il radiatore dell'olio, se guardi bene dietro il reniflard la trovi di sicuro.

Stringi a fondo la vite, senza serrare perche' la vite termina a punta e rischieresti di danneggiarla stringendo troppo; quando la vite e' tutta chiusa svitala per 3 giri e mezzo, di norma basta questo per avere un minimo regolare.





Il regime del minimo lo regoli con un'altra vite, la numero 3, se guardi il fianco del carburatore affacciandoti lato guidatore la trovi subito; la norma prevede di far girare il motore a 800 giri, regime non facilmente individuabile "ad orecchio", regolati come meglio ti piace sentirlo girare  ;D purche' in rilascio consenta un effettivo "freno motore"  (sorpreso)





Bye, Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Continua Mimmo ..... erudiscici anche sugli altri numerini  ;D
  Vecchio stampo!

Giacomo

Citazione da: AleRus575 - 05 Luglio 2011, 17:25:34 PM
Continua Mimmo ..... erudiscici anche sugli altri numerini  ;D

;D ;D è infatti ! stavo tutto preso a leggere e poi.... gli altri numeri? troppo interessante.

Comunque in questi giorni anche la mia dyane a caldo fa un pochino la ritrosa.. secondo il meccanico la bobina si scalda troppo... e la mia domanda è: il regolatore di tensione che nn funziona più bene può darle fastidio? a presto giacomo

COIO3

In questi casi e' corretto citare la fonte http://www.entmontage.de/vergaser_e.htm il reportage tecnico di un simpatico e generoso tedesco.

"1" e "2" sono i cicleri asserviti al secondo corpo.

Il "2" sta in fondo alla vaschetta sommerso dalla benzina, dal ciclere "1" transita l'aria, la cosa ha un senso se pensi che vuotare un contenitore e' piu' facile se permetti all'aria di andare ad occupare il volume di liquido travasato.

Riguardo al primo corpo i numerini non raccontano tutta la verita', nel senso che il ciclere "4" visibile in foto permette di far entrare l'aria che bilancia la suzione del ciclere "x" non visibile in foto, ciclere che si trova alla base di "4", ciclere raggiungibile solo dopo aver svitato il tappo esagonale che fora il corpo esterno del carburatore.


In effetti c'e' ben poco da capire, e c'e' ben poco da regolare; volendo fare e sapendo quello che si sta facendo si potrebbe alterare il diametro dei cicleri, l'unico modo di alterare la carburazione.



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

  Vecchio stampo!

O_Alexandros

Ciao Mimmo !!

Caspita !!! Sono senza parole !!! (sorpreso)

Innanzitutto grazie infinite per la disponibilità !! (appl)

Non mi oso tanto chiedertelo, ma.......nel monocorpo la vite del CO sarà posizionata in modo analogo ?  (?)

Grazie ancora

Alex
Nur dadurch lebt der Mensch, daß er so gründlich
Vergessen kann, daß er ein Mensch doch ist.

Giacomo


COIO3

Citazione da: O_Megalexandros - 08 Luglio 2011, 10:37:25 AM
Non mi oso tanto chiedertelo, ma.......nel monocorpo la vite del CO sarà posizionata in modo analogo ? 

Ciao Alex, scusa il ritardo.

Mai avuto un monocorpo in mano, piuttosto che sparare a casaccio e' piu' sensato segnalarti l'indirizzo dove puoi gratuitamente scaricare i manuali d'officina dove troverai ampia descrizione di tutto quello che cerchi https://www.2cvclubitalia.com/wp/ami/manuali-officina/


