2CV HaFi Kickbox

Aperto da COIO3, 31 Maggio 2011, 11:49:01 AM

« precedente - successivo »

COIO3

Il bordo del cestello dei woofer si ripiegava all'interno creando un margine di circa 6mm che correva tutto attorno alla loro ellittica forma; a conti fatti potevo permettermi un margine d'errore di 2mm, bastava che m'imponessi di lavorare "di fino".

Ricopiai le sagome ellittiche sul legno servendomi di un cacciavite usato come punteruolo; la mano sinistra tenevo fermamente salda al magnete dei trasduttori, la qual cosa gli impedi' di litigare con il taglio del cacciavite, la qual cosa mi permise di portare a termine l'operazione senza colpo ferire, sine sanguine intendo.

Mi procurai un vecchio compasso, ne allargai le braccia distanziandole di 6mm, copiai il margine esterno al fine di tracciare un nuovo solco interno al primo e su quello praticai infiniti buchi servendomi di un trapano; nonostante operassi a "mano libera", alla fine venne fuori un buon lavoro, come sempre, daltronde, quando ci metto un po' di pazienza.

La lama del seghetto alternativo si rivelo' straordinariamente docile, inseguiva gli infiniti buchi e non prendeva strane iniziative; accade sempre cosi' quando costringete qualcuno dentro un solco gia tracciato, al piu' fara' un po' di polvere e un gran chiasso, ma niente piu' di questo.

Sarei un bugiardo se tacessi il lavorio di raspa al quale mi adattai dopo aver constatato che i fori non erano perfettamente ellittici, tuttavia alla fine i padelloni cinesi caddero dentro i fori, e subito dopo i cavi di alimentazione vennero fuori dal fondo della cassa e alla fine due occhielli metallici ai lati della medesima mi permisero di fissarla saldamente al telaio del sedile anteriore.




Trattandosi di materia bruta, chiunque riesce a plasmarla a proprio piacemento, la bruta materia non grida e non piange, la bruta materia non porta rancore e non deve imporsi di dimenticare perche' non gli e' concesso di pensare; la bruta materia si porta dentro un'intrinseca  bonta', sembra quasi che abbia un'anima candida.



Vasco Rossi

Vasco Rossi-Brava Giulia



:D Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

La mia realizzazione suonava male, ovviamente e inevitabilmente.

I woofer cinesi erano progettati per risuonare dentro grossi volumi, costiparli dentro una cassa da 12dmc era come costringerli a fischiare tenendoli stretti per i testicoli. 


Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Eppure oggi, nonostante le pessime premesse, il mio piccolo impianto offre una base ritmica, sia pure non di eccelsa qualita', tuttavia confacente al mio personale gusto.

Fu duro cimento, dovetti metterci parecchia pazienza e tanta, tanta ostinazione.

Cominciai col rinunciare all'ascolto della radio, i controlli di tono offerti dall'autoradio non riuscivano a redimere l'orrendo e inascoltabile picco di risonanza che rendeva i medio bassi cosi' invadenti da risultare fastidiosi.

Mi procurai un francobollo multimediale e cominciai ad inzepparlo di tutta lo musica che di solito gradisco ascoltare, dopo averla fatta transitare tra i filtri software che mi permettevano di equalizzare la risposta in frequenza dei brani prescelti.

L'ascolto comincio' a migliorare parecchio, accettabile se non altro.

Nel frattempo la tenuta elastica del sedile anteriore comincio' a cedere, e la presenza del feretro oblungo sdraiato sotto di esso si fece evidente fino a diventare fastidiosa.

In quell'occasione girai la cassa di modo che i coni dei trasduttori spingessero verso le caviglie piuttosto che verso i tacchi; nella stessa occasione mi vidi costretto a zittire il reparto medio-acuti delle padelle cinesi.

All'ascolto, come per miracolo, la gamma media perse tanta della sua stridente sgradevolezza.

Passarono molti mesi prima che la fortuna mi venisse incontro, quando potei realizzare i miei nuovi kickbox, quelli che suonano attualmente.

Bene, il panorama musicale cambio' radicalmente, piccole sfumature, niente di piu', tuttavia, lo sapete anche voi, sono i dettagli che fanno la differenza.

Alla fine il sedile cedette e fu cedimento provvidenziale; dopo aver irrobustito la seduta potei sistemare il feretro cinese a mio piacimento, senza sentirlo spingere spigoloso e ostile sotto le anche.