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

califoggiano

Ultimamente lo fa anche a me sto scherzetto poco simpatico.
Come Mimmo sa, anch'io ho il salvapuntine di Petrini, col quale sembrava tutto a posto.
Ma ora col caldo si è ripresentato il problema (muro)
Alla ricerca  (muro)del problema ho controllato l'apertura delle puntine e la fase, ma era tutto perfetto e non ho dovuto toccar nulla.
Passo quindi al gioco valvole, ma anche qui tutto nella norma. Riregolo tutto a 0,20 tanto per far qualcosa  (nonso) e richiudo.
Le candele sono a vista belle, sono le C62 e non ci ho  fatto troppa strada (sicuramente meno di 10.000km dall'ultima sostituzione).
Cavi candela e pipette hanno meno di 2 anni.
Visto che tutto sembra a posto ho pensato di provare a cambiare le candele, ma dal ricambista ho trovato solo le NGK BP 6 HS, che ho appena montato ma che non potrò testare fino a stasera causa lavoro.
Certo non è niente di grave, finchè è accesa va benissimo e al max bisogna prolungare la sosta di qualche minuto.. ma è una cosa antipatica, soprattutto in caso di commissioni in città.
Che sia la bobina? A freddo parte benissimo, mentre se è bella calda stenta.. e se da segni di vita pare che parta a uno per pochi secondi per poi spegnersi.
Se aspetto qualche minuto o se approfitto di una discesa per la partenza a strappo, riparte subito.  (nonso) (nonso)
Boh, spero di risolvere con le candele nuove sinceramente  (su)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

luigi spino

Le cause - e lo so bene visto che la caccia allo stesso  problema nel mio caso è durata praticamente un anno  (muro) - possono essere tantissime. La bobina può essere un'imputata plausibile, ma ci metterei anche l'ipotesi di un problema non elettrico, ma di distribuzione della benzina.

Per esempio potrebbe essere il famoso tubicino in gomma di collegamento al serbatoio che si è fessurato, oppure, ipotesi ancora più probabile, la pompa della benzina. C'è un modo semplice per valutare: gira in 2cv, fai scaldare il motore a puntino, e poi fermati. Quindi appoggia un panno bagnato sulla pompa stessa in modo da raffreddarla (stando attento a non scottarti con i tubi di scappamento) e prova a mettere in moto. Se riprate è la pompa della benzina da cambiare. Non è difficile e il pezzo di ricambio costa tra i 25 e 30 eurozzi se ricordo bene....

Però, alla fine, dopo tutti i problemi che mi ha fatto passare la mia piccola potrei sembrare uno che ne capisce , pur non riconoscendo i cavi da trattore che avevo sulle candele  (stupid)

(felice)

  in hoc signo vinces

califoggiano

Grazie delle segnalazioni Luigi!
Però in realtà mi sento di escludere entrambe queste possibilità: il tubicino sul serbatoio ha meno di 2 anni e la pompa funziona con regolarità, tant'è che negli infruttuosi tentativi di avvio a caldo si arriva a sentire un forte odore di benzina.
Però la prova con lo straccio bagnato la faccio perchè mi piace  (su)  (muoio)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

luigi spino

uhm anche nel mio caso - nonostante fosse la pompa - c'era un forte odore di benzina, anche se c'è da dire che nel frattempo, oltre alla causa primaria (la pompa appunto) se ne era aggiunta una seconda, ossia una candela praticamente morta, quindi da dove venisse l'odore di benzina nin so...

Comunque in queste condizioni mi son fatto i 400 chilometri per andare al raduno a Ferrere (e l'anno prima me li ero fatti in condizioni ben peggiori), facendo fare benzina all'autogrill senza spegnere il motore  (stupid), in effetti era un po' una rottura...

Buona caccia  (su)

(felice)
  in hoc signo vinces

califoggiano

Pare proprio fossero le candele: ieri finito il lavoro mi sono arrampicato un po sulle montagne e poi ho fatto la prova di spegnimento/accensione. E' sempre partita al primo colpo  (appl) (appl) (superok)
Speriamo  ;)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

COIO3

Fabio, anche la mia si spegne e si riaccende, indipendentemente dal calore accumulato, tutto dipende dal tempo che gli concedo per disperdere il calore.

Se spengo e vado a prendere del tabacco, appena rimonto in vettura il motore si accende all'istante.

Se invece spengo e vado a buttare giu mezzo litro di birra e torno dopo 5-6 minuti, allora bisogna che faccio girare il motorino per almeno 5-6 secondi, e senza scherzare con l'accelleratore altrimenti non riparte piu'.

Dopo una lunga salita, se gli lasci tempo a sufficenza, il motore, non piu' raffreddato dalla ventola e dall'olio in movimento, comincia a dissipare il proprio calore disperdendolo per conduzione e per irragiamento.

Per conduzione i collettori d'aspirazione diventano praticamente incandescenti come i collettori di scarico e lo stesso accade, anche se in misura minore, per il carburatore.

In un collettore estremamente caldo l'aria diventa estremamente rarefatta e povera d'ossigeno, anche se consente una rapida vaporizzazione della benzina che diventa estremamente volatile; questo non consente una buona alimentazione del motore.

Per irraggiamento il calore si impadronisce anche della bobina, che diventa sempre meno efficente quanto piu' alta e' la sua temperatura.

In sintesi, quando lasci il motore a "cuocere" dentro il cofano si realizzano le premesse per una cattiva accensione.

Non a caso nei libretti di tutte le vecchie vetture venivano indicati due metodi d'accensione, uno per il caso di motore freddo, aria tirata e senza toccare l'accelleratore, e uno per il caso di motore caldo, accelleratore a fondo e lasciare girare il motorino d'avviamento.

Resta il fatto che anche a motore "cotto" la vettura deve poter accendersi, se non si accende bisogna pensare che qualcosa non va, il qualcosa che non va solitamente riguarda il comparto elettrico, nel tuo caso le candele usurate che contribuivano a togliere forza alla bobina che dopo 30 anni di lavoro non puo' essere efficente come una nuova a maggior ragione ad alta temperatura.

In molti segnalano la soluzione del problema nelle nuove bobine, quelle realizzate in resina piuttosto che raffreddate ad olio magnetico; la soluzione rimane comunque una bobina nuova.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

Ciao a tutti, c'è un 3d praticamente uguale a questo "se si spegne non riparte più " . Se hai la centralina salvapuntine potrebbe essere quella la causa dei tuoi problemi, nel mio caso anche io ne montavo una e lamentavo gli stessi tuoi difetti fino a quando ha iniziato ad andare male anche in marcia. Cambiando le candele spesso sembra di aver risolto il problema ma il più delle volte si è solo nascosto il difetto per un po' perchè una candela nuova è più performante. Ovviamente tutto quanto detto da Mimmo è esatto e preciso ma nel caso delle mancate accensioni mi sono accorto che un ruolo fondamentale lo gioca la regolazione del co. Fossi in te proverei a rimettere le vecchie candele e ad escludere per un po' di tempo la pseudo centralina elettronica e cercherei di reglore il minimo ed il c, solo dopo imputerei la bobbina, le candele e tutto il resto a venire. Ricordate di fare attenzione alle candele false, cen'è un'infinità in giro, specialmente delle marche più note ... ngk...bosch....
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

califoggiano

#45
Citazione da: COIO3 - 21 Luglio 2011, 10:46:55 AM
Resta il fatto che anche a motore "cotto" la vettura deve poter accendersi, se non si accende bisogna pensare che qualcosa non va, il qualcosa che non va solitamente riguarda il comparto elettrico, nel tuo caso le candele usurate che contribuivano a togliere forza alla bobina che dopo 30 anni di lavoro non puo' essere efficente come una nuova a maggior ragione ad alta temperatura.

In molti segnalano la soluzione del problema nelle nuove bobine, quelle realizzate in resina piuttosto che raffreddate ad olio magnetico; la soluzione rimane comunque una bobina nuova.



(felice) Mimmo.

Grazie della spiegazione Mimmo!
Prendere una nuova bobina è in progetto, in modo da tenere questa ancora funzionante come ricambio d'emergenza. Ma quelle di cui parli sono quelle nuove vendute dai vari ricambisti? O qualcuna particolare?
Perchè io sono uno dei fortunati che sarà al mondiale in Francia e lì cercherò di farmi scorta dei ricambi necessari, sperando che in quell'occasione ci siano offerte vantaggiose  (su)

Citazione da: fabri2cv - 21 Luglio 2011, 18:42:37 PM
Se hai la centralina salvapuntine potrebbe essere quella la causa dei tuoi problemi

Lo escludo con certezza.Il progetto è valido e la stessa è ben realizzata! Cio nonostante per far la prova ho girato a puntine (basta scollegare 2 spinotti) ma il problema è lo stesso.
La carburazione è ok, così come il gioco valvole, l'anticipo e le puntine.
La macchina va benissimo, sia al minimo che in marcia.. l'unico problema riscontrato è quello che ho descritto. Prima di cantare vittoria girerò ancora e riproverò le ripartenze in questa condizione critica, ma la prova di ieri lascia ben sperare (su)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

RastaBaby

Quoto tutto ciò che è stato postato fino ad ora e condivido la mia esperienza accaduta circa due ore fa!