Gira che ti rigira quella cassa oblunga sembro' prediligere una posizione piuttosto che un'altra; alla fine, vincendo la mia innata pigrizia, liberai i coni dei woofer dalla loro costipazione e raggiunsi la configurazione attuale disfacendomi dell'inutile e oblunga cassa.

All'ascolto, come per miracolo, la gamma bassa ha preso corpo, e' presente con vigore discreto, i medio bassi sono praticamente scomparsi, la qual cosa mi obbliga a far ritransitare tutta la mia intera discografia attraverso i filtri software che restituiranno ad essa l'originaria e lineare risposta in frequenza.


(??) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Trovo significativo che il mio sedile anteriore abbia avuto tanta parte nella risoluzione dei miei complessi problemi di performance acustica.

Per quanto povera sia la mano che ci tocca giocare, lo sapete, a questo mondo e' quasi sempre questione di chiulo, e poco altro ...



;) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Oggi, avendo un po di materiale smontato dalle varie auto che ho avuto, mi ci sono applicato....

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Vicè

Ciao Claude (felice)
Se hai collegato il coassiale al filtro, è meglio staccare il tweeter dello stesso. Puoi farlo semplicemente dissaldando un reoforo del condensatore in serie al +
Buona musica (superok)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

Ludo

Grassie! io ci capisco na mazza.... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

oxi883

 (sorpreso)..........ma il crossover è a 3vie ????

Ludo

Citazione da: oxi883 - 24 Novembre 2011, 22:31:21 PM
(sorpreso)..........ma il crossover è a 3vie ????

Twiter, medio e bassi....... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Vicè

#69
 ??? Meglio che il filtro lo togli proprio, allora. Prova a scollegare il tweeter del coassiale e a mettere un condensatore da 3,3-4,7uF in serie al tweeter esterno.
'notte

[EDIT] Aspetta... La forma del tweeter mi è familiare: ma non è che si tratta di un supertweeter piezo autofiltrante? spero di no... Controlla se è provvisto di magnete. Salutaaamu (sicilia)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

Ludo

Citazione da: Vicè - 24 Novembre 2011, 22:54:14 PM
??? Meglio che il filtro lo togli proprio, allora. Prova a scollegare il tweeter del coassiale e a mettere un condensatore da 3,3-4,7uF in serie al tweeter esterno.
'notte

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Va bevuto con ghiaccio o senza? (sorpreso) (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

ma monta il due vie e basta no (nonso)  ;D
altrimenti è come mettere in un cesso (bagno), water, bidé, bidé, e della vasca da bagno hai solo gli attacchi  (muoio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

InvisibleMan

Citazione da: pata2cv - 25 Novembre 2011, 09:03:26 AM
ma monta il due vie e basta no (nonso)  ;D
altrimenti è come mettere in un cesso (bagno), water, bidé, bidé, e della vasca da bagno hai solo gli attacchi  (muoio)

quoto
in effetti con casse a 2vie eviteresti sbattimenti inutili e la qualità dell'audio, secondo me, sarebbe lo stesso alta
(nonso)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

pata2cv

Citazione da: mehariorange - 25 Novembre 2011, 09:08:41 AM
[....] e la qualità dell'audio, secondo me, sarebbe lo stesso alta
(nonso)
adesso non esageriamo  ;D
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

Volendo mettere:

Medi e twiter sulle portiere, 2 altoparlanti sul pannello dietro, e  altri 2 sotto ai sedili anteriori, voi,come fareste?

Collegare 2 altoparlanti insieme ad un'uscita sola della radio non credo vada tanto bene..... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: ludo1 - 25 Novembre 2011, 11:14:09 AM
Volendo mettere:
Medi e twiter sulle portiere, 2 altoparlanti sul pannello dietro, e  altri 2 sotto ai sedili anteriori, voi,come fareste?
Collegare 2 altoparlanti insieme ad un'uscita sola della radio non credo vada tanto bene..... (nonso)

Dipende tutto da che altoparlanti sono.
"Buttar su roba" in genere si ottiene un risultato deprecabile e fastidioso dopo 30 minuti (si chiama "fatica d'ascolto").
Penso ti convenga mettere solo gli altoparlanti davanti e dietro e aspettare un po' per mettere il resto.
Cosa aspettare? Che qualcuno la veda e la senta e ti dica, sulla base di quello che hai, in che direzione muoverti.