Tornando da Gallarate in direzione Lecco mi trovo incolonnato in autostrada a causa di un incidente per 7 Km, bloccato decido di uscire alla prima e di proseguire per le statali... naturalmente non ero il solo  (muro) e a passo d'uomo pian piano mi dirigo verso casa.
Dopo un'ora buona di traffico la duecavallina si spegne al minino e dopo diversi tentativi il nulla... scendo la spingo accanto alla carreggiata apro il cofano cuocente, estraggo da sotto il sedile la bobina di ricambio, collego al volo e... riparte al primo colpo!!
lascio quindi la "bobina volante" tra il bocchettone dell'olio e il carburatore e riprendo la marcia!
La Bobina a fatto i capricci!
(guid)

COIO3

In verita' non ho la minima idea del perche' le bobine delle nostre vetture dopo anni di onorato servizio si mettano a "scherzare", non so cosa succeda internamente dal punto di vista fisico ed elettrico, so per certo che quando erano nuove ste vetturette non faceva sti scherzi.

Parlando di bobine a secco ho sentito parlare molto bene delle bobine della H.D. queste http://www.ecas2cvparts.co.uk/ignition-coil-lead-ecas-super-coil-volt-ultimate-coil-solution-stock-p-1159.html nel sito degli snailer ne parlano in termini elogiativi.

Resta il fatto che quella bobina gialla costa 100 e passa euro, dovendo proprio comprare una bobina nuova io comprerei una bobina originale citroen, la scelta piu' economica e conservativa.

Rimanendo in tema di accensione problematica riporto il link http://www.ecas2cvparts.co.uk/info_pages.php?pages_id=27 dove e' possibile consultare una nomenclatura delle possibili cause, una cosina breve ma illuminante  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

RastaBaby

La bobina gialla è sarà pure miracolosa ma è proprio brutta!!

Anche io comprerei l'originale... in tutti questi anni non ho mai cambiato bobine, ne ho tre e tutte e tre si danno il cambio nei rari casi di surriscaldamento... mi prometto sempre di comprarne una nuova... chissà che al mondiale sia la volta buona!
Mi scuso per l'errore d'ortografia nel messaggio precedente...
anche la tastiera HA fatto i capricci ;)

fabri2cv

Brutta ma buna a quanto pare, solo che la bobbina gialla costa quasi come la 123. Circa le bobbine anche io sono stato più volte di comprarne una nuova, ma poi ho seguito il consiglio di molti acquistantone una originale usata. Ma quelle nuove a secco sono più performanti di quelle originali ? Ho sentito dire che all'epoca molti montavano le bobbine della 126.

Citazione da: fabri2cv - 21 Luglio 2011, 18:42:37 PM
Se hai la centralina salvapuntine potrebbe essere quella la causa dei tuoi problemi

Lo escludo con certezza.Il progetto è valido e la stessa è ben realizzata! Cio nonostante per far la prova ho girato a puntine (basta scollegare 2 spinotti) ma il problema è lo stesso.
[/quote]

Anche io appena avevo un problema scollegavo la centralina ma senza cambiamenti, sembrava sempre andar meglio con la centralina ma credimi, per fare una verifica valida bisogna provare con la centralina staccata per più di un giorno altrimenti è quasi impossibile trovare la causa, difatti la centralina puo spesso dare problemi a intermittenza, mi riferisco a tutte le centraline salva puntine che componentistica a parte funzionano tutte con lo stesso principio.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

califoggiano

Non è per contraddire, ma il problema pare proprio fossero le candele.
Anche ieri mattinata in giro per commissioni, molto traffico in città e temperature alte, ma nonostante si sia scaldata parecchio non ha avuto incertezze all'avvio, che fossero passati pochi secondi dallo spegnimento o alcuni minuti  (appl)
Dico "pare" per scaramanzia.. mi lascio ancora tempo per testare  (su)
(felice) (felice)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

COIO3

Citazione da: fabri2cv - 22 Luglio 2011, 16:18:44 PM
Ma quelle nuove a secco sono più performanti di quelle originali ?

Non ho titoli per esprimere un parere illuminato, tuttavia considerato che tutte le macchine moderne montano bobinette piccole piccole, direi che le nuove bobine a secco sono piu' performanti.

Facendo il giro degli sfasciacarrozze, portandosi dietro un tester, si potrebbe provare a sperimentare, basta che la bobinetta usata mostri una resistenza interna di 4ohm circa.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

califoggiano

Citazione da: califoggiano - 23 Luglio 2011, 06:41:46 AM
Dico "pare" per scaramanzia.. mi lascio ancora tempo per testare  (su)
(felice) (felice)

Dopo i circa 2000 km percorsi per partecipare al mondiale, posso dire che è tutto risolto con le candele nuove.
Ad ogni buon conto ho investito  24,5euri per l'acquisto di una bobina nuova tra i vari ricambisti presenti.. ho fatto incetta anche di altri ricambi a prezzi vantaggiosi, tra usato e gli stand del nuovo credo di aver fatto ottimi affari (su)
Buone partenze a caldo a tutti  (felice)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

COIO3

Grazie a te per aver documentato  (su)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Voldenuit

Citazione da: fabri2cv - 22 Luglio 2011, 16:18:44 PM
Circa le bobbine anche io sono stato più volte di comprarne una nuova, ma poi ho seguito il consiglio di molti acquistantone una originale usata. Ma quelle nuove a secco sono più performanti di quelle originali ? Ho sentito dire che all'epoca molti montavano le bobbine della 126.

Non ho capito, perché sarebbe meglio acquistare una bobina originale usata? Le bobine nuove che si trovano alla Citroen sono peggiori? So soltanto che, a differenza di quelle di un tempo, non c'è più il piralene. L'inquietante sostanza misteriosa è fondamentale per l'efficenza della bobinozza?

Questo, per dire che anche la mia 2CV ha qualche problemuccio di accensione a caldo  (stupid) Tra l'altro, quando è molto calda, magari ferma in fila dopo aver girato per un po' al minimo, premendo l'acceleratore è come se "affogasse": per evitare che si spenga occorre giocare un po' di pedale, qualche colpetto calibrato e tutto torna nella norma  (?)

COIO3

Nuova o usata, fa poca differenza in certi casi, purche sia garantita la funzionalita'.

Quando il motore ha la fronte sudata e rifiuta di andare in moto, solitamente basta sostituire la bobina e i 2 cilindri ritornano a cantare, all'istante; visto non i miei occhi :o


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Voldenuit

Citazione da: COIO3 - 14 Settembre 2011, 19:09:10 PM
Nuova o usata, fa poca differenza in certi casi, purche sia garantita la funzionalita'.

Quando il motore ha la fronte sudata e rifiuta di andare in moto, solitamente basta sostituire la bobina e i 2 cilindri ritornano a cantare, all'istante; visto non i miei occhi :o


(felice) Mimmo.

Funzionalità che però secondo te a caldo non è mai ottimale (ho letto la discussione sull'accensione transistorizzata...). Forse la bobina avrebbe avuto bisogno di un sistema di raffreddamento. Non so, magari un'alettatura  (discu)

Voldenuit

Citazione da: COIO3 - 21 Luglio 2011, 22:10:08 PM
Resta il fatto che quella bobina gialla costa 100 e passa euro, dovendo proprio comprare una bobina nuova io comprerei una bobina originale citroen, la scelta piu' economica e conservativa.

Che sia una scelta conservativa sono d'accordo, ma sei proprio sicuro sicuro sicuro (ma sicuro, eh) che la bobina originale sia anche economica? Alla Citroen mi hanno chiesto la bellezza di 85 e rotti euro!

Voldenuit

Aggiungo che effettivamente da Cassis la bobina originale costa solo 49 euro, 39 con lo sconto soci. quindi, come può essere che alla Citroen costi il doppio?  (nonso)

COIO3

Puo' essere che in citroen gestiscano i fondi di magazzino con maggiore professionalita'  ;D

Mi sembra di capire che cambierai la bobina, approvo; solo ricordati di non gettare via la vecchia, a te sicuramente non servira' piu', tuttavia potresti tirarla fuori dal cofano e aiutare qualcuno in panne, magari al prossimo raduno  (su)

Nel caso fossi davvero intenzionato a spendere un biglietto di quelli verdi, sia franzose che ecas offrono a listino bobine "a secco", bobine moderne, promettono di fare miracoli e, a sentire i roumurs degli appassionati, tante volte mantengono  8)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)