Ancheperchè secondo me c'e' un errore concettuale.
Se ho ben capito, l'altoparlante che hai messo nella portiera, ti suona su un fianco. Ovvero il passeggero non riuscirà a sentire quell'altoparlante perchè ci sei te a fargli da scudo e viceversa tu non sentirai il suo perchè lui ti fa da scudo.
Non complicarti la vita, collega solo un minimo di quello che hai, poi farai crescere l'impianto mano mano che ne hai possibilità.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

oxi883

Citazioneun condensatore da 3,3-4,7uF in serie al tweeter esterno.
nn ti dimenticare di aggiungere (sempre in serie)una resistenza da 4,7 ohm  (superok),
Citazione da: ludo1 - 25 Novembre 2011, 11:14:09 AM
Volendo mettere:

Medi e twiter sulle portiere, 2 altoparlanti sul pannello dietro, e  altri 2 sotto ai sedili anteriori, voi,come fareste?

Collegare 2 altoparlanti insieme ad un'uscita sola della radio non credo vada tanto bene..... (nonso)
allora.......... i medi e tweeter sono il coassiale che gia' hai montato, per altoparlanti sul pannello dietro credo che tu intenda i WOOFER  ,quest'ultimi vanno montati rigorosamente insieme ai tw-mid quindi sulle portiere per riprodurre lo spettro musicale in tutte le sue frequenze,sotto ai sedili anteriori dovresti montare dei subwoofer possibilmente litrati in cassa di legno dello spessore almeno di 2 cm, le misure ideali degli altoparlanti per la 2cv sono:16 cm per i vf e 20cm per i sw        sulle 2 uscite dell'autoradio puoi collegare soltanto una coppia di altoparlanti altrimenti rischi di bruciare il finale ,sarebbe  utile aggiungere un amplificatore supplementare,cosi' potresti collegare il sistema a 3 vie ed eventuale sub,aumentare notevolmente la potenza (watt) ridurre proporzionalmente le distorsioni                                        
Citazionel'altoparlante che hai messo nella portiera, ti suona su un fianco.
verifica cio' che ti ha detto cruell ed eventualmente spostali,se hai problemi fai un salto da me che te lo faccio suonare per benino  ;) :)       (felice)

COIO3



L'accrocco in foto aveva gia subito le ingiurie degli anni, la meccanica della cassetta cominciava a dare segni di squilibrio e mangiava i nastri, letteralmente.

Il gagliardo ellittico da 4ohm pero' continuava a suonare, piu' generoso che mai, e le radio libere modulavano in FM, con una fedelta' di riproduzione realmente apprezzabile per quegli anni.



Ho chiuso gli occhi sul divano, proprio questo pomeriggio, mi son rivisto con quella musical-box tra le mani e ho sentito suonare queste precise note; non potevo registrare all'epoca e me la son persa per tanti anni, non credevo fosse possibile ritrovarla.

Suppongo dovrei proporre 'sta cosa su amarcord oppure sul j-box, ma e' una cosa mia e la metto qui.


Gerardo Carmine Gargiulo

Gerardo Carmine Gargiulo - Napule more


:) Mimmo.
Whatever Works ;)

Antondelo

Citazione da: COIO3 - 25 Dicembre 2011, 19:38:13 PM


L'accrocco in foto aveva gia subito le ingiurie degli anni, la meccanica della cassetta cominciava a dare segni di squilibrio e mangiava i nastri, letteralmente.

Il gagliardo ellittico da 4ohm pero' continuava a suonare, piu' generoso che mai, e le radio libere modulavano in FM, con una fedelta' di riproduzione realmente apprezzabile per quegli anni.


Ne ho uno identico del 1973, anche lui mangiava le cassette....ma quanta musica ci ho ascoltato sopra.


Gerardo Carmine Gargiulo

Gerardo Carmine Gargiulo - Napule more


:) Mimmo.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

COIO3

Inutile negarlo, non e' impianto da pieni orchestrali, e nemmeno da hip pop che tralaltramente manco mi piace  ;D

Nel suo complesso elettronica e trasduttori sembrano prediligere un certo tipo di musica rispetto ad altra.

Questa, ad esempio, pur senza riuscire a zittire il motore ne' a redimere i soffi aerodinamici, riesce a coinvolgere abbastanza da ritrovarsi a tamburellare sulla corona dello sterzo.


Janis Joplin

Janis Joplin - Me And Bobby McGee


(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